Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Blohm & Voss 141 ( 1:72 Airfix )

 Tizit :

8/2/2012 10:11
 Ciao a tutti,
provo il mio primo WIP su M+ grazie al consiglio degli amici dell’AMB Brescia ( il fatto che tenessero un grosso randello impugnato non ha minimamente influito…)

Appena terminato un CR 42 in 1:48 e con una Jeep Willys in 1:35 in corso d’opera, rimetto mano ad un kit in 1:72 dopo una …entina d’anni , 28,30 non ricordo più, ed ho scelto questo Blohm & Voss 141 un po’ per nostalgia, un po’ perché è …strano, poi è economico e per riprovare senza patemi o aftermarket credo sia valido.




Il kit è il vecchio Airfix ( 1970 ! ) con scatola e decal nuove, quindi…c’è da lavorare.

Ho iniziato ricostruendo lo scarno abitacolo, usando plasticard da 0.25 e 0.50 mm, stagno che ricopre le bottiglie di prosecco per le cinture e il sediolo dell’osservatore, avanzi di kit gentilmente donatemi per gli accessori di bordo, filo di rame, pedaliere in fotoincisione regalate ( grazie Mirko ), lastrine di gomma e alluminio adesivo. Alla fine non si vedrà molto, visto che i trasparenti sono piani come dei cocci etruschi, però penso che mi serva per prendere dimestichezza con la scala .





Ho rifatto i pozzetti dei carrelli, i portelli e iniziato a correggere le gambe degli stessi:










Per il ruotino di coda, visto che l’originale è un po’ …insufficiente, ho provato a ricostruirlo da zero: una guarnizione OR, tre dischetti di plasticard diametro 1.8 e 2.0 mm, lamierino di ottone da 0.30 mm piegato e limato, tubetti inox e rame … ed il risultato non mi sembra male. Devo solo decidere se rifare anche la copertura in tela dell’ammortizzatore o lasciarlo così.






Alla prossima, tra breve spero, perché sto ancora caricando foto e nella cosa sono un po’ lento, scusate.

Tiziano



[ Modificato da Michele Raus il 8/2/2012 12:32 ]

 fabrizio_1960 :

8/2/2012 10:42
 Aereo affascinante e bellissimo lavoro!
Vai avanti così ti seguirò con interesse.

Ma tutti quei codici ??? :-?

 Tizit :

8/2/2012 11:01
 Devo aver sbagliato qualcosa nel copiare gli indirizzi delle immagini ( è il mio primo wip, scusate ):

 qualcuno saprà sicuramente indicarmi qual'è l'errore .

Grazie in anticipo.

Tiziano

 fabrix67 :

8/2/2012 12:25
 Come come, in 72???
Dettaglio notevole per questa scala
Complimenti sinceri

 Michele Raus :

8/2/2012 12:35
 Un soggetto particolarissimo e uno dei primi kit che ho realizzato da bambino: ricordo che le stampate erano azzurre.
Ottimo lavoro di dettaglio!

Per quanto riguarda i codici, nel post ce ne erano anche molti di più. Di solito succede quando si copia/incolla il testo da Word. Se così fosse, ti consiglio almeno di passare perima per notepad, in modo da 'pulire' i codici inutili.

 skorpio62 :

8/2/2012 13:00
 ....e meno male erano 28/30 anni che non facevi kit 1/72.... :-o :-o :-o
Stefano

 Tizit :

8/2/2012 13:34
 @ michele raus

Grazie per la "pulizia", in effetti credo sia andata proprio così ( Word ):

dalla prossima,  tutto pulito!

Tiziano

 matte :

8/2/2012 16:39
 Boia dè, come si dice a livorno (ma anche a pisa..... :-D ), hai fatto un gran lavoro di dettaglio, complimenti :-)

 corale :

8/2/2012 17:36
 

Allora il BV 141 fa parte dei miei ricordi modellistici, il modello Airfix è tutto un programma o meglio una vera impresa, ma da come lo stai "modellando" ci sono tutte le premesse per un Super Modello.

Prima o poi l'ho farò anch'io, visto che aspetta in cantina il suo turno, approfitterò quindi di questo WIP per prenderne spunto; di BV 141 dettagliati così bene non ne ho ancora visti, quindi ti seguirò passo passo.

Un'ultima cosa: perchè non sposti(o meglio: fai spostare)  il WIP nel G.I.S. LUFTWAFFE?

... quasi mi scordavo: complimenti!!! :-) :-) :-)

 Alle :

8/2/2012 21:20
 Porca trota! Trent'anni che non fai 1/72 ed esci con questi dettagli?:-o :-o :-o .E considerando che il kit è a dir poco basico...
Pino.

 MoroCutter :

8/2/2012 22:58
 Questo è quello che chiamo inizio col botto!

Buon modellismo
Ale

 euro :

8/2/2012 23:21
 Azz che inizio!! :-o :-o
Il ruotino è favoloso!!!!!!!

 Cesko :

9/2/2012 18:32
 Lavoro fantastico.!  8-)

 Target :

9/2/2012 21:36
 spettacolare !!!!!

vai così,

ciao

 phantom71 :

9/2/2012 21:52
 Ottimo inizio davvero!!!! :-)

 francisco :

9/2/2012 22:03
 Complimenti Tiziano!!!!

Un ottimo lavoro.....il ruotino di coda ...poi....è una vera chicca

Franco

 Tizit :

10/2/2012 09:36
 Avanzamento lavori:
prima di tutto grazie per  i commenti, fanno piacere, spronano e insegnano, soprattutto per chi è nuovo:

allora, ho lavorato sul motore; considerando che alla fine non si vedrà molto, ho preferito non dettagliarlo e ricostruire solo le cose visibili.

Costruito la ventola di raffreddamento con del plasticard da 0.20 mm




ho provato a rifare tutta la zona degli scarichi: il pezzo originale è un po’ misero




quindi…  ho ridotto lo spessore della capottatura in uscita così da creare lo sfogo aria, tolto gli abbozzi di scarichi e fissato il pezzo alla fusoliera. Ora, siccome la capottatura era fissata a questo pezzo e lavorandola si perde il fissaggio, ho bloccato un tondino di ottone alla fusoliera e su di esso ho posizionato gli scarichi costruiti con tubo metallico schiacciato alle estremità:



così ora posso montare il motore nella capottatura e fissare il tutto al supporto in ottone, lasciando aria per gli scarichi



Poi ho fatto la fessura per lo sfogo del radiatore olio bloccando l’incisore tra le pagine di un libro per tenere l’altezza, e ruotando delicatamente il pezzo







problema strumenti: dipingerli in 1:72 proprio non ci riesco allora ho provato in altro modo.
Con il punch & die  ho realizzato dei dischetti da 1.2 mm su del plasticard precedentemente pitturato di nero,



usando una punta metallica, mooolto a punta, ho disegnato linee e punti facendo affiorare il bianco



il risultato penso sia buono, sicuramente migliore che non usando il pennello, almeno per me



Nello stesso modo, però con due pezzi di plasticard a sandwich, uno dipinto e uno forato, ho fatto il quadro strumenti sul tetto della cabina



Micro wip sulle luci di posizione. Ho già fatto qualcosa di simile su scale più grandi, così ho voluto provare anche sul piccolo.
Dunque, tolto dal bordo alare la sporgenza della luce, pulito e forato ( in questo caso diametro 0.50 mm)



con dello sprue stirato a caldo realizzo di fili di diametro simile al foro



lucido un’estremità di uno spezzone da 1 cm circa e la pitturo con un pennarello per grafica, o forse meglio, con della vernice colorata trasparente ( ma non c’è l’ho quindi…)









inserisco, la parte pitturata nell’ala e taglio l’eccesso lasciando 1 mm ca



con lo stesso stick abrasivo, lucido la parte che fuoriesce con tutte le gradazioni fino alla lucidatura perfetta



Con questo sistema la luce è molto realistica, in più avendo l’accortezza di non incollare, uno volta fatto il lavoro, gli spezzoncini colorati possono essere rimossi e rimessi in sede solo a verniciatura finita, evitandoci così mascherature o ritocchi



Tra una cosa e l’altra, ho proseguito con la verniciatura dei pezzi interni









Scusate la lunghezza, ma almeno mi sono messo in pari tra lavoro e pubblicazione

Tiziano

 phantom71 :

10/2/2012 10:39
 Complimenti davvero,un lavoro davvero professionale!

 Alex-AMB :

10/2/2012 13:11
  Complimenti Tiziano Che super lavorone , continua così
Ciao
Alessandro

 Ka6 :

10/2/2012 15:45
 
:-o :-o :-o

 tonno :

10/2/2012 16:51
 complimenti per il gran lavoro e per gli spunti modellistici utilisi soprattutto ai neofiti come me

 pittarofranz :

10/2/2012 17:26
 ..cipicchia!!!! :-o :-o :-o
Mi piacciono particolarmente gli scarichi in fame del motore.... e per fportuna erano una ...ina d'anni che avevi smesso, eh? ;-)

 fabrix67 :

10/2/2012 17:33
 Un altro artista del modellismo

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 MG42 :

11/2/2012 08:11
 Complimenti per la manualita' e, per la documentazione

ciao
enrico

 baghy :

11/2/2012 20:49
 Mi ero perso questo wip che scopro solo adesso: Tiziano sei un grande! Lavori nella scala da me preferita, la 1/72, e hai trovato delle soluzioni veramente geniali. Non si finisce mai di imparare su questo forum. Tra tutte le idee mi è piaciuta l'utilizzo di una o-ring per il ruotino e l'uso dell'incisore incastrato tra le pagine di un libro.

Una domanda: ho notato che il kit riporta le superfici pesantemente rivettate in positivo (almeno così appare dalle foto). Le lascerai così o pensi di fare qualcosa?

Inutile dire che ti seguirò con grande interesse.

Ciao

Luca

 Tizit :

12/2/2012 12:03
 @ baghy

Credo che le lascerò così,  non credo di essere capace di lisciare e reincidere tutto: magari sul prossimo kit "palestra" mi dedicherò a quello.
Grazie comunque per l'apprezzamento.
Tiziano

 corale :

12/2/2012 12:16
 Quote:
Credo che le lascerò così,  non credo di essere capace di lisciare e reincidere tutto.


Noooo questo non puoi farlo, :-x  con tutto quello che stai dimostrando di essere in grado di fare, lisciare e reincidere per te deve essere solo una passeggiata.

Mi raccomando:-D :-D

 Emanuele :

12/2/2012 12:33
  Spettacolo puro, considerando poi che è in 72!  :-o :-o

 Tizit :

12/2/2012 16:26
 @ corale

... lisciare e reincidere: non l'ho mai fatto, neppure su un pezzettino: non l'ho mai visto fare e non saprei neppure qual'è la tecnica da usare... insomma, così da zero non credo di esserne in grado.
Grazie comunque per la fiducia, magari provo su un pezzo nascosto.
Tiziano

 corale :

12/2/2012 17:29
 Bene bene Tiziano: provare x credere. oks

 Tizit :

22/2/2012 14:48
 Ciao a tutti, aggiornamento ( lento ) dei lavori.

Finito la verniciatura della cabina di pilotaggio










Iniziato ad assemblare, e subito una prima correzione:
il montante del piano di coda è troppo lungo e bisogna tagliarne circa 0.7 mm per rimettere in orizzontale l’equilibratore;




per le ali le cose non migliorano; notate la precisione (!) dell’incastro dell’ala interna nella cabina:




Taglia e lima ritrovo l’allineamento per le ali; quando fisso ali, fusoliere o in genere pezzi “grandi” eccedo sempre con la colla ( Contacta Revell ) e accosto più volte tra loro i pezzi, in questo modo viene a crearsi un cordone di plastica fusa che , soprattutto quando gli accoppiamenti non sono a filo, mi evita poi stuccate epocali: so che è una tecnica controcorrente, ma fino ad ora mi sono trovato bene, e poi bisogna pur sperimentare…

con l’ala interna e la fusoliera anche peggio… il solco era da Grand Canyon, quindi…
pezzo di sprue quadrato stirato, appoggiato alla “fessura”, e giù di colla ( Tamiya verde ) e punta di cutter in piano per fondere tutto l'insieme.




Dopo una buona carteggiata ( e zero stucco ! )




Assembla e stucca ( sempre poco e liquido ) comincia a vedersi qualcosa




allineare correttamente ali, cabina e fusoliera non è stato facile; se avessi appoggiato i pezzi come da scatola avrei ottenuto qualcosa di simile al tracciato di un sismografo… comunque , ecco un altro problemino: i trasparenti




come chiudo il solco ?? pensavo di usare striscioline di plasticard, ma eventuali suggerimenti saranno molto ben accetti !!

Alla prossima

Tiziano

 fabrizio_1960 :

22/2/2012 17:23
 Sempre più bello e interessante!
Per i trasparenti forse vale la pena di "aggiustarli" con il plasticard e ristamparli in vacuform, certo un lavoraccio, ma visto lo spettacolo del tuo lavoro ne vale senz'altro la pena.
Ciao.

 Cesko :

22/2/2012 18:52
 La via indicata da Fabrizio è probabilmente la migliore. Anche per il fatto che il lavoro che hai eseguito fin qui merita di essere visto e valorizzato.

 ragazzopazzo :

23/2/2012 03:58
 Certo che uno si fa un mazzo tanto per realizzare opere d'arte e poi sti cavolo di tettucci danno la mazzata finale.


Comunque un bel lavoro.

 I-MICO :

23/2/2012 09:27
 innanzitutto complimenti...un lavoro magistrale,per quanto riguarda i canopies, io mi informerei se c'è un after-market a riguardo ed in caso negativo agirei in questo modo:per prima cosa colmerei i "solchi" con del semplice plasticard, quindi liscerei il tutto sino a far scomparire i frames che sono enormi e storti.
A questo punto dovresti avere un pezzo di plastica trasparente graffiato er liscio.Ora avresti due possibilita': la prima è quella di rilisciare il tutto sino a renderlo trasparente e rifarti i frame con del nastro sottile,oppure ristamparti il tutto in acetato.
In entrambi i casi un lavoro tedioso e pesante che pero' rendera' giustizia al lavoro che hai portato avanti sin ora.
AUGURI!! ;-)

 Tizit :

10/4/2012 14:27
 Ritorno dopo un po’ di traversie… dunque
Ero restato ai trasparenti con gioco eccessivo, ho fatto delle sottili strisce di plasitcard e la cosa si è sistemata abbastanza bene; grazie a tutti voi per gli ottimi consigli. Ho scelto la soluzione forse più facile per un neofita come me, ma mi spaventava un poco lisciare tutti i trasparenti ( anche se devo ammettere che ci ho pensato per un po' )





Ho autocostruito alcune cose: il faro d’atterraggio con sprue e un dischetto di acetato, la sua sede nella semiala sx, la scaletta per la cabina ( sempre con sprue stirato ) e la mascheratura per i trasparenti ( stampando su normale carta adesiva e poi con buona dose di pazienza, tagliando tutti i pezzettini per posizionarli…)





Finito il montaggio passo al mio primo ( e si vede ! ) preshading





e comincia a balenarmi il sospetto che forse il mio aerografo non fornisce risultati eccelsi,

in quanto sui lavori di fino mi fa tribolare parecchio ( eufemismo per coprire le parolacce espresse quando si inchiodava o andava a colpi !! )

Comunque, colorazione inferiore ( Humbrol 65 ) e nuovi guai con l’aerografo



Colorazione superiore ( Humbrol 30 e 91 ) : la cosa mi soddisfa ( aerografo a parte ),
 mi dico bravo!... ma… togliendo la mascheratura ( nastro carta da 66 mm, marca 3M )
AAARGHHH… i bordi hanno depositato la colla sulla vernice ( forse ha reagito con il solvente del colore ) lasciando un residuo ostico da togliere:



 provo prima con stecchini di legno, poi carta abrasiva da 1000, pennello in fibra di vetro e alla fine, pennello e diluente; colla e vernice tolta quindi … rifare tutto ( sigh ! )

Rimaschero tutto ( Scotch per lucidi, alla prova con diluenti, solventi, acquaragia ecc. non ha dato il minimo cedimento ) e rivernicio tutto: tolto il nastro stavolta tutto bene, anche se in alcuni punti si intravede ancora il difetto precedente.( Ovviamente al Club mi hanno fisicamente minacciato… mentre riferivano “ per mascherare usa nastro Tamiya !! “… ok, ok  lo prendo. )

Rimonto tutto, carrelli, motore ecc.., primi ritocchi a pennello e un primo risultato comincia a vedersi.




















In attesa di decal e lavaggi vari, alla prossima

Tiziano



[ Modificato da Michele Raus il 13/4/2012 12:16 ]

 grandecima :

10/4/2012 16:35
 Veramente un gran lavoro...un lavoro molto fine e pulito. Ottimo veramente......!!!!!! Una piccola curiosità...le fascette che tengono il tubicino dei freni dei carrelli principali, come li hai realizzati....????
Ancora COMPLIMENTONI

Cima

 MARCO062 :

10/4/2012 18:19
 ...Ho seguito fin qui in rispettoso silenzio... Complimenti sta  venendo su proprio un bel lavoro :-D !!

 Tizit :

10/4/2012 18:32
 @ grandecima
- Le fascette sono realizzate con alluminio adesivo da 0,1 mm, si trova in ferramenta o nei vari Brico ecc. come nastro per sigillare tubi di stufe, caldaie e scarichi di fumi. E' comodo da usare, segue bene le curvature, si incide bene per rivetti o pannelli, coperture da zigrinare ecc. , basta la fantasia.
Tiziano

 Enrywar67 :

10/4/2012 22:21
 Ciao,complimenti gran bel lavoro!Il nastro 3m puo' andar bene ma è importante RIFILARLO.....perche' ai lati del rotolo in pratica ci si attacca tutta la polvere del cosmo.....che assorbira' vernice inguacchiando tutto.....ecco perche' Tamiya te lo vende in dispenser....(e comunque è una qualita' superiore per i nostri usi.....)Enrico. ;-)

 von_richtofen :

10/4/2012 22:40
 ho seguito in silezio questo belòlissimo wip che mi ha riportato ai miei albori modellistici.. verrebbe voglia di cercarne uno su ebay e riifarlo segfuendo le tue sitruzioni... che dire? solo una parola anzi due una a te BRAVO! e una al modello FAVOLOSO!

 Target :

12/4/2012 01:05
 Sapendo da cosa sei partito non posso che farti i complimenti per questo bel lavoro.

Ciao Roberto

 Bahuerr :

12/4/2012 22:15
 Ho letto il topic tutto insieme e... per fortuna che volevi cimentarti con un kit senza patemi (e senza aftermarket). L'hai praticamente rifatto tutto !
Ottimo!
Tra le tante cose, mi ha sorpreso come sei riuscito a mantenere la bullonatura in rilievo, probabilmente limitando le carteggiature allo stretto indispensabile e studiando a priori dove potevano o dovevano essere sacrificate per forza.


 schwalbe :

13/4/2012 10:52
 Complimenti davvero!
Nell'era delle fotoincisioni precolorate e autoadesive fa sempre piacere vedere qualcuno che si ingegna a far tutto da sé. E con che risultati, poi!

 Tizit :

13/4/2012 11:34
 Grazie a tutti per le belle parole, fanno piacere e ti spronano a continuare:

spero di non deludervi nel proseguio dei lavori.

Tiziano

 ROBY69 :

29/4/2012 15:26
 Davvero bello, complimenti sei un ottimo autocostruttore!!!! ;-)

 Andrea :

29/4/2012 17:50
 Brutto aereo ma gran bel modello... ho idea soltanto che non diluisci molto il colore quando usi l'serografo, e da qui il risultato finale non perfetto. Mi sai dire che cos'è la punta metallica simile ad una penna che si vede all'inizio del post?

 matte :

29/4/2012 18:08
 Un lavoro davvero superlativo........... ;-)

 Tizit :

30/4/2012 17:42
  @ Andrea    La punta metallica è una punta per tracciare i metalli, è in carburo di tungsteno, e viene usata nelle officine meccaniche appunto per la sua eccezionale durezza ( incide anche l'acciaio temprato ! ). Si trova in qualsiasi  ( buona ) utensileria.




Nel frattempo vi mostro dove sono arrivato: finita la verniciatura, non senza momenti di scoramento,
future sulle superfici ( 3 mani a spruzzo ), decal ( ho lasciato volutamente tutta la parte
trasparente perchè volevo scoprire i limiti di Microscale Set e Sol ), 2 mani di Future, 1 mano di opaco:
risultato molto buono ( ! ), pensavo peggio, solo un un punto tra la "C" inferiore e su un fianco è
presente un poco di silvering, facilmente sistemabile.












Mancano ancora alcuni ritocchi agli scarichi e in alcuni punti, poi sporcature e invecchiamenti,
ma considerando che questi aerei non hanno volato molto, sarà una cosa leggera:
vi mostrerò poi soprattutto i difetti, cribbio, altrimenti come faccio a imparare!
Tiziano

 fabrizio_1960 :

1/5/2012 08:30
 Stai imparando benissino a quanto pare!
Però in 1/32 sono bravi tutti :-D :-D :-D
Bravissimo!
Ciao.

 Alex-AMB :

3/5/2012 19:46
  Bravo Tiziano ,Ti è uscito bene questo strano aereo 

Complimenti
Ale

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