Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : P-51A Accurate Miniatures - Aggiornato

 Luca_OCT :

3/10/2010 21:07
 Dopo un paio d'anni che questa scatola giaceva sullo scaffale mi è venuta l'ispirazione e la voglia di iniziare questo modello. Nonostante le stampe siano abbastanza datate (se non erro sono circa del '94), il kit risulta essere ben fatto e gli accoppiamenti non danno alcun problema.
Ho dovuto rifare parte degli interni con il plasticard in quanto risultavano differenti rispetto alla versione che mi sono prefissato di realizzare.
Per quanto riguarda il canopy ho acquistato un kit in vacuform in quanto l'originale risulta essere davvero troppo spesso, a mio avviso più "del solito".
Ecco alcune foto...

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I dettagli sono stato posizionati ed incollati non curando la loro grossolanità e sono stati rifiniti e perfezionati in un secondo momento.
L'elica del kit risultava avere le pale con la punta troppo arrotondata e larga così le ho levigate fino ad ottenere la forma corretta.

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Infine sono passato alla colorazione degli interni dando una mano di nero opaco e successivamente di interior green lasciando delle zone d'ombra. Successivamente verranno aggiunte le lumeggiature e verranno colorati appropriatamente i vari dettagli.

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Ecco un paio di foto del risultato finito degli interni.

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 nicknamenonvalido :

3/10/2010 23:10
  modello interessante, un soggetto poco riprodotto, ottima scelta.
In che scala è?, le foto sono un po' piccole e non rendono grazia al lavoro. 

ciao

Paolo 

 Luca_OCT :

4/10/2010 00:14
 E' in 1:48 e lo farò in versione USA da ricognizione equipaggiato con 4 M2 Browning invece degli Hispano Mk. II che erano montate sulle versioni RAF. Appena ho tempo posterò le foto del lavoro di mascheratura che è quasi terminato per realizzare la mimetizzazione.
Comunque se clicchi sulle foto si aprono più grandi, quella è solo una sorta di anteprima. ;-)

Ciao!

 skorpio62 :

4/10/2010 01:00
 Complimenti, gran bel lavoro!
Se però le foto le posti su M+ eviti che possano 'sparire' in futuro.
Stefano

 Luca_OCT :

4/10/2010 10:20
 Ho bisogno di un consiglio, alcune parti dell'aereo vanno colorate in olive drab. Ho usato il Gunze H304 ma a me pare più un marrone/verde marcio. Qualcuno sa dirmi un colore di tonalità giusta che sia acrilico?

Grazie

 matte :

4/10/2010 11:55
 Io uso i model master, l'olive drab acrilico è il 4728 (stesso fs del gunze, 34087) :-)

 AleBandit :

4/10/2010 12:32
 Finora mi sembra un gran bel lavoro...sono curioso di vedere il seguito ;-)

 Luca_OCT :

4/10/2010 12:42
 Come acrilico pensavo di usare il Tamiya XF62 per l'olive drab, è la tonalità che più si avvicina all'olive drab 41.

 mkobau :

4/10/2010 14:01
 ciao,
l'olive drab 41,dopo poco tempo,diventava un verde marcio,abbastanza diverso,esistono in commercio colori chiamati"olive drab 41 weathered",che danno una buona base,ti mando un mp.
Attenzione a come incolli il muso,a causa delle dimensioni,e degli scarsi incastri,tende a staccarsi.
marco

 Luca_OCT :

4/10/2010 14:22
 Ah ok, comunque tranquillo il modello è già chiuso ed incollato da un paio di settimane :-)
Ho anche già dato una mano di olive drab H304 sulle superfici alari superiori, che in ogni caso userò come base e stenderò sopra la giusta tonalità di olive drab 41 in modo da dare profondità ai pannelli.
Appena posso posto le foto dello stato attuale dell'opera.

 Luca_OCT :

4/10/2010 15:21
 

Ecco il soggetto che sto cercando di realizzare, presto posterò altre foto dell'originale e le foto del modello. Accetto consigli!
 

 Cesko :

4/10/2010 16:09
 Stai lavorando bene e con metodo. La mimetica che hai scelto poi... assolutamente fantastica. Seguo con molto interesse gli sviluppi.

 AleBandit :

4/10/2010 16:51
 Scelta della mimetica assolutamente superlativa.

Sono proprio curioso di vedere la realizzazione ;-)

 Luca_OCT :

5/10/2010 00:22
 Ecco un paio di foto dei lavori di mascheratura, quasi ultimati...

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 Luca_OCT :

7/10/2010 01:05
 Finalmente, dopo aver dato il bianco, ho potuto iniziare a togliere i "bendaggi".
In alcuni punti c'è da ritoccare qualche imperfezione, ma l'avevo già messo in conto.
Scusate per la foto un po scura ma è stata scattata un po in fretta.

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 Luca_OCT :

9/10/2010 12:36
 Ecco un altro paio di foto.
Le superfici alari in olive drab sono terminate, ora devo riprendere le ali di coda e la parte superiore della fusoliera e creare gli stessi effetti presenti sulle ali.
Poi procederò ad evidenziare le pannellature.

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 Luca_OCT :

9/10/2010 12:45
 Sulla foto sotto è raffigurato l'aereo da un'altra prospettiva. Se notata sulla radice dell'ala è presente una forte sbiaditura che contrasta molto con la colorazione superiore dell'ala (Olive Drab 41). Questo mi ha fatto supporre che non fosse una sbiaditura ma che la vernice si fosse talmente rovinata da lasciare trasparire l'alluminio.

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Voi che ne pensate? Io per cercare di ricreare l'effetto ho colorato un fondo di alluminio e successivamente l'ho coperto del tutto con l'olive drab; poi con carta vetrata a grana fine ho asportato selettivamente l'olive drab per rivelare l'alluminio sottostante e successivamente ho dato una mano leggera di olive drab sopra l'alluminio in modo da ammortizzarne la brillantezza.
Questo è il risultato ottenuto, dalla foto non si nota molto ma dal vivo l'alluminio è più evidente.
Attendo vostri commenti e consigli.

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 Skyraider :

9/10/2010 12:59
 Davvero notevole Luca, mi piace molto come stai procedendo!

 skorpio62 :

9/10/2010 16:21
 Ottima scelta della livrea e grandissima realizzazione  ;-)
Stefano

 nicknamenonvalido :

9/10/2010 18:23
 Mimetica impengativa ed ottimamente riprodotta, mi permetto solo un commento sulla parte in OD. quell'aereo fu preso, modello unico, da un batch per la raf (dovrebbe essere un f-6a da ricognizione, chiamato anche p-51-1 na-91 s/n 42-37320), e fu sperimentata la mimetica "disruptive" che hai rappresentato, il determioramento dell'OD, anche se ottimamente reso, mi pare eccessivo per un aereo che non ha avuto una vita operativa, fu preso nell'estare del 1942 e sperimentato a Inglewood (california) e a Wright Field (ohio). I distrubative camouflage furono brevemente di "moda" nell'us navy (schemi barcley), un po' meno del us army, infatti mi ricordo quello di esperimento e basta.

hai usato questo template?



ottimo lavoro.

ciao

 

 Luca_OCT :

9/10/2010 18:58
 Grazie mille per queste informazioni! Io non sono stato in grado di trovare una descrizione simile, forse perchè non so dove cercarle. Comunque non ho usato il templete da te allegato ma mi sono basato sulle foto che ho trovato e su un vecchio pdf sulle livree dei P-51. Per quanto riguarda il deterioramento ho cercato di fare qualcosa che potesse essere un pò più movimentato rispetto al nuovo lustro (per gusto personale), al limite ammortizzerò i toni con una passata di OD, è che dalla foto che ti ho anche allegato mi pareva abbastanza usurato. Anche perchè ho dedotto, magari erroneamente, che se la parte della radice dell'ala è arrivata a sbiadirsi fino quasi a lasciar trasparire l'alluminio, anche il resto delle superfici OD non fosse preso proprio benissimo.
E poi ho trovato la foto che ti allego di seguito del velivolo prima della realizzazione della mimetica, e non mi pare sia proprio nuovo nuovo, anche se ammetto che la differenza di toni tra i pannelli non sembra essere evidente come nel modello da me realizzato. Ma anche questo credo sia difficile giudicarlo, purtroppo su foto in bianco e nero molte sfumature e informazioni vengono perse e dobbiamo un po andare ad intuito. In ogni caso diciamo che mi sono preso una piccola licenza artistica ;-)

Riguardo la sbiaditura sulla radice alare potete darmi un parere?

Grazie a tutti!

 nicknamenonvalido :

9/10/2010 19:54
 Quello è il 41-37320, non il 42-37320. Non vorrei fare il conta rivetti, ma tutte le fonti che ho ed una veloce ricerca in internet riporta quanto segue (tutte le fonti - vedi sotto), magari sbaglio, visto che nel buzi primi due numeri indicasno gli anni del secolo di produzione, e c'è un anno di differenze, pare stano, ma è riportato così, forse è lo stesso, forse no, boh, del resto è una scelta di gusti, se ci hai lavorato tanto lascia tutto com'è. Magari dipingendolo lo hanno consumato, vedi l'operatore che dipinge sull'ala. 

Mustang IA, P-51, Apache

On March 11, 1941, the Lend/Lease Act was passed by Congress, permitting the "lending" of American-built aircraft to nations deemed "vital to the security of the United States". On September 25, 1941, the US Army ordered 150 Mustangs under the provisions of Lend-Lease for delivery to Britain. All previous RAF Mustangs had been direct purchases by Britain.

These aircraft were designated Mustang Mark IA by the RAF and NA-91 by the factory. The RAF serial numbers assigned to this lot were FD418/FD567. For contractual purposes, these aircraft were assigned the US designation of P-51, and the Allison V-1710-F3R engine was given the US Army designation V-1710-39. The P-51s were assigned the USAAF serials 41-37320/37469. The Mustang IA differed from earlier versions in having the machine guns replaced by four 20-mm wing-mounted Hispano cannon, with long gun barrels protruding well ahead of the wing. Throughout 1941, the Army referred to these aircraft under the name Apache, but this was changed to Mustang at about the time the deliveries first began in mid-1942.

The British did not get all of these NA-91s. Since the RAF deliveries of the Mustang IA began after Pearl Harbor, many of them were repossessed by the Army before they ever got to Britain. FD418/FD437, FD450/FD464, FD466/FD469, and FD510/FD527 were diverted from the RAF order and delivered to the US Army. These were the first Mustangs to serve with the Army. The Army planes were fitted with two K-24 cameras in the fuselage. Some were fitted with four 0.50-inch machine guns, but most retained their quartet of 20-mm cannon. Most retained their RAF camouflage and serial numbers, although some were indeed painted with their equivalent USAAF serials. These were designated as tactical reconnaissance aircraft and were designated F-6A, but this designation was soon changed to P-51. One was converted as P-51-1 (42-37320), and the rest were converted as P-51-2. The serial numbers of the Mustang IAs that were diverted to the USAAF were 41-37320/47339, 41-37352/37366, 41-37368/37371, and 41-37412/37429.

In March of 1943, a batch of 25 F-6A/P-51s were assigned to the 154th Observation squadron at Oujda in French Morocco. This was the first US Mustang unit. The first mission was a photographic coverage of Kairouan airfield in Tunisia on April 10, 1943.

Two P-51 airframes were diverted to the XP-78 project, about which much more will be said later!

 Luca_OCT :

9/10/2010 20:18
 Non ci ho lavorato tantissimo, magari ammortizzerò i toni come già ti avevo accennato prima. Intanto grazie per la dritta! ;-)

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