Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Rifornimento KC135/SR71... (finito SR71)...

 Redcode :

6/9/2010 14:13
 Allora, in realtà ho già postato ma ci tenevo a traslare tutto sui WIP

Si parte con la foto ispiratrice postata naturalmente a scopo modellistico.



Si parte con la scelta dei kit, il KC135E della Italeri e l'SR71 della Accademy, unico kit in commercio interamente in negativo.





si passa allo studio per capire le dimensioni della basetta che supporterà i due velivoli





Supporto in policarbonato che entrerà nella "pancia" del BlackBird dove, dentro la fusoliera, verrà fissato la parte in poliuretano espanso(alta densità) che sosterrà il KC135



Gli sportelli dei carrelli sono ideati per stare in posizione aperta e quindi bisogna rifarli









Sono poi passato subito alla fusoliera del SR71 ma solo per aprire la sonda di rifornimento





Adesso sto lavorando sui motori, già sdrumati una volta e ripresi per gentile concessione della Pama Trade :-( :-( :-(
le immagini a seguire...

Ciao belli, Red.

 Emanuele :

6/9/2010 14:30
 Che lavorone che ti aspetta!! E io ti seguirò in ogni fase! 
;-) ;-)

 capitantrenitalia :

6/9/2010 16:04
 Interessantissimo soggetto, da segiure.

 Freccia154 :

6/9/2010 16:05
 Che bel progettone Red!!!!
Sono curioso di vedere il risultato... mi sa che sarà impressionante

Roby :-D

 matte :

6/9/2010 17:20
 Molto bene, vedo che sei partito con questo interessantissimo progetto, buon lavoro e aggiorna spesso, mi raccomando ;-)

 DIABLO79 :

6/9/2010 19:36
 Verrà fuori una bellezza, ti seguirò pedissequamente..........

 3838giuseppe :

6/9/2010 19:53
 Auguri per il progetto in cantiere... :hammer: :hammer: Faremo il tipo per te :-D ;-) ;-)

Giuseppe

 maxcomelli :

6/9/2010 21:24
 cassssssssssspita....che ideona :-o
Non conoscevo il kit del KC135 Italeri, mi è nuovo.
Buon proseguimento
Ciao max

PS: ti terrò d'occhio anch'io :-D

 russo.giorgio :

7/9/2010 20:11
 Ciao, Red.
Mi raccomando, occhio ai motori del tanker.
Dalla scatola si nota che i motori sono i CFM IInternational 100, che furono installati negli esemplari più nuovi  (o, se preferisci, meno vecchi! :-D :-D ), che, con le prossim e modifiche, che prevedono la sostituzione del rivestimento .alare  e l'installazione dei pod hos and drogue Flight Refueling Limited (FRL) MK.32B rimarranno in servizio per ancora molti anni
Gli SR-71 utilizzavano il JP7, molto più volatile del normale JP4. Per questo furono modificate 56 cisterne, che avevano base a Beale Air Force Base, California, sede del 9th Strategic Reconnaissance Wing e, ovviamente, nei vari distaccamenti.
Queste cisterne mantennero i Pratt & Whitney J-57-P-59W per tutto il periodo del servizio con il Blackbird  e furono modificate, in numero di 54, in KC-135T, con la sostituzione dei motori, subito dopo la radiazione dell'uccellaccio.
Quindi fare operare assieme i modelli da scatola significherebbe fare un grosso errore storico.
Il loro uso fu molto intenso, anche in considerazione che una singola missione prevedeva  l'utilizzo di diverse cisterne. Le missioni tipiche richiedevano giorni interi per la pianificazione e prevedevano la partenza da Kadena Air Force Base, in Giappone. o da Lakenheath, nel Regno Unito. Le cisterne, quindi, volavano sul mar del Giappone, sulla Norvegia, sull'Alaska, ed anche sull'Islanda. Un lavoro oscuro e poco conosciuto ma di vitale importanza.
In fin dei conti, fu anche merito degli equipaggi dei Tanker se la pace, con alti e bassi, fu mantenuta.
Buon lavoro.

 alebuio :

8/9/2010 17:44
 Una bellissima idea.....complimenti
Non vedo l'ora di vederlo finito sarà bellissimo e .........GRANDISSIMO.........
Buon lavoro e mi raccomando wip wip wip.
mandi
Alessandro  :-)

 Redcode :

9/9/2010 09:57
 Quote:

russo.giorgio ha scritto:

Ciao, Red.
Mi raccomando, occhio ai motori del tanker.
Dalla scatola si nota che i motori sono i CFM IInternational 100


Hai perfettamente ragione, infatti io cercavo la scatola AMT/ERTL che ha i motori giusti.... poi (ma porca pupazza non riesco a ritrovare) navigando su you tube e guardando i filmati sull'SR71, e ce ne sono davvero tanti, ho visto un SR71 rifornito dal KC135R e cioè quello che commercializza Italeri, bon mi è bastato.

Comunque parliamo di motori...
Ecco da kit come vengono



e direi che siamo lontani...



E quindi: olio di gomito :-o




Non so se avete letto il post dove ringraziavo l'italeri, ma è proprio qui che ho rovinato due motori. Colgo nuovamente l'occasione per sottolineare la disponibilità Italeri che mi ha inviato gratuitamente le stampate dei motori.
Quindi si riparte, stavolta prima dell'assemblaggio finale... :-P







Prima di passare alla finitura con le stuccature del caso sono passato sulle ventole anteriori che in volo, naturalmente, è opportuno riprodurre in rotazione



Naturalmente anche le turbine posteriori, che si vedono appena ma si vedono bene, vanno modificate in tal senso.



Sulla ventola principale non sono molto convinto... forse è meglio ombreggiarla vicino al mozzo, mi sembra che stacchi troppo



Intando ho cominciato anche gli interni dove tralascerei il dettaglio anche perchè non si vedrà nulla e io non sono di quelli che lavorano un anno per riprodurre le camere matrimoniali in arte barocca per poi chiudere il tutto riproducendo il TITANIC... non so se mi capite... :-D ;-) :-D





Questo non vuol dire che lascio tutto da scatola, certo, ma più di tanto non ci lavorerò...

Ciao e ditemi la vostra faccioni belli, Red.

 matte :

9/9/2010 12:59
 Il lavoro fatto sui motori è davvero notevole :-) . Hai usato uno di quei tubi da impianto elettrico o impianto idraulico?

 Redcode :

9/9/2010 13:13
 Quote:

matte ha scritto:

Il lavoro fatto sui motori è davvero notevole :-) . Hai usato uno di quei tubi da impianto elettrico o impianto idraulico?


Il tubo l'ho trovato da brico-ok, hanno una serie di profilati in plastica o metallo simili al plasticard ma di dimensioni decisamente superiori. Ho usato quello...anche se costa anche pù del plasticard :-(

Ciao, Red.

 euro :

9/9/2010 15:47
 Lavoro notevole, come sempre del resto :-o ; sarà davvero bello ed interessante seguirti...

 Freccia154 :

9/9/2010 17:10
 Posso chiederti poi dove li metterai? Devono occupare un bello spazio sti due bestioni?

Roby :-D

 3838giuseppe :

9/9/2010 19:49
 

Potrebbe appenderli al soffitto!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

Giuseppe 8-)

 Kruaxi :

9/9/2010 20:12
  Un gran lavoro ! Sic et simpliciter.

Salute e Latinum per tutti !

 Redcode :

30/9/2010 13:33
 Allora... dove eravamo rimasti?

I carrelli chiusi? Bene allora ecco qua i carrelli ventrali.
Come dicevo è stato necessario ricostruirli poichè pensati in posizione aperta e quindi fuori misura






Sul lato dx manca ancora lo stucco che metto da dentro solo per tappare le luci, così evito la carteggiatura perchè come si vede a sx una volta tolta la luce l'effetto è quello giusto.





Come avevo detto avrei soprasseduto al dettaglio interno visto che non si vedeva nulla ma avere l'aviere addetto al rifornimento (che si vede) con le manine nel vuoto non mi piaceva e quindi, anche se non ho dettagliato i tachimetri e mi sono limitato al lavaggio, sono passato alla plancia rifornimento e quindi... facciamoci del male :-o











Sottolineo che la plancia comandi è di pura invenzione, mi serviva solo, come detto ad evitare le manine nel vuoto. :-)

Ultime parole famose:" non mi perderò in camere da letto in arte barocca" ... e infatti è arte povera :-D :-P :-D

Ciao alla prox, Red. :-)

 3838giuseppe :

30/9/2010 14:12
 Infatti... Questa è "arte contemporanea"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-P 8-) ;-) :-D

Giuseppe

 Luca_OCT :

6/10/2010 10:06
 Per quanto possa essere modesto il mio parere, ti faccio i miei complimenti! Veramente un gran bel lavoro! ;-)

 Redcode :

24/10/2010 21:55
 Lavorando un quarto d'ora , a volte anche venti minuti, un giorno si e uno no... sono riuscito a modificare i patoccini come desideravo (cambia la testa a uno, le gambe ad un altro , poi il braccino poi ecc ecc.) e metterli lì nei posti che saranno visibili dall'esterno. Per il resto, come già detto, non mi sono buttato nei dettagli inutili nel senso che non si vedrà nulla.













Qui invece il ragazzotto, garzone del benzinaio, mentre fà benzina al cliente di turno.





Ben visibile il foro dove passerà il perno d'accaio che dovrà reggere il tutto.
Sinceramente non sono poi così soddisfatto dei risultati... :-( :-? :-(

A voi la parola...

Ciao, Red.

 yamato01 :

25/10/2010 08:23
 Devo dire che stai facendo proprio un gran bel lavoro, me lo voglio gustare piano piano.

 Fabrizio1966 :

25/10/2010 08:39
 Accidenti che lavorone, Red! Anch'io me lo voglio gustare e spero ne esca un bell'articolo da pubblicare su qalche rivista ..complimenti ancora!
Fabrizio

 pawn :

25/10/2010 10:51
 Bel lavoro, molto belle e veritiere le pose che sei riuscito a dare al tuo crew.
Peccato che si vedrà ben poco. Fai tante foto prima di chiudere.
Un unica nota, in volo sono obbligatori i guanti, sai quelli verdi e grigi in possesso anche ai nostri crew.
Complimenti ancora, il mio preferito è il comandante, con le maniche alzate, è il vero americano-John Wayne nella posizione di leader

 matte :

25/10/2010 10:55
 Come mai non sei soddisfatto? A me sembra che tu stia facendo un signor lavoro :-)

 Emanuele :

26/10/2010 09:19
 Proprio bella l'ambientazione dentro quel KC! Forte poi la mossa del rifornitore, quasi a dire "vai piano!!!" 
:-D :-D :-D
Unica nota, ma giusto più per rompere gli zebedei, gli strumenti motore di norma indicano valori molto simile per tutti e 4 i motori, per ogni parametro (ogni fila di strumenti). Sui tuoi sembra che un motore sia al massimo e l'altro al minimo... scherzo ovviamente, capisco che non si vedrà più niente una volta finito.
;-) ;-) ;-)

 Redcode :

8/1/2011 21:41
 Con un raffreddore/influenza della maronna... giustamente sono in ferie :-x , ho fatto passi da puffo nel KC135 terminando i motori e passando alle ali..



sarà la febbre, sarà che a mano libera non sono mai stato fermo, sarà quel che sarà ma come preshading non sembra quello di Starflyer :-D :-D :-D



mascherature... con quelle sono stato più preciso ma avevo già preso la Tachipirina ;-)





Ecco il parto...rito :-o :-D :-o









Infine li ho montati sulle ali... :-o e comincio ad avere problemi di spazio :-o







Naturalmente verranno mascherati opportunamente, il problema dell'usura era improponibile da realizzare prima dell'assemblaggio :-)





Certo che non ero più abituato al 1/72 ma devo sconfessare chi lo crede "facile" forse perchè piccolo e comincio a chiedermi se chi lo snobba lo fa perchè "troppo piccolo"... a buon intenditore ;-) 8-) ;-)

 deepice :

10/1/2011 01:59
 Mah, secondo me è un lavoro stupendo, non vedo l'ora di vederlo completato, continua così che ci farai rimanere tutti a bocca aperta!!!! ;-)

 von_richtofen :

10/1/2011 11:29
 
Quote:
Emanuele ha scritto: Proprio bella l'ambientazione dentro quel KC! Forte poi la mossa del rifornitore, quasi a dire "vai piano!!!" 
:-D :-D :-D
Unica nota, ma giusto più per rompere gli zebedei, gli strumenti motore di norma indicano valori molto simile per tutti e 4 i motori, per ogni parametro (ogni fila di strumenti). Sui tuoi sembra che un motore sia al massimo e l'altro al minimo... scherzo ovviamente, capisco che non si vedrà più niente una volta finito.
;-) ;-) ;-)



bellissima dire al pilota di Habu vai piano ( mach3...) :-) grande lavoro e sporatutto bella l'idea del riv del velivolo..la cosa che se devo essere onesto non so come renderà è il sistema di fissta i due jet in volo... sono curioso 8 in senso buono logici) di vederlo finito x capire appunto come rendema gia da così è uno spettacolo!

 Utente2662 :

10/1/2011 13:31
 d'effetto l'equipaggio, anche l'addetto al pieno...Bel lavoro Red, mi piacciono sti figurini Hasegawa in 1/72, piccoli ma ben fatti.

Bob :-)

 Redcode :

10/1/2011 14:09
 Allora...
L'idea iniziale (non complentamente abbandonata) era quella di creare una basetta, chiamiamola così anche se sarà dell'ordine di mezzo metro quadrato, con una foto satellitare dalla quota di circa 10.000 metri, quota per altro dove avviene il rifornimento.
Un supporto in policarbonato entra nella pancia del SR71 dove un secondo supporto prende la sonda che arriva dal KC135, i due supporti saranno solidali in modo da non porre pesi su SR71. La famosa sonda è in acciaio da 2.5 mm ricavato da un elettrodo e entra dento il KC che con un supporto già fissato dentro la fusoliera sosterrà il tutto...
Il vero problema è la flessione, inevitabile nell'acciaio, ma recuperabile con i gradi di inclinazione... e fino lì... ma siccome stò chiudendo la fusoliera facendo delle prove flette anche la sonda in plastica (ovviamente quella in acciaio fa da anima) e mancano le ali...
Adesso provo a utilizzare una sonda in acciaio da 3mm... ma ci credo poco.
L'eventuale soluzione è quella di sostenere il KC135 e non l'SR71 e quindi di "appendere" il blackbird al tanker cosa che mi spiace perchè all'origine il Blackbird sarebbe stato sostenuto a pochi mm dalla basetta dando così l'impressione, anche se virtuale perchè il supporto si vedeva eccome, che tutto fosse sospeso... :-o :-x :-o

Vedremo... alla prox, ciao.

Red.

 Redcode :

10/1/2011 14:21
 Quote:

BOBTAPIRO ha scritto:

d'effetto l'equipaggio, anche l'addetto al pieno...Bel lavoro Red, mi piacciono sti figurini Hasegawa in 1/72, piccoli ma ben fatti.

Bob :-)


Grazie e hai ragione: piccoli e ben fatti, tanto da non porre troppe difficoltà nei modificarli uno con l'altro. Infatti l'unico da "scatola" è quello in piedi, gli altri tre hanno mani o gambe o testa di qualcun'altro quasi come se fossero volutamente multipose.

Ciao, Red. :-)

 von_richtofen :

10/1/2011 18:13
 Forse dico una bestialità....ricordo quei modelli mi pare Revell che avevano un magnete dentro e stavano su come per magia? hai pensato a qualcosa del genere? a parte nn so se sarà efficace dato il peso dei modelli....

 Oberst_Streib :

12/1/2011 18:57
  
Minghia che bel lavoro Redcode!  :-o :-o :-o

La cabina di pilotaggio e' veramente notevole, e l'idea complessiva mi attizza proprio!
Vediamo cosa inventi per far star su il tutto (anche se ho il sospetto che servira' un supporto pure al KC-135....) 
:-)

 Redcode :

20/3/2011 14:34
 Non è un gran periodo come tempo libero e faccio quello che posso. Anche se di solito posto WIP a decinaia e decinaia di foto :-o manca il tempo anche di farle :-(
Comunque sono passato ( anche per staccare un pò) al SR71 e qui lo propongo col suo invecchiamento















Al momento tutto è sott'olio :-? :-D :-? cioè in attesa che asciughi la miscela di bianco e giallo senape (colori ad olio naturalmente)... ma siceramente ho dei dubbi sul risultato :-o :-? :-o

Aspetto critiche, fischi, verdura di scarto ma soprattutto suggerimenti

Ciao belli, Red.

 3838giuseppe :

20/3/2011 18:41
 Per me si tratta di una sfumatura abbastanza convincente, anche se mi rendo conto che si tratta di un lavoro ancora "work in progress"... :hammer: :hammer: :hammer:
In ogni caso, vai avanti così!!! ;-) ;-) :-D

Giuseppe

 massoerratico :

20/3/2011 19:36
 iao!
Mi piace molto il lavoro che stai facendo, per cui mi unisco agli altri nel farti i miei complimenti per il bellissimo risultato. Non vedo l'ora di vederlo finito!
Mi permetto un consiglio: dalle foto che ricordo i blackbird avevano un sacco di colature di carburante o altri liquidi (?) sulle ali. Potrebbe essere una bella aggiunta.
Magari avevi già in mente di farli, oppure il punto a cui sei non prevede ancora questo tipo di lavaggi, per cui mi scuso per l'inopportunità.

In ogni caso ti rinnovo i complimenti!
Buon modellismo
Stefano

 Redcode :

23/4/2011 19:28
 Ma puttana galera... :-x



Sfigato il modello o il modellista :-?
Comunque vediamo che si può fare... purtroppo l'Academy non è "gentile" come l'Italeri e per i ricambi ha risposto... nisba :-(

Cominciamo... col farci una bella insalata russa e poi a lavare il contenitore (costa meno di un foglio di acetato ed è più buona)



Quindi cominciamo a fare (di nuovo) l'orologiaio



Poi pigliamo le dime per i vetri...



Almeno stavolta non devo mascherare...



ehm... forse mascherare è meglio



e alla fine eccoci... la future non fa neppure notare i vetri sul (chiamiamolo così) parabrezza.



Che ne pensate?
E comunque speriamo che gli intoppi siano finiti... :-o

Alla prox, Red.


p.s.: Buona pasqua a tutti ;-) :-o

 pixi :

23/4/2011 19:50
  a volte ci vogliono questi imprevisti altrimenti non avremmo scoperto la tua genialità.

                            complimenti marco

 matte :

23/4/2011 20:18
 Complimenti per come hai risolto la situazione..... :-)

 Redcode :

7/6/2011 12:40
 Ecco qua, ve lo metto in diverse posizioni ( come disse Rocco a Moana e Cicciolina :-D )

Pochi commenti se non una cosa sola... come si dice in piemonte: Al'è prope an ciapa puer!!! :-o
(Mizzega quanta polvere che piglia!!) :-o :-D :-o



























Ok...aspetto commenti belli :-) e brutti :-(

Ciao belli, Red ;-) :-o ;-)

 Tomcat71 :

7/6/2011 12:47
 Bellissimo!!!!!
Come hai fatto i bordi bianchi dei vetrini?

Saluti,
Paolo Fanin

 3838giuseppe :

7/6/2011 12:48
 I commenti sono più che buoni... :-P :-P :-P  Direi OTTIMI!!! :-D ;-) :-)
Continua così... :hammer: :hammer: :hammer: :eye: :eye:

Giuseppe

 lananda :

7/6/2011 12:49
 scusa ma mi pare che Rocco si sia un tantino abbronzato :oops:...o forse ricordo male....
beh, l'impatto visivo c'è tutto!!!! csono curioso di vedere l'insieme completo.
Ciao

 matte :

7/6/2011 12:53
 Ollallà, bella realizzazione, complimenti ;-)

 deepice :

7/6/2011 13:29
 Complimenti per la realizzazione continua così 

 albe60 :

7/6/2011 19:23
 Bellissimo lavoro red,
mi piace molto soprattutto la resa della colorazione, che lo esalta ancor di più.
Complimenti .... vedo che non hai fatto i carrelli, se non ho capito male lo farai in volo, sono molto curioso di vedere come lo fisserai.  Buon proseguimento.

 roby67 :

7/6/2011 19:33
 Molto bello ,ben realizzato e ben dipinto....lavoro certosino.


 syerra :

7/6/2011 19:38
  il primo "round" mi sembra un bel colpo d'occhio... miiiiiiiiiiiiii ci sono anche i pilotuzzi dentro!!!!

 svt67 :

7/6/2011 21:24
 veramente bello per i complimentoni aspettiamo l'opera finita ;-)

 lillino :

7/6/2011 21:40
 Bellissimo complimenti

 tax :

8/6/2011 00:48
 Molto bello, aspetto il seguito! :-D

ciaooo

 maxcomelli :

9/6/2011 02:21
 molto ben riuscito, ottimo lavoro e aspetto curiosamente di vederlo in display :-)
Il KC a che punto è?

Ciao max

 von_richtofen :

9/6/2011 10:02
 Veramente bello e ora sotto con la pompa della benza!!!!!

 Emanuele :

9/6/2011 13:53
 Veramente ben fatto, bravo!!!
:-) :-) :-)

 Cesko :

9/6/2011 17:50
 Mi associo al coro dei complimenti. ....Chissa se in futuro ci saranno ancora aerei come l'SR-71....

 von_richtofen :

9/6/2011 23:40
 
Quote:
Cesko ha scritto: Mi associo al coro dei complimenti. ....Chissa se in futuro ci saranno ancora aerei come l'SR-71....

credo che il futuro caro Cesko sia dei droni da ricognizione... non dimentichiamo infatti che lo splendido Habu aveva dei problemi di logistica e costi mica da ridere...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115756&forum=49