Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Vickers Vernon ambulance

 fabrizio_1960 :

21/1/2012 14:53
 Ciao a tutti ed in particolare al CL e al vice CL.   :pint:

Vorrei partecipare con questo modello:

Scatola ed esploso pezzi

e questo è l'aereo che vorrei riprodurre:

Vickers Vernon Ambulance J6855

è un soggetto ammissibile?

Il kit è la riedizione del vecchio Frog con un paio di stampate in più per fusoliera e carrello anteriore; l'aereo è già "difficile" di suo e in più i motori vanno modificati in quanto sono dei Napier Lion e hanno una carenatura diversa dai Rolls Royce Eagle.
Per questo modello devo partire da lontano, infatti ho pensato di ricavare una postazione di lavoro fissa sfruttando una scaffalatura metallica che ho in parte liberato nel camerino e una ribaltina in legno che fungerà da piano di lavoro, non penso sia il caso di spostare il modello in costruzione tra il tavolo della cucina, l'armadio e viceversa.
Allora se sono della partita appena inizio posto le foto.
Il link alla galleria è QUI
Allora sono ammesso? :-D
Ciao.

 AndRoby :

21/1/2012 16:49
 Ma certo che si!!
Benvenuto in Campagna e.....che soggettino!! Sembra facile se dico che è uno dei miei preferiti???
Ciao!

 fabrizio_1960 :

23/1/2012 18:03
 Ecco un breve testo di presentazione del soggetto.

Durante la prima guerra mondiale la Vickers sviluppò il bombardiere biblano "Vimy" che fu ordinato dalla R.A.F. in centinaia di esemplari, ma principalmente a causa della penuria di motori abbastanza potenti e affidabili, il programma subì considerevoli ritardi e al termine delle ostilità nel novembre 1918 solo tre esemplari erano stati consegnati non partecipando in alcun modo alle vicende belliche. Nel dopoguerra la Vickers pensò ad un uso commerciale del suo prodotto, ma apparve subito chiaro che nonostante le doti di autonomia e velocità considerevoli per l'epoca, non era adatto allo scopo. Così Vickers ha progettato una nuova fusoliera monoscocca, che è stata abbinata alle ali ed ai motori del Vimy, dando così vita al Vernon, certamente uno dei primi plurimotori espressamente dedicati ad un uso commerciale. La parte anteriore della fusoliera era costruita in "Consula", un legno multistrato rinforzato per uso marino ideato dalla S.E. Saunders Ltd. in forma di listoni piegati e incollati ad incrociare in più strati, la parte posteriore era in tubi metallici saldati e ricoperti di tela verniciata. Il primo esemplare immatricolato K-107 e poi G-EAAV spiccò il primo volo il 13 aprile 1919, seguirono immediatamente altri 3 esemplari e poi vi fu un certo successo di vendite anche all'estero (la sola Cina ne ordinò 100 esemplari ma solo 40 vennero effettivamente consegnati). Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aereo come ambulanza, nel 1921 la R.A.F ne prese in carico 5 tutti con  2 motori Napier Lion (18 cilindri a "W" con 500 CV circa) che furono immatricolati J6855 (quello che vorrei riprodurre) J6904,J6905,J7143 e J7144. Erano attrezzati per il trasporto di 4 feriti barellati disposti sul lato di dritta,(oppure 8 feriti seduti) e 2 infermieri oltre ai 2 piloti, vi erano inoltre W.C. e lavandino con riserva d'acqua di 15 gal. Per caricare a bordo le barelle era stato ricavato un portello nel muso dell'aereo, tale portello dava accesso alla fusoliera tramite un "tunnel" che passava sotto la cabina di pilotaggio. I Vernon rimasero in servizio fino alla fine del 1927.

Ciao.

 Sandros :

23/1/2012 18:34
 Davvero un bel soggetto, sono impaziente di vederlo finito.
Buon lavoro

Sandro

 fabrizio_1960 :

19/2/2012 13:03
 Ho iniziando tentando di ricostruire l'interno della fusoliera a partire dal vano destinato a feriti ed infermieri, purtroppo ho trovato solo due fotografie di cui una davvero pessima.
Ecco il lavoro fatto:



Non sono una brava massaia e ho dimenticato di soffiare via la polvere prima di fare le foto.



In base ai disegni che ho (quelli pubblicati da Warpaint), i finestrini del kit erano disposti un pò a casaccio sulla fusoliera, quindi li ho chiusi e riaperti nelle posizioni corrette.



Prossimi lavori barelle e seggiolini.
Per ora è tutto.
Ciao.

 AndRoby :

19/2/2012 22:40
 Ciao!
Posso dire che votare in fondo Campagna sarà difficilissimo?? Ci sono autocostruzioni, modifiche estreme e ricostruzioni spettacolari come la tua...
Immagino che di materiale originale ce ne sia proprio poco.
Bravo!

 Cesko :

20/2/2012 10:43
 Straordinario !!! Scelta eccelsa. 

 skorpio62 :

20/2/2012 13:28
 MINKIA!!! :-o :-o :-o
Stefano

 fabrizio_1960 :

26/8/2012 13:34
 Con il mio solito passo da bradipo vi aggiorno sul modello:

Un passo avanti con gli intermi, ho realizzato le 4 barelle ma ancora mancano i 2 seggiolini per gli infermieri e tutta la cabina di pilotaggio.





La fusoliera prima della chiusura



Adesso le ali, un vero incubo, ritiri e ejection pins da tutte le parti, molto lavoro di carta abrasiva e stucco, ancora non ho finito. ( il kit Frog del Vimy era stampato molto meglio).





Ciao a tutti e a presto:

 AndRoby :

28/8/2012 19:29
 Forza Fabrizio!
Bel passettino...continua così!
Ciao!
P.S.:Da sompre sono tentato all'acquisto della scatola del Commercial, ho il Vimy frog...lo consigli??

 fabrizio_1960 :

29/8/2012 10:03
 @ AndRoby

Il Vimy della Frog lo ho anch'io, paragonando i pezzi a quelli della Maquette i Frog sembrano dei Tamiya, pochi ritiri e niente strani "rigonfiamenti" ma la fusoliera del commercial la trovi solo sul kit Maquette, oltretutto approssimativa. Forse una soluzione meno complicata è prendere un kit Frog e usare la fusoliera Maquette, non ho mai visto la ristampa della NOVO. Se vuoi ho dei profili "affidabili" del Vimy bombardiere e del commercial, se ti interessano sono a disposizione.
Ciao

 AndRoby :

2/9/2012 12:33
 Infatti la mia idea era di fare un "cross-kit" con le due marche (la fusoliera del Vimy Frog ha la torretta posteriore assolutamente fuori posto...).
Profili?? Interessano SEMPRE!!
Ciao!

 fabrizio_1960 :

16/9/2012 10:56
 Finite le ferie riprendo il Vernon, per ora incollata l'ala inferiore e i piani di coda con relativi montanti ricavati dal plasticard con il metodo descritto da Stebi.



https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=834071

Adesso devo autocostuire le gongole dei motori Napier perché il kit fornisce solo la versione con i Rolls Royce Eagle.
Ciao a tutti.

 fabrizio_1960 :

20/9/2012 11:29
 Un altro aggiornamento.
Nelle foto si vede il metodo che ho seguito per costruire le gondole motore:

       

        



Ed eccole incollate al loro posto:





Ciao a tutti!

 AndRoby :

20/9/2012 11:32
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
...eh si, facile facile rifare le gondole...una passeggiata di salute!
Bel lavoro davvero, se non lo finirai per la Campagna ti riservo già un posto d'onore nei WIP del GIS WWI!!
Ciao!

 fabrizio_1960 :

28/9/2012 09:38
 Si procede piano piano e si avvicina il temuto momento di passare alla tiranteria.
Quei "cosi" sulle gondole motore li ho realizzati in resina, facendo due copie di un master autocostruito, si vedono chiaramente nelle foto e nei disegni in mio possesso, dalla forma deduco che siano dei generatori ma non sono proprio sicuro, nel Vimy bombardiere erano alla base dei montanti alari esterni alle gondole motore che sul commercial non ci sono proprio.





Per la verniciatura ho  usato l'alluminio Humbrol 56 con una punta di grigio chiaro, le croci verdi sono Humbrol 88 che mi sembrava perfetto ma adesso ha l'aria di essere un pò troppo scuro, il rosso è Insigna Red, mentre le coccarde prebelliche provengono da un Avro 504 MPC e hanno richiesto fiumi di Micro Sol.
I finestrini pensavo di realizzarli con il Sinthaglass ma non ho mai provato ad usarlo, cosa ne pensate?

Ciao a tutti.

 Cesko :

28/9/2012 11:39
 Complimenti per quanto fatto finora. Manca poco alla fine della campagna e i tiranti non sono mai una passeggiata, ma penso che riuscirai a finirlo a questo punto.  ;-)

 AndRoby :

1/10/2012 20:07
 :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Ma....le croci verdi?? Mi è sfuggito qualcosa??
Il resto è più che ok...forza che lo finisci!

 fabrizio_1960 :

7/10/2012 13:02
 @ AndRoby
Le croci le ho fatte verdi perché dalle foto si vede chiaramente che non sono rosse come quelle in fusoliera, troppo chiare, e poi ho letto in qualche articolo che cercherò di ritrovare, che erano appunto verdi.

Cerco di fare in tempo per la fine della campagna...

Ho incollato l'ala superiore e autocostruito i montanti fusoliera-ala e motori-ala.





Fatti anche particolari minori come gli scarichi dei motori Napier Lion, li ho realizzati studiando attentamente le foto disponibili e mi sembrano fedeli, anche se non capisco come un motore 12 cilindri a W da 22.300 cc. riesca anche solo a mettersi in moto con tre scarichi di diametro piccolo come quello.
Grazie al grande Michele Raus ho fatto in casa le decals dei codici "J6885" in fusoliera, in foto non si vedono un granché, per il momento fidatevi.
Devo passare alla tiranteria e sono indeciso tra l'acciaio armonico da 0,2mm che dovrei raddrizzare in qualche modo, e lo sprue filato a caldo. Cosa mi consigliate vista la quantità di tiranti da realizzare?
Spero che per me non si debbano aprire le porte del manicomio...
A presto.

 dakota14 :

7/10/2012 13:34
 

Bello,oltre che originale.

 AndRoby :

10/10/2012 00:25
 Ciao!
Questa delle croci verdi davvero mi è nuova, mi fido! ;-) :-D
Io per la tiranteria uso il nylon da pesca con il sistema del giro continuo, ma per dove sei arrivato tu mi pare tardi...ottima anche l'idea di rifare i montanti...
Forza!

 fabrizio_1960 :

14/11/2012 19:33
 Visto che , come prevedibile non ho fatto in tempo (riesco a posizionare piu o meno 4 tiranti al giorno e ce ne sono più di 100), qualcuno con i Superpoteri può spostare la discussione in un luogo più consono?
Grazie di cuore.
Ciao a tutti.

 AndRoby :

14/11/2012 20:42
 Ti va bene il GIS WWI?? O il generico Aerei e Elicotteri? Poi scrivo a Michele Raus.. ;-) :-D
Ciao!

 fabrizio_1960 :

14/11/2012 20:47
 Il primo volo del Vernon è della prima metà del 1919, un pò fuori tempo per la WWI credo... forse è meglio il generico.

Ciao!

 vittorio :

14/11/2012 21:29
  Bello, veramente!
V.

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