Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : W.I.P Fokker D VII O.A.W. Udet. Roden 1/72 Finito

 Target :

5/12/2011 00:07
 A me che piaciono i caccia WW II in 1/32 hanno commssionato sto' microbo!






 AndRoby :

5/12/2011 00:26
 Ciao target!
Prima di tutto mi piace soprattutto il lavoro che hai fatto per il castello motore e anche sul motore stesso.
Se posso farti due appunti, la tela a esagoni all'interno della cabina di pilotaggio aveva un'aspetto più sbiadito proprio perchè era l'interno della tela stampata che si vede fuori. Il titolo del topic corretto sarebbe O.A.W., cioè Ostdeutsche Albatros Werke, cioè la fabbrica dell'Albatros che produsse su licenza i Fokker D.VII.
Poi, ma al solo uso e consumo di noi Utenti, se clicchi su Invio tra una foto e l'altra le fai sovrapporre, messe così in fila si fa fatica a vedere il tuo ottimo lavoro.
Ciao!

 Target :

5/12/2011 01:01
 Grazie delle precisazioni, hai perfettamente ragione su O.A.W ero incasinato a capire come postere le foto, sono ai miei primi interventi..... e mi è scappata.

Ho letto anch'io che la tela aveva Il "lato B" di colore più tenue, ma in passato ho costruito per lo stesso committente un D VII con i colori di Karl Degelow, dopo aver applicato le decal, le ho velate ad aerografo, non ricordo esattamente con che colore. Risultato: a fusoliere chiuse le losanghe nell' abtacolo non si vedevano.
Essendo un lavoro su commissione, ho preferito deliberatamente ignorare la realtà storica per fare un qualche cosa che può essere apprezzato ad occhio nudo anche in ambienti non illuminatissimi.

Grazie delle osservazioni comunque, questi non sono i miei soggetti usuali, quindi ogni consiglio è benvenuto.

Ciao Roberto

 Target :

5/12/2011 01:26
 Qualche altro scatto delle ultime operazioni:











Nell'ultima foto si vede la frattura alla radice dell' ala causata dalla caduta del modello dal piano di lavoro :-x confido sul fatto che la decal dell' ala e i due rinforzi in fotoicisione da applicare in corrispondenza dei longheroni, nascondano il tutto.

Ciao

 Cesko :

5/12/2011 12:12
 Ho letto più volte la scala del modello. Non riuscivo a credere che fosse in scala 72. Incredibile ! Bravissimo. Vabbè c'è qualche licenza artistica, ma questo significa poco. La cosa che conta è che si è capito che sei molto bravo.  :-o 8-)

 Target :

11/12/2011 21:17
 Alcune altre fotodel DVII in progress, messe anche nella gallery

La macchia sul punto esclamativo era un pezzo di decal, ed è stata rimossa, adesso devo riprodurre il nastro di rinforzo azzurro sul bordo d' uscita dell' ala, visto l' andamento non rettilineo, lo farò a pennello.

Ciao a tutti





 AndRoby :

11/12/2011 23:54
 Ciao!
Davvero un bel lavoro sulla colorazione. Sull'interno rimango della mia idea, nel senso che le losanghe comunque all'interno non si vedono. La tela è stampata su un lato solo, quello esterno, e quindi dopo un trattamento protettivo e addirittura una copertura rossa aggiunta sopra, all'interno di quell'aereo le losanghe non si vedono (e nemmeno in quello nero di Degelow). Inoltre se proprio vuoi fare un lavoro preciso le losanghe all'interno sarebbero come allo specchio, quindi qualsiasi foglio decals in commercio è inadeguato. L'Americal Griphon prima di, ahimè, chiudere, produceva un foglio con le losanghe allo specchio, proprio per gli interni dei Fokkers.
Per l'esterno invece se riesci abbassa le LMG, c'è troppa aria tra loro e la copertura anteriore al cockpit. E, giusto per rompere ancora un po', il predellino che serve per salire ha una forma quadrata.
Il resto è bellissimo, soprattutto il lavoro fatto sulle fiancate nella colorazione!
Ciao!

 Target :

12/12/2011 09:56
 Ciao,

grazie, innanzi tutto per l’ interesse nel mio lavoro e per i consigli.

Ritengo che le tue osservazioni siano più che corrette:

1.- le losanghe abitacolo, nelle foto di un esemplare originale, appena si percepiscono.
È stata una mia deliberata licenza renderle particolarmente visibili, ormai e tardi per poter intervenire.

2.- predellino, giusta osservazione, avevo il pezzo in fotoincisione della forma corretta, ma come spesso avviene era decisamente piatto, ho preferito riprodurre in filo d’ ottone.
Scelta sbagliata, visto che voi criticoni ( nel senso buono) ve ne siete accorti.
Per cui spero di riuscire a rimuovere quelli ora montati per ricostruirli corretti in sprue.La cosa non sarebbe difficile se il ventre dell’ aereo non fosse coperto da decal a losanghe, che vorrei evitare d dover rimettere,per non danneggiare le fiancate già dipinte al momento di rifilarle sugli spigoli.

3.- MG, sono altissime, me n’ ero accorto anch’io, ed avevo già in programma di rimuoverle, abbassare i supporti, e reinstallarle.

Anche se gli aerei WWI non sono i miei preferiti, mi ci sono appassionato un minimo.
Per cui, approfittando delle conoscenze (poche) acquisite in merito, finito questo, vorrei cominciare un D VII Eduard in 1/48 con i colori di Degelow. A giorni mi dovrebbero arrivare le mascherine della Montex per dipingere le losanghe a 5 colori.

Domande:

a.- sai mica se si trovano in giro delle referenze per i colori da usare?

b.- sono matto a volerle dipingere invece di usare decals ?

Ciao,

Roberto

 lananda :

12/12/2011 12:22
 ciao Roberto,
occhio che con tutte 'ste magagne Pierluigi te lo rimanda in officina a far rettificare, anche se completo di tiranti:-D
bel lavoro, come sempre.
ciao

 Target :

12/12/2011 12:58
 Nando,

è stao un errore clamoroso sottopormi alle critiche competenti e inesorasbili degli affiliati di M+! Dovrò corrompere tutti per fargli dire che è fantastico e perfetto, altrimenti Pierluigi è capace di farmelo smontare tutto, sverniciare, reincollare i pezzi allo sprue e ricominciare da capo.
A proposito,vedendo le foto ha daciso di commissionarmi il DR 1 del Barone. Si vede gli piace come uso il rosso.
Gli ho detto che dopo lo Stuka in 24, un Tigre in 1/16, e la S100 in 1/35, potrebbe anche tornarmi la voglia di dedicarmi ai microrganismi monocellulari.

A proposito, cercherò di rubarti il logo del Gams.

Per quanto rigurda il Baltimore, pensi di finirlo per i 200 anni dell'unità d' Italia?

Ciao :-D

 lananda :

12/12/2011 16:52
 
Quote:
  Per quanto rigurda il Baltimore, pensi di finirlo per i 200 anni dell'unità d' Italia? Ciao :-D


...'fangala.....tanto non posso neanche aspettare la pensione....:-(

 syerra :

12/12/2011 17:36
  bel lavoro... gli "effetti speciali" sul rosso sono davvero entusiasmanti! complimenti bella manina

 Target :

12/12/2011 19:09
 Come suggerito da AndRoby ho abbassato le MG e rimosso i predellini per rifarli con la forma corretta.
Ciao e grazie
Roberto

 AndRoby :

12/12/2011 19:14
 Ciao omonimo!!
Prima di tutto se "rompo" dillo pure che smetto...o almeno rallento!!
Poi: a un certo punto parli al plurale di "modifica ai predellini" ma guarda che è solo uno sul lato sx. Errore di battitura??
Per le losanghe: SI sei matto!! Però considerando il fatto che lavori in 48 e la tua manina con l'aerografo direi che ce la puoi fare anche con buona riuscita!
Aggiungo che per i colori non c'è una ricetta standard, nel senso che posso passarti la scheda classica che trovi dentro ai Windsock Datafile dedicati ai tedeschi a losanghe con la spiegazione del 4 e del 5 colori. Ma forse è meglio prima sapere con precisione quale aereo farai, perchè la Albatros usava più facilmente il 4 colori e la Fokker il 5. Cambiava il produttore della tela e i colori differivano tra loro. La Fokker metteva la striscia di tela seguendo l'apertura alare, l'Albatros la metteva invece da bordo d'entrata a bordo d'uscita a 90° e la Siemens Schuckert lo stesso ma a 45°....
Casino eh??
Comunque sempre disponibile per info e suggerimenti e se ti va puoi postare i tuoi WIP WWI nell'apposita sezione del GIS WWI.
Ciao!

 Target :

12/12/2011 20:40
 Ciao omonimo, no,non rompi,anzi,è evidente che su questi soggetti sei sicuramente più informato di me. Veniamo agli argomenti:
Predellini, si avevi letto bene e non è un errore di battitura, visto che li ho già rimossi,non sarà un problema stuccare con la cera i fori a dx e ritoccare con i Valleijo le losanghe.
Prossimo soggetto, il D VII DI Karl Degelow in scala umana: 1/48
Secondo Roden ed Eduard era un Albatros Early, quindi secondo te, probabilmente losanghe a 4 colori.
Io, assieme ad un amico, ho comprato la scatola dual combo dedicata al D VII Alb.
Conteneva decals per 5 soggetti, 4 con losanghe a 4 colori e uno, quello di Degelow, con losanghe a 5 colori. Sarebbe veramente assurdo che avessero cambiato quelle di un aereo per sbagliare. D’ altronde un kit non può essere preso come fonte di ricerca storica. Sarebbe veramente ironico dover cambiare, le mascherine della Montex a 5 colori mi sono arrivate oggi!
Comunque so chi può avere il Windstock dalle mie parti, se non riesco a procurarmelo, seguo il tuo consiglio e scrivo nel forum. Tra l' altro mi sono accorto dopo aver postato, che esiste anche il WIP dedicato alla WWI, quando inizio il prossimo D VII, posto li.
Dei diversi orientamenti della tela ne ero al corrente, anche se un ripasso non fa mai male.
Dice il saggio: pensa che noia se i Tedeschi nelle due guerre avessero usato mimetiche monotone al pari degli inglesi!
Ciao e grazie.
Roberto

 Elgabro :

13/12/2011 00:41
 Davvero un bel modello. Anche io ne avevo iniziato uno, per la campagna WWI. Ma poi i vari impegni... :-(
Giace ancora in una scatola ma spero di portarlo a termine presto!!!

Complimenti ancora!

Gabriele

 AndRoby :

13/12/2011 18:44
 Ciao!
Quando parti con quello di Degelow fai un fischio e mandami via MP la tua mail che qualcosa posso mandarti....poi le losanghe te le conti tu!! :-P :-D
Ciao!

 Target :

14/12/2011 00:34
 Montata la seconda ala, manca ancora: predellino da trimmare e colorare, evidenzizre i raggi sulle ruote ed incollarle, incollare l' elica e colorare le cappottature motore smontate.
In queste foto si vedono meno i segni della struttura sui fianchi della fusoliera. Misteri della fotografia!





 skorpio62 :

14/12/2011 02:50
 Complimenti per la "manina"!!!
Stefano
P.S. Roberto come si chiama il Windsock Datafile?

 AndRoby :

15/12/2011 00:20
 Ciao!
Bello è assolutamente bello ma....non manca un montante?? Il gruppo anteriore centrale è formato da tre montanti per parte, manca quello che dalla sommità arriva fino al montante anteriore del carrello...lo devi aggiungere??
@Skorpio: mi sa che hai già trovato tutto eh??
Ciao!!

 Target :

15/12/2011 02:16
 Si manca, ma non me lo sono dimenticato, me lo sono perso!
Devo ricostruire, ma mi manca il plasticard della dimensione giusta.
Credo di poter risolvere con un rapido giro di telefonate ad amici vari.
Mancano ancora altri dettagli, la marmitta che fuoriesce dal lato dx, i rinforzi metallici alla radice delle ali, gli spallacci delle cinture ecc..

Skorpio? ....un segugio.

Ciao

 Target :

16/12/2011 23:15
 Finito!!!!! Adesso parto con quello in 48.

Ciao.








 MoroCutter :

16/12/2011 23:22
 Ciao Target,
ti faccio i miei complimenti per questo tuo bel lavoro.
Bello il modello
Bella l'ambientazione
Bellissime le foto con sfondo appropriato

Veramente ben fatto, bravo.

Buon modellismo
Ale

 Target :

16/12/2011 23:36
 Grazie, bello anche il tuo Hawk. Lo sto seguendo.
Ciao.

 euro :

17/12/2011 00:06
 ... e pensare che è in 1/72!! :-o :-o
bellissimo, complimenti!

 Target :

17/12/2011 00:25
 Grazie,
peccato che nelle foto si perdano un po' i dettagli.

Ciao

 Enrywar67 :

30/12/2011 22:57
 Ciao e complimenti.......m'hai fatto venir voglia di biplani!!!Se mi sente mia moglia chissa' cosa pensa??!!Enrico.

 Target :

31/12/2011 00:20
 Ho già cominciato un D VII in 1/48 Eduard.

Non sono un fanatico di WWI, ma mi ci stò proprio divertendo.

A giorni qualche foto WIP.

Ciao e buon anno a tutti.

 AndRoby :

31/12/2011 11:01
 Bravo!!
Quindi aspettiamo un nuovo WIP su questo Forum?? Se vuoi puoi metterlo nei WIP del GIS WWI! ;-)
La bicicletta di che marca è?
Auguri!

 ppozzo68 :

31/12/2011 11:27
 

Hai fatto uno splendido modello, la colorazione, poi è un vero pezzo di bravura.

:-o

 Target :

31/12/2011 12:15
 La bici l' ho comprata da Retò kit in UK. Non ricordo se viene venduta col marchio del negozio o "Grigorov".
Si tratta di una bici dell' esercito Belga WWI in resina e fotoicisioni.

Ciao e buon 2012

 Ka6 :

4/1/2012 22:58
 Splendido. In foto potrebbe sembrare un 1/48!

 CR.42 :

4/1/2012 23:10
 Veramente bello, complimenti.
Soprattutto se di considera la scala.
Ben riuscita l'ambientazione. Anche le foto sono molto belle.

Ciao
Ermanno

 Target :

5/1/2012 02:00
 Grazie,

diciamo che per non essere il mio genere, ne tanto meno la mia scala preferita, sono abbastanza contento.
Quello che mi stupisce ogni volta, e come,a me che non capisco una mazza di fotgrafia,scattando tutto in automatico con degli sfondi stampati in A3 con i pixel ben visibili, riescano delle foto che danno, almeno credo, un buon effetto"realismo"

Ciao e grazie ancora.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=122998&forum=49