Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-4EJ JASDF 8th sqn

 Emanuele :

10/11/2010 14:03
 Questo il mio nuovo progettino.
Il soggetto che cercherò di riprodurre è quello in firma.
Questa la scatola:


Vista dall'alto. Il cockpit è completato, così come le stuccature della ali con la fusoliera:

Il modello è quasi tutto in positivo, tranne la zona dei flap. Sto pensando a come far vedere un poco le pannellature, molte delle quali già andate causa carteggiatura. Proverò con un pò di preshading, non credo post perchè dalle foto gli esemplari con questa mimetica non sembrano molto usurati.

Vista inferiore, qui devo ancora stuccare la giuntura con la parte anteriore della fusoliera. I vanno carrelli principali sono stati verniciati e già mascherati:


Il cockpit. Il pannello strumenti posteriore è stato autocostruire perchè l'originale è andato perso. Non sono stato a dettagliare più di tanto perchè il modello avrà il canopy chiuso dato che è in un pezzo unico (volevo fargli una foto ma mi sono dimenticato). Il nero a destra deve essere ripreso un pò:


Qui invece i seggiolini a cui devo applicare le maniglie di espulsione e qualche piccolo dettaglio (adesivi, l'estintore già lo fatto ma è dalla parte opposta della foto) e i pilotini che devono ancora ricevere un pò di drybrush e le cinture.


Alla prossima!!!

 pupazzetto :

10/11/2010 19:13
 sempre bello il phantom.I giapponesi poi han livree bellissime. Ti seguirò con interesse ;-)

 Eretico :

10/11/2010 21:59
 Ooohhh noto con piacere che qualcun'altro si sta cimentando con il Phantom nipponico. Bene. :-)
Io sto facendo un pò di fatica, ma piano piano vado avanti.  Buon lavoro allora. :-)

Ciao

 Emanuele :

11/11/2010 08:32
 Eretico, visto che lo stai facendo anche tu, ti vorrei chiedere un consiglio. Riguarda alla zona della fusoliera nascosta dalle prese d'aria, secondo te è meglio verniciarla prima oppure posso montare le prese d'aria e poi con l'aerografo cercare di colorare quella zona (piccola) nascosta? La domanda sembra banale, sempre meglio la prima soluzione, solo che io lì ho il blu chiaro che sarà un mix di un blu e bianco. Dato che non sono bravissimo in questi mix, preferivo farlo una volta sola (anche prendendo appunti sulle percentuali sono sicuro che non mi verrà uguale) e quindi evitare la colorazione con quel colore, in due fasi (prima e dopo il montaggio delle prese d'aria).

 Eretico :

11/11/2010 08:49
 Ti consiglio di farlo prima di montare le prese d'aria. Io non uso l'areografo, ma ho idea che rischi di far colare la vernice. Al limite puoi colorare solo la parte nascosta in modo che, una volta montate le prese d'aria, tu possa passare alla colorazione totale del modello e non dimenticarti la parte della fusoliera dove terminano le prese d'aria. Altra alternativa, forse la più semplice visto che devi miscelare due colori,  è colorare tutta la superficie superiore del modello e le prese d'aria separatemente, ma tutto in una volta in modo da evitare di doverla rifare.

Naturalmente dovresti prima controllare a secco se le prese d'aria si unisoano perfettamente alla fusoliera senza spazi o gradini, perchè altrimenti dovresti poi stuccare e scarteggiare il tutto, rovinando la colorazione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao :-)

 Emanuele :

11/11/2010 10:56
 Purtroppo non è possibile colorare assieme fusoliera e prese d'aria ancora da fissare. Nella giunzione con la fusoliera ci sarà da stuccare e carteggiare, per cui...
Altro problema è che pensavo di dare una mano di primer per questo modello (non lo faccio sempre in 72), per cui ci sarebbe da fare primer + mix colore in due fasi. Mhm....
Comunque grazie! ;-)

 maxcomelli :

11/11/2010 15:47
 Bel lavoro Emanuele, hai rispolverato un vecchissimo kit dell'F4, la vecchia serie hasegawa. Che nostalgia, da ragazzino ne avrò costruiti 5 o sei di quella serie di kit, e un paio li ho ancora in cantina.

Buon proseguimento con un bel soggetto:-)
Ciao

 Emanuele :

24/11/2010 14:00
 Stato dei lavori, ruote e interno delle prese d'aria:


I pilotini sono stati incollati ai seggiolini, l'insieme per ora è solo appoggiato all'interno, giusto per vedere come stanno. Devo controllare inoltre se c'è spazio per fare le maniglie di espulsione dato che il canopy sarà chiuso:




Qui invece le prese d'aria, per ora solo incastrate, come vedete ci sarà da stuccare e non solo dato che la parte superiore è più bassa e non segue il profilo della fusoliera. Se alzo il tutto (eliminando i perni delle prese d'aria, cosa che non mi stimola molto) il profilo inferiore della presa non segue la fusoliera:


Anche le stuccature inferiori della fusoliera dovrebbero essere finite:


Gli scarichi, ancora da sporcare:


Prove di colore, sto pensando di usare il blu scuro in alto a destra e quello chiaro in basso a sinistra, ulteriormente schiarito perchè la foto non rende i colori reali:


Ed un dubbio che pongo a voi. Ultimamente sono venuto a conoscenza che i Phantom, soprattutto dagli anni '80 in poi, utilizzavano come serbatoio centrale quello dell'F-15, più grande e con una pinna verticale nella parte finale. Nel mio kit c'è questo, che evidentemente, è invece quello utilizzato dai primi F-4E. Io di foto non ne ho trovate, ma voi sapete se i Phantom Jap hanno mai utilizzato questo tipo di serbatoio?


Ciao e alla prossima!

 albe60 :

24/11/2010 19:09
 Ciao Emanuele,
mi sembra che il lavoro stia procedendo bene.  Per la presa d'aria, dipende da come risulyta la parte inferiore, comunque credo che dovrai decide se è meglio allineare la parte sopra o quella inferiore e poi aggiungere del plasticard o del milliput ..., però è meglio se ti risponde qualcuno più esperto e che magari conosce bene i Phantom...   Buon proseguimento.

 Franz11 :

26/11/2010 15:09
 Per quanto riguarda il serbatoio, ho guardato su alcune pubblicazioni giapponesi (KokuFan, Fighter of the JASDF) ma non ho trovato nessuna foto chiara che possa confermare il tipo di serbatoio sulla "station 5". Tutte quelle dove si puo' capire qualcosa sono recenti (post 1990) e si vede che montano quello da 610 galloni con la pinna. E purtroppo non riesco a leggere i testi ...

Detto questo, sul terzo volume dellla serie dei Modelling Datafiles della SAM sul Phantom, a proposito di quelli giapponesi si dice che a partire dall'upgrade Kai, gli EJ cominciarono a montare, al posto di quello originale, il nuovo serbatoio de 610gal compatibile F15 perché presenta prestazioni aerodinamiche migliori.

Non so se questo puo' bastarti.

Ciao

  Carlo.


 Emanuele :

27/11/2010 13:56
 Grazie anche a te Franz. Ho fatto ulteriori ricerche che mi hanno confermato che il serbatoio dell'F-15 venne montato dopo l'aggiornamento Kai, serbatoio che comunque limitava le manovre ad alti G.
Dato che il mio kit non è Kai, posso montarlo nella station 5.

 Emanuele :

10/12/2010 19:49
 Stuccature finite piloti dentro e canopy chiuso. Purtroppo con la stuccatura sotto le prese d'aria più di così non riesco a fare. Ho già stuccato e lisciato cinque volte, ma lo scalino era tanto...






E qui gli scarichi finiti:


Si iu sun at the next step! 
:-D :-D :-D

 Skyraider :

11/12/2010 09:36
  Bravo Emanuele, vedo che questa volta stai procedendo in maniera piu rapida e precisa.
Bello il colore degli scarichi :-)

 Emanuele :

11/12/2010 14:14
 Grazie Vincenzo,
però quelle prese d'aria sotto non mi piacciono per niente... :-( :-(

 Skyraider :

11/12/2010 18:35
  Prova ad utilizzare uno stucco piu sottile per rifinire il lavoro, magari uno liquido con grana 500, lo passi sulla precedente stuccatura 2-3 volte (ritira parecchio) e poi lisci di nuovo utilizzando una carta con grana piu sottile, direi almeno una 1000 bagnata cosi eviti di portar via dei pezzi di stucco. 
Oppure agisci di forza e vai cianoacrilato e lisci tutto con grane via via piu sottili.

 phantom71 :

11/12/2010 20:10
 Vai avanti così!! Bel modello ed il soggetto è fantastico!!! ;-)

 Emanuele :

23/12/2010 17:50
 Primer, preshading (che se ne va... :-x :-x ) e azzurro:


Giusto per completezza e perchè la foto sopra fa schifo...



:-D :-D :-D

 Skyraider :

24/12/2010 17:44
 Quelle saranno le ruote del tuo Phantom????
:-D :-D :-D

 Emanuele :

13/1/2011 20:47
 Dopo 8 ore di "mascheramento" ho dato il blu:

A me sinceramente il blu scuro sembra troppo blu, e pensare che era il colore di cui avevo un riferimento certo, mentre il chiaro l'ho ottenuto con un mix di blu scuro + bianco.
E' uguale, andiamo avanti, mancano qualche ritoccatina al chiaro, il radome nero e le parti metalliche.
Si iu sun et de necst step!!!! :-D :-D :-D :-D

 Skyraider :

16/1/2011 10:06
 Scusami Ema, ma le chiazze scuse sulle ali non dovrebbero avere la stessa forma? :-? Mi sembra che sull'ala dx il blu arrivi fino agli slats mentre sulla sx no.
Quale sarebbe la zona corretta?

 Emanuele :

18/1/2011 08:48
 Ciao Vincenzo, diciamo che io ho eagerato sul fatto che questi aerei, almeno dalle foto che ho io, non sono tutti uguali, sicuramente perchè dipinti a mano, e le forme delle zone dei colori non sono uguali anche nello stesso velivolo. Come detto però ho esagerato, volevo provare ad ovviare al poco azzurro che avevo streso in quella zona dell'ala sx (visto da dietro) però una volta tolte le mascherature mi sono accorto anch'io che sono troppo diverse. Dato che devo ricolorare in azzurro una piccola zona davanti alle prese d'aria, rifaremo anche quell'ala. Sto anche pensando di rifare anche l'ala dx, l'andamento del blu non mi piace tanto, soprattutto nella zona anteriore dell'ala. Solo che così non finisco più...
;-) ;-) ;-)

 Emanuele :

9/2/2011 21:18
 Metallici, radome e correzioni varie e ci dovremo essere:





Ora vi chieddo un consiglio: vorrei "movimentare" un pò la livrea. Il modello è quasi tutto in positivo, i lavaggi riguarderanno solo i flap e spoiler. Pensavo di schiarire e scurire le zone in rilievo con polvere di pastelli, azzurro nel blu scuro, chiaro e scuro nell'azzurro. Così come sporcare la zona degil scarichi. E pensavo di farlo adesso, prima di dare la Future, essendo la finitura un pò più grezza le polveri dovrebbero aderire meglio. Ma poi, spruzzate di Future e opaco farebbero volare via la polvere? Cosa mi consigliate di fare?

 maxcomelli :

9/2/2011 21:49
 La colorazione mi piace molto, sta venendo bene. Mi spiace ma non saprei come aiutari circa le polveri, non le ho mai usate e non saprei cosa consigliarti. Forse io proverei a fare una prova su un vecchio modello :-?

Comunque ti seguirò in questointeressante esperimento ;-)

Ciao

 Emanuele :

10/2/2011 08:40
 Grazie Max.
Modelli vecchi non ne ho, deve vedere se ho qualche rimanenza di una parte un pò grande e con qualche protuberanza. Comunque da questa mattina sto pensando anche al pennello secco, dovrebbe avere più tenuta. Casomai i pastelli li do alla fine dopo l'opaco.
Sto pensando anche a come riprodurre i dielettrici (si chiamano così?) sul radome:

http://www.airliners.net/photo/Japan---Air/Mitsubishi-F-4EJ-Kai/1103829/L/

Plastica stirata non sono capace. Listellini sarebbero troppo piccoli. Sto pensando di incidere sopra la Future, cercando di andare dritto aiutandomi con delle dime. :-? :-?

 von_richtofen :

10/2/2011 14:15
 Mio modestissimo consiglio in quanto qui ci sono dei mostri ( in senso buono ragazzi eh...) le polveri io le suo abitualmente in quanto faccio parecchi aerei a elica che come è noto si sporcano di brutto ( fumi mitragliere, scarichi dei motori a stella ecc) e mi ci trovo bene in scala sia 72 che 48. Per la Future dovresti vedere il tutorial che è in questo forum dove spiegano i pregi ( tanti) e i difetti ( pochi) di questo fantastico prodotto: le polveri io le applico a pennello dopo aver grattato i pastelli su carta abrasiva a grana medio grossa (150 o giu di li) la raccolgo con il pennelino di solito a punta tonda e la applico sulla parte interessata: di solito fa bella figura ed è molto realistica. poi puoi sempre provare su un modello "cavia" prima di avere dubbi o sicupare un modello come quello che stai facendo che è davvero

SPETTACOLARE!!!!

 Emanuele :

10/2/2011 16:02
 Infatti è quello che volevo fare io, non tanto per sporcare di polvere o terra, quanto per lumeggiare un pò le zone in rilievo. Ma il mio dubbio è se farlo prima di dare la Future o dopo l'opaco.

 francisco :

10/2/2011 18:25
 Ciao Emanuele.....

é accattivante la mimetica...ma forse hai ragione.....è un pò piatta:

io proverei a passare le linee di pannellatura con uno "smoke" acrilico....Gunze o Tamiya ...per intenderci....molto diluito...10/2 circa....in questo modo non ti devi nemmeno preoccupare per il positivo.

é molto bello...va solo contrastato e smorzato un pò....

franco

 Emanuele :

10/2/2011 20:36
 Grazie anche a te Franco!
Quello che cerco io però non è di risaltare le pannellature, in tutte le foto che ho visto questi aerei sono belli puliti. Vorrei solo esaltare un pò le curve e spigolature, a smorzare il tutto spero ci pensi l'opaco. Però il mio dubbio è se farlo adesso con pastelli e pennello secco, con il rischio che le successive passate di lucido annullino l'effetto...

 Ale :

10/2/2011 21:16
 Postshading?' Passare il centro del pannello con colore diluito e aggiunta di bianco?? Yipo quelo che ho fatto io sul mio Shenyang ma molto più delicato, dato che i jap ci tenevano ai loro aerei..
ciao
Ale

 Emanuele :

11/2/2011 09:09
 Pensato anche a quello Ale, ma ho paura di fare disastri. Comunque ieri ho dato una passate generale con pastello nero alle zone chiare della fusoliera e l'effetto non mi dispiace per niente. Ora devo fare la stessa cosa sulle zone blu scure.

 Skyraider :

11/2/2011 18:20
 Ema, io credo che i metodi possibili per ottenere quello che vuoi sono proprio quelli che ti sono stati suggeriti, io appoggio però il suggerimento di Franco!
L'unico svantaggio di questo metodo potrebbe essere rappresentato soltanto dalla precisione nell'eseguire l'azione, ma con quella diluizione e con una pressione molto bassa, un passaggio sbagliato o una sbavatura sarebbero impercettibili. Oltretutto eviteresti di alterare i toni della mimetica che sembra tenuta in ottimo stato sul velivolo reale. Devi tenere presenti che anche le polveri o i gessetti più che volare via, se usati male, potrebbero conferire al modello un aspetto gessoso non adatto ad un velivolo moderno. Non dimenticare anche che il modello è davvero pieno di decal che sicuramente contribuiranno a spezzare la regolarità della mimetica.

 pantertank171 :

12/2/2011 10:14
 concordo appieno con quanto scritto dall'amico vincenzo! :-)

 daniele RN :

12/2/2011 11:46
 Ciao Ema, il fantasmone ti sta venendo su bene!!
Per quanto riguarda la lumeggiatura, l'ideale sarebbe eseguirla con aerografo, vernice schiarita e molto diluita, ma non so quanto e' la tua confidenza con l'aerografo.
Potresti eseguirla con un drybrush leggero se ti fidi o come hai scrtto te con la polvere di pastello dopo che hai dato l'opaco.
Cmq applicando tutti gli stencil, e i fantasmi giapponesi ne hanno una quintalata, spezzi sicuramente il piattume della mimetica.
Invece per i dielettrici, l'unico modo e' lo sprue stirato, che in 72 e' veramente fino, sul mio che e' in 48 ho avuto una certa difficolta', pensa in 72!!
Alla fine neanche glieli farei!! :-D :-D :-D

Ciaoooo
Daniele

 Emanuele :

14/2/2011 13:55
 Grazie a tutti amici.
Ho fatto delle prove su carta ma anche con la duse piccola non riesco a fare linee sottili, per lo meno per la 72. Onde evitare di fare un casino ho lasciato perdere e ho dato la Future. La leggera inzozzatura data con gesseto grigio e nero per ora mi basta. Poi casomai vediamo com'è con tutti gli stencil applicati.
Circa i dielettrici ho fatto proprio come hai detto tu Daniele.
;-) ;-) ;-)

 Emanuele :

24/2/2011 13:49
 Phantom sporcato, futurizzato e decalizzato. Ora si comincia con i trasferibili degli stencil, e ci vorrà un mesetto prima di finire visto quanti ne sono!!! :-o :-o :-o










 Skyraider :

24/2/2011 21:47
  Inizia già ad avere un aspetto diverso! ;-)

 lillino :

24/2/2011 23:23
 Stà venendo proprio bene ;-)

 sabot65 :

25/2/2011 08:30
 Questa mimetica è fortissima, mai visto niente del genere......ma esiste davvero o è solo una livrea  occasionale "da parata" ?

Ciao

 Emanuele :

25/2/2011 10:58
 
Quote:
sabot65 ha scritto: Questa mimetica è fortissima, mai visto niente del genere......ma esiste davvero o è solo una livrea  occasionale "da parata" ?

Ciao


L'aereo reale, seppur il mio modello ci assomiglia poco o niente :-( :-D ;-) , lo vedi nella firma. Questa livrea è stata operativa per qualche anno ed era utilizzata su quei velivoli che svolgevano missioni di attacco anti-nave.

 Skyraider :

26/2/2011 08:56
  Anche se in ritardo, ti segnalo questo WIP dove il modellista probabilmente ha ottenuto l'effetto di usura he volei ottenere tu. 

 Emanuele :

26/2/2011 14:12
 :-o :-o :-o
Lo schiarimento dello scuro che volevo io!!! :-( ;-) :-D
Inizio fissaggio "trasferelli"... alcuni storti... ho capito, prima bisogna fissarli con nastro adesivo. :-( :-(









Non mi chiamo Sunrise, ma dai... :-D :-D

 Emanuele :

18/3/2011 14:24
 Una decina di ora di "trasferimento trasferelli" :-D :-D :














Devo dire che la qualità di questi trasferibili è ottima. Con un amico ho scannerizzato il foglio (per poter leggere i numeri) e si leggono anche le scritte più piccole, parlo di lunghezze di un mm. Purtroppo per questa scala il fissaggio non è proprio comodo, perchè appunto si tratta di tenere fermo un pezzetino di carta di al massimo 3 millimetri, e con una mattina arrotondata premere sopra. Infatti un terzo di quelli fissati sono storti.... :-( :-( ;-)

 yamato01 :

19/3/2011 05:30
 Bellissima e' proprio una figata e poi l'hai realizzato in maniera impeccabile

 albe60 :

19/3/2011 16:15
 Bel lavoro Emanuele,
vai avanti così  .....dai che lo voglio vedere finito !!   Buon proseguimento.

 Emanuele :

20/3/2011 13:34
 Grazie mille amici!!!
Finito? Mancano ancora 1/3 degli stencil... qua si arriva a metà Aprile, minimo. :-D :-D :-D

 pawn :

20/3/2011 17:55
  Bel lavoro, e non perdere la pazienza ora :-D

 Emanuele :

20/4/2011 13:47
 L'ho finito sabato ma solo oggi sono riuscito a fargli le foto. Ecco qua, spero che vi piaccia!













Lo so, i vani carrelli bisogna dettagliarli un pò, ma non vedevo l'ora di vederlo finito...  ;-) ;-) ;-)

 Emanuele :

20/4/2011 13:48
 Altre sotto il sole:








 Ariete :

20/4/2011 14:24
 Molto bello Lele!
Complimenti!

:-)

 pixi :

20/4/2011 15:50
  mamma che pazienza , bravo Emanuele a tenacia ripaga sempre.

                                              ciao marco

 Emanuele :

20/4/2011 17:25
 Grazie ragazzi!!
Più guardo le foto comunque e più noto che quel poco di lavaggio e sporcatura che ho fatto non si nota quasi per niente, così sembra troppo nuovo e immacolato. Dal vero è un pelino più realistico... ;-)

 DIABLO79 :

20/4/2011 17:47
  Bello Ema, complimenti

 roby67 :

20/4/2011 21:10
 Considerando di come i giapponesi tengono come rose al naso i propri aerei penso che il tuo modello rappresenti degnamente tale particolarità.
Ottimo.

 Emanuele :

21/4/2011 08:50
 Grazie anche a voi! 
;-) ;-)

 Fulvio :

21/4/2011 12:22
 bello, bello !! Bravo :-)

 lillino :

21/4/2011 18:20
 Bravo Emanuele un bellissimo soggetto molto ben realizzato   

 Emanuele :

22/4/2011 08:45
 Sono contento che vi piaccia! 
:-) :-)

 daniele RN :

22/4/2011 20:03
 Bel lavoro Ema!! Questa livrea e' difficile da invecchiare e cmq, il lavaggio leggero che hai fatto va benissimo!!!

Complimenti!!
Ciaooo
Daniele

P.S.
Quest'anno cerca di venire a Bellaria, anzi porta i modelli a Concorso senno' ti scateno l'orda barbarica dell'AMMC!!! :-D :-D :-D :-D

 Emanuele :

22/4/2011 20:45
 Grazie Daniele!! Un pelino di lavaggio mi sarebbe piaciuto molto farlo, almeno per i pannelli, ma essendo in positivo... quel poco che non si vede è tutto drybrush. ;-)
A Bellaria cercherò di venirci senza meno. I modelli lasciamoli in bacheca, sennò quelli dei mastri passano inosservati!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 maxcomelli :

23/4/2011 08:10
 In effetti dalle foto sembra molto pulito ma è una bella realizzazione, bravo e complimenti per la tenacia nell'uso dei trasferibili....credo tu sia il primo che vedo utilizzarli.
Bel modello Emanuele e poi...il Phantom ha sempre il  suo fascino :-D :-D


Ciao

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