Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : MIG 15 Airfix 1/72 - Finito!

 Draken :

7/6/2011 22:45
 Ciao a tutti!

Sono da poco iscritto a M+ e questo è il mio primo post.

Ho girovagato un pò su tutti i forum di questo sito e devo dire che mi piace molto lo spirito che ho percepito nella maggior parte di essi. Suggerimenti, consigli, aiuti e (ovviamente!!) critiche ma sempre costruttive e mai offensive :-)

Ho particolarmente apprezzato vedere trattati anche molti kit "vintage", forse perchè da bravo modellista non più giovanissimo  :-( ho la mia bella catasta di scatole accumulate negli ultimi trentanni che aspettano di essere costruite....  :-D

Il soggetto di questo WIP è il Mig15 Airfix in 1/72 nuovo stampo. Ho letto nelle recensioni che questo kit è pieno di errori nelle dimensioni e nei dettagli e probabilmente è vero. Ma io non ho resistito alla tentazione, dopo tanti anni, di comprare di nuovo una scatola di "mamma" Airfix! Inoltre l'ho trovata in un grande negozio di giocattoli (mentre cercavo un regalo per mio figlio) e l'ho pagata ben 6,00 euro!!!

Con questi presupposti ho deciso di fare il modello da scatola senza tanti pensieri anche perchè mi serve come relax mentre sto affrontando un'altro modello molto più impegnativo.



Scusatemi ma non ho ancora imparato a postare i messaggi, mi sono accorto che non si vedeva nulla!!!

Ora ho tolto le foto per vedere se questo è il problema,

Scusatemi ancora!!!!

Eugenio

 Alessandro-tigre86 :

7/6/2011 23:13
 Non sapevo che avesse gia caratteristiche di invisibilità :-o :-o

Scusate non ho resistito :-P :-P :-D

 Draken :

7/6/2011 23:22
 Hai ragione... il primo Mig 15 stealth ;-)  !!!!

Ok.... ho fatto il bravo ed ho letto le istruzioni su come inserire le foto :nerd: però ora è troppo tardi, mi limito a mettere una sola foto:

 

Ciao!

Eugenio

 Kruaxi :

8/6/2011 00:55
  Bene ! Un bel Mig... che avrà anche degli errori ma è comunque avanti anni luce rispetto al vecchio Mig Airfix, che era praticamente di fantasia.
Anche tu hai messo da parte kit per trenta anni come me senza mai costruirli ? Beh, recupererai...
E non preoccuparti di essere subito perfetto, io non me ne preoccupo ancora, dopo quasi tre anni... e penso a divertirmi, riuscendoci bene !

Ne ho due da fare, prima o poi...
L'ho visto montato, e fa la sua figura.

Salute e Latinum per tutti !

 Alessandro-tigre86 :

8/6/2011 01:03
 Quote:

Draken ha scritto:

Hai ragione... il primo Mig 15 stealth ;-)  !!!!

Ok.... ho fatto il bravo ed ho letto le istruzioni su come inserire le foto :nerd: però ora è troppo tardi, mi limito a mettere una sola foto:

Ciao!

Eugenio


Si scherza è, tutti ancora dopo tanto tempo toppiamo nel forum;-) ;-)

 matte :

8/6/2011 14:14
 Buon lavoro col mig, ho fatto tempo fa il fratello "vecchio" e non mi è dispiaciuto cosa è venuto fuori (per i miei standard............ :-D ).

 Draken :

8/6/2011 22:57
 Prima di tutto grazie per gli auguri di buon lavoro e per la speranza di abbassare la montagna di scatole :-)

ora spero di riuscire a mettere qualche foto per farvi vedere a che punto sono.

Questo modello èsemplice e con pochi pezzi, le pannellature sono incise in maniera un pò eccessiva (vi ricordate i mitici Matchbox?) ma tutto sommato (per me) accettabile.



Ci sono dei segni degli estrattori in punti un pò scomodi come il cuscino del seggiolino e la parte posteriore della vasca dell'abitacolo, per togliere quest'ultimi ho dovuto prima eliminare e poi rifare il dettaglio con dello sprue filato a caldo e dei listelli di plasticard.


sono quindi passato a colorare le parti dell'abitacolo e gli interni della fusoliera.
Le parti che vanno metallizzate (presa d'aria, scarico ecc.) le  ho prima colorate di nero lucido acrilico e poi con il 'metallo bruciato' smalto Metalizer della Model Master mentre per gli altri interni ho usato il 'light blue' XF.23 acrilico della Tamiya.









quindi ho dato una mano di cera 'Emulsio facile' per sigillare e lucidare il tutto e poi ho usato le decal della scatola per il pannello strumenti e le console laterali










ho anche dipinto il seggiolino, al quale ho aggiunto solo le cinture fatte con il nastro adesivo di carta,
un'altra mano di cera e dopo un lavaggio con il colore nero ad olio e un pò di argento a pennello asciutto per simulare qualche scrostatura su tutti i pezzi dell'abitacolo.











questo è tutto per ora....

Alla prossima!!
:-D

Eugenio

 Kruaxi :

8/6/2011 23:13
 Stai lavorando benissimo !!!
Preciso e pulito.
Bravo.

Salute e Latinum per tutti !

 lillino :

8/6/2011 23:27
 Bell'inizio ;-)

 Emanuele :

9/6/2011 09:29
 Ottimo lavoro, pulito e preciso, complimenti!!
:-) :-) :-)

 Draken :

9/6/2011 22:49
 Grazie a tutti per i complimenti !!
Siete troppo buoni, spero di meritarli fino al termine del modello ! :-)

Sono andato un pò avanti
Ho incollato l'abitacolo, lo scarico ed il condotto della presa d'aria (e anche qualche piombino per non fare sedere il modello): 



poi ho incollato la fusoliera, adesso incomincio ad avere un'idea di quello che dovrebbe venire fuori ;-) devo dire che anche l'abitacolo, nella sua semplicità, non è tanto male. Il seggiolino lo incollerò per ultimo per facilitarmi la mascheratura.












adesso mi aspetta un pò di carteggiatura per eliminare la giunzione ed anche per abbassare quei rivetti da blindato.... :hammer:

Per fortuna il weekend è vicino!

Eugenio

 von_richtofen :

9/6/2011 23:31
 Effettivamente i rivetti hanno tanto di M 113 ..per il resto un caloroso Benventuo e un Bravo per come sti facendo crescere la "creatura" !!!

 Draken :

11/6/2011 00:30
 Grazie von_richtofen !
:-) :-)

Spero di avere un pò di tempo da dedicare alla "creatura" durante il weekend!

Ciao,

Eugenio

 corale :

11/6/2011 14:26
 Ciao Eugenio, innanzitutto un caloroso benvenuto anche da parte mia, quindi ti faccio i miei complimenti per la l'ottimo dettaglio del tuo lavoro.

Buon modellismo
Alessandro

 AGOCAP :

12/6/2011 08:19
 davvero un bel lavoro

mi piace pure l'ordine con cui costruisci

ciao

 Draken :

13/6/2011 22:50
 Ciao e grazie a tutti per i complimenti e per l'accoglienza....!!!!
:oops: :oops:

Eccovi lo stato avanzamento lavori :-)

Ho stuccato (poco) , lisciato la fusoliera ed incollato le ali, quindo ho chiuso i due buchi di troppo sotto le ali (si possono montare due tipi diversi di serbatoi alari e due buchi per ala avanzavano!).
Dopo una  leggera carteggiatura alle radici alari seguita da lucidatura  ho dipinto i pozzetti dei carrelli, i carelli stessi ed i portelli.  Essendo tutte parti da "metallizzare" le ho prima dipinte in nero lucido e poi con lo smalto Metalizer.

Ecco un pò di foto scattate durante questi lavori:































Nei vani dei carrelli si possono purtroppo vedere i segni degli estrattori in punti molto difficili da ripulire.






Ora il colore deve essere sigillato con la cera e poi inizierò con i lavaggi ad olio ed il drybrush. Però già così il metallizzato ha un discreto effetto!
:-)

Alla prossima e grazie come sempre per i vostri commenti !!!
:-D

Eugenio

 pixi :

14/6/2011 08:29
  benvenuto innanzitutto,  ottimo il tuo lavoro accurato e ben realizzato , l'unica cosa è il kit più che di pannellature vedo dei solchi per un 72 .
chiuderli è un lavoraccio , ti posso solo consigliare di scegliere il prossimo modello facendo più attenzione , Airfix ultimamente realizza nuovi stampi e pare abbia assunto dei contadini con l'aratro per pannellare i suoi modelli .
è vero che rende più facile il lavoro di rifinitura , ma è veramente troppo .

                           i miei complimenti ancora per iltuo lavoro marco

 Hoot :

14/6/2011 10:31
 ...azz....mi stai facendo venir voglia.... :-D :-D :-D

Ps.se ti può interessare su M+ c'è un gruppo di interesse sui mezzi e aerei sovietici...
GIS ARMATA ROSSA

 Draken :

14/6/2011 22:45
 Ciao Marco, grazie per il benvenuto e per i complimenti!!

Per quanto riguarda il kit hai perfettamente ragione. Come ho scritto all'inizio, ho comprato questa scatola per caso, prima di leggere le recensioni. Sapevo solo che era uscito un nuovo Mig15 Airfix ed avendo costruito (più o meno...:-) ) il vecchio stampo quando avevo ancora gli anni a una cifra l'ho preso senza pensarci tanto, anche perchè costava veramente poco .

Quando ho aperto la scatola sono rimasto deluso ma ho deciso di non metterla in cima alla montagna e di costruirla per quello che è.

Certo non capisco il perchè di tanta approssimazione in questo stampo, forse scavare le pannellature con l'aratro come dici giustamente tu :-P  costa meno che farle sottili  :-? !?

In ogni caso ci sono diversi errori in questo kit e penso non valga la pena cercare di correggerli (meglio partire da un kit migliore... :-D).

Ciao Hoot, fare venire voglia di "modellare" è un gran bel complimento ! :oops: Grazie!

Grazie anche per la segnalazione del GIS, questo sito è pieno di sezione interessanti ci metterò un pò a scoprirle tutte!

Alla prossima,

Eugenio

 Skyraider :

15/6/2011 11:20
 Ciao Eugenio e benvenuto! :-)
L'inizio è buono e il modello vienie su in maniera pulita.
L'unica cosa che non ho capito è il perchè del nero prima del Metalizer; li uso da parecchio e facendo varie prove ho accertato che non hanno bisogno di alcuna base di colore ma solo di una superfice liscia,un po perche molto coprenti e poi perchè, al contrario degli alclad, non influisce la base nera sulla resa del colore. Comunque questo non pregiudica il risultato fin qui raggiunto. Buon proseguimento :-)

 pixi :

15/6/2011 13:59
  bravo Eugenio vedo che sei attento , hai le caratteristiche per diventare un ottimo modellista , segui sempre le recensioni nel limite del possibile , e come hai detto tu è solo un modello di passaggio ricordandoti che sopratutto ti devi divertire , la prospettiva , il prossimo sarà meglio.

                            ciao e se hai bisogno chiedi marco

 Draken :

19/6/2011 19:29
 Ciao a tutti!

Ho proseguito nella costruzione del mio Mig.

Ma prima volevo ringraziare Vincenzo per il benvenuto e dirgli chè metto il nero lucido prima dei metalizer semplicemente perchè a me sembra che così rendano meglio l'effetto metallico :-) ma è solo una mia personalissima sensazione   :-P!!!!

Ho praticamente terminato il montaggio, non c'è molto da dire tranne che la cappottina combacia piuttosto male e mi costringerà a delle antipatiche stuccature :-x !

Eccovi le foto:




















Ho anche dipinto le ruote:












Questo è tutto per ora !
Attendo i vostri commenti   :-D :-D

Alla prossima,

Eugenio

 pixi :

19/6/2011 20:58
  ciao Eugenio , guardando le foto mi sembrano ancora troppo evidenti le linee di giunzione , fusoliera e ali , prima di passare alla verniciatura gli darei una controllata , amgari con un primer così ciuderebbe anche un pò le linee di struttura .

                                                       ciao marco

 von_richtofen :

19/6/2011 21:25
 
Quote:
Draken ha scritto: Grazie von_richtofen !
:-) :-)

Spero di avere un pò di tempo da dedicare alla "creatura" durante il weekend!

Ciao,

Eugenio


Male comune Draken io lavoro sui mofdelli nel week end.. sigh avessi piu tempo mi ci dedicherei di piu invece arrivo a fare 2/3 modelli l'anno. Se poi come ora mi capita un c27 per le mani son del gatto l'ho iniziato a dicembre ed è ancora da dipingere ho giusto dato il preshading ieri......
Quoto cmq Pixi non te ne avere della critica ma è fatta per farti notare un deficit nel tuo modello che sta venendo bene nonostante l'età Credo che con un po di stuco o ciano risolverai brillantemente il problema. Sarebbe un peccato vedere un MiG fatto davvero bene, con delle fosse sulle giunzioni. Dai che stai lavorando bene siamo con te!!!!! :-)


 Draken :

20/6/2011 22:15
 Le critiche vanno benissimo!!
:-) :-)

Uno dei motivi che mi ha spinto ad unirmi al forum è proprio il cercare di migliorare le mie capacità di modellista, quindi se trovate dei difetti fatemeli notare, non c'è problema ;-)

Venendo alle linee di giunzione tra ali e fusoliera, le ho lasciate evidenti perchè dai disegni per la colorazione allegati al kit sembrava ci fossero delle pannellature proprio in corrispondenza della giunzione.

Dopo le vostre osservazioni mi sono procurato da internet delle foto e qualche disegno un pò più affidabile.... 

Provvederò a sistemare le giunzioni :hammer:!!!

Certo che a vedere i disegni mi pare che le pannellature oltre ad essere "agricole" siano anche in buona parte di fantasia :-?!!!

Grazie per l'attenzione con la quale mi state seguendo !
:-D :-D :-D

Alla prossima,

Eugenio

 pixi :

23/6/2011 20:33
  tranquillo Eugenio , ti seguo e noto che da buon modellista controlli le documentazioni ottimo .

                                              ciao marco

 Draken :

27/6/2011 20:48
 Ciao a tutti,

ho sistemato le giunzioni e dato il primer.
Guardando i disegni mi sono accorto che l'Airfix si è "dimenticata" il montante centrale della cappottina ed il tubo di pitot sull'ala destra, poco male..., ho fatto in tempo a rimediare ;-) !

Come sempre ecco qualche foto:























Ho anche fatto il preshading:










Come sempre attendo i vostri commenti, critiche e suggerimenti !
:-D

Alla prossima,

Eugenio

 pixi :

27/6/2011 20:59
  molto bene Eugenio ottimo lavoro e pulito noto la tua meticolosità anche nei particolari , un consiglio quelle due antenne sulla dorsale se puoi a diminuisci lo spessore mi sembrano un pò grosse .

                                prosegui così ciao marco

 Skyraider :

28/6/2011 19:21
 Ciao Eugenio......direi che stai procedendo davvero bene!
Perchè, se ne hai voglia, con un minitrapano a mano non buchi le canne dei cannoni? A mio avviso il modello ne guadagnerebbe in realismo :-)

 pgdm :

28/6/2011 21:05
 Meglio ancora potresti sostituire le canne con dei pezzi di ago di siringa.
Coraggio che vai bene :-)

 euro :

29/6/2011 08:43
 Va bene si!! :-) :-)

 maxcomelli :

29/6/2011 22:38
 Bel lavoro Draken, pulito e preciso, mi piace come modelli.

Avanti così che ti seguo curiosamente.

Ciao

 Draken :

29/6/2011 22:40
 Grazie per i suggerimenti gli apprezzamenti e gli incoraggiamenti !
:-) :-)

Proverò ad assottigliare le antenne specialmente quella più piccola sul dorso, che poi era l'antenna dell' IFF.

Per i cannoni posso provare a forare quello più grande che rappresenta l'arma da 37mm mentre per i due più piccoli (da 23mm) sono sicuro di non riuscirci... quindi posso provare con l'ago di siringa :-D

Ciao,

Eugenio

 yamato01 :

1/7/2011 12:41
 Veramente un gran bel lavoro

 von_richtofen :

2/7/2011 10:22
 Molto bello preciso pulito e di qualità. Quoto il nostro avvocato sull'utilizzo degli aghi da siringa per i cannoncini. cmq il trapano quando faccio i fori su superfici così piccole, io uso la punta a mano libera.ruotandola tra le dita.E ora vogliam veder la mimetica... natural metal o a chiazze!?!?

 Draken :

2/7/2011 22:07
 Grazie ancora a tutti per i commenti ! :oops: :oops:

Spero di non combinare qualche casino durante la verniciatura....

Comunque, per rispondere a von_richtofen, ho intenzione di farlo con la mimetica a tre toni superiori ed azzurro inferiore adottata dall'aviazione ungherese. E' una delle opzioni della scatola.

Questo weekend non ho lavorato sulla 'creatura' e non potrò farlo neanche il prossimo ma poi ho una settimana di ferie...  :-D :-D :-D

Ciao,

Eugenio

 AGOCAP :

3/7/2011 15:43
 Dai che vai benone !!!

 blacktyphoon :

11/7/2011 11:01
 Ciao bell lavoro io lo stavo snobbando ma tra un po ci rimetto le mani

 Draken :

14/7/2011 23:19
 Ciao a tutti!

E' passato un pò di tempo dall'ultimo post ma non sono stato con le mani in mano:-)

Ho forato il cannone più grande (per gli altri sto preparando un'ago), ho dipinto tutta la mimetica e sono pronto per le decal!!!

Ecco le foto:






Primo 'incerottamento' per proteggere le superfici inferiori:



e primo colore, il più chiaro, della mimetica:







per cercare di ottenere delle leggere sfumature tra una colore e l'altro ho provato ad usare delle mascherine di carta attaccate con il patafix in modo da averle leggermente sollevate. Il sistema ha funzionato abbastanza bene anche se ho dovuto comunque ritoccare alcune macchie:









e questo è il risultato finale, dopo i ritocchi e dopo avere leggernente schiarito alcuni pannelli:








una bella lucidata ed è pronto per le decal:






queste sono le prime che messo anche per verificarne la qualità (alle brutte era facile toglierle e dipingerle) per fortuna è andato tutto bene, per ora le decal sembrano ottime:



Cosa ne pensate?

Alla prossima!

Eugenio

 lillino :

15/7/2011 00:21
 Penso che stà venendo benissimo molto bello ;-)
posso chiederti che colori (marca e F.S.) hai usato che voglio fare cosi anche il mio  :-?
ciao :-)

 skorpio62 :

15/7/2011 02:58
 Molto bellissima la mimetica!  ;-)
Stefano

 matte :

15/7/2011 08:34
 Complimenti, mimetica molto bella e ben fatta :-)

 Emanuele :

15/7/2011 08:35
 Wow che bello!!!!

 AGOCAP :

15/7/2011 08:55
 ...MOLTO MOLTO BENE...

...veramente bello...

 Skyraider :

15/7/2011 11:00
 Molto bello Eugenio, viene su benissimo! Non ti tocca che mostrarcelo finito
:-)

 Cesko :

15/7/2011 11:55
  Molto bene. Costruzione e colorazione pulite e sicure. A vederlo in foto non sembra neanche un piccolo 1/72 datato, segno che stai facendo un ottimo lavoro.  

 frengo :

15/7/2011 11:57
 bel lavoretto pulito pulito :-)

 daniele RN :

15/7/2011 18:58
 Molto bella e pulita la mimetica!! Mi piace molto, non vedo l'ora di vederlo finito!!!

Ciaooo
Daniele

 von_richtofen :

15/7/2011 20:26
 bello bello bello ! mi piace !!! davvero un lavoro di fino e di alta qualità! Bravo!

 Draken :

17/7/2011 12:40
 Grazie ancora tantissimo a tutti per i bellissimi complimenti!!!!!

Siete davvero troppo buoni!!!!! :oops: :oops: :oops:

Per rispondere a Lillino:

premetto che non sono andato a fare ricerche precise sui colori usati dall'aviazione ungherese e quindi mi sono basato sulle istruzioni della scatola ed alcune foto a colori (poche!!) trovate in internet e relative ad un'esemplare restaurato, quindi con tutte le possibili imprecisioni del caso. Inoltre ho usato i colori che avevo disponibili in casa, tutto questo per dire che i colori usati sono frutto di una mia personale interpretazione/deduzione da NON prendere assolutamente come riferimento certo ed assoluto ;-).

Questi sono i colori:
- TAMIYA XF-23 LIGHT BLUE - superfici inferiori
- TAMIYA XF-59 DESERT YELLOW - primo colore mimetica
- TAMIYA XF-10 FLAT BROWN - secondo colore mimetica
- VALLEJO MODEL AIR 71014 GUNSHIP GREEN - terzo colore mimetica

sono tutti colori acrilici che ho anche usato per schiarire i pannelli dopo averli molto diluti ed avere aggiunto una goccia di bianco.

Adesso sono impegnato con il cannone e le decal, ma ho dovuto anche fare un pò di modellismo in scala 1/1 (montare i mobili dell'Ikea :-P) e domani si torna al lavoro.... :-(

Alla prossima,

Eugenio

 yamato01 :

18/7/2011 10:38
 Spettacolare come mimetica il risultato e' veramente bello dai adesso avanti con i lavori

 Draken :

18/7/2011 22:50
 Grazie del commento yamato01!

Ho 'installato' il cannone e messo alcune insegne.

Ho rinunciato a sostituire il cannone più interno, non c'è lo spazio per lavorare, avrei dovuto sostituirlo prima di incollare il pezzo:-( , esperienza da sfruttare per il prossimo Mig... :-P.

Invece le decal sono ottime, in pratica non hanno film al di fuori del disegno (tranne i numeri che andranno sul muso) e sono perfettamente a registro, il pallino verde al centro della coccarda è a parte così da evitare problemi. Il bianco è perfettamente coprente e non lascia trasparire la mimetica sottostante. Inoltre reagiscono bene all'ammorbidente (Mr. Mark Softer) e riescono ad aderire alle 'trincee' delle pannellature.

A me piace molto questa colorazione ungherese :-D direi che vale la pena comprare la scatola anche solo per queste decal, è molto bello anche l'esemplare coreano... mi sa che comprerò un'altro Mig 15 per sfruttarle!!! Sapete consigliarmi un buon modello ????

Eccovi le foto:
















Ciao,

Eugenio


 Skyraider :

19/7/2011 10:24
 Hai ragione, lo spazio è un po angusto per avorare bene ma il risultato è ottimo! Perche non prendi in considerazione l'idea di fare lo stesso lavoro anche per gli altri cannoni? Il ritocco con il colorenon mi sembra impegantivo  ed il modello acquista parecchio cosi!
:-)

 pixi :

19/7/2011 14:59
  ottimo lavoro mi piace

 Ale :

19/7/2011 17:19
 bellissimo!! Anche io voglio fare quella mimetica sul mio piccolo Fagottino!!
ciao
Ale

 Draken :

1/8/2011 22:01
 Un'altro pò di lavoro fatto sul 'Fagottino'!  (Grazie Ale per il commento e per il soprannome!!!)

Ho terminato di mettere le decal (c'erano una miriade di stencil, belli ma noiosi da sistemare....), ho dipinto i cannoni e messo il tubo di pitot. Ho anche fatto un lavaggio con colori ad olio per le pannellature.

X Skyraider: non me la sono sentita di sostituire tutti i cannoni, temevo di fare grossi danni!!!

Ecco le foto:



















Queste sono dopo il lavaggio con il colore ad olio, ho cercato di non esagerare e nelle foto si vede poco:


















E' tutto per ora... spero di concludere con il prossimo post :-D :-D

Come sempre attendo i vostri commenti!!!

Ciao,
Eugenio

 lillino :

2/8/2011 00:11
 Mi piace un sacco hai fatto un bellissimo lavoro complimenti

 skorpio62 :

2/8/2011 00:58
 Molto molto bello, complimenti!
Stefano

 daniele RN :

2/8/2011 07:34
 Bellissimo il "Fagottino" e' venuto proprio bene!! Lavoro e verniciatura pulita, fine e accurata!!
Mi potresti dare i codici dei colori? Specialmente di quello usato per le superfici inferiori!! Grazie!!

Complimeti e finiscilo presto! :-D :-D

Ciaooo
Daniele

 phantom71 :

2/8/2011 10:39
 COMPLIMENTI!!!!!! Ottimo lavoro!!

 Wanderer :

2/8/2011 15:57
 Complimenti un'ottima realizzazione di un soggetto affascinante

 von_richtofen :

2/8/2011 22:31
 molto bello ora una bella insozzatura e siamo a posto!

 MoroCutter :

2/8/2011 23:39
 Bel lavoro, complimenti.
Ti ho seguito "a distanza" e quello che ho visto mi è piaciuto.
Livrea accattivante e ben realizzata.
Come ti ha già detto Von Richtofen, "adesso una bella insozzata"...
Vai, vai, che l'effetto finale sarà certamente notevole.

Buon modellismo
Alessandro

 pgdm :

2/8/2011 23:47
 Ottimo lavoro! Complimenti.
Adesso però, visto che te la cavi molto bene, scegliti un modello più adeguato. :-)

 Cesko :

3/8/2011 09:35
  Piccolo nelle dimensioni, semplice nel dettaglio ... ma realizzato e colorato da manuale. Insomma un piccolo uovo di Fabergè, bravissimo.  :-o 8-)

 Draken :

7/8/2011 19:08
 Grazie ancora per tutti i bellissimi commenti !!!!!!!

Ho finito!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D

Come ha suggerito von_richtofen ho "insozzato" e scrostato il povero Fagottino, però senza esagerare, l'intenzione è di riprodurre un'esemplare alla fine della suo vita operativa (ma non un relitto...:-P :-P).

Devo solo fare qualche ritocco con il trasparente opaco nei punti dove ho incollato i serbatoi esterni ed i portelli dei carrelli.

X Daniele: i colori li trovi a pagina 5 !!

Eccovi le foto: (la basetta è orrenda... lo so!!!!)




Mi accorgo dalla foto che devo raddrizzare un pò le ruote, non mi sembrava di averle messe cosi storte:-o !!!)






























Ho provato a fare delle foto all'aperto però sono venute un pò bluastre, devo imparare ad usare meglio la macchina fotografica!!






E con questo è proprio tutto !!

Adesso devo pensare al prossimo modello...

Ciao,

Eugenio

 Ariete :

7/8/2011 19:53
 E' proprio bello Draken!
Davvero complimenti!

:-)

 Sven :

7/8/2011 21:24
  Ben assemblato e ben dipinto, complimenti ...
Hai una bella mano, speriamo di vedere presto un altro lavoro

 matte :

7/8/2011 22:18
 Decisamente interessante e ben fatto, complimenti meritati :-)

PS: ma l'antenna a filo era patrimonio di tutti i mig 15?

 yamato01 :

8/8/2011 10:08
 Proprio un gran bel risultato

 Draken :

9/8/2011 18:56
 

Grazie per i complimenti :oops: :oops: :oops: :oops: !!!!!!

Mi sono molto divertito a costruire questo modello (ed è molto bello poterlo condividere con altri appassionati :-) )

Prometto che il prossimo sarà una scatola migliore (anche se ho tutti quei 'vintage'.....).

Quote:
matte ha scritto: Decisamente interessante e ben fatto, complimenti meritati :-) PS: ma l'antenna a filo era patrimonio di tutti i mig 15?


X matte: dalla documentanzione in mio possesso, non molta a dire il vero, l'antenna a filo sembrebbe presente su tutte le versioni!

Ciao,

Eugenio

 CR.42 :

9/8/2011 20:25
 Bravo davvero un gran bel modello, anche considerando la scala!
Una verniciatura davvero ben fatta. Complimenti.

Ciao
Ermanno

 AGOCAP :

9/8/2011 21:18
 Bello Bello Bello

 Skyraider :

10/8/2011 09:39
 Il tuo modello e' la testimonianza che, anche senza chili di resine e fotoincisioni, con un montaggio corretto e una buona verniciatura, si possono avere davvero delle soddisfazioni! :-) Appoggio la richiesta del nostro avvocato in relazione ad un moedello che sia alla tua altezza ;-)
Complimenti!

 Cesko :

10/8/2011 11:23
  Quote:
Skyraider ha scritto: Il tuo modello e' la testimonianza che, anche senza chili di resine e fotoincisioni, con un montaggio corretto e una buona verniciatura, si possono avere davvero delle soddisfazioni! :-) Appoggio la richiesta del nostro avvocato in relazione ad un moedello che sia alla tua altezza ;-) Complimenti!




Sono assolutamente d'accordo con skyraider e con l'avvocato. 
8-)

 matte :

10/8/2011 11:27
 Grazie per la risposta Eugenio ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120249&forum=49