Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : P 51 D MUSTANG AMI 2^ REGIONE VOLO - CIAMPINO, Ci siamo quasi

 Talon3 :

28/6/2012 21:56
 Ciao a tutti,
ho provato a fare un aereo............. mi sono divertito molto, ma più di questo non riesco a fare.

Ecco a voi:










Eccolo qui, ovviamente vanno applicate ancora le decal. Tenete conto che è la prima volta che metto mano ad un colore metallizato, ovviamente al modello ci sono degli errori macroscopici che non voglio imputare al kit, ma alla mia inesperienza.
Inoltre volevo chiedervi un cosiglio, secondo voi se gli faccio un piccolo lavaggio ad olio per evidenziare un po le pannellature rischio di rovinarlo?

Critiche e commenti sempre ben graditi.

Ciao e grazie a tutti

 matte :

29/6/2012 01:06
 Vale la pena di notare che già con le decals sembrerà un altro aereo :-) . Per me hai fatto un buon lavoro, è vero che potresti aggiungere qualche particolare per "movimentare" la livrea nm, tipo le luci di segnalazione sotto l'ala, forare le mitragliatrici e verniciare gli scarichi, oltre come hai già scritto ad un lavaggio per evidenziare i pannelli (lavaggio che per altro io non faccio mai............. :-D :-D ).

PS: dal disegno sulla scatola l'ogiva è azzurra, come mai sul tuo è verde? C'è una mimetica alternativa?

 Michele Raus :

29/6/2012 10:17
 Niente male come prova ;-) .
Si notano problemi di allineamento delle semifusoliere, ma per fortuna è sotto e poi non si dovrebbe notare (spero non sia così anche sopra). Mi sembra anche di vedere una sbavatura del nero sulla destra, che sull'alluminio salta subito all'occhio: io penso che varrebbe la pena un ritocchino.
Vedrai che decal e lavaggio cambieranno completamente il modello (lucido trasparente > decal > lucido trasparente > lavaggio > opaco trasparente).
Bravo e avanti così

 Talon3 :

29/6/2012 14:38
 @matte, hai ragione, provvederò alle piccole modifiche che mi hai seuggerito, per quanto riguarda l'ogiva è verde (ringrazio Enrico MG42 per un walkaround che suggerì ora non ricordo a chi proprio del modello che vorrei rappresentare).

@Michele: Grazie mille per avermelo fatto notare quel piccolo difetto, e sopratutto grazie per la sequenza da eseguire.

 sciabola :

29/6/2012 18:47
  Ciao Talon3, non sapevo che stessi modellando da eroplanaro, complimenti. Certo che di particolari ce ne sarebbero da mettere, luci di posizione, tubazioni nel pozzetto, attuatori portelli, fori sulla coppotta motore e carlinga dx., insomma un pò di cose che valorizzerebbero certamente il modello. 
Per la sporcatura giustissimo quello che suggerisce Michele raus ma sul metallizzato si può fare a meno del trasparente lucido, si rischia di virare la tonalità naturale del pigmento. Inoltre userei solo nero marte ad olio, finissimamente nei pannelli per trafilamento ed immediata pulizia con il medesimo diluente.
A proposito, che argento hai usato? Se è semplicemente Humbrol11 allora varrebbe la pena dare una stuccatina alla mezzeria di fusoliera inferiore, si vede uno scalino, tanto poi una spruzzata del medesimo colore non si nota (parlo solo del H11, altri non ho esperienza).
Buon inizio, complimenti.
Buon modellismo.

 Talon3 :

29/6/2012 19:08
 Quote:
sciabola ha scritto:  Ciao Talon3, non sapevo che stessi modellando da eroplanaro, complimenti. Certo che di particolari ce ne sarebbero da mettere, luci di posizione, tubazioni nel pozzetto, attuatori portelli, fori sulla coppotta motore e carlinga dx., insomma un pò di cose che valorizzerebbero certamente il modello. 
Per la sporcatura giustissimo quello che suggerisce Michele raus ma sul metallizzato si può fare a meno del trasparente lucido, si rischia di virare la tonalità naturale del pigmento. Inoltre userei solo nero marte ad olio, finissimamente nei pannelli per trafilamento ed immediata pulizia con il medesimo diluente.
A proposito, che argento hai usato? Se è semplicemente Humbrol11 allora varrebbe la pena dare una stuccatina alla mezzeria di fusoliera inferiore, si vede uno scalino, tanto poi una spruzzata del medesimo colore non si nota (parlo solo del H11, altri non ho esperienza).
Buon inizio, complimenti.
Buon modellismo.


Ciao Michele in questo periodo di 740 i terricoli mi pigliano un po a male.........e quindi mi so dato agli REI (termine coniato dalla mia pupetta) hai ragione di migliorie ce ne sarebbero parecchie, ma per le mie capacità attuali è già un gran risultato.
Per quanto riguarda il colore ho usato l'alluminium tamiya (sto sperimentando), infatti il prossimo P-51D, stessa scatola vorrei provare a dare il titanium silver sempre tamiya.
Sto prendendo spunto dal tuo Mustng e ti rinnovo i complimenti.

Ciao e grazie

 sciabola :

29/6/2012 19:36
  Dai su che lo vogliamo vedere finito. Ascolta, hai troveto difficoltà nell'assemblaggio delle fusoliere e ali? Combaciano bene? Ho anche io il medesimo kit e...non dico oltre, sto sperimentando.
Intanto aspetto il tuo. Intendo sto andando avanti con il mio. 
Sono daccordo con te, di questi tempi e con queste tasse, è meglio volare alto...almeno con la mente.
Buon modellismo.

 Talon3 :

29/6/2012 21:19
 Ciao Michele, il kit è abbastanza basico, quindi fatto apposta per me, la fusoliera combacia abbastanza bene tranne come si puo ben vedere la presa d'aria, la giunzione ali fusoliera ha bisogno di poco stucco, le pareti dell'ufficio del pilota sono spoglie cioè veramente "nun ce sta nient"  sull'apparato radio manca l'antenna, il seggiolino è buono, i portelloni del carrello posteriore li ho trovati un po rognosi. le inciosioni sono accettabili, ma per quello che costa il kit va bene così.
Questa è la mia impressione.

Ciao e grazie

 matte :

29/6/2012 21:46
 Per il NM puoi anche provare l'H-8 gunze, è argento :-)

 alebuio :

30/6/2012 12:24
 Mancano gli scarichi dei motori? dalla foto mica si capisce ?!?!
mandi
  :-)

 sciabola :

30/6/2012 16:25
  Grazie Talo3, i tuoi suggerimenti mi servono...sto meditando di costruirne uno in '72...per provare l'effetto Aclad, che non ho mai sperimentato da solo.
Penso che un soggetto italiano DEVE essere fatto con il meglio sul mercato. Poi ti dico come funzionano.
Ciao e buon modellismo.

 Talon3 :

1/7/2012 12:45
 

Ciao a tutti, ho applicato le decal e fatto un piccolo lavaggio che come al solito non è riuscito.

Ecco le foto:

 







Questa è la vista che odio di più, si capisce da se il perchè:


Secondo me va bene così, ma aspetto un vostro consiglio.

Ciao e grazie a tutti

 skorpio62 :

1/7/2012 13:48
 Alessandro secondo me hai cannato il colore degli scarichi, oltretutto mi sembra anche che abbiano una dominante metallizzata che non è giusta; prova a farli marrone rossastro scuro con dei lavaggi mirati in nero, se ci aggiungi anche un pò di fumi di scarico sulla fusoliera non sarebbe male.
Il nero antiriflesso e le walkaway sulle ali dovrebbero essere opachi e non lucidi....e anche l'ogiva....
I pannelli te li sei dimenticati? Con questa finitura farli o non farli cambia completamente tutto il lavoro ;-)
Stefano

 Talon3 :

1/7/2012 14:28
 Ciao Stefano, io mi sto ancora chiedendo il perchè sui pannelli il colore ad olio non attacca, per gli scarichi proverò a rimediare, e poi vorrei dare una mano di opaco.

Ciao e grazie

 skorpio62 :

1/7/2012 14:41
 Prova con le tempere, non diluirle molto dalle il più preciso possibile falle asciugare per bene e rimuovi delicatamente; se viene male metti il tutto sotto l'acqua e le togli completamente ;-)
Stefano
P.S. una volta applicate tocca il meno possibile e copri il tutto con smalto trasparente ad aerografo.

 Talon3 :

1/7/2012 14:42
 Grande Stefanone!!!!!!!!!!

 francisco :

1/7/2012 15:52
 ciao Alessandro.......

A me non sembra affatto male!!!!.......bisogna sempre tenere conto da che scatola si è partiti......e che è il primo aereo in assoluto su cui hai messo mano.....oltretutto con finitura metallizzata!!!!!......

Se ripenso al mio primo aereo.....il tuo è oro!!!....se ripenso al mio primo aereo con finitura metallizata............no.....è meglio che non ci penso!!!!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

Forza!!!.....Stefano...(Skorpio) ti ha dato un buon consiglio.....tieni conto che nei lavaggi sono determinanti due cose....oltre al fondo......la consistenza del lavaggio.....e la durata della posa del lavaggio stesso prima di rimuovere l'eccesso.
Per consistenza intendo il rapporto tra colore e diluente........

vai avanti così....!!!!

Franco

 Talon3 :

1/7/2012 16:26
 Grazie 1000 Frank, ma ho ancora moltissimo da imparare, tipo la parte ventrale inferiore è inguardabile.......

 francisco :

1/7/2012 16:47
 Non ti preoccupare......

Il prossimo si farà guardare meglio....
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Franco

 sciabola :

1/7/2012 18:52
  Ciao Talon3. Ma se parla Skorpio che è un carrarmataro, allora senti me che faccio solo aerei dove non si insozza a casaccio.
Io uso colori ad olio che diluisco moltissimo con diuente Maimeri apposito; il problemino che devono avere tempo per asciugare; se si ha fretta si può usare il withe spirit ma potrebbe intaccare la vernice quindi subito levare gli eccessi.
Se vuoi seguire il consiglio del pisano storto, però attento che essento tassativo sigillare il tutto con future (o qualsiasi alyro trasparente) la tempera potrebbe colare molto facilmente.
Se il percolato serve ai carrarmatari a noi aviatori non piace per nulla e poi puzza pure!!!
Buon modellismo e diffida degli stororti che vedono dritto. :-D :-D :-D :-) :-) :-) :-x :-( :-x

 Enrywar67 :

1/7/2012 20:48
 Ciao Talon...forse ai carrarmatari è sfuggito:luce destra verde,sinistra rossa vale per tutti gli aerei del mondo......Ciao e complimenti Enrico.

 matte :

1/7/2012 23:12
 Toh, non ci avevo fatto caso che sono ambedue rosse...... :-)

 Talon3 :

1/7/2012 23:13
 Scusate ragazzi ma non sono tutte e due rosse!!!!!!!

 matte :

2/7/2012 00:23
 Allora sò proprio cecàto...... :-D

 RobertoC :

2/7/2012 18:13
 Sono una rossa e una verde, ok.

Mi sa che le hai invertite, però... 

Problema facilmente correggibile, dai.

Roberto

 Talon3 :

3/7/2012 11:26
 Grazie ragazzi per avermi fatto notare l'ennesimo errore!!!!!ù
Provvederò

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=125985&forum=49