Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-104S

 fabrix67 :

17/2/2010 23:40
 Questa sera, rovistando nel box, ho riscoperto questo kit che avevo iniziato tempo fa e per il quale mi ero procurato un bel pò di set in resina:
- vani carrelli e abitacolo aires
- conversion set della cutting edge (per trasformare l'hasegawa F-104G/J in S per cui, avendo già la versione S, non ricordo proprio il motivo di quell'acquisto...) Ad onor del vero qualche differenza, ad esempio nelle prese d'aria, tra kit e set le ho trovate; vai a sapere quale sia la corretta...
Ad ogni modo, mi è venuta voglia di continuare la costruzione.
Adesso resta da decidere l'esemplare da riprodurre.
Nel frattempo posto le foto del seggiolino, del cockpit (per quel che si vede, complici anche delle foto scandalose...) e dello scarico









 Skyraider :

18/2/2010 07:03
 Ciao Fabrizio, mi dispiace dirtelo, ma se hai intenzione di realizzare un esemplare italiano, hai fatto il mio stesso errore: il set dell'aires ha il seggiolino per la versione tedesca, diverso da quello italiano avendo questo il poggiatesta trapezioidale e non come quello fornito dall'aires. Se hai gia la scatola della versione S prova a confrontare i poggatesta e te ne accorgerai.
Quando realizzai il mio seggiolino impiegai una settimana per fare qualche aggiunta e per dipingerlo e poi quando postai le foto mi dissero che era sbagliato, lo puoi vedere QUI; nella pagina successiva RIccardo alias F-104 ASA-M mi mostrò anche le foto del seggiolino corretto.
Non vorrei dire una cantonata, ma la versine S non aveva neanche piu quello, scarico, aveva la versione allungata, cioè l'altro scarico che hai trovato nella scatola; quello corretto lo produce anche l'aires

 starflyer :

18/2/2010 09:35
 

Un WIp da seguire sul 104-S (la mia versione preferita) finalmente, ottima scelta quella di riprendere il modello che avevi abbandonato e mostrare i tuoi progressi.

Sulla finitura e il dettaglio della verniciatura devo dire che sei andato alla grande. Sul resto è già stato detto tutto.

Bravo

 Emanuele :

18/2/2010 09:53
 Come nel caso di Vincenzo io dico che la differenza è minima. Chiaro che ingrandito con la macchina fotografica si noti bene, ma voglio vedere una volta messo dentro l'abitacolo chi se ne accorge!
Vai avanti così che stai facendo un ottimo lavoro!!! ;-) ;-)
Invece occhio allo scarico, il tuo è quello della versione G.

 fabrix67 :

18/2/2010 11:12
 Mi pare di averne un altro di scarico in resina, magari è quello corretto. Appena torno a casa controllo.
Sul seggiolino, invece, o ne recupero un altro, o non saprei come correggerlo.
Sono anche un pò dubbioso sulla colorazione di quest'ultimo; dopo aver visto quello di Vincenzo mi vien voglia di pucciare il mio nel napalm e di dargli fuoco... Forse l'ho invecchiaro e "drybruschato" fin troppo, facendogli perdere quasi tutto il colore.
Deve ancora essere completato con le strisce giallo nere, ma cambia poco.
Il problema, infine, è che non ci vedo più come quando l'ho fatto...
Grazie infinite a tutti per le dritte!!

fabrizio

 Mario Bentivoglio :

18/2/2010 11:34
 ..mamma mia...più vedo i tuoi lavori.. e più mi piacciono!!!!
sia per il Cobra, questo F-104....etc.
grande Fabrizio!!!!
in quale scala è questo kit?
un salutone e complimenti!!!!
ciaooo :-)

 fabrix67 :

18/2/2010 12:38
 grazie Mario
Trattasi dell'hase in 48, dedicato proprio all'S dell'AMI
mi fa piacere che qualche mio modello trovi consensi
io tendo ad essre autoipercritico!!!

 Mario Bentivoglio :

18/2/2010 12:46
 Quote:
fabrix67 ha scritto: ....mi fa piacere che qualche mio modello trovi consensi
io tendo ad essre autoipercritico!!!


hahahaha....ancora non ne ho trovato uno 'brutto' tra i lavori che hai proposto sul forum...
;-) :-P :-)

...per cui....a mio modestissimo avviso....sei bravissimo!!!!
;-)

 Emanuele :

18/2/2010 13:13
 No no, il seggiolino lascialo così, è perfetto!!!

 F-104 ASA-M :

18/2/2010 20:54
  La scatola dovrebbe avere lo scarico adatto, anche se non dettagliato come l'Aires.
Quanto al sedile... io da "conta rivetti" (e del 104 poi!) lo modificherei, poi... ciascuno decide autonomamente.

Continua con questo livello di dettaglio che mi pare la via giusta!

 Skyraider :

19/2/2010 22:23
 Quote:
dopo aver visto quello di Vincenzo mi vien voglia di pucciare il mio nel napalm e di dargli fuoco... Forse l'ho invecchiaro e "drybruschato" fin troppo, facendogli perdere quasi tutto il colore.



Cio Fabrizio, onestamente ci sono orde di modellisti che lavorano meglio di me quindi risparmia il napalm e se ne hai voglia e ti senti insiddisafatto metti mano al colore e ravviva ciò che è sparito con il drybrush :-)
Riccardo giustamente ha detto la sua come ha fatto con me, be sappi che a distanza di mesi ho ripreso quel seggiolino e l'ho modificato mettendo il poggiatesta giusto e ti spiego perche: in primis perche sapere che c'è un errore così e che questo sia risolvibile senza un eccessivo dispendio di neuroni mi da noia; secondo perche quel poggiatesta è una peculiarità della versione italiana e qualsiasi cenoquattrista mediamente documentato individuerebbe subito la magagna; io non mi sono documentato bene a suo tempo e fo fatto l'errore. In QUESTO topic dopo aver ammirato che bel pezzo di centoquattro ha realizazto il modellista, onosendai vorrebbe vedere proprio i poggiatesta e quindi questo sta a significare che il particolare non passa insservato a tutti. Per lo stesso principio, non condivido il pensiero di Emanuele (rispettandolo ovviamente) quando ha scritto che il particolare è visibile maggiormente in macro e che una volta dentro nessuno se ne sarebbe accorto.
In definitiva puoi fare qualsiasi cosa, dipende dal risultato e dalla soddisfazione che vuoi avere. Io avrei mascherato l'errore facendo cadere ai lati del poggiatesta i "remove before flight" e volendo, se ti piace la soluzione potresti farlo anche tu ma sappi che questa sera in un paio di ore ho cambiato il poggiatesta, aggiunto dei particolari sulla sommita che non c'erano,l'ho dipinto dipinto ed ho applicato qualche decal per simulare le targhette che si vedono nelle tante foto. Domattina do una velata di opaco ed il lavoro è fatto. Non sei un novello del modellismo, si vede da come stai realizzando il Cobra e ne tantomeno io sono un esperto quindi il lavoro è tranquillamente alla tua portata. Scusa per lo sproloquio ma mi piaceva illustrare il mio punto di vista :-)

 fabrix67 :

19/2/2010 22:51
 Probabilmente seguirò il vostro consiglio, rimettendo mano al seggiolino; tanto più che potrà essere l'ultima operazione che farò sul moedllo in questione, potendolo inserire alla fine.
Quanto al napalm... beh, forse ho esagerato... diciamo che quando un modello non mi convince di solito lo abbandono per un pò, per riprenderlo in un secondo tempo quanto l'ispirazione e la voglia di migliorarlo prendono il sopravvento.
Il mio problema, semmai, è la scarsa costanza che metto nel terminarne uno; il più delle volte ne inizio, nel frattempo, altri 3 o 4...
fabrizio

 F-104 ASA-M :

20/2/2010 00:17
    vediamo se funziona il link:


Photobucket

Photobucket

 maxcomelli :

20/2/2010 14:54
 Io modificherei il seggiolino o lo sostituirei. Stai facendo un lavoro ottimo quindi sarebbe un peccato questa imprecisione.
Ritengo i seggiolini decisamente importanti, sono uno dei dettagli più in vista di tutto l'abitacolo.

Ciao
Max

 fabrix67 :

20/2/2010 20:30
 C'è qualcuno che produce il seggiolino corretto o devo intervenire sull'aires?
fabrizio

 Skyraider :

20/2/2010 20:49
 Se ricordo bene lo faceva la Cutting Edge ma te lo ripeto, secondo me puoi intervenire tranquillamente sull'aires
:-)

 yamato01 :

21/2/2010 04:25
 Ti seguirò con interesse io ne ho uno in 1/32 versione greca!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112985&forum=49