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Soggetto : F2A-3 Brewster Buffalo 'Defender of Midway' - 1:72 Special H

 Mario Bentivoglio :

11/12/2011 22:41
 Salve ragazzi
..ieri sab. 10 dic. ho fatto un salto ad Hobbylandia ed ho comprato uno dei miei aerei preferiti della 2 GM, il

Brewster Buffalo

...complice anche la recente realizzazione da parte del nostro Stefano \Kruaxi, il quale ha montato e costruiito in modo impeccabile il kit dell'Airfix.

...come da 'virus' che mi ha preso negli ultimi tempi, oggi...domenica 11 dic. ho messo mano al kit e mi sono portato avanti...e nel pomeriggio ho finito di assemblare  gli interni

Questo il link alla galleria:

F2A-3 Brewster Buffalo , ' Defender of Midway'


Non vi dico cosa ho dovuto 'patire' per farci stare dentro tutto il cockpit in resina.

Onestamente ho messo 'mano ' al kit per i seguenti motivi:

- ho parecchi kit 'short run' della Special Hobby (aerei della Regia Aer,. in special modo ) e anche di altre marche..ma non ho mai montato un tale kit.

- ero curioso di verificare l'assemblaggio dei pezzi

- il dettaglio esterno di questi kit è molto molto bello....

- gli incastri...molto molto meno....(belli)
:-D

...volendo farmi male, mi sono messo d'animo buono e con notevole olio di gomito..sono riuscito ad assemblare il cockpit...i pezzi in resina sono fantastici...ripeto...adattarli al kit...una piccola impresa.

Le parti in plastica purtroppo devono essere tutte rifinite e provate a secco decine e decine di volte prima di incollarle e fare prove a seccon in contemporanea con altri sub-assemblaggi al fine di evitare 'brutte' sorprese dopo.

Insomma...sono kit a vedere in scatola....stupendi ma nel momento dell'assemblaggio..ci si rende conto che sono indicati per chi ha maturato un minimo di esperienza e manualità (non perchè mi voglio auto-incensare...ma è un'analisi genuina verso cosa si va incontro...chi ha idiosincrasie verso resine, pezzi da 'scartavetrare' uno per uno, centinaia di prove a secco, poca pazienza,  etc.. ...lasci pur perdere...)

Ecco una foto :



A risentirci nei prossimi giuorni per altri aggiornamenti
ciaoo
mario




:-)

 euro :

11/12/2011 22:48
 Marione sei una fonte inesauribile!! :-o :-D
Bello davvero sto kit in resina, vai così!!!

 Mario Bentivoglio :

11/12/2011 23:07
 Ciaoo Vincè
grazie mille!!!!

:-)

spero di riuscire a portarlo a termine...è abbastanza impegnativo...
solo gli interni sono in resina...il resto è in plastica.

un salutone
ciaooo
mario

 pixi :

12/12/2011 09:09
  è si Marietto hai detto bene belli da vedere dannati da montare ne sò qualcosa io con barracuda e harrier ,
però c'è da dire che a difesa di special h. sono le produzioni di soggetti interessanti e di rifiniture (linee di struttura) veramente fini non delle trincee come airfix , perciò buon lavoro ti seguo con interesse.

                                     ciao marco

 G55 :

12/12/2011 09:16
 Che soggetto interessante !!
Di solito mi occupo di aerei dell'asse o , al più, inglesi. Non ho mai costruito il kit di un "americano"...
Vai avanti che sono curioso !! :-)
Mi sembra che tu abbia iniziato alla grande ....

 vittorio :

12/12/2011 13:20
 Bel soggetto!

 Fulvio :

12/12/2011 14:54
 Ciao Mario, bel soggetto.
Devi solo fare attenzione ad una cosa: attraverso il fondo del pianale e la finestratura della fusoliera, il pilota vedeva fuori!!! Quindi ti suggerirei di levare quel pezzo di plastica che hai messo sotto il sedile ;-)

per il resto un bocca al lupo per il kit :-)

ciao :-)

 Mario Bentivoglio :

12/12/2011 15:10
 ciaoo Fulvio
grazie mille..ma....lo stesso dubbio è venuto anche a me.
allora...lo sprue contempla il vetrino posto sotto il pilota, ma le istruziioni no...al suo posto..una piastra di uguali dimensioni ma 'piena'....quindi non di vetro.

Ho pensato si tratti di una versione particolare del Buffalo...infatti è la versione F2A-3..probabile che differissero dalle precedenti versioni F2A-1 in questo particolare oltre che nel carrellino posteriore.

..ma è una mia supposizione..non ho documentazione ad hoc...ho provato a cercare in rete ma non ho trovato foto del particolare...mi sono basato esclusivamente sul fogloio istruzioni che non lo prevede.

spero non siano sbagliate.
Il 'pezzo di plastica' che indichi, posto sotto il sedile del pilota..penso sia una specie di serbatoio...reca tue tappi nella parte superiore.

in ogni caso...lo spazio per veder sotto c'è sempre, molto limitato...al limite faccio in tempo a mettere il vetrino

fammi sapere se hai notizie più precise in merito a questo dettaglio
un salutone
ciaoo :-)

 Mario Bentivoglio :

12/12/2011 15:20
 Fulvio...ecco cosa sono riuscito a trovare in una recensione in inglese che conferma la correttessa del kit e l'assenza del vetro sotto il posto del pilota:

'' The forward part of the fuselage has the framing and guns for the gun bay.  There is a fuel tank that sits in the location under the cockpit floor and above the old observation window, which has been removed.  There is also engine support framing and the rear of the engine is done in a finely cast piece of resin. ''

Come immaginavo..si tratta di una versione particolare del Buffalo ..che non aveva il vetro sotto il cockpit

grazie ancora
un salutone
mario
 

 Fabrizio1966 :

12/12/2011 18:45
 Ciao mario, eccellente soggetto, io ho i due buffalo "corti", cioè il 339E, il  buffalo inglese e il 339c, quello olandese, anche loro Special Hobby,  pertanto ti seguo con interesse!
circa la vetratura ventrale, era prsente sui primi F2A3 ma poi scomparve, e se intendi realizzare un Buffalo impiegato a Midway dal VMF 221, devi ometterla!! buon lavoro
Fabrizio :-)

 MARCO062 :

12/12/2011 23:36
 Brewster Buffalo!!!!!!!!!!!!

Grande Mario!!!! :-P :-P :-P ....... Ottima scelta: è un piccolo gioiellino!!!!

Occhio che ti seguo :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

 Mario Bentivoglio :

12/12/2011 23:43
 Grazie a tutti....
confermo...il lit è carino e l'aereo per me ...bellissimo!

avete consigli sul colore?

grazie mille
:-)

 Kruaxi :

13/12/2011 04:49
  Bravo Mario, ne ricaverai il solito capolavoro.

Salute e Latinum per tutti!

 yamato01 :

13/12/2011 07:34
 Mario guarda che non mi risulta che tra un po ci sara' il condono per chi ha piu di 3000 scatole, vabbe dai per questa volta comunque ottimo inizio

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