Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : P-40 Tigri Volanti - Primo WIP con foto

 frengo :

29/9/2011 12:04
 Domenica a novegro, cercando qualcosa di volante per il GB VVS (che non ho trovato) ho comprato un P-40 della AML (che chiaramente non farò russo....)

il kit è questo










(foto dal sito AML)

ha interni in resina bellissimi, fotoincisioni e un bel foglio decal davvero ricco, in compenso la plastica è fin troppo morbina e gli incastri non si incastrano.

ho cominciato a montare qualche pezzo a secco, e ho subito trovato una fessera di circa 1mm tra ali e fusoliera :-x  appena l'ho visto mi è venuta la tentazione di comprare il P-40 della trumpeter e di metterci dettagli e decal dell'AML (ma non so se è possibile e se le versioni tornano)
ora sto incollando, reincidendo e stuccando le ali

qualcuno ha avuto già accasione di vedere il kit e sa dirmi se c'è qualcosa di evidentemente sbagliato, sempre considerando che è il primo aereo che metto assieme seriamente....

a presto con le foto

grazie

 Hoot :

29/9/2011 12:16
 Quote:
frengo ha scritto: Domenica a novegro, cercando qualcosa di volante per il GB VVS (che non ho trovato)



...frengo se vuoi ci riproviamo a Bologna....o cerchiamo un'anima pia che prima passa da misterkit e poi viene alla pizzata...... :roll:

 frengo :

29/9/2011 12:34
 Non so, devo valutare bene.
Non mi hanno parlato benissimo del combo Hasegawa e vorrei vederlo prima, sto pensando seriamente di cambiare soggetto e passare dall'I-16 al Lavochkin sempre dell'AML, ne ho visti parecchi sul loro sito, la plastica non è niente di eccezionale ma tra Resine, fotoincisioni e decal potrebbe uscirne qualcosa di buono.

penso che aspetterò Bologna a meno che non trovi qualcosa di interesante prima

 Hoot :

29/9/2011 12:36
 Quote:
frengo ha scritto: Non mi hanno parlato benissimo del combo Hasegawa e vorrei vederlo prima, ........penso che aspetterò Bologna a meno che non trovi qualcosa di interesante prima


Ok...anche perchè come ti ho fatto vedere, i combo dei mig sono terribili.....

 Ale :

29/9/2011 14:45
 Si, i combo dei MiG hasegawa lasciali dove li trovi!!!
Però c'è il MiG-17 dell'AZ model che è molto carino in 72...
sito az model
ciao
Ale

 Alessandro-tigre86 :

29/9/2011 14:52
 Ma fai un bel Mig 21 della Eduard!! :-D :-D ;-)

 frengo :

30/9/2011 22:04
  Ecco le foto dei primi passi nel Lato Oscuro (Il mondo degli aeroplanari) :-D

per prima cosa sono partito assemblando le due ali, mi è andata bene perchè così facendo ho potuto lavorare di lima sulla fusoliera per far tornare un po' di incasti senza rovinare gli interni.





Sulla perte superiore sto reincidendo le pannellature perchè poco visibili, sulla parte sotto sono un po' meglio, penso che le lascerò così.

Ecco un po' di interni, come detto, secondo me, sono bellissimi e molto ricchi





infine il seggiolino



Spero di aver montato tutto al posto giusto:-D, le istruzioni non sono il massimo della chiarezza.
sapreste indicarmi un link con delle foto dove capire di che colore verniciare tutte le strumentazioni degli interni, come detto di aerei non ne capisco molto e con tutte le versioni e le differeze tra un modello e l'altro comincio a fare un po' di confusione

Grazie


 Skyraider :

30/9/2011 22:08
 Vedo che anche tu sei sulla retta via.............. :-D :-D

 frengo :

30/9/2011 22:17
  Penso di aver fatto una grossa Caxxxta bel montare il pannello della trumentazione..... :-(  





in effetti sembra parecchio avanti.... fortuna che non è l'icollaggio definitivo

non è che qualcuno ha a portata di mano una sezione laterale dell'aereo che mi faccia capire la distanza di questo dal seggiolino? 

 Hoot :

30/9/2011 22:52
 ...cercando "P40 interior" e soprattutto "P40 cockpit" qualcosa esce...

 frengo :

30/9/2011 22:55
  infatti così facendo mi è venuto il dubbio, ma provando a spstarlo più indietro (a parte che non ci sta) si sballa tutto rispetto al resto :-?

 alby :

30/9/2011 23:40
 Benvenuto ...benvenuto .... :-D :-D :-D
E sei partito con un discreto kit ..... :-D :-D :-D
Vedrai che bello quando metterai a posto le stuccature , e dovrai pianificare x la verniciatura le mascherature ......................................... :-D :-D :-D
E delle parti vetrate ...............che dire ??? :-D
Glia allineamenti poi...................... :-D :-D :-x
Invece un bel carro ....magari tutto verde .............. :-D :-D :-D

 Mario Bentivoglio :

1/10/2011 00:28
 Bel soggetto Fra
NON MOLLARE !!!!
Lo voglio vedere finito!


:-)

 von_richtofen :

1/10/2011 12:52
 Fra benevnuto ne lo mondo eglia eroplanari. Il kit è molto bello a cnehs e a prendere a quanto vedo un po con le molle... cmq vedo che sei pratito bene e ti diro..... mi piace! poi il P40 con quel musone e i dentoni è troppo bello.

 skorpio62 :

1/10/2011 13:21
 Francesco MP ;-)
Stefano

 frengo :

3/10/2011 09:38
 Grazie a tutti per i commenti e a Stefano per il materiale.

Ieri ho grattato a destra e a sinistra e seguendo le indicazioni di Alby, ho incastarto il cokpit nella posizione giusta (o cmq meno sbagiata). non avrei mai detto le due semifusoliere si chiudono senza problemi! :-o :-o :-o :-D

nei prossimi giorni procedo con l'interior green e posto qualche altra foto

 Cesko :

3/10/2011 10:36
 Ogni appassionato di aerei dovrebbe fare, prima o poi, un P-40 delle mitiche tigri volanti. 

 markino :

3/10/2011 12:19
 

Qualcuno sa se esiste anche un kit in 1/48 del P-40B/ Hawk 81-A2 che non sia l'orrendo Trumpeter o il datato Monogram?

Grazie, ciao!

Marco

 frengo :

3/10/2011 13:11
 forse fa qualcosa Hasegawa ma non sono certo della versione, dovresti sentire qualcuno che fa aerei seriamente :-D

 Alessandro-tigre86 :

3/10/2011 14:42
 Googolando Hase lo fa ma fa l'E, mentre Academy il C non mi chiedete che differenze ci siano :-D :-D

 mkobau :

3/10/2011 17:22
 Ciao,
l'Academy è lo stampo Hobbycraft,che fà anche il P40B,le differenze con il C sono minime,occhio ai colori,che erano di origine Raf ma di produzione americana.
marco

 markino :

4/10/2011 10:49
 

Ciao, grazie a tutti per le info :-)

@mkobau. la mia intenzione era di costruire un esemplare inglese nel deserto libico (?), quindi un B/tomahawk mk. ?? (non ricordo ora:roll: ..) .
Pensi che il kit Academy possa fare al caso mio?

A presto.

Marco

p.s. scusa Frengo se ti "rubo" un pò il topic...

 AndRoby :

5/10/2011 12:19
 Bella frengo!!
Preso e cominciato eh??
A che punto sei ora? Hai staccato il cruscotto per farlo prima di metterlo in fusoliera??
Poi...che colore usi per gli interni??
Ciao!

 frengo :

5/10/2011 13:18
 Ciao Roby, ho dato ieri sera la mano di fondo per gli interni, ho usato l'interior green della model air, ma non mi soddisfa oggi lo schiarisco leggermente poi passo a dipingere i dettagli.

il cruscotto, l'ho staccato e riincollato un po' più indietro, ma lo dipingo tutt'assieme, tanto c'è abbastanza spazio. poi non essendo in fotoincisione con l'acetato non ho problemi di mascherature o simili e dovrei cavarmela alla svelta.... speriamo :-D

Alby mi ha già anticipato i passaggi in cui comincerò a smadonnare.... mi ha tolto tutta la sorpresa :-D :-D :-D :-D :-D

appena è un po' presentabile metto nuove foto

 AndRoby :

5/10/2011 15:16
 Ciao!
Mmmhh...sai che ho qualche dubbio circa l'interior green?? Ho visto la colour chart in internet e mi sembra che quel colore vada bene per aerei inglesi tipo Spitfires, mentre gli americani per gli interni usavano un colore chiamato Zinc Chromate, un primer antiruggine che ad esempio la Tamiya produce in una versione un po' giallastra. Certo che se lo schiarisci e lo viri un po' verso il giallo credo vada meglio. In internet purtroppo molte foto si riferiscono ad esemplari costruiti per la RAF, mentre il tuo di sicuro è costruito per gli americani...
Hai l'acetato pr gli strumenti?? Quindi una volta forato il cruscotto negli spazi giusti sei a posto. Se dietro metti del plasticard bianco o lo dipingi dello stesso colore hai anche le lancette...
Ciao!

 Michele Raus :

5/10/2011 15:24
 Quoto AndRoby sul consiglio di schiarire l'interior green con il giallo per ottenere un 'verde acido' più americano. Tempo fa ho dovuto fare la stessa cosa e con un semplice acquerello giallo son riuscito a ottenere un risultato soddisfacente.
:-)

 frengo :

5/10/2011 15:29
 in effetti mi sembrava un po' troppo verde vedendo le foto su internet ma non mi fidavo.... oggi ci butto un po' di giallo sabbia o simili e lo sistemo.

per il cruscotto, non ho nessun acetato, andrò a dipingere i contagiri a pennello e alla fine gli passo un po' di lucido, l'idea di forare il cruscotto mi piace ma ormai è incollato, sul prossimo provvederò :-D

 mkobau :

5/10/2011 16:53
 ciao allora l'academy lascia stare,per gli interni,lo zinc cromate primer yellow fù abbandonato per gli interni prima dell'aereo in questione,circa fine anni 30,perchè dava fastidio ai piloti e era troppo visibile all'esterno. Fù applicato l'Interior Green F.S.34151,completamente diverso da quello inglese citato,quindi non farlo giallo dentro,faresti un errore. marco

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