Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Boeing 720 1/72: tanto lavoro ancora.....

 Oberst_Streib :

21/7/2012 17:44
 
Secondo progetto svitato, coltivato da mesi ormai, e' quello di realizzare un Boeing 720 in scala 1/72.
Perche'?
Boh?
Non lo so nemmeno io. Qualche tempo fa ho avuto per le mani un paio di volumetti sulla storia del Boeing 707 e del KC-135, che sono cuginetti.
Scoperte analogie e differenze, la cosa si e' fatta intrigante.

Il famoso Dash-80 (prototipo e avo di tutti i jet Boeing), il KC-135/717 e derivati vari, e la famiglia del 707/720 sembrano uguali tra loro ma in realta hanno mille differenze, spesso non considerate da libri e modellisti.
Tanto per dirne una, le ali sono molto diverse tra loro in serie diverse del 707.
Le sezioni di fusoliera sono diverse tra 367-80, 717 e 707.
E molto altro, posizione dell'ala, motori, ruote, deriva....

In 1/72, il kit Heller del 707 e dei vari AWACS e' rappresentativo delle serie 707-300B e 300C (e dei loro derivati militari tra cui l'AWACS).
Per realizzare un 707-300 o -400 il kit necessita di numerose VISTOSE modifiche.
Per fare un serie -100/-200 o un 720 numerose ALTRE modifiche.

Allora, dato che avevo un AWACS Heller, mi sono procurato un KC-135 sempre Heller (in realta' e' il vecchio AMT/ERTL, poi ripreso da Heller, Italeri....)
In questo modo ho due diverse fusoliere, due diversi set di ali, due diversi set di motori (JT3C e JT3D)



E anche un bel foglio decals TwoSixDecals, per un esemplare Aer Lingus.



Ecco a confronto le due fusoliere, di lunghezza molto diversa....






Anche le ali sono molto diverse.



Ecco le ali sovrapposte: non ho verificato le misure al millimetro, ma come schema generale sono corrette.
L'ala del serie -300B e' effettivamente una estensione, in tutte le direzioni, dell'ala originaria del series -100 / KC-135. Buono.

Ora comincio ad analizzare quanta chirurgia plastica ci vuole per arrivare ad avere un Boeing 720.
:hammer: :hammer: :hammer:

 matte :

21/7/2012 22:55
 Mmmmmhhh, questo me lo voglio godere, mi metto seduto con i poppicorni :-D e seguo con vero piacere :-)


PS: mi stai facendo venire voglia di fare anche il 737 aurora.................

 papero :

22/7/2012 08:06
  Ciao. Sono un settezerottista sfegatato. Se andrà in porto il tuo progetto, lo devi fare Braniff.  ;-) ;-) ;-).Ciao,
Umberto.

 Oberst_Streib :

22/7/2012 10:07
 
Eh Papero... lo so, Braniff aveva quei fantasmagorici 720 tutti celesti o tutti arancioni.... ci ho pensato.
Per ora e' un Aer Lingus, dato che ho trovato le decals.
Che comunque potrei usare per un 707-348C....
:roll: :roll: :roll:

Ma gia' che sei li': secondo te quanto e' lunga la fusoliera di un 720?
E che differenza c'e' con un 717 (KC-135) ?

:-?

 papero :

22/7/2012 10:18
  Occhio che con quelle matricole non lo fai il 720 Aer lingus !!!!!

 Oberst_Streib :

22/7/2012 11:00
 
No certo, l'aereo che vorrei realizzare e' EI-ALC, del quale ho trovato parecchie immagini in rete.
Il foglio decals e' fatto per un 707-348C, infatti, e io lo utilizzerei per il 720 con le dovute modifiche, matricole comprese.

Sempre che non lo faccia con colori Braniff.... :-D

 papero :

22/7/2012 11:28
  Allora, il 720 è lungo (purtroppo in feet) 128'10"  . Il KC 135 è lungo 136'3" compresa la sonda. Ciao,
Umberto.

 von_richtofen :

22/7/2012 12:17
 ma te....... hai un hangar al osto della casa!!^^^! ti seguo con interesse

 Oberst_Streib :

22/7/2012 16:33
 
Magari avessi un Hangar a disposizione.... mi acconterei di una stanzetta dedicata a esposizione!
Con tante belle vetrine di tutte le misure per aerei da piccolopiccolo a grandegrande...
:pint: :pint: :pint:

 matte :

22/7/2012 17:25
 Vabbè, dai, ti accontenti di poco............. :-D :-D

 stefano74 :

22/7/2012 18:04
 Quote:
Postato da Oberst_Streib il 22/7/2012 16:33:13


Magari avessi un Hangar a disposizione.... mi acconterei di una stanzetta dedicata a esposizione!
Con tante belle vetrine di tutte le misure per aerei da piccolopiccolo a grandegrande...

-------------------------------------------

Sarebbe veramente bello realizzare un progetto del genere !!!

 papero :

22/7/2012 18:07
  In un negozio a Roma c'è l E 3 in 1/100 che mi fa l'occhiolino ma ad un prezzo un pò alto. Aspetto che si impolveri un po la scatola e poi......... all'attaccooooo ! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ciao,
Umberto.

 Stefano Betti :

23/7/2012 14:16
 Progetto impegnativo ma molto interessante! Bisogna vedere per bene le differenze.
Appena posso ci guardo e provo a vedere se ci sono altre decal per i 720 in 1/72

 Oberst_Streib :

23/7/2012 23:05
 
Bravo Stefano, dacci una mano.
Per le decals no problem, al limite me le autoproduco, anche se per ora e' Aer Lingus.

Ben piu' rilevante e' il punto: fusoliera del 720.

Dovrebbe essere lunga 130' 6", ma secondo altre fonti e' 128' 10" (20" pollici in meno), cioe' esattamente la stessa lunghezza di fusoliera di un 717/KC-135. Qual'e' la misura giusta?

In ogni caso la posizione dell'ala dovrebbe essere diversa: nel 720 e' piu arretrata rispetto alla fusoliera, ma di quanto?
Parrebbe, da una fonte, di 5' (cioe 60", cioe' tre frames di fusoliera) rispetto al KC-135. Potrebbe essere.

Ultimo punto: larghezza e altezza della fusoliera.
Qui non pare ci siano dubbi:
- 148" sul 720 e 144" sul 717 = 4" di differenza, in 1/72 sono 1,44 mm
- 170,5" sul 720 e 166" sul 717 = 4.5" di differenza, in 1/72 sono 1,58 mm
Mettiamola cosi': la diffrenza c'e', ma in un modello lungo mezzo metro 1 mm e qualcosa non sono granche' visibili....

Che ne dite?

 matte :

24/7/2012 15:33
 Allora, fonte detail and scale dedicato appunto al 707 :-) :

lunghezza fusoliera 720: 128' 10"
apertura alare 720: 130' 10"
larghezza fusoliera 720: 12' 4"
altezza totale: 41' 8" (ma in un'altra tabella dice 41' 7")

kc135 stesse misure tranne:
larghezza fusoliera: 12'
altezza fusoliera: 13' 10"
altezza totale: 38' 5"
Per altre misure non posso aiutarti troppo perchè nei disegni c'è il kc135 ed i vari 707 ma non il 720 (discorso posizione dell'ala rispetto ala fusoliera). Se serve che ti porti il libro per farti studiare un pò fammelo sapere
;-)

 Oberst_Streib :

24/7/2012 17:13
  
Paolo, anche io ho preso molte info su quel Detail & Scale, e proprio li' mi e' sorto il dubbio.
Se guardi a pag.... ? non mi ricordo quale, quella dove ci sono tutte le misure Real - scala 1/100 -scala 1/72, noterai che per il 720 alla voce Body Length c'e' 130' 6".
Invece in altri due o tre punti dello stesso libro la stessa misura e' indicata come 128' 10".
Mmmmmmmhhhhh.......

Inoltre un'altra fonte riporta che la lunghezza di fusoliera del 720 e' 100" (= 5 frames) meno della lunghezza del 707-100 long body (cioe' il tipico 707-121, 123, ecc).
E questo tornerebbe con la misura di 130' 6".

Sempre piu' difficile.
:-(

 matte :

24/7/2012 17:24
 'azz, allora il mistero rimane fitto...........

 Oberst_Streib :

24/7/2012 18:00
  
Guarda se scopri qualche altra sorgente di info utili.......   :-( :-(

 matte :

24/7/2012 21:01
 Sto spulciando la mia piccola biblioteca, ma non ho trovato altro per il momento :-)

 papero :

25/7/2012 10:00
  ciao Ale. Ho fatto alcune ricerche ed ho travato dati più o meno simili riguardo le dimensioni. L'equivoco probabilmente è nella sonda e da li nasce la differenza nella misura della lunghezza. Il problema maggiore secondo me, è la forma della fusoliera; anche se simili, i 707/720 avevano una sezione bilobata, mentre i kc avevano una sezione circolare, tant'è vero che a Renton uscivano da due linee separate. A meno che tu non voglia mettere mano al 707 e toglierli alcune sezioni di fusoliera, non credo sia possibile il tuo progetto. Se proprio ti prudono le mani :-P, perche non pensare a fare uno dei tanti EC 135 ? Hai solo l'imbarazzo della scelta. Ciao,
Umberto.

 Oberst_Streib :

25/7/2012 13:30
 Quote:
L'equivoco probabilmente è nella sonda e da li nasce la differenza nella misura della lunghezza. .


Mmmm non credo di aver capito... quale sonda?  :-?
Quote:
Il problema maggiore secondo me, è la forma della fusoliera; anche se simili, i 707/720 avevano una sezione bilobata, mentre i kc avevano una sezione circolare, tant'è vero che a Renton uscivano da due linee separate. 


Si, assolutamente vero.
Come gia' detto, non solo avevano linee produttive diverse, ma la fusoliera aveva proprio sezione diversa.
In 1/72 la differenza si limita a 1.5 mm di altezza e larghezza, non molto rilevante, ma c'e'.
Piu' visibile e' invece la morbida scalfatura che e' visibile sui fianchi dei 707/720 che non si vede sui 717.

La cosa interessante e' che tutti i velivoli civili Boeing dal 367 in poi avevano fusoliere a sezione biloba, e sui 367 / 377 la giunzione tra i due lobi a raggio molto diverso era una evidente piega sui fianchi della fusoliera.
Sul 367/80 e sui suoi discendenti 717 e 707 la fusoliera era comunque biloba, ma il rivestimento esterno mascherava (solo in parte sul 707/720) la sezione biloba, in una forma a uovo molto piu' morbida.

Ma veniamo al punto:  per ora il piano e' di :
- usare la fusoliera del kc-135
- segarla e giuntarla alla bisogna per arrivare alle misure di lunghezza e posizione dell'ala del 720
- allargarla in fase di chiusura di circa 1-1.5 mm
- scavare la scalfatura sulla stessa dopo aver inserito all'interno una striscia di rinforzo

L'alternativa sarebbe:
- fusoliera del 707 / E-3 Heller
- segata e accorciata nei punti giusti
- rifatte le carenature ala - fusoliera (dato che l'ala del 707-300B era moooolto diversa)

Come si vede, non cambia molto.... 
Il purista opterebbe per la seconda opzione, io per ora penso di andare con la prima.

A proposito: c'e' veramente un punto difficile da riprodurre per un 720!
Indovinate quale?
I Noise Reductor sugli scarichi dei 4 motori JT3 !!!
Quelli si che sono difficili da realizzare  e nella scatola del C-135 non ci sono ...... :-( :-( :-( :-( :-( 

 Oberst_Streib :

6/8/2012 14:36
  
Trovata documentazione sufficiente, ho messo insieme i dati rilevanti per trasformare il 717 (KC-135A) in 720.
Ricalcolato il tutto in scala 1/72 e messo su tabella (che vedete nella foto sotto)  sono state verificate le differenze rispetto al modello.
A quel punto il Chirurgo Plastico ha cominciato a tracciare a pennarello i primi tagli da eseguire sul corpo del paziente.
Qui niente liposuzione o tette di silicone, ma il lavoro e' tanto e necessita di precisione (che non possiedo......   :-D :-D :-D :-D   )
Il Taglia e Cuci e' sostanzioso: allungamento della fusoliera, spostamento delle ali, chiusura del vano sonda rifornimento, crazione del glove sulle ali.... e devo creare anche la scalfatura sulle fiancate e pensare se incrementare l'altezza della fusoliera....



Certo ora mi e' venuto il dubbio se fare un Aer Lingus o un bellissimo Braniff come quello sotto (IMMAGINE TRATTA DA AIRLINER.NET E COPERTA DA COPYRIGHT)






 matte :

7/8/2012 10:06
 Opinione mia? Braniff abbestia, ho giusto ciappato da fare il fratellino in 144 appunto braniff (te lo feci vedere l'altro giorno) ed è spettacoloso :-) . Certo che anche aer lingus ha il suo perchè.

 papero :

7/8/2012 10:53
 Ciao ale . hai stabilizzato il paziente ?  :-) :-) :-) :-) Ora alla caccia delle decal in '72. Ti seguirò con interesse e con .........invidia!!! :-x :-x :-x.Vai così.Ciao,
Umberto.

 Oberst_Streib :

7/8/2012 11:34
  
Qui il paziente devo essere io, perche' per tirare fuori quello che voglio dal modello dovro' fare moooolto training autogeno e tenere un calendario completo di tutti i santi a portata di mano.....

Sul fatto di farlo Braniff sarei anche d'accoprdo, ma le decals Aer Lingus le ho gia' mentre del Braniff non esistono... problema non da poco.
Certo le scritte Braniff sono alla fin fine semplici e tutte nere, e quindi facilmente riproducibili.
Ma rimane il problema finestrini: come faccio?

in ogni caso mi rimane il problema piu' spinoso: COME RIPRODURRE I NOISE REDUCTOR SUGLI SCARICHI DEI MOTORI??
Date aiuto e suggerimenti, please....
:-( :-( :-( :-( :-(

 matte :

7/8/2012 13:13
 La soluzione più semplice sarebbe ovviamente buttarsi sulle decal per i finestrini, ma in 72 non è il massimo, vale la pena in effetti di farli :-) . Non è che interno fusoliera ci sono le impronte dei finestrini, come sugli aurora? I noise reductor? Bel dilemma :-? . Per la livrea, visto che hai pronte le aer lingus, fai quella allora.

 matte :

7/8/2012 17:11
 Dunque, per i riduttori di rumore potrebbe farti comodo averne uno in 144 da usare come esempio visivo (lo levo provvisoriamente dal braniff minicraft), sempre che siano ben riprodotti?

 Oberst_Streib :

7/8/2012 17:26
  
Matte, ma te non eri uccel di bosco? in quel della corsica o giu' di li? :-? :-?
Sei sempre online, pure in trasferta....  :-P :-P :-P :-P

Grazie per l'offerta del pezzo in scala 1/144, ma come siano fatti mi e' piuttosto chiaro, dato che ho trovato delle foto adeguate.
Il problema e' proprio come fare a riprodurli i tromboni, che erano in pratica dei gruppi di tubi attaccati a un coperchio di pentola.... piu' o meno...   :roll: :roll: :roll:

QUI e QUI si vedono bene

Anche riprodurli in resina non sembra banale     


 dakota14 :

7/8/2012 17:33
 :-o,
progetto svitato + colpo di sole = Oberst_Streib    :-D
 
Ti seguo,grande progetto.

 Oberst_Streib :

7/8/2012 18:41
  
E' vero e' vero !! il sole mi da' alla testa!!
Sono pazzo sono pazzo....  hihihihehehehe 

(avete presente l' Ispettore Capo Charles Dreyfus de La Pantera Rosa? uguale uguale ....)

 matte :

7/8/2012 22:20
 Caro ispettor capo dreyfus, non farmi venire la "sìmmia" :-D :-D . Vacanze rinviate, la parte esterna non è difficile da fare, o tubetti di ottone o di plasticard, la parte complicata è il coperchio di pentola :-)

 skorpio62 :

8/8/2012 00:39
 ìspecteur càpo dreyfuss non facia lo strônso.... :-P :-P :-P
Stefano

 Oberst_Streib :

13/8/2012 18:08
  
Prima di tutto una pregunta per i nostri Illuminatissimi Webmaster e Amministratori varii: spostate questo 3d nel forum WIP, che mi sembra piu' corretto? Grazie!

Allora, torniamo a bomba. Complice (come si dice sempre) una domenica afosa e senza particolari programmi interessanti, ho speso alcune ore a modellare.

1) completata l'analisi del lavoro di taglia e cuci, ho incollato portelli e finestrini sulle fusoliere: il tutto andra' poi stuccato e lisciato.
Ho segato le protuberanze del vano rifornitore, e chiuso grossolanamente dall'interno i vani stessi (a fusoliera chiusa il tutto andra chiuso con apposito tappo di plasticard spesso)
Inoltre ho marcato per il taglio e l'allungamento il pianale del vano passeggeri/abitacolo (il punto e' stato studiato in modo da non interferire con i tagli in fusoliera, la misura di 25 mm e' la somma dell'allungamento delle fusoliera e dello spostamento all'indietro del longherone alare)



2) Piazzato il pianale in morsa con due listelli di legno a fare da guide e impedire alla morsa stessa di tritare la plastica, ho provveduto a segare di netto lo stesso



3) con plasticard da 1 mm ho fatto un supposrto per il prolungamento del pianale



4) poi con plasticard da 1.5 mm ho creato la zeppa da 25 mm per lo stesso. L'importante e' la robustezza, in questo caso, e non la bellezza.... dopo non si vedra nulla' del ripieno della fusoliera....



5) a questo punto ho incollato anche la struttura del vano carrello + longherone, tutta roba del kit



6) con il profilometro ho preso la forma della paratia di chiusura dell'abitacolo, che non e' presente nel kit dato che il kC-135 ha una conformazione completamente diversa in quell'area.



7) su plasticard da 1.5 mm ho ridisegnato la paratia, o meglio le due mezze paratie, che sommate hanno formato la paratia completa, solo la parte sopra il pianale, ovviamente.
Nel frattempo ho chiuso anche la botola di accesso nell'abitacolo (accesso vericale nel KC-135, che ovviamente non esiste nel 720) e ho spostato il supporto del seggiolino del navigatore (circa 1 cm in avanti, dentro l'abitacolo del 720) dopo averlo rimosso con coltellino affilato dal pianale



8) ritagliata, ho inciso la porta di accesso (dopo scopriro' che la misura e' sbagliata, l'ho fatta troppo grande, dovro darci di lima per farla stare nella fusoliera.....)



9) a questo punto si va di vera chirurgia: usando come guida il sempre utile nastro dymo (che quando finira' sara' un dramma...) e lavoarndo di coltellino e seghetti vari, il tutto a mano e con pazienza, ho iniziato a segare le varie parti della fusoliera



10) ecco una semifusoliera scomposta nelle sue parti: i tagli sono venuti piuttosto bene.



11) inizia la fase di ricostruzione: prima di tutto striscie di plasticard 0.25 sono state incollate su tutti i tagli  "vivi". Poi ho iniziato il riassemblaggio incollando la parte anteriore di fusoliera



12) per essere sicuro di allineare correttamente le parti ho fissato il tutto al tavolo con nastro adesivo. Il gap e' stato piu volte misurato con il calibro per verificcare che fosse 12 mm in tutta la sua estensione



Adesso sono a riassemblare i paezzi della radice alare. Qui ci vorra' molta cura per evitare che alla fine l'ala non vada correttamente al suo posto. Qualche limatura e stuccatura sara necessaria dato che questi pezzi NON sono stati tagliati su una superficie cilindrica (al contrario della parte anteriore di fusuolera, che e' stata tagliata secondo un andamento cilindrico e quindi ha facilitato il riassemblaggio)  :-(

 papero :

13/8/2012 18:47
 Ammazza che lavorone !!! Hai pensato ai noise reductions ? Ricordati di lisciare i rinforzi corrugati sulla coda . Ciao,
Umberto.

 matte :

13/8/2012 19:58
 Qui si va di chirurgia nuda e cruda, complimenti al dottore....... :-)

 Oberst_Streib :

14/8/2012 12:27
  
Eh si, siamo a livello di Dr. Frankenstein qui......
In ogni caso i rinforzi di fusoliera andranno azzerati, ma tanto dovro lavorare parecchio di carta abrasiva per sistemare tutte le pezze fatte! :-D :-D

Ecco come si presenta a questo punto la fusoliera modificata, dopo aver inserito un listello di plastica di spessore e curvatura adeguati nella zona di allungamento: 



Per "stuccare" ho usato la miscela di trielina (quadrielina, in realta') e polistirene che uso spesso per lavori grossolani.
Ora c'e' da fare lo stesso lavoro sull'altra semifusoliera.

Nella foto sotto invece il confronto diretto tra le semifusoliere, prima e dopo la cura.
E' piuttosto evidente la differenza di lunghezza e di posizione dell'ala tra i due aerei.



(detto per inciso: la fusoliera del KC-135 AMT/Heller/Italeri a me NON sembra essere della lunghezza giusta per la scala 1/72: mancano alcuni millimetri.
Questa e' la ragione per cui l'allungamento della fusoliera stessa e' stato portato a 12 mm dai 7.1 mm teorici,  equivalenti ai 20 pollici di allungamento dell'aereo vero....)

Per i Noise Reductor ho un'idea, ma e' realmente faticosa da realizzare.
Fatti i quattro "tappi di pentola", e fin qui e'  facile, posso forarli con il trapanino a colonna dopo aver segnato i 16 (sedici!!) punti di foratura.
Poi inserisco in ogni foro un tubetto o un tondino pieno di plastica del diametro adeguato e della lunghezza giusta, e incollo il tutto.
A incollaggio completato pareggio il tutto.
Ora, 16 tubi per 4 fa 64 tubetti di circa 1 mm di diam e di circa 1 cm di lunghezza...... da spararsi, direi....

Si accettano idee migliori.

:-)

 dakota14 :

14/8/2012 16:28
 Laureato in CHIRURGIA PLASTCA ? :-D

 Oberst_Streib :

14/8/2012 17:18
  
Se avete bisogno di farvi   il naso nuovo  o una tetta di gomma (non due pero'), ci son qua io.... ci vo di Dremel e di seghetto alla grande....  8-) 8-) 8-)

 rudyf-104 :

15/8/2012 11:12
 Ciao Alessandro,
devo dire che hai fatto un lavoro eccellente.
Non vedo l'ora di vederlo finito.

Ciao,
Rodolfo.

 matte :

15/8/2012 14:06
 Non so se ci sia una soluzione più rapida per i noise reductor di quella che hai scritto te, buon impazzimento................ :-D :-D

 von_richtofen :

16/8/2012 12:24
 Vedo che come direbbe il mio amico Giancarlo di Porcari il Santo Segehtto ha colpito.. e anche pesantemente! Mama mai lavorone da paura... vorrei poter fare una cosa simile sul Tracker per italianizzarlo quando lo mettterò sul bamco ma la paura è tanta.. Vai Alessandro facce sognà

 papero :

16/8/2012 17:36
  Ciao Ale. Visto che mi sto appassionando al tuo lavoro, pardon, intervento, mi è capitata per le mani una foto del noise reduction. Non so se erano di diversi tipi, ma in questa si vedono chiaramente due corone da 10+10 ugelli, di cui quella interna più piccola. Se ti è utile posso provare a fotografarla visto che non ho scanner. Ciao e buon lavoro.
Umberto.

 Oberst_Streib :

17/8/2012 12:26
  
E c'hai ragione Papero!
Ho trovato pure io delle foto piu' chiare e piu' che altro corrette per il motore JT3C!
I tubi erano 10 grandi + 10 piccoli piu' un foro centrale, mentre sui JT4A erano 8+8.....

Ho trovato persino uan ditta artigianale che li vende, in resina, in 1/72, ma costano 2 volte il kit stesso !!!! 
Eccoli qua --->  http://www.hahen.info/catalog/product_info.php?cPath=3_10&products_id=185

 :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

 papero :

17/8/2012 13:21
 Ciao Ale. Non ti voglio in indurre tentazione, :-P :-P :-P :-P :-P :-P ma io un pensierino ce lo farei. Hai anche i piloni corretti. O almeno sai che hai il salvagente, se mai non ti venissero bene tutti quei tubicini. Ciao,
Umberto.

 Oberst_Streib :

17/8/2012 14:15
  
Cacchio, un salvagente in oro zecchino e diamanti  :roll: :roll: :roll:
Almeno vendesse i soli Noise reductor....

Vabbe', pero' pensavo..... il Boeing 720 e' un progettone, ma forse non e' cosi' terribile.
Pero' io avrei tra i civili Boeing in 1/72 anche:
- un 247 Williams Bros  (United Airlines)
- un 307 Maquette (Pan Am o TWA)
- un 377 Academy  (Pan Am)
- un 707 Heller (che potrei fare Aer Lingus)
- un 737 Aurora (che farei LuftHansa)
Ci starebbero bene con il 720 Braniff, no?  
E se li facessi tutti, uno via l'altro??   :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

Il sole mi da' alla testa...... :martian:

 matte :

17/8/2012 18:23
 Porsch la vasch, 60 euro per i pezzi in resina (fatti bene, però, occorre dirlo)? Forse forse è meglio prima provare a farseli :-) . L'idea di fare tutta una fila di liner è molto interessante, solo che per esporli poi ti ci vorrebbe una stanza apposta, altrimenti rischiano di finire nella scatola come il dc-6 e sarebbe un peccato.
PS: bellissima la foto nella firma...... :-D

 Oberst_Streib :

21/8/2012 18:28
  
Eh si, 60 euri per 4 cazzabubboli.... nonostante io nuoti nell'oro come Paperon de Paperoni mi pare troppa roba..... ora vediamo che inventare.

Come si vede nella semifusoliera finita, la quantita' di pezze necessarie all'interno e' rilevante.



Intanto ho incollato nel vano di carico altri frames per aiutare il corretto posizionamento dello stesso, che fa da longherone generale di fusoliera ma anche da struttura portante del longherone alare, oltre a includere la cabina di pilotaggio.



Intanto sono iniziate le operazioni taglia e cuci della seconda semifusoliera.



Ed ecco come ho proceduto per garantirmi il corretto allineamento delle parti: ho chiuso con nastro le due semifusoliere, e ho fissato le parti "mobili" della semifusoliera sinistra in modo da allinearsi al meglio a quelle della destra. Facile.
La quantita' di stucco e pezze e' comunque rilevante....




A proposito: Matteucci (pisano)! non e' che mi fai la scansione delle decals Braniff del modello del 707 in 1/144 che hai tu?
Cosi' provo a riprodurle in 1/72....
Avrei trovato anche una bomboletta spray che sembra del colore giusto per uno dei velivoli Braniff supercolorati!

 matte :

21/8/2012 21:16
 Caro lei (livornese..... :-D ), provvederò quanto prima e te le mando per posta :-)

 Oberst_Streib :

21/8/2012 21:30
 
Grazie Matte, sempre gentilissimo!
:-)

 Oberst_Streib :

22/8/2012 13:13
  
A proposito: qualcuno mi sa aiutare?
Devo trovare 8 ruote come queste, di diametro 14-15 mm.
Accetto approssimazioni anche sulla forma del cerchione.
Avete idea di quali ruote in resina potrebbero andare bene?

Motivo: il B 720 aveva ruote da 40", mentre il 707 le aveva da 46" e il KC-135 addirittura da 49"........



(FOTO COPERTA DA COPYRIGHT QUI INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE IN AMBITO MODELLISTICO)

 papero :

22/8/2012 13:40
  Ciao Ale. Hai provato a fare due conti ? Se non ho sbagliato, in '72 la differenza è di circa due millimetri. Se la forma del mozzo è la stessa, con una lisciatina risolvi.In effetti si tratta di togliere un millimetro nella circonferenza. Per il KC le faceva la True Details. Se poi le vuoi montare così, giuro che non lo dico a nessuno che sono più grandi...... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)  Che colore vuoi fare della Braniff ? Lo sai che ha avuto tre livree vero ??' Ciao,
Umberto.

 matte :

22/8/2012 13:46
 Scansioni appena inviate alla tua mail :-)

 Oberst_Streib :

22/8/2012 14:30
  
@Papero: si e' vero, la differenza e' poca in termini assoluti, 3 mm di diametro tra le ruote del KC-135 e quelle del 720.
Solo che si notano (per chi lo sa!) dato che le ruote del carrello principale sono praticamente dello stesso diametro di quelle del carrello anteriore sul 720, mentre sono molto diverse sul KC-135.
Certo, finezze, ma se ci riesco....

Non posso nemmeno limare le ruote stesse per ridurle di 1.5 mm, perche'
1) le ruote sono cave e la plastica e' sottile!
2) sono 8! e farne 8 tutte uguali..... 

Sarei tentato di riempirne una di milliput, poi portarla a misura e poi riprodurla in resina in 8 copie... lungo e macchinoso.
Se riesco a trovare delle ruote in resina della misura giusta, magari per modelli di caccia in 1/32 o 1/48....


@Matteucci: grazie mille!


Livree Braniff: l'idea sarebbe di fare quello che ho mostrato a pagina 3 di questo thread, in un bell'azzurrone pieno.

 papero :

22/8/2012 14:36
  Puoi chiedere ai possessori di aerei cargo in '72. Mi vengono in mente C130, C27, Transall e se ne trovi una adatta , la puoi clonare. Hai perfettamente ragione sul farle tutte uguali. Ciao,
Umberto.




[ Modificato da Michele Raus il 22/8/2012 15:17 ]

 fabrizio_1960 :

22/8/2012 14:39
 Bello!
Mi piacciono questi lavori "pesanti", non mancherò di seguire i progressi di questo Modellone.

 papero :

22/8/2012 14:45
 Acccc. Mi è scappata un acca di troppo. :-x Scusate OT. Ciao,
Umberto

 Michele Raus :

22/8/2012 15:19
 Quote:
papero ha scritto:

Acccc. Mi è scappata un acca di troppo. :-x Scusate OT. Ciao,
Umberto


Ho corretto io ;-)
Ciao

 papero :

22/8/2012 16:47
 Thanks..... ;-)

 alebuio :

22/8/2012 18:34
 Ti ptrebbere interessare le ruote del TU-22 ?
Parliamo di scala 72.........
mandi
  :-)

 matte :

22/8/2012 19:05
 
Quote:
alebuio ha scritto: Ti ptrebbere interessare le ruote del TU-22 ?
Parliamo di scala 72.........
mandi
  :-)

Oddio, se gli andassero bene potrebbe quasi spararsi visto che me lo ha appena venduto...... :-D

Ovviamente se vanno bene te ne posso prestare qualcuna da clonare :-)

 alebuio :

22/8/2012 20:04
 Quello lo deve vedere Sandro ........  :-) :-)
Io le mie    posso cederle in "comodato d'uso" per i prossimi ,diciamo, 79 anni  :-D
Per il mio backfire ho comprato le ruote in resina
mandi  :-)

 Oberst_Streib :

22/8/2012 22:09
 
Come come come ????? :-o :-o :-o :-o :-o :-o
Mi state dicendo che le ruote del Tu-22m ESCI sono proprio della misura giusta???

E io che l'ho ceduto per un tozzo di pane a quello speculatore del Matteucci...... :-P :-P :-P :-P :-P

Vabbe' siamo seri.
Ale (Buiatti), le hai misurate?
Sono proprio tali, 14 mm o giu' di li'?
Sono proprio 8, e non 7 o 6?
Da che notaio devo recarmi per il contratto di comodato d'uso?
:-D :-D :-D

 alebuio :

23/8/2012 20:48
 Allora .le ruote sono 12.
misurando con il calibro sono 14 mm.........
Se te va ben te le spedisco
Per il contratto vedi tu di trovare un buon notaio e ti arrangi  :-D :-P :-D :-P :-D
 Sappimi  dire  meglio in MP, altrimenti perdo il post e non lo leggo
mandi :-)

 Oberst_Streib :

24/8/2012 10:29
  
Orpo, addirittura 12 ruote.... ne lascio 4 come ruote di scorta, nemmeno un Land Rover al Camel Trophy ne aveva tante....... :-o :-o :-o :-o
Grazie grazie! :-)

 matte :

24/8/2012 11:38
 
Quote:
Oberst_Streib ha scritto:

E io che l'ho ceduto per un tozzo di pane a quello speculatore del Matteucci...... :-P :-P :-P :-P :-P

E pensare che io manco lo volevo, sono stato "costretto" all'acquisto da un'entità superiore.................. :-D :-D

 Oberst_Streib :

6/9/2012 19:17
  
Scusate, sono stato assente per un po' dal sito per motivi vari, e devo intervenire in molti thread che mi stanno a cuore, ma ora manca il tempo .....
Solo un rapido aggiornamento dell'avanzamento lavori.

Qui il bestio e' quasi pronto per la chiusura della fusoliera.
Abbondante piombo (40 gr) incollato con abbondante vinavil a una semifusoliera.
strisce di plasticard incollate ai bordi per fare da guida all'incollaggio, dato che le semifusoliere sono state talmente modificate che farle stare insieme non e' facile.....



Come si nota nella parte anteriore delle semifusoliere ho fatto ricorso aun sistema di "perni" e "fori" per meglio invitare le due semifusoliere ad allinearsi. Per mia fortuna ho trovato un pezzo di polistirene stampato a "ondulina" che mi ha facilitato il lavoro (una confezione di formaggi...)
In piu' ho incollato un profilato da 1 mm di plasticard al bordo superiore di una delle semifusoliere, per allargare leggermente la fusoliera stessa quando chiusa.



Poi ho incollato il vano carrello anteriore e il pianale interno con longherone e abitacolo dentro una semifusoliera. Per allineare il tutto ho dovuto abbondare di colla e chiudere le semifusoliere temporaneamente con elastici mentre la colla faceva il suo dovere.
Per inciso: ingegnerizzato male il modello: la gamba carrello anteriore si deve incollare prima di chiudere le semifusoliere, e il vano stesso e' semplicemente incollato a battuta in basso, senza alcun rinforso verso l'alto, e di peso deve sopportarne.... pensato male.... cosi' ho messo due rinforzi tra il pianale della cabina e il tetto del vano carrello.



A questo punto ho chiuso le semifusoliere e giu' di colle liquide varie per saldare il tutto, partendo dalla coda e avanzando verso il muso.
Elastici e nastro e pinze a tenere chiuso il tutto.
L'allineamento e' quello che e', le pannellature sono in gran parte perdute, ma tanto c'e' ancora molto da lavoarare di stucco e reincidere tutto.



A incollaggio avvenuto, il giorno dopo, inizia la stuccature delle giunzioni.
Sempre plastica fusa nella trielina.



Messo anche un bel tappo di plasticard spesso nell' ex- vano rifornitore.



Siamo lontani dalla conclusione, e devo ancora dipingere gli ometti per la campagna Fronte Occidentale....
Ma l'importante e' non mollare  
:-D

 matte :

6/9/2012 20:06
 Evvabbè, dai, vedo però che l'armadio volante procede, bene così e complimenti per i vari rinforzi srutturali che hai messo :-)

 Oberst_Streib :

1/10/2012 18:12
 
Qualche passo avanti nell'opera ciclopica in cui mi sono proditoriamente infilato e della quale paghero' le conseguenze.....   :-( :-( :-( :-( :-(

Ale Buio mi ha regalato 12 diconsi 12 stupende ruotine della misura giusta, ma io, mai contento, non ero soddisfatto del disegno dei cerchioni.
Ecco cosa intendo: a sx la ruota ex-Tu-26, a dx la ruote ex-KC-135.
Trapanato via il cerchio alla prima, rimosso il pneumatico alla seconda.....



.... ho ottenuto questa! nel mezzo abbiamo una ruota completa di Boeing 720 con cerchio e gomma corretti!
Ora pero' il problema e': come farne 8 uguali ??? le stampo con la resina?
AIUTOOOOOOOOO



Intanto lavoro all'ala..... assemblata a secco ho segnato la parte che dovrei asportare e riposizionare piu' avanti, o meglio piu' angolata, dato che il 720 aveva questa estensione del bordo d'attacco rispetto al 707-717..... ma la cosa mi lascia perpesso, gia' la rigidita' strutturale del tutto e' minima, se poi mi metto pure a segare ....



Ecco la fusoliera completa , purtroppo c'e' ancora molto da santionare.
Gli strati di stucchi vari ancora non hanno riempito le miriadi di imperfezioni.



A questo punto ho incollato anche la parte centrale dell'ala, che e' parte strutturale fondamentale.



Le giunzioni inferiori, ovviamente, dopo tutto quel taglia e cuci, non tornano... ci sono gap e scalini di piu' di 1 mm.... lo stucco si spreca, i dettagli spariscono...
Nel frattempo ho anche ricostruito la presa d'aria mancante dal kit (ebbene si', nelle istruzioni e' citato un pezzo che non esiste!!) NOTA: Matteucci non ti preoccupare per quella presa d'aria, ho fatto a manina, cosi' non devi cannibalizzare i tuo kit, ma grazie lo stesso.



Dopo l'ennesima lisciata con carta a umido, si passa una mano di primer bianco per vedere come andiamo.... peggio del previsto!





Grrrrrrrr....... :-x :-x :-x :-x :-x :-x

 von_richtofen :

2/10/2012 11:52
 Herr Doktor Frankenstein..... vedo ceh ama complicarsi la vita.... pero' sta venendo su un bel lavoro......dai Ale forza!

 fabrizio_1960 :

2/10/2012 12:20
 Sta venendo proprio un "gran" bel modello. Per le ruote penso che stamparle in resina sia l'unica soluzione, prima però dai un pò di "effetto peso".
Ciao.

 Oberst_Streib :

2/10/2012 12:29
 
Si, Fabrizio, infatti l'idea e' di dare il giusto effetto peso e poi incollarla su un tutore e fare uno stampo... vediamo se ci riesco...
:-( :-( :-( :-( :-(

 matte :

2/10/2012 14:02
 Eh si, mi sa che una clonazione in resina è la soluzione migliore onde evitare di impazzire definitivamente....... :-D :-D
Comunque per me sta venendo assai bene, ti sarà costato molto lavoro ma il risultato appaga :-)

PS: a prescindere, per la presa sotto la fusoliera sono sempre a disposizione, lo sai.

 rudyf-104 :

2/10/2012 15:19
 Alessandro non ti lamentare.
Il lavoro sta venendo molto bene. Con dei lavori così grossi di taglia e cuci è abbastanza normale che la prima carteggiatura venga male. L'importante è riuscire a far collimare tutto e mi sembra che tu ci stia riuscendo molto bene.
Anche il lavoro sulle ruote ti è venuto bene. Anche io ti consiglio di replicarle in resina, dopo i dovuti aggiustamenti sul peso. Fare le altre 7 a mano penso che sia più impegnativo.

Ciao,
Rodolfo.

 Oberst_Streib :

1/1/2013 20:17
 
Ordunque, anno nuovo modelli vecchi da finire.... ripreso in mano il bestiolone, ho fatto un po' di orride scoperte e di passi avanti.

Prima cosa ho reinciso buona parte delle pannellature e pure i nuovi portelli dei bagagliai. Il lavoro e' da completare ad assemblaggio finito dato che di stucco e bestemmie ancora ce ne sara' bisogno.
Incollate le semiali al tronco centrale, ho dovuto ricorrere al Metodo Ludovico di Arancia Meccanica per convincere le alucce a stare al loro posto e piu' che altro a prendere il corretto diedro alare (7 gradi)..... **!!&%$!!**#* ecc.ecc.
Ma si sa, il peso della Lingua Italiana ha ragione di qualsiasi ignorante, e 'sto modello e' proprio gnorante forte.
Non so se sono io che sono rincoglionito col passare degli anni, oppure le modifiche fatte al modello, o se il modello AMT/ERTL del KC-135 e' proprio ingegnerizzato male di suo.



Ecco il 720 con le sue ali. Il diedro alare non e' proprio quello giusto, ma piu' o meno ci siamo. Il Bestiun comincia a essere difficile da parcheggiare....



Le stuccature sulle giunzioni delle ali si sprecheranno, dato che l'allineamento non e' venuto come doveva. Tra l'altro, ho dovuto riempire con plasticard una fossa di circa 1 mm sull'intradosso alare dove le semiali si uniscono al tronco centrale, altrimenti le semiali esterne avrebbero avuto diedro negativo.... :-( :-( :-( :-( :-(
Intanto avevo incollato le gambe carrello principali, senza grossi patemi, almeno.



E per completare le dolenti note: le gondole dei motori.
Ottenuti (a caro prezzo...) i 4 noise suppressor in resina da http://www.hahen.info/, scopro che sono clamorosamente sovradimensionati !!! Piu' 1/48 che 1/72....  :-x :-x :-x :-x
Insomma, a occhio e croce da rifare completamente..... e dato che devo anche modificare tutta la parte posteriore delle gondole (che sono piu' cilindriche e meno rastremate rispetto a quelle del KC), sto pensando di fare un master in resina di tutta la parte posteriore dei motori... mah vediamo se mi riesce.



Insomma qui la cosa si fa piu' difficile del previsto: prossimo passo un lavoro importante ma complesso, che devo ancora decidere come affrontare: le ali del 720 tra motori interni e fusoliera hanno un "glove" che aumenta la corda alla radice di circa 1 metro.
:-? :-? :-?

 matte :

1/1/2013 22:14
 Oooohh, finalmente hai rimesso mano al bestione, bravo :-)

 Oberst_Streib :

7/1/2013 19:37
 
Da un po' meditavo su come realizzare i "glove" sul bordo d'attacco delle ali del 720.
Ste prolunghe mi creavano perplessita', dato che in pratica il nuovo bordo deve trovarsi 13 mm piu' avanti alla radice e chiudersi in corrispondenza del primo pilone motore.

Scartata l'idea di tagliare e riposizionare il bordo esistente, dato che la rigidita' scarsa dell'ala stessa andava a farsi benedire.
Scartata l'idea di termoformare il tutto da un master in legno, troppo complesso, e poi avrei dovuto fare due master simmetrici per le due ali, difficile farli uguali....
Scartata l'idea di mettere un paletto di sprue a fare da nuovo bordo d'attacco e creare poi intorno, listello per listello, un nuovo profilo alare.
 
Allora, mentre ero al ces.... cioe' dicevo, mentre cogitavo sulla palingenetica obliterazione dell'Io cosciente che s'infutura ecc.ecc., ecco che mi viene l'idea !! :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Per fare i "glove" sui bordi d'attacco delle ali del 720 uso un pezzo (anzi 2) di ala di un modello di dimensioni comparabili e ufficialmente in demolizione!
Et voila'!

Ecco il donatore: un kit demolito di Halifax Airfix, le cui ali hanno le misure e gli spessore giusti......
Sull'ala del 720 si vede la zona che dovra' ricevere il "glove", e sull'ala dell'Halifax il pezzo corrispondente.



I due pezzi tagliati appossimativamente con il seghetto rotativo e poi portati a misura e a spessore (sui bordi) con la fresetta sempre sul trapanino.
Uno dei due e' gia' stato incollato all'ala e messo in posizione con l'aiuto del nastro adesivo.



Ed ecco l'effetto finale: un "glove" (ancora mimetizzato, ehm ehm....) in posizione, pronto per abbondante stuccatura.



Nella foto dall'alto si vede  come il bordo d'attacco dell'ala alla radice sia piu' avanzato di quei 13 mm previsti.
Ora il bordo d'attacco ho due diverse frecce e non e' piu' rettilineo, come era invece sui KC-135 e sui 707-100....




Ovviamente, tanto per cambiare, stucco, cartavetra e parolacce ora si sprecano.... :-D :-D :-D

 rudyf-104 :

7/1/2013 21:26
 Bravo Alessandro,
bella soluzione e sembra anche buona l'esecuzione.
Per lo stucco, lascia perdere che certi lavori ne richiedono parecchio. Il bello è che lo sappiamo in anticipo e ci buttiamo a capofitto lo stesso.
Che sia una malattia? :-D :-D :-D

Ciao,
Rodolfo.

 matte :

8/1/2013 00:34
 Complimenti per l'idea, alle volte le migliori vengono proprio nel ces........., ehm, nello studiolo...... :-D :-D

 Franz11 :

8/1/2013 14:24
 Idea eccellente.
Pero' mi sembra di ricordare che il glove era solo sulla parte superiore dell'ala e che ne faceva una sezione a profilo fortemente asimmetrico con una specie di "bozzo". Dalla foto mi sembra che lo hai fatto tutto intorno.
Buona mi sembra invece la variazione d'angolo.

Buon lavoro.

Ciao

      Carlo

 euro :

8/1/2013 14:39
 Ohilà che gabinetto ispiratore hai!! :-D :-D :-D
forte 'sta modifica... ;-)

 maxcomelli :

8/1/2013 17:29
 caspita che lavorone....ottima l'idea per i glove e coraggiosissimo per tutto il resto :-o

 Oberst_Streib :

8/1/2013 18:29
  
Quote:
Postato da euro il 8/1/2013 14:39:22

Ohilà che gabinetto ispiratore hai!!

Eh, saranno le esalazioni che mi fanno venire 'ste idee......   :lol: :lol: :lol: :lol:

Per rispondere invece a FranzCarlo, vedo che il ragazzo ha l'occhio fino......
In effetti il "glove" (a quel che mi risulta, s'intende) si sviluppava per lo piu' sull'estradosso e molto poco sull'intradosso.
In pratica sull'estradosso dovrebbe cominciare piu' o meno come disegnato a pennarello sull'ala destra nell'ultima foto del mio modello.
Nell'intradosso invece il glove sembra essere limitato ad una ben piu' sottile striscia di meno di 1 metro dal bordo d'attacco, piu' o meno parallela allo stesso e non cosi' vistosamente "triangolare" come sulla superficie superiore.
A occhio e croce direi che questo e' inevitabile, dato che l'intradosso e' poco convesso, quasi planare (e quindi e' facile raccordare l'estensione) mentre l'estradosso e' fortemente convesso verso il bordo d'attacco e quindi per poter raccordare l'estensione bisogna risalire fino ad un punto della corda molto piu' interno.
L'effetto e' probabilmente quello che chiami "bozzo", cioe' la spinta convessita' dell'ala alla radice alare.

Piu' o meno credo di aver rispettato queste geometrie.
Il "glove" destro, non ancora inserito, non e' ancora stato adeguatamente ridotto alle misure corrette.
Una volta stuccato abbondantemente il tutto, lisciato e riscritte le pannellature, dovrei avvicinarmi alla realta', spero....
In ogni caso di approssimazioni ne ho fatte tali e tante.... 
:-( :-( :-( :-( :-(


 Franz11 :

8/1/2013 19:35
 Ciao,
credo che ci fosse anche un effetto aerodinamico del profilo alare che rendesse necessario un ispessimento maggiore sull'estradosso dovuto alla differente forma alare. Se uno guarda sulle foto si vede che il "top" del profilo alla radice é piu' vicino ai finestrini che sulle versioni senza glove mentre l'intradosso é quasi normale. Dovrei ritrovare delle vecchie discussioni su AMD per i riferimenti.

In ogni caso la tua modifica mi sembra migliore di tutti gli pseudo modelli di 720 visti finora. Vai che vai bene.

Visto che ci sei, perché non fai i flap abbassati inclusi quelli del fillet ?  :-D :-D :-D


Ciao

  Carlo

 Oberst_Streib :

8/1/2013 21:49
 Quote:

In ogni caso la tua modifica mi sembra migliore di tutti gli pseudo modelli di 720 visti finora. Vai che vai bene.


Grazie FranzCarlo ! il miglior complimento che potessi ricevere.....  :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

In effetti l'intenzione era proprio quella di fare un simil-720 piu' simil possibile, visto che i pochi tentativi che ho visto erano alquanto approssimativi, probabilmente per difetto di conoscenza dei modellisti, dato che la famiglia 707-720 e' alquanto complessa come variazioni....

Si' hai ragione, sicuramente l'aumento della corda alla radice ha implicato un "ispessimento" dell'ala, ma qui si va sul difficile.
Mi devo accontentare di quello che ho fatto...

Per quanto riguarda i flaps/slats/alule estesi, certo che ci avevo pensato, che credi?
Addirittura avevo una mezza idea di rappresentarlo a biancheria tutta estesa, in atterraggio.
Ma era troppo troppo complesso per le mie capacita', e, ancor peggio, data la scarsa rigidita' delle ali del kit, la solidita' del modello sarebbe andata definitivamente a put.... a remengo.

Dovro' accontentarmi di parcheggiarlo a terra.
Ma in livrea Blu Braniff dovrebbe fare la sua porca figura......  8-) 8-) 8-)

Prossimi passi, completati i glove alari, sono i motori, e li' e' tutto da ridere......
Poi devo aggiungere la pinna ventrale (piccola) e chiudere l'abitacolo.
Lungo e' il cammino....
:-D :-D :-D :-D

 Franz11 :

9/1/2013 15:11
 Probabilmente le hai già perché sono nel libro di Jim Winchester sul 707/720 della Airlife, ma eccoti qualche vista della parte interessata per aiutarti a scartavetrare :-D :-D :-D









foto inserite a scolo scopo di discussione, copyright Airlife.
Non ho ritrovato invece dove avevo visto una sezione del profilo alare alla radice. Sono sicuro che era su una discussione su un forum di liners.

Buon lavoro ...

 Oberst_Streib :

9/1/2013 19:09
  
Grazie per le foto, anche se in effetti il volume di Airlife ce l'ho gia'.....

Te l'ho detto, 'sto modello era piu' una sfida con me stesso che un obiettivo assoluto, quello che ne verra' fuori sara' una approssimazione, nel migliore dei casi.

Tra l'altro ho appena fatto una scoperta: anni fa un noto modellista, Bill Matthews, aveva gia' affrontato nel mio stesso modo la realizzazione di un 720B nei colori Continental, partendo dallo stesso kit e facendo le stesse modifiche, in pratica, e anche oltre... (e io che pensavo di essere stato furbo e originale  :-( :-( :-(  )
Ecco il link --> http://www.airlinercafe.com/page.php?id=73
Purtroppo le foto non sono piu' visibili.

Vabbe', vedro' di finire il mio al meglio, e poi io devo affrontare la questione motori e noise dampeners che lui non ha affrontato.....
:-D

 Franz11 :

9/1/2013 19:58
 Bill piu' che un noto modellista é un maestro. Ho avuto modo di conoscerlo quando vivevo in UK e seguo i suoi lavori sui liners da quando AMD era un gruppo su usenet ...
Mi ricordo che per ringraziarmi di qualche foto di SM74 che gli avevo trovato, in perfetto stile british mi mando' la conversione della magna models per il Lancastrian di cui avevamo parlato tempo prima.
Se solo avessi un decimo delle sue capacita!

Grazie per il link, Tra l'altro é proprio su airliner cafe che avevo visto il profilo di cui parlavo, eccoti il
LINK.

Non mollare che vai bene.


 alby :

9/1/2013 22:13
 E dici a me che faccio cose da masochisti ??? :-D
Qusto me lo ero perso , ma c..........è un lavorone incredibile , anche solo per le dimensioni !!!
Complimenti fino ad ora , tu si che nn ti arrendi davanti a nulla !!!

 dakota14 :

9/1/2013 22:39
 Sono ammirato per il lavoro che stai facendo.

p.s. ma ti capitano o le vai a cercare?.... :-D

 Oberst_Streib :

10/1/2013 16:06
  
Grazie ragazzi per l'ammirazione, ma in effetti e' piu' masochistico di quanto dovrebbe il mettersi a fare 'sti lavori.......
Alby, hai ragione, a essere fiscali il mio B 720 e' quasi piu' azzardato come conversione del tuo Wal !
Della serie Facciamoci del Male!

In ogni caso, per rispondere a Dakota, diciamo che mi capitano, nel senso che quando vedo qualcosa di strano "ce devo prova' "....... con l'armadio pieno di Tamiya, Hasegawa, Fine Molds, guarda tu se devo andare a trasformare un kit mediocre in un modello discutibile.... :-D :-D

 Oberst_Streib :

26/1/2013 11:56
 
Piu' o meno, ecco come sono venuti i glove sull'ala del B 720.
L'area dipinta con Surface primer corrisponde piu' o meno all'area che avavno i glove.
La freccia aumentata e' piuttosto evidente, a contrasto con il pavimento stile deserto roccioso del mio laboratorio.....
Dalla foto non si nota, ma ci sara' da dare almeno altre dieci mani di stucco/primer e poi lisciature per arrivare a una finitura decente....  :-( :-( :-( :-(



Chiassa quando mai lo finiro'......   :-D

 matte :

26/1/2013 14:06
 Quando lo finirai, non lo so, però è bello (e grosso, direi) ;-)

 Franz11 :

26/1/2013 16:56
 Visto da sopra é eccellente. Foto di profilo e di 3/4?
In ogni caso vai avanti che stai facendo un bel lavoro. Tifo per te ;-)

Ciao

    Carlo


 Oberst_Streib :

24/11/2013 10:38
 
Rispolvero dopo quasi un anno di fermo questo WIP.
Ripreso il kittone del 720 e verificato lo stato delle varie pezze, mi accorgo che e' pieno di poggi e buche.
C'e' poco da fare, quando si fa parecchia chirurgia con plastica e stiucco bisognerebbe attendere mesi prima di essere certi che i solventi abbiano finito il loro lavoro e che le plastiche si siano assestate.
Passati mesi, infatti, vedo tutte le magagne.
E allora giu' di stucco Tamiya diluito in acetone, per  cercare di pareggiare il tutto.
Intanto persi dettagli (che andranno reincisi) e precisione.
Vabbe'....



 matte :

24/11/2013 15:21
  Ma falla finiscila :-D e chiudi 'sto bestione :-) . Finalmente puoi rimettere mano ai modelli, sono contento :-)

 euro :

24/11/2013 17:16
 l'importante è accorgersi in tempo delle magagne!! ;-)

 Oberst_Streib :

28/12/2013 09:45
 
Continuo a scovare imperfezioni, che in un bestione di ste dimensioni si vedono perche' sono proporzionate e quindi grandi... vabbe' altro stucco e altra carta vetrata....

Intanto pero' sto cercando di ovviare a una seconda grave magagna: il diedro alare errato (ed e' un problema del kit piu' che del sottoscritto): il diedro delle ali del 707-720 dovrebbe essere molto marcato, dell'ordine dei 7°, e molto viisibile dato che le estremita' alari dovrebbero essere molto sollevate dal suolo.
Nel kit le ali stanno piuttosto piatte rispetto al suolo, e quindi giu' di ammorbidimento della plastica (mediante una stufetta a infrarossi!! :idea: ) e messa in forma con pesi, come si vede dalle foto.
Vediamo che ne esce.





Nel frattempo, giusto per gradire, il carrello anteriore si e' troncato di netto. Facilmente riparabile metterdo un perno di acciaio tra le due parti in cui si e' rotto, mappero' porc.... tutto per colpa della pessima ingegnerizzazione del kit.

 matte :

28/12/2013 12:04
  Oooohhh, finalmente ti sei rimesso al pezzo su 'sto bestione :-) . Era l'ora, il mio nel frattempo ha già fatto un paio di check D visto il numero di ore volato.................. :-D :-D :-D

 microciccio :

30/12/2013 15:58
 Ciao Alessandro,

davvero una bella sfida modellistica, complimenti!

microcicccio

 Oberst_Streib :

26/5/2015 14:31
 
L'operazione "piega in alto le ali" e' risultata fallimentare.
Nei vari tentativi tra l'altro ho prodotto danni vari alle stesse per colpa del surriscaldamento delle parti per cercare di convincerle a stare in posizione.

Ho inutilmente tentato anche di risolvere le magagne prodotte con abbondante uso di stucco, che ha a sua volta peggiorato la situazione, oltre a rovinare il ben dettaglio superficiale del kit.





La schifezza fatta si vede fin troppo bene in queste immagini.
Irrecuperabile.
Per cui mi sono arreso a comprare le ali di ricambio da Italeri.
Molto efficente il servizio pezzi sostitutivi, 10 euro compresa spedizione e ho ricevuto il set di ali nuove.



Ora ci sara' da fare chirugia di precisione per asportare le vecchie semiali segando subito all'esterno dei piloni dei motori interni e assemblare analogamente due semiali esterne nuove (e anche qui taglia e cuci, dato che gli estradossi sono piu' estesi degli intradossi .
Stavolta non devo sbagliare e mettere adeguati longheroni e spessori dentro le semiali prima di riassemblarle, cosi' da avere il giusto diedro e spessore alare alla fine.....



:-D

 matte :

26/5/2015 23:00
  Certo che nel tempo in cui te non hai ancora finito il modello la Boeing allora costruì quello vero......... :-D :-D . Mòviti salameeeeeeeee :-P , voglio vederlo finito :-)

 Oberst_Streib :

25/10/2015 09:35
 
Ho cominciato l'operazione: "Protesi alle Ali del 720"

Segato via una delle semiali piegate, usando la linea di separazione originale come riferimento, in corrispondenza del pilone motore interno.



Ecco l'amputazione rifinita e la nuova semiala, ancora da tagliare a misura, pronta per la sostituzione.
Ma: problema. Con cosa irrigidisco a sufficienza l'ala per far si che rimanga nella posizione corretta e non fletta come gia' accaduto? Suggerimenti?


 matte :

25/10/2015 16:59
  Listelli di plasticard a doppia t di dimensioni adeguate (a simulare i longheroni alari) :-) ?

 monster696 :

25/10/2015 17:31
  ecco un genere di lavoro ch avrei gia buttato all'aria.
gran bel lavoro, ti seguo con molta attenzione 

complimenti davvero

vincenzo

 Franz11 :

25/10/2015 19:05
 La soluzione di Matte oppure la versione piu' pesante e rigida: due tubi di ottone e colla bicomponente. Occhio al diedro.

Resto ammirato per la costanza.

Ciao

Carlo

 Oberst_Streib :

26/10/2015 08:46
  Grazie per l'incoraggiamento e i consigli ragazzi!
In effetti la voglia di buttare tutto nel cesso mi è venuta molte volte.

Comunque, forse l'idea migliore rimane quella del trave in ottone.
Nel locale negozio di  ferromodellismo c'è una bella selezione di barre cilindriche, quadrate, ad H. Devo solo trovare la misura più adatta.

 matte :

26/10/2015 18:25
  Immagino tu ti riferisca a tecnomodel...... :-). Quando entro in quel negozio vorrei essere ricco tipo paperone...... :-D

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