Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Bf 109 E/4 Adolf Galland 1/32 Eduard

 DucadiYork :

8/5/2010 15:13
 Buongiorno a tutti mi chiamo Fausto e sono un modellista da vecchia data, come lavori ho spaziato da aerei 32/48, carri 35/16 e figurini di tutte le scale. Essendo stato fermo per quasi 10 anni, voglio provare a ricominciare con una vecchia fiamma, il 109 di Galland.
Io quando costruisco un modello sono abituato a calarmici dentro per quel che riguarda la storia, la tecnologia, le biografie ecc. quindi ho deciso di tornare su Galland e l'E4 perche l'uomo è stato un cavaliere dell'aria (il primo e l'ultimo e la biografia autorizzata sono i libri che ho letto) e la macchina ........ è la MACCHINA.

Io ho vissuto il modellismo negli anni in un club, facendo mostre, quindi competizione, fretta, organizzazione di mostre e altro.
ORA voglio ricominciare con calma, senza fretta, scadenze o altro quindi penso che il mio W.I.P. sarà Moooolto tranquillo (questo non vuol dire che non acceleri in progress).

Vi chiedo solo un favore per il dettaglio, io ho come documentazione vari libri, tipo: aero detail, storia del caccia Messerschmitt e varie foto fatte nei musei di mezzo mondo, in più su internet ho già trovato altre foto, chiedo quindi se qualcuno mi può indicare siti o libri che possano accrescere la mia documentazione sopratutto sugli interni abitacolo e carrelli.

Ringrazio anticipatamente e vi mostro alcune foto del mio vecchio lavoro in 1/48.

 DucadiYork :

8/5/2010 15:25
 
BF 109 Galland 4 1/48
Forse ho capito come si fà
BF 109 Galland 3 1/48

 euro :

8/5/2010 15:45
 Benvenuto in famiglia Fausto :-) , ma ti sei presentato nell'apposita sezione?? :-D  Saresti più visibile... :-)
sul 109 troverai fior di esperti qui che ti sommergeranno di informazioni; Buon lavoro!!
ciaoo

 debe :

8/5/2010 15:50
 Ciao e benvenuto a bordo.. dunque per la documentazione non ti posso aiutare piu di tanto perchè io mi sono basato sul materiale che già hai.. l'unica cosa che ti posso dire, se ti interessa, è che nella mia galleria trovi un E1 solita marca e scala finito da pochi mesi.. per le foto io le carico nella mia galleria poi quando apro un topic o rispondo a qualcuno faccio semplicemente copia incolla e quindi invio per andare sulla riga per poi inserire una nuova foto e cosi via...
Dai .. allora aspettiamo l'inizio dei lavori!!!!
A presto, Claudio.

 carrob :

8/5/2010 15:51
 

Beh vedo che ci sai fare e molto bene con i modelli, non vedo l'ora che inizi il nuovo. :-)
Per inserire le foto devi prima creare il tuo album dentro gli album personali (devi prima registrarti anche lì), poi segui le istruzioni che trovi a questo link.

 DucadiYork :

8/5/2010 23:03
 Grazie dell'accoglienza e spero di iniziare presto i lavori.
Ho girato, letto le FAQ ecc. ma non riesco a capire come fare la seconda registrazione per avere l'album personale su cui scaricare le foto, se non ho capito male dove poi attingerò per caricarle nel WIP.

Una "frecciatina" per Debe. Ho visto che hai iniziato l'E1 con delle bellissime scrostature e usure varie, poi per incanto il modello fuori è abbastanza nuovo.
In 32 troppa superfice? :-D

 carrob :

8/5/2010 23:28
 A quanto pare il sistema è cambiato, vai a questo link.

 Mec :

9/5/2010 13:13
 Ciao Fausto, prova in questo sito ci sono dei manuali in formato digitale

http://www.aircraft-manuals.com/memee.html

 DucadiYork :

9/5/2010 16:03
 Stefano vedo solo le copertine. 
Grazie non avevo pensato hai manuali, allora ho fatto una ricerca e trovato invece questo  che è una figata c'è tutto (con un pò di interpretazione).
http://109lair.hobbyvista.com/techref/manuals/manuals.htm

 Mec :

10/5/2010 12:01
 Meglio! Sono gratis, nel sito che ti ho scritto invece devi comprarli.

 debe :

11/5/2010 10:29
 Ah ah.. mica me la prendo per la frecciatina... anzi.. ti rispondo candidamente.. la tecnica del sale era per me nuova in assoluto per cui ho pensato di provare in parti meno visibili tipo l'abitacolo o i vani carrello.. comunque in effetti l'ho fatta anche sulle radici alari... per questo motivo trovi l'evidente differenza...
A presto, Claudio.

 DucadiYork :

11/5/2010 21:09
 La provocazione ha funzionato, hai vuotato il sacco 8-) .
Meraviglia! "la tecnica del sale", mi sono già informato è veramente una figata (sono da troppo tempo fuori dal giro son rimasto indietro).
Alla prima botta ti è venuta veramente bene, anche se tra me e te mi sembra che il metallo di base assomigli più ad acciaio-ferro che alluminio (mia considerazione senza verifica).
Ho visto vari forum dove ogniuno fa vedere la sua e devo dire che questa tecnica mi apre un mondo.
Visto che mi hai illuminato ti farò vedere qualche anticaglia che ho sperimentato sui figurini ma che funziona benissimo anche su aerei carri ecc.

Ombre ad aerografo

è uno schizzo malriuscito che ho fatto con paintbrush ma che penso possa far capire cosa intendo.
 fig.sx prova immaginare, colorare una fusoliera spruzzando con l'areografo dal basso un colore molto diluito che poi sfumerai man mano che arrivi al punto luce. La tecnica consiste nello sfruttare le trasparenze, purtroppo ogni colore a le sue, quello rappresentato può essere un grigio scuro o nero.
Oppure su questa figura già sfumata puoi spruzzare un altro colore sempre molto diluito in modo che traspaia sotto il passaggio di tonalità  (ho fatto il riassunto del riassunto, ti vedo vissuto nel modellismo e spero tu intenda cosa voglio dire). Un amico ha già provato questa tecnica su un aereo e l'AMB e altre mostre se lo ricordano bene, in futuro ti farò vedere i miei risultati visto che sul mio 109 l'applicherò.

Colonnello Carabinieri 1810

Passiamo alla fig. dx: spruzzare con l'aerografo con un inclinazione quasi parallela al pezzo, sempre dal basso fin che le ombre si formano da sole e il punto luce non ricevendo colore resta chiaro (colore scuro sempre molto diluito) .
Nella giacca bianca del Carabiniere noterai le luci ombre che sono state fatte con passaggi da sotto, su base bianca, con un colore nero misto blu molto diluito fino ad ottenere l'effetto desiderato.

 pieroal :

21/5/2010 17:47
 ciao duca, sono venuto immantinente a guardare il post sul 109, interessante questa idea di conferire luci e ombre gia' coi colori base con l'aerografo, ho un boston e un beaufighter in 1/48 che ho iniziato a colorare, tentero' di fare qualche prova, aspetto con ansia di vedere il tuo lavoro sul 109, ciao e buon lavoro maestro, piero
;-)

 DucadiYork :

21/5/2010 19:53
 Prova a prendere una vecchia scatola, prendi una semifusoliera, la vernici di bianco e fai il barbatrucco che ho spiegato.
Quando l'hai finito, mettilo a fianco di un altro tuo modello poi mi sai dire.

Son diventato primo aviere! :-)
Non ci ero riuscito a militare :-(

 DucadiYork :

18/6/2010 19:59
 Chi si vuole sbizzarrire con un pò di documentazione sul BF 109 visiti questi siti e il forum (a cui ci si deve iscrivere ma ne vale veramente la pena) in alcuni si scaricano anche tutti i manuali: pezzi di ricambio, strumentazione originale, montaggio (naturalmente essendo originali sono in tedesco) non sottovalutate il forum, dove c'è da perdersi ma si trova l'inverosimile (tutto questo e free).  

http://www.messerschmitt-bf109.de/  foto

http://www.ww2aircraft.net/forum/?vbseourl=index.php&vbseorelpath=../  Forum inglese Qui si trova l'inverosimile

http://www.deutscheluftwaffe.de/  Strumentazione  e Manuali Questo da visitare BENE

http://www.ww2aircraft.net/forum/other-mechanical-systems-tech/new-bf-109-manuals-thread-17837.html  Manuali sul motore cellula radio interni armamento ecc.

http://fiveprime.org/flickr_hvmnd.cgi?method=GET&sorting=Interestingness&photo_type=250&page=23&noform=t&search_domain=Tags&photo_number=50&sort=Interestingness&tag_mode=all&textinput=bf109&search_type=Tags  foto

http://www.luftwaffephotos.com/ 

http://www.michael-reimer.com/CFS2/CFS2_Profiles/ETO_AXIS_Luftwaffe_JG26.html 

Dopo questa documentazione e gli ulteriori libri comprati ho dovuto rivedere quello che stavo facendo, non pensavo si trovasse tanto in giro (internet non finisce di stupirmi) ho trovato foto con cui posso fare
dettagli nuovi quindi ho ricominciato da 0.


 DucadiYork :

19/6/2010 17:41
 Oggi piove, quindi son riuscito ad andare avanti e fare qualche foto del primo pezzo si tratta del polmone dell'ossigeno che ho migliorato perchè l' originale non mi andava giù, come ho detto ho molta documentazione e ho trovato foto bellissime dove si vedono tutti i particolari di questo pezzo.
 
come al solito la foto e quello che è.

Ossigeno

 Mec :

19/6/2010 23:22
 La foto è ottima, più che sufficente per pubblicarla in forum.
Forse hai anche ingrandito troppo...forse...comunque finalmente hai cominciato a "maquettare"
Buon tornato fra noi.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114237&forum=49