Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Arado Ar 196A : Scarponato ! pag.6

 Ettore :

21/4/2010 19:48
 Kit Italeri 1/48
le parti in resina del cockpit le ho prese dal vecchio kit HiPM che è immontabile ( short run vetrosissimo prima maniera)
Ho ricostruito parechie cosette ed ho colorato le semifusoliere interne in RLM 02 che nei prossimi giorni andrò a scurire e schiarire. Ho davuto aggiungere in pratica tutto, quelli Italeri sono proprio spogli.
L'interno di questi aerei sovente era lateralmente in 02 e la vasca centrale tutta in RLM 66 e così la faro'.........il cruscotto in nero.







Ettore

 spartacus2000 :

21/4/2010 20:40
  bello bello bello ,questo aereo mi piace una cifra mi sa che prima o poi lo chiappo anch'io,lo farò tra 3000 anni, ma lo farò  a costo di non morire...:-D
A parte gli scherzi mi piace molto il tuo inizio complimenti.

 enrico1960 :

21/4/2010 20:48
  Come vedi...eccomi qui pronto a seguirti. Ho trovato molto interessante la tua dissertazione sui colori degli interni, che spesso si danno per scontati ma niente in questo hobby lo è.
Veramente in preparazione a questo modello e all'Henshel 126 ICM pure in 1/48 ho acquistato due volumi della serie luftwaffe colors per vedere se trovavo notizie su questi aerei tedeschi. Anche la mushroom pubblica un volumetto sul '126 che ho letto è molto buono. Sull'arado 196 non ho trovato molti riferimenti.
Penso sarà un modello impegnativo vista l'ampia visibilità della cabina e la sua particolare conformazione (motore a stella, scarponi, postazione brandeggiabile posteriore...ed altro).
Ci sarà da lavorare ma sono sicuro che zitto zitto  tirerai fuori un ottimo modello che farà la sua bella figura alla faccia di qualche recensore inglese che ha già "bocciato" la realizzazione italeri o meglio non l'ha inserita tra i modelli semplici ( a guardar bene esistono??). Mi domando come lo poteva essere viste anche le caratteristiche dell'aeroplano che sopra accennavo.
Gli farai anche un'ambientazione?
Tra le altre cose mi hai fatto venire voglia di vedere se trovo un numero di aerei modellismo su questo aereo.

 corale :

21/4/2010 21:06
 Fa piacere ritrovarti dopo l'abbandono forzato del Vintage.

Sicuramente sarà un capolavoro firmato Colibrì, quindi ti seguirò con attenzione.

Ciao
Alessandro

PS x Enrico1960:

aeromodellismo 10-1997 4/1983
replic 68 208
model wings 48

 ivancola :

22/4/2010 07:58
 E' in lista di attesa! bell'inizio. Anch'io anni fa iniziai l' MPM ma l'abbandonai quando incominciai a pormi il problema di come montare gli scarponi! Anch'io cannibalizzerò molta resina dall'MPM. Air Kit news di marzo-aprile ha un bel inserto di disegni degli interni, presi penso da un qualche manuale di manutenzione

 yamato01 :

22/4/2010 14:16
 Ettore complimenti per la scelta e ottimo inizio!

 Ettore :

24/4/2010 18:53
 Diciamo pure che ho finito gli interni ed ho anche incollato il pianale ad una delle due semifusoliere, ma non questa foto non c'è............poi ve lo faro' vedere tutto completo.











Alla prossima

Ettore

 Ettore :

24/4/2010 18:59
 La salute va un pochino meglio, le ernie(2) sono sempre là ma non si fanno sentire..........faccio molta attenzione a come mi piego e non faccio sforzi eccessivi.
Ieri me ne sono andato a pescare in campagna e non ne ho risentito.......bene bene, ovviamente il morale  mi salva.

Ettore

 Ariete :

24/4/2010 19:05
 Ettore..
Per la cura del montaggio, la precisione della pittura e dalla passione che si vede stai mettendo in questo aereo..Secondo me è uno dei migliori (se non il migliore) che ti vedo fare da quando ti conosco!

Bellissimo! :-)

 euro :

24/4/2010 19:41
 I tuoi lavori sono sempre un bel vedere!!! :-)
Come va la salute?? :-)

 ivancola :

24/4/2010 22:38
 bene bene!

 yamato01 :

27/4/2010 08:26
 dai Ettore si vede che stai migliorando e ne risente piacevolmente anche il nostro hobby

 von_richtofen :

27/4/2010 20:18
 Bel kit Ettor e ottimo lavoro! BRavo davvero.

 G55 :

28/4/2010 21:20
 Ti seguo con molto interesse.
E' un aereo che miè sempre piaciuto, ma avevo letto da qualche parte (in inglese , con qualche difficoltà...) che il kit Italeri è una mezza schifezza...
Dovessi decidermi, me lo consigli ???

 C4RL0 :

28/4/2010 23:35
 Ciao, Ettore.

Mi spiace per i tuoi acciacchi. In  bocca al lupo!
Complimenti per il lavoro di dettaglio e colorazione.
Il soggetto è davvero molto interessante e mi piace molto (se solo si trovasse ancora anche in 1/72...).
A presto.

Carlo

 Ettore :

29/4/2010 21:14
 Pietro G55, io te lo consiglio !

Finalmente ho trovato un pò di tempo per incollare la plancia all'interno delle semifusoliere e di fare una prova a secco di chiusura.........Domani lo chiudo definitivamente.







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Ettore

 G55 :

29/4/2010 23:07
 Grazie, Ettore !!

 spartacus2000 :

30/4/2010 18:52
  Gnam Gnam mi viene la bava alla bocca lo devo akkattare mi piace troppo.
Bellissimo l'interno ottimo lavoro complimenti

 enrico1960 :

1/5/2010 08:49
  Ragazzi avete visto le sfumature sul pianale orizzontale!
Come? sta migliorando?...meglio di così, che bisognerebbe fare!
Penso che Ettoruzzo sia uno di quelli che girano qui che ha l'aerografo incorporato con la mano...lo guida direttamente con il cervello!
E poi non fatevi ingannare...a vedere i suoi lavori sembra tutto facile...ma non è così!
Grande e sapiente uso del colore..certo frutto dell'esperienza ma anche di capacità individuale!
Vai Ettore vai!!! attento comunque alla schiena.

 soldier75 :

3/5/2010 23:47
 mi stavo perdendo questo wip...fantastici gli interni, sembrano veri!

 yamato01 :

4/5/2010 00:30
 Ettore complimenti adoro come esegui gli invecchiamenti!

 Ettore :

8/5/2010 15:34
 Prima di partire per Roma, lunedì, ne ho approfittato per fare prove a secco; oggi pomeiggio ne approfitto per dare l'RLM 65 alla naca, intanto vi dico che mi son fatto con due colori Gunze l'RLM 72, introvabile in commercio. Ho miscelato al 50% dell'H54 midnight bleu e del H65 dark green rlm70, ne è venuto fuori un colore molto simile alle chips in giro..........speremu ben!





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Amici romani?' Da lunedì sera sarò nella vostra città, lo troviamo un buco per una pizza serale?? Ecco il mio cellulare, nessun problema a darlo,  3398765818

Ettore

 euro :

8/5/2010 15:41
 Fa proprio una bella impressione questo aereo,complimenti Ettore!! :-)
Buon soggiorno romano... ;-)

 debe :

8/5/2010 15:55
 Caro Ettore... quando mi piace il modello che stai facendo... mi sa che prima o poi ti imito....!!!!
Complimenti, Claudio.

 enrico1960 :

8/5/2010 15:59
  Oh Mister Vacanze Romane non ti si può lasciare solo....che subito finisci il modello :-D :-D :-D!
Mi sembra proceda alla grande..vediamo il seguito.
Attento che li si succhiano tutti il dito ah ah ah :-P :-P :-P

 albe60 :

8/5/2010 16:42
 Ciao Ettore,
era un pò di tempo che non rispondevo sul forum (ma continuavo a seguire) a causa di un grave lutto familiare ma alla fine dopo aver visto le foto di questo ennesimo capolavoro (di uno dei miei grandi idoli) non ho saputo resistere a non commentarle.
Come tuo solito, i tuoi lavori mi lasciano sempre a bocca spalancata e ogni volta che li vedo mi dico "questo bellissimo hobby è anche semplice da praticare" ma poi quando mi ci metto mi accorgo che se non hai certe doti .....non è affatto semplice. 
La semplicità con cui assembli i pezzi e la maestria ...assieme ad una dote innata nel trattare la colorazione mi rende felice e allo stesso tempo serve da sprone per cercare di imitarti.
Grazie per condividerli con noi.  Mi raccomando ...che non ti venga mai in mente di smettere!!
Ora me ne torno a seguirvi in sordina ..in attesa che mi ritorni la voglia di postare...

 Ettore :

8/5/2010 19:25
 Caro Alberto

Intanto sentite consoglianze per il tuo lutto familiare, anche a me venerdì è morto uno zio........come lo chiamavo io: il mio secondo papà , guarda caso modellista anche lui ed amante di questo splendido hobby, le sue navi in legno ed in bottiglia sono dei veri capolavori...............peccato non essere andato al suo funerale in quel di Palermo.

No, non lascerò mai questo hobby, potrò avere alti e bassi ma è sempre parte di me. Il fatto poi di sapere o no incollare e montare i pezzi, secondo me dipende dalla quantità di modelli che si montano e che se ne sbagliano; ogniuno di noi prima o poi acquisisce una tecnica che poi affina con il tempo e che lo porterà ad avere uno standard costruttivo anche si dovrebbe cercare sempre di migliorare..............Io p. es. devo migliorare nel dettaglio interno e vorrei ulteriormente migliorare con l'aerografo, nel senso delle schiariture dell'evidenziare i punti luce..............devo dire che il libro di Villalba è splendido in queste tecniche anche se poi gli aerei proposti , se pur splendidi, sembrano dei giocattoli tridimensionali, non hanno personalità!

Quindi passato questo brutto periodo, mi raccomanddo riprendi a modellare che fa bene, ti distende e ti fa riflettere sulle tue cose di vita personale facendoti trovare magari soluzioni che lì per lì non ci avresti mai pensato.

Ettore

 yamato01 :

9/5/2010 15:59
 Ettore fantastico adesso aspetto la colorazione

 Ettore :

10/5/2010 03:28
 Uhmmmmmm! caro Yamato ancora è presto per la colotazione. Ho notato che l'Italeri ha fatto il dettaglio della tela anche su alcuni pannelli che in realtà erano in metallo: due sul dorso ed uso sul lato sinistro della fusoliera, per cui li ho dovuti carteggiare e reincidere, poi non ti dico le stuccature  minime da far in continuazione. Il prossimo wek end inizio gl scarponi in modo da avere vari sotto insiemi da dipingere a parte.

Ettore

 yamato01 :

10/5/2010 17:22
 ok Ettore attendo altre foto

 DucadiYork :

10/5/2010 22:30
 Ciao e complimenti per il lavoro molto pulito e con un grande occhio per i particolari.
Hai scritto che volevi migliorare con l'aerografo e con gli interni, io volevo farti vedere uno schemino che secondo me, con l'aerografo ti può far migliorare gli interni (anche gli esterni).
Ombre ad aerografo
A parte lo schemino schifoso, spero che già così si intenda ciò che voglio dire. Con l'aerografo spruzzi (con un colore scuro e molto diluito 1 a 20circa) dal basso verso l'alto creando le ombre, le puoi sfumare come vuoi, a seconda della scala poi puoi accentuare più o meno il contrasto.(fig sx)
se hai degli interni o un figurino con le superfici ondulate spruzzi come fig. dx e ottieni che le ombre e i punti luce si formano da sole.
Ragassa1
Guarda la giacca, NO!! non in basso,alza lo sguardo!, Le ombre sono fatte solo a aerografo, così come le scarpe e l'incarnato. Puoi provare su fusoliere o su interni di modelli in disuso, naturalmente dovrai farci un pò la mano sul colore (se poi interessa ti spiego meglio l'uso del colore).  Ho un amico che ha provato questa tecnica su un aereo 1/48 ( prova a pensare una fusoliera ombreggiata sotto, sfumata e sopra chiara nel punto luce) se lo vedi da solo dici, bello (è difficile vedere le ombre come non naturali) , ma se lo vedi in mezzo ad altri modelli capisci subito che ha qualcosa di diverso.

 svt67 :

16/5/2010 10:31
 bella ..la giacca

 Ettore :

23/5/2010 08:54
 In questo week end mordi e fuggi.............da domani inizia finalmente la mia ultima settimana di lavoro a Roma...........ho dato finalmene il primer , ma non prima di aver incollato i flaps e dato una prima mano di colore alla naca.







Prima di cio' avevo spostato il filtro in avanti e dettagliato l'uscita di questo con una paratia a lama divisoria



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Ettore

 enrico1960 :

24/5/2010 23:53
  Vedo che il numero tre...piace molto agli interisti   :-D :-D :-D :-D :-D
Un pò meno ai "romisti"...
...A parte l'aereo di cui attendo ulteriori sviluppi hai dileggiato "l'avvocato" della Roma ( per distinguerlo da quelli  dell'inter, Prisco, e della Juve , Agnelli ) sull'esito finale dell'agone calcistico ???
:-P :-P :-P :-P

 Ettore :

25/5/2010 05:41
 No No, non gli ho detto niente, tanto lui dice che abbiamo gli arbitri a favore.....................
Poi è impegnato su due fronti con il resto della famiglia sampdoriana.

Ricorda che il silenzio vale più delle parole.........magari si rifaranno con la supercoppa di lega, sempre contro di noi.
Obbiettivamente sono poco contento che Mourinho vada via, ma tutto sommato raggiunto un obbiettivo e dimostrato di saperlo conseguire è anche giusto mirare ad altri target.
Non mi convince l'arrivo di Mihajlovic, conoscitore dell'ambiente ma non di copa come allenatore, si ha fatto bene con il Catania ma con una squadra pazzerella come è l'Inter non saprei...........
personalmente preferisco un Benitez che conosce bene le coppe ed ha pure vinto.

Ettore

 enrico1960 :

26/5/2010 19:31
 Comunque scherzi a parte mi sembra di aver capito che l'Arado 196 uscirà anche con le insegne Tamiya..o sbaglio???
Se ciò avvenisse quale sarebbe il giudizio di alcuni modellisti che lo hanno guardato con un pò di sufficienza?

PS: hai notato il banner "diventa avvocato in spagna ed esercita in Italia" :-D :-D :-D :-D
FABIO è un provocatore!!! :-P :-P :-P :-P
Prima i banner sulla dieta (che farebbe moooltoooo bene pure a me) e poi questo!!!
Non c'è che dire: lo stuzzica lo stuzzica!

SE MI LEGGI CIAO AVVOCA' GODI DELLA MIA INVETERATA STIMA!!

Tornando all'arado, ora sei in una fase di transizione è quella in cui si lavora tanto e si vede meno, penso che quando "riposerà" sugli scarponi....farà la sua bella figura!!

 ivancola :

26/5/2010 20:07
 Quote:
enrico1960 ha scritto: Comunque scherzi a parte mi sembra di aver capito che l'Arado 196 uscirà anche con le insegne Tamiya..o sbaglio???
Se ciò avvenisse quale sarebbe il giudizio di alcuni modellisti che lo hanno guardato con un pò di sufficienza?

PS: hai notato il banner "diventa avvocato in spagna ed esercita in Italia" :-D :-D :-D :-D
FABIO è un provocatore!!! :-P :-P :-P :-P
Prima i banner sulla dieta (che farebbe moooltoooo bene pure a me) e poi questo!!!
Non c'è che dire: lo stuzzica lo stuzzica!

SE MI LEGGI CIAO AVVOCA' GODI DELLA MIA INVETERATA STIMA!!

Tornando all'arado, ora sei in una fase di transizione è quella in cui si lavora tanto e si vede meno, penso che quando "riposerà" sugli scarponi....farà la sua bella figura!!

condivido ingegnè... condivido!

 Ettore :

2/6/2010 19:45
 Finalmente son riuscito a dare il primo verde e ad iniziare gli scarponi che monterò a parte con la loro struttura...............a proposito nella galleria vi sono anche le superfici inferiori dipinte.





Questo pomeriggi ho schiarito e sporcato questo verde vicino il raccordo Karman ed in generale sulla superficie, ve lo mostrerò la prossima volta. Il secondo verde l'ho fatto io e quanto prima aerograferò lo splinter...........

La sua Galleria

Ettore

 euro :

3/6/2010 08:38
 Bellissimo, :-o :-o mi meraviglio sempre della finitura della verniciatua che riesci ad ottenere!!

 Ettore :

6/6/2010 13:31
 Ho schiarito parzialmente il primo verde





E quindi ho dato L'RLM 73 frutto di una miscela Gunze H54 Navy Blue  ed H65 Black Green






Altre foto ovviamente in Galleria

 albe60 :

7/6/2010 13:17
 Ciao Ettore,
molto bello il risultato finale della colorazione, come ormai tua abitudine, ma mi chiedevo se sei un preveggente....  visto che lo scorso numero di Airkit aveva i disegni dell'arado e che l'ultimo numero di Skymodel ha un artico sullo stesso aereo .   Sei sempre avanti.
Certo di vedere un altro bellissimo modello, aspetto con ansia nuove foto.
Mi piacerebbe vedere qualche passo in più durante la colorazione, chissà mai che anche io possa imparare qualcosa, step by step (anche se ad altri magari sembrerebbe inutile o monotono).
Complimenti e buon proseguimento.

 Ettore :

7/6/2010 16:43
 Si, ho visto l'articolo su Sky Model direttamente in redazione..............
L'autore però si è scordato di fare l'antenna sulla cappottina anteriore ed ha scritto che quel velivolo era imbarcato sul Prinz Heugen..............a me risulta che fosse sulla Bismark ! A parte quello che scrive Italeri, ho fatto delle ricerchine on line che confermano quello che è fornito dal kit..........l'aereo era sulla regina dei mari

E' difficile spiegare passo passo una tecnica di scolorimento, di un verde p. es. ma sappi che io non utilizzo la tecnica di schiarire il colore base con complementari e diluire tutto all'80% per poi aerografare a bassa pressione.
Personalmente preferisco utilizzare verdi più chiari ( sempre molto diluiti)e poi i complementari.
p. es per questo secondo verde (RLM72) misto tra bleu e verde, inizierò a schiarire con la tinta che lo compone(H65 gunze) e poi via via sino all'ocra nelle parti calpestate vicino la radice alare...............spruzzerò anche del sabbia per simulare la scoloritura del sole e del salino e poi daro' delle passate veloci dal bordo d'entrata a quello d'uscita per simulare le strisciate del vento...........................
Infine un verde scuro aerografato a mo' di pulviscolo per cercare di amalgamare le due tinte.

Almeno ci proviamo

Ciaooooooooooooooooo

Ettore

 mario67 :

9/6/2010 20:42
 ciao volevo solo chiederti se hai avuto la possibilità di confrontare il kit MPM con quello  Italeri, parliamo di due epoche diverse lo capisco ma sono in possesso dei kit per la versione A e B della MPM e da quello che vedo nel tuo ottimo lavoro (complimenti) la differenza la si nota solo per gli interni.

 ROBY69 :

10/6/2010 17:46
 Bel risultato e soggetto interessante.........ho l'MPM che giace sullo scaffale
magari saò ispirato dalla tua realizzazione.

Una domanda, la sporcatura sui raccordi karman come è stata eseguita,
con colore di base scurito o proprio con un altra tonalità?

 Ettore :

11/6/2010 18:58
 Bene, prima di rispondere alle domande vi posto delle fotarelle su com ho schiarito il secondo verde: una cosa non esagerata ma che si vede.







Per Mario 67: Anch'io ho il kit MPM ma secondo me è immontabile, o almeno molto difficile. Intanto è uno short run puro, per cui ti lascio immaginare la plastica vetrosa, la mancanza di riscontri e gli interni quasi del tutto assenti..........non a caso sull'Italeri ho utilizzato il seggiolino, il porta bossoli usati dell'arma posteriore ed il volantino della cloche. Da dire che nelle forme della coda l'MPM è migliore ed il motore esatto.
L'Italeri sii monta meglio ma ha la coda sbagliata, il motore si puo' modificare con qualche cavetto e delle tubature che si intravedono tra le aste delle valvole, ed infine questo kit deficita di due pannellini nella parte inferiore delle ali.

Per Roby69: la parte scura sul Karman è solo un'illusione ottica dovuta dalla luce delle lampade; ho utilizzato un verde fatto da me, poi come vedi ho schiarito e riscurito utiilizzando solo verdi molto vicini a quello originale, più dell'ocra chiaro e dello smoke dato sull'ocra per simulare l'olio dei camminamenti..............il risultato è una leggera velatura chiara............poi ho amalgamato il tutto aerografando da circa 50 cm il verde più scuro a bassa pressione su tutte le superfici superiori cercando di amalgamare un poco le due tinte senza però mutare lo stacco cromatico dello splinter.
Ho usato un aerografo Aztec 9740.

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Ettore

 Ettore :

27/6/2010 20:24
 Questa mattina ho dato il lucido su tutto il kit e questa sera ho iniziato la posa delle decals, nei giorni scori ho completato gli scarponi, ma quelli li potete vedere all'ultima pagina della sua galleria. Nella galleria ho messo tutte le immagini in sequenza, giusto per seguire e mostrare il filo logico della costruzione.





La sua Galleria

Ettore

 ROBY69 :

27/6/2010 21:33
 Complimenti per il bel risultato.
Ho provato la tecnica di amalgamare velando con il tono più chiaro,
sul Ta152 con wip su questo forum, e devo ringraziarti, funziona davvero!!!!!
Se dai un occhio alle foto ho velato con passate leggere a pressione bassissima di
RLM83 diluito 8 a 2 e lo stacco dello schema mimetico è diventato molto meno
netto.

 Kruaxi :

27/6/2010 21:39
 Sempre un maestro, questo Arado oltretutto mi piace già tantissimo di suo. Tecniche fantastiche che assimilo e metto da parte... pian piano...

Salute e Latinum per tutti !

 Ettore :

5/7/2010 18:21
 Inizia a prendere un suo aspetto più serioso ed operativo.............









In anteprima vi dico che questa serà l'ho incollato agli scarponi, devo fare dei ritocchini e questa settimana vi mostrerò...........ho anche finito l'arma di difesa posteriore.............solo un pò di pasienza.

La sua Galleria

A presto
Ettore

 imam ro 37 :

5/7/2010 20:46
 Bello Ettore, come naturalmente tutti i tuoi kit!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai usato documentazione? quale?
Stefano.

 enrico1960 :

8/7/2010 09:26
 La pazienza è il primo requisito del modellista....ma non sempre ce ne è abbastanza.
Che dire della coda "sbagliata" non ho mai capito bene quanto e in che cosa, ma sono sicuro che è un difetto passabile. Qualche recensore aveva da ridire anche sugli scarponi e il loro assetto finale (inclinazione???).
Probabilmente se facessi delle foto ambientate...sembrerebbe vero.
Il tuo vero problema Ettore è che...lavori con estrema pulizia e rigore e alla fine fai sembrare facile quello che facile non è! :-) :-)
Che dire...mi ripeto...fa la sua bella figura e l'ampia vetratura accentua la tua perizia.
Io ci vedrei bene un dioramino.....che ne dici???

 Emanuele :

8/7/2010 14:06
 Non è di certo uno dei miei soggetti preferiti ma non c'è che dire, stai facendo un altro lavoro perfetto!!

 Ettore :

10/7/2010 12:19
 Vecchio scarpone
quanto tempo è passato,
quante illusioni fai rivivere tu............
 








Altre nuove foto in galleria a pag.6 Link

Ettore

 Utente2662 :

10/7/2010 12:46
 Caro Ettore, da sempre gli idrovolanti esercitano sul sottoscritto una grandissima attrazione. Il tuo modello mi piace, l'unica cosa che non mi convince, ma capisco che non hai finito il lavoro, è quella schiaritura sull'ala, forse a simulare il calpestio? secondo me dovresti attenuarla col scalfitture, si notano troppo le aerografate. Il resto mi piace molto.

Ettore, poche chiacchere e molti modelli ;-) ;-) ;-) ;-)

Bob, troppe chiacchere... ;-) ;-) ;-) ;-)

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