Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : AERITALIA G-91Y MATCHBOX 1:72

 Sven :

11/2/2010 20:16
  Ciao a tutti, intendo partecipare con emozione e nostalgia a questa Campagna, ecco il modello










La cosa che mi emozionava  di più in questi Kit era la plastica in più colori (a seconda del tipo di modello)
A presto  ciao ...

 francisco :

11/2/2010 23:33
 Olà Sven....

Mi sà che io e te abbiamo gli stessi gusti.....io l'ho iscritto la settimana scorsa nel "vintage integralisti" :-) ;-)
 
Franco

 Kruaxi :

11/2/2010 23:43
  ...io lo sto aspettando per posta...

Salute e Latinum per tutti !

 Sven :

12/2/2010 12:25
  Giaceva nella mia cantina da qualche anno, però il mio negoziante di fiducia ne ha ancora uno ...
avrei bisogno di un minimo di documentazione, almeno una foto dell'abitacolo e qualche foto per la mimetica .... Gradirei farlo da scatola ma in maniera "dignitosa"
Ciao

 MoroCutter :

12/2/2010 23:26
 Dignitosa???
Non so se ci riuscirai....:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P:-P

Buon modellismo (vintage ovviamente)

 Sven :

14/2/2010 21:19
  Oggi bighellonando sul Web ho trovato   delle foto dell'abitacolo, quindi mi sono messo al lavoro ...










:-D  devo costruire dal nulla il seggiolino :-x  Una domanda è previsto dal regolamento usare dello stucco bicomponente  :-?
Alla prossima

 vittorio :

15/2/2010 20:04
 Si Luca ma solo il milliput giallo-grigio....
V.

 MoroCutter :

15/2/2010 22:54
 @ Sven: ottimo inizio.

@ Vittorio: se non ci fossi tu...

Buon modellismo

 Sven :

15/2/2010 22:55
  Mi dovrò procurare stò stucco ....   intanto ho ricostruito i due scarichi (o si chiamano ugelli ? ) dei due motori ...





Ora sono infilati provvisoriamente, devo allargare un pochino i fori della fusoliera ...
Ciao

 vittorio :

16/2/2010 00:17
 stavo scherzando...

 Sven :

17/2/2010 21:39
  Aiutato dalle due serate Sanremesi (la moglie ne è ghiotta) mi sono impegolato nell'autocostruzione del seggiolino ...



Aggiungo altri piccoli dettagli e poi lo dipingo
Ciao

 Giulio_Gobbi :

17/2/2010 22:18
 Qualcosa mi dice che per la prima vedrò tirare fori uno Yankee dal Matchbox.......

 Oberst_Streib :

17/2/2010 22:41
 
Bravo Sven, ottimo lavoro, da un kit come il Matchbox, poi!
Anche se ti aspetto al momento di montare il tettuccio....
:sentence:

 Giulio_Gobbi :

17/2/2010 22:48
 

E'  no!

OBER!

Così gli rovini la sorpresa!   :-D

 Kruaxi :

17/2/2010 22:49
 Quale sarebbe la sorpresa, visto che ho preso lo stesso kit ?

Salute e Latinum per tutti !

 Oberst_Streib :

17/2/2010 23:23
 
Ehm ehm :oops: :oops: :oops: lo dico o non lo dico...?

vabbe', lo dico... il canopy del Matchbox ha due magagne:
la prima e' che rappresenta la versione prototipo, poco bombata, e non la versione operativa, e quindi il tetto andrebbe ristampato....
la seconda e' che se cerchi di farci stare sotto un Martin-Baker delle giuste dimensioni, rischi che..... non si chiuda.

Ma la soluzione c'e sempre: tagli il parabrezza e lasci il canopy aperto.
:-D

 Sven :

18/2/2010 12:36
 Ciao, giusta osservazione la vostra, osservando le foto del caccia vero mi ero accorto di questa "magagna"  infatti avevo gia pensato di posizionare il tettuccio aperto, sarà una delizia tagliarlo  esisterà in commercio un tettuccio corretto ?  (magari per un altro G-91 dato che il regolamento di questa campagna vieta l'uso di after-market ... )  Per il resto c'è ancora tanto da fare e ricostruire, ho bisogno di qualche foto dell'abitacolo, devo dettagliare quello che ho autocostruito onde evitare di mettere cose di fantasia ...
Grazie dei consigli, ne aspetto altri

 theblacksheep :

18/2/2010 14:02
 Ciao Sve, ottimo lavoro!
Ti dispiacerebbe postare uno sketch con le misure in mm dell'autocostruzione degli interni?
Grazie in anticipo e buon lavoro, Felix! :-P

 hueyfan :

18/2/2010 20:40
 
Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Ehm ehm :oops: :oops: :oops: lo dico o non lo dico...?


Ormai l'hai detto, ed hai perfettamente ragione.
Il risultato che si ottiene tagliando il tettuccio e' questo. Oggi non mi soddisferebbe, ma una ventina d'anni fa era piu' che sufficiente, almeno per me.

Luca
LIN





 Sven :

18/2/2010 21:03
   Se il modello è tuo ti faccio i miei complimenti, a cose fatte mi accontenterei che anche il mio venisse così  dalle foto non si capisce ma come la mettiamo con le pannellature ?  Sono alla ricerca di una soluzione, stucco tutto e poi reincido ? Non sono molto pratico di questa tecnica, rischierei di rovinare tutto  e poi, le tracce in positivo del Kit saranno corrette da seguire ?
Ciao

 vittorio :

18/2/2010 21:12
 Scusa Luca ma la reincisione non è consentita.
ciaooooo
V.

 Sven :

19/2/2010 12:40
  Perchè negli anni 70-80 non si reincideva ??  Trovo la cosa bizzarra ma mi adeguo ...
Ciao

 vittorio :

19/2/2010 13:21
 mi faccio perdonare
:-P ;-)


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8c/G-91R1_cockpit.JPG

http://www.gaf-sammler.de/html/jets/g91-cockpit.htm

http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Cockpit_of_Fiat_G.91

http://jmpdias.tripod.com/fiat.html

http://jetphotos.net/showphotos.php?aircraft=Fiat%20G91-R/1B

il seggiolino:

http://picasaweb.google.com/factor.ref.02/AssentoEjectVelMartinBakerFiatG91#


ciao
V.

 Kruaxi :

19/2/2010 14:44
  Arrivatomi oggi... 

Salute e Latinum per tutti !

 ppozzo68 :

19/2/2010 16:42
 Quote:
esisterà in commercio un tettuccio corretto ?


Prova a guardare QUI

:-)

 vittorio :

19/2/2010 17:04
 Non si possono comprare aftermarket.
ciao
V.

 ppozzo68 :

19/2/2010 17:12
 Quote:
Non si possono comprare aftermarket...


Vero!
Quindi l'unica alternativa è quella già consigliata: lasciarlo aperto.

8-)

 Sven :

20/2/2010 00:16
  Riassumiamo, il tettuccio cercherò di rifarlo con la tecnica del vacuform  (esperimento) mal che vada vai con APERTO ...  rimane il problema delle pannellature che carteggiando qua e là si sono in certi punti rovinate  per adesso con l'aiuto di Vittorio ho dipinto il seggiolino ... 







Spero vada bene, visto la piccola scala non riesco a fare di meglio
Ciao

 Lio71 :

20/2/2010 11:03
 Mi piace molto come stai affrontando questo vetusto G91 (da ragazzino aeroplanaro ne feci ben due..ma lasciam perdere).
Gran lavoro su quel seggiolino :-)

 nicknamenonvalido :

20/2/2010 19:13
 Veramente un ottimo lavoro. 

ciao



 

 Giulio_Gobbi :

20/2/2010 20:08
 All'epoca, le lineee in rilievo rovinate, venivano reincise......
:-P

 yamato01 :

21/2/2010 04:53
 Un gran bel seggiolino

 MoroCutter :

21/2/2010 23:13
 Viene voglia di sedercisi sopra...
;-)

 Sven :

26/2/2010 18:36
  Ciao, dopo diversi giorni un aggiornamento dei lavori, ho affrontato e penso risolto il problema del tettuccio errato, la cosa non mi andava giù  e quindi dopo diversi esperimenti ho prodotto un nuovo tettuccio con il seguente metodo ...

Ho relizzato un master del tettuccio modificando un pezzo di un altro kit (roba vecchia)



Con un foglietto di acetato di spessore adeguato e una candela, ho termoformato un nuovo tettuccio ..



Ecco il risultato del pezzo "grezzo"





Ecco il risultato una volta tagliato a misura (col nastro Tamiya ho provvisoriamente riprodotto la parte del telaio) è chiaramente più bombato del pezzo fornito nel kit ...



Ecco la sua posizione provvisoria ...







Penso che il risultato ottenuto sia soddisfacente, ora ho bisogno di foto o disegni dettagliati per ricostruire il punto di attacco con la fusoliera ...
Alla prossima

 Oberst_Streib :

26/2/2010 18:41
 
Grande Mago Sven, che si e' rifatto il tettuccio in vacuform casereccio!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
Bravo! Molto bravo e molto Vintage pure!

Me ne vendi una copia, di quel bel tettuccio bombato? :-D :-D

 guidot :

26/2/2010 20:03
 ho visto in diretta tutta l'operazione:
un socio si è lanciato dalla finestra trasformato in torcia umana, un altro ha perso l'uso delle due falangette ed un terzo ha fuso sotto l'epidermide tre prove riuscite male ....a parte questo il tettuccio è decisamente bello... mi sa che per il mio Mustang.............

 Sven :

26/2/2010 21:25
  A parte qualche ustione l'operazione è riuscita  ....
P.s  Oberst, posso provare a farne un'altra copia ...
Ciao

 Vash-amb :

26/2/2010 21:31
 Come sempre un lavoro da MASTER  ;-) ;-)

 Oberst_Streib :

26/2/2010 22:15
 
Non inporta, Guidot, l'importante e' il risultato dell'operazione!
Anche a costo delle falangi e della buccia! e poi, si sa, il Modellista Bresciano e' spendibile in missione!
Ah, codesti arditi di bresciani......
:-D

 Lio71 :

26/2/2010 23:16
 Bèh..ha assunto un'aspetto decisamente migliore.
Bel lavoro e complimenti per la manualità nel termoformare quel foglietto d'acetato!

 Oberst_Streib :

27/2/2010 09:51
 
Quote:
P.s  Oberst, posso provare a farne un'altra copia ....


Grazie Sven, se viene fuori te la accatto io sicuramente!

:-)

 Alex-AMB :

27/2/2010 13:27
 Un dettaglio maniacale visto il soggetto Complimenti , I'invidia crescie:-x 
Ciao Da Cugino Alessandro ;-) ;-)

 yamato01 :

27/2/2010 15:22
 Sven complimenti sei un mago dell'acetato!

 Sven :

5/3/2010 12:58
  Ciao, nuovi progressi, ho finalmente finito l'abitacolo così posso chiudere e cominciare con la fusoliera ...










Penso che il dettaglio sia sufficente, ho visto che una volta chiusa la fusoliera molto verrà nascosto ... ...
Ciao

 euro :

5/3/2010 13:21
 Perfetto, come al solito... :-) :-)
Un unico dubbio, i pomelli delle leve non sono un pochino grossi?? :-)

 Sven :

5/3/2010 23:32
  Hai ragione, li avevo fatti con due gocce di vinavil, erano diventati trasparenti e questo mi ha ingannato, questa sera ho provato a collocare tutto nelle due semifusoliere, ho notato che poi si vedono a malapena seminascosti dalla paratia di sinistra ...   Francamente sono più preoccupato per il lavoro a venire, pannellature da rifare e vani carrello ...
Ciao  

 yamato01 :

6/3/2010 07:09
 Dai non ti preoccupare che farai un lavoro magistrale

 vittorio :

6/3/2010 11:38
 Masterale, direi..... :-D :-D :-D
in ogni caso Luca sei micidiale!!!
V.

 Lio71 :

6/3/2010 14:55
 Bellissimo!!

Giudizio da carrarmataro s'intende ;-)
E qualcosa mi dici che hai in serbo il medesimo trattamento per il vano carrelli e l'ugello di scarico..:-)

 Sven :

6/3/2010 15:19
  Sono contento che vi piaccia, da carroarmataro questa faccenda degli aerei mi "acchiappa" moltissimo probabilmente perchè per tanti anni ho lavorato sempre sulle stesse cose ...   Almeno con gli aerei si cambiano un pò i colori .....
Per adesso gli scarichi sono così ...



Ciao

 Oberst_Streib :

7/3/2010 12:22
 
Urca che bellissimo lavoro Sven!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

L'abitacolo e' spettacoloso, altro che aftermarket!
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

 Giulio_Gobbi :

7/3/2010 17:18
 Finalmente un modellista!

 Sven :

7/3/2010 23:29
  Grazie Giulio, io aggiungerei " vecchio "   ....
Oggi ho cominciato con le ali, con un incisore ho rifatto tutti i pannelli in negativo, ho però scoperto che le ali sono più corte di circa 3 mm ....  Aspetto conferme in proposito !!







Ho anche chiuso la fusoliera, domani comincio a carteggiare
Ciao

 Lio71 :

8/3/2010 10:20
 Bel lavoretto di precisione con quei pannelli ;-)

 MoroCutter :

9/3/2010 00:06
 Non ho capito, come mai hai scritto "vecchio" tra virgolette ??? :-P :-P :-P
Campagna vintage per modellista vintage....:-D

Grande Sven, lavoro eccellente.

Visto dal vivo è veramente notevole (il modello, non Sven) e posso garantire ad eventuali scettici che è tutto realizzato con materiali "autarchici".

In una serata al club gli ho visto realizzare con semplicità disarmante la pannellatura della prima ala, e non aveva lì neanche l'incisore... :-o

 Emanuele :

9/3/2010 16:58
 Quote:

In una serata al club gli ho visto realizzare con semplicità disarmante la pannellatura della prima ala, e non aveva lì neanche l'incisore... :-o


E pensare che è praticamente perfetta! Complimenti!!!

 Sven :

9/3/2010 21:19
  I vostri apprezzamenti mi imbarazzano ...  Non esageriamo, è tutto merito del mio piccolo utensile che porto sempre con mè ....



  A parte gli scherzi ecco un avanzamento dei lavori ...



Ho chiuso e stuccato la fusoliera ...







In questo dettaglio si può vedere chiaramente il lavoro di stuccatura per compensare l'impreciso accoppiamento delle due semifusoliere ....



Ho tagliato la "pancia" in più punti per poter ricostruire i vani carrelli e le aperture per gli aereofreni ...
Questa sera mi dedicherò a qualche altro particolare ...  (oltre alla Moglie, che a questo punto comincia a chiedersi se preferisco fare moddellismo o ALTRO ....   )
Ciao.

 guidot :

10/3/2010 14:43
 Se anche con la moglie sei così preciso mi sa che questa sera cadono i lampadari!!!!!!!!!!!!!!!1 :-D :-D

 hueyfan :

11/3/2010 02:56
 
Quote:
Sven ha scritto:  Grazie Giulio, io aggiungerei " vecchio "   ....
Oggi ho cominciato con le ali, con un incisore ho rifatto tutti i pannelli in negativo, ho però scoperto che le ali sono più corte di circa 3 mm ....  Aspetto conferme in proposito !!


L'apertura alare al vero era di 9,01m, che in scala fanno 12,5138cm.
Sul mio modello che avevo postato a pag.2 avevo dovuto sagomare le estremita' alari per correggerne la forma, ma alla fine l'apertura combacia, se non al centesimo, almeno al millimetro.
Attenzione piuttosto agli slat. Probabilmente nell'originale avevano il solito azionamento a molla, dato che gli esemplari operativi e fermi a terra li avevano pressoche' sempre estratti. Ovviamente non lo sono in quelli conservati nei musei o come gate guardian.

Luca
LIN


 Sven :

11/3/2010 17:31
  Grazie della precisazione, ho riguardato le foto del tuo modello ma purtroppo non si può capire l'intervento che hai fatto alle estremità delle ali per corregerne la forma, avrei bisogno di disegni in scala anche per eventuali altri dettagli ....   Sai se sono reperibili ??
Ciao

 hueyfan :

11/3/2010 17:50
 Niente di che'. Quelle del modello, viste di fronte, erano piuttosto squadrate, percio' ho corretto con qualche colpo di lima e carta abrasiva fino ad ottenere una forma piu' simile a quella di un'estremita' alare.
Come disegni ho quelli della monografia di Tatangelo, che devo scansionare. Provvedero' appena possibile.

Luca
LIN

 Sven :

14/3/2010 14:55
  Ho avuto questa " balzana" idea ...   con l'aiuto di un socio A.M.B  Mirko, ho stampato un nuovo musetto in acetato, l'idea è di mascherare prima della verniciatura le tre finestrelle per le fotocamere, se tutto va bene il risultato dovrebbe essere molto realistico ...

Ecco il nuovo musetto ...







 ora devo fare delle prove a secco per vedere se il nuovo pezzo combacia bene ...
Ciao

 dakota14 :

14/3/2010 15:50
 Se hai usato il musetto del kit penso sia più largo rispetto al contorno della fusoliera.
L'idea però non è cattiva.

 hueyfan :

15/3/2010 01:12
 Se lo fai aperto, non devi preoccuparti di far combaciare la base del cono di prua con il resto della fusoliera.

Luca
LIN

PS: Hai un mp

 dakota14 :

15/3/2010 10:04
 Giusto,non avevo onsiderato l'opzione "aperto",ma solo quella di far risaltare gli oblò delle camere.

 hueyfan :

24/3/2010 02:33
 Per agevolare i lavori di Sven e di chi altri volesse avvalersene.
Da notare che in tutti e quattro i casi sui cannoni erano ancora assenti le protezioni dalla rete d'ingaggio della barriera d'arresto.

Luca
LIN











 maxcomelli :

24/3/2010 09:16
 Ciao Sven,
complimenti per il laoro svolto. Ho quel kit e l'ho sempre considerato come un pezzo da collezione, non da costruire considerate le modifiche necessarie. Il tuo lavoro mi lascia favorevolmente  sorpreso e mi costringe ad ammettere che, messo in buone mani, anche da li ne può uscire un ottimo modello.
Se ti serono ancora i disegni, ne ho di davvero interessanti e utili, mandami un mp con il tuo indirizzo e se pazienti alcuni giorni ti spedisco le fotocopie ( non ho lo scanner purtroppo :-( )

Ciao max 

 alessino :

24/3/2010 09:20
 Per usare un termine da giovani, è bello a manetta.

E poi c'hai la solita manina...

 yamato01 :

24/3/2010 15:33
 Secondo me tra un po ti chiameranno dalle ditte di aftermarket per costruire i master!

 Sven :

24/3/2010 18:31
  Ragazzi non esageriamo, con una buona documentazione (grazie a tutti voi) e un pò di pazienza si può autocostruire quasi tutto  ..
Ecco nuovi progressi, ho cominciato a dettagliare i pozzetti dei carrelli ma non ho la vaga idea di cosa ci devo mettere dentro, suppongo cavi e tubi, non ho neanche una foto di questi particolari ...

Ho ricostruito i due aereofreni per adesso posizionati provvisoriamente ...







Penso che la parte più impegnativa sarà la ricostruzione dei portelli ...

 F-104 ASA-M :

24/3/2010 22:05
  ....e questo se interessano gli interni del muso:

Photobucket

 Sven :

24/3/2010 23:28
  Bene,bene ..   piano piano arriva dell'ottimo materiale, il musetto trasparente che avevo termoformato si è rivelato un fallimento  è (come mi era stato fatto notare) più grosso della fusoliera quindi non combacia bene, per rendere le finestrelle più realistiche dovrò inventarmi qualcosaltro  :-?
Chi possiede foto o disegni per i carrelli si faccia avanti ...
Ciao

 Kruaxi :

25/3/2010 01:13
 Ti avanza un tettuccio modificato per caso ?


Salute e Latinum per tutti !

 dakota14 :

25/3/2010 09:04
 Se mi permetti un piccolo suggerimento:
poichè la parte vetrata è piatta fai un taglio,praticamente due fette,per conservare la curvatura del musetto,poi ti procuri una confezione di formaggio philadelfia,mangi o spalmi il formaggio sul pane se ti piace,recuperi la confezione che è di "plastica" trasparentissima e sottile,tagliarla ed adattarla allo scopo.Le sezioni saranno un pò più grandi del dovuto,mascherare le  finestre durante il lavoro di incollaggio,raccordo e lisciatura.
Forse è una soluzione,la volevo già prospettare quando scrissi che il musetto sarebbe venuto più grande e non rigido.



 Sven :

25/3/2010 20:00
  In effetti avevo pensato di tagliare la parte piatta del musetto e riprodurre la finestra con acetato, la parte più complicata è per le finestrelle laterali, e mi sembra che ce ne sia anche una sotto al musetto ...
comunque grazie del consiglio  anzi, chi ha delle idee in proposito si faccia avanti ...
ciao

 dakota14 :

25/3/2010 20:27
 C'è una finestra anche sotto.Nella pagina precedente ci sono foto che illustrano benissimo la
posizione.Guardando la foto si vede che la parte inferiore del musetto è una composizione di pannelli piatti.Ora se recuperi la parte superiore arrotondatta e fai i pannelli con materiale trasparente
e come dima usi  il conetto termoformato per la composizione del tutto potresti risolvere il problema.
Poi colori tutto mascherando le finestre.

 hueyfan :

26/3/2010 11:02
 Ancora meglio, invece di fare lo stampo in acetato sul musetto del kit, varrebbe la pena di preparare un calco di quest'ultimo, in gesso o altro materiale analogo, e formare l'acetato sullo stampo cosi' ottenuto, previamente completato con uno o due minuscoli forellini per aspirare l'aria durante lo stampaggio. In questo modo, il pezzo ottenuto non puo' che avere esattamente le stesse dimensioni di quello originale.
Di solito faccio la stessa cosa quando ho a che fare con tettucci corretti nella forma ma troppo spessi, oppure ottenuti con modifiche e stuccature al pezzo originale, se non del tutto autocostruiti.

Luca
LIN

 Sven :

26/3/2010 23:54
  Cavolo ! La faccenda si fà spessa ...   Dovrò fare qualche tentativo ...   Certo che stò musetto è proprio piccino ...

 Sven :

13/4/2010 22:23
  Rieccomi, aggiornamento ....  Ho quasi finito di ripanellare la fusoliera, complice la plastica vetrosa e le varie stuccature che ho dovuto fare sulle linee di giunzione non è stata proprio una passeggiata ... Ho dovuto stuccare e reincidere parecchie volte (con l'incisore sono scivolato)   Si vedranno i risultati dopo una mano di primer ...





Ciao

 AndRoby :

14/4/2010 12:58
 Complimenti Sven, davvero un lavorone! Potresti fare una "Guida alla costruzione del G-91Y Matchbox" per chi, come me, ce l'ha da costruire prima o poi ma sa cosa lo aspetta e quindi è meglio poi.... ;-) :-D
Ti seguo con molto interesse!
Ciao!

 Sven :

25/4/2010 21:06
  Finalmente il G91 ha messo le ali ...





Ciao

 markino :

26/4/2010 12:35
 Splendido lavoro! Complimenti!!:-) :-) :-)
Ti seguo con interesse.

Ciao!

Marco

 maxcomelli :

26/4/2010 12:45
 

cresce molto bene il piccoletto :-D
ma il rosa delle ali? O almeno sul mio pc le vedo rosa... :-o

CIao

 Sven :

26/4/2010 19:28
  il piccoletto cresce ma mi fà sudare ...   Le ali sono di plastica grigia, complice la giornata di sole ho fatto le foto sul terrazzo  probabilmente la luce filtrata dalla tenda da sole color salmone ha influito sul colore ...
Ciao

 reggiane2001 :

7/5/2010 11:58
 Sono passati quasi dieci giorni dall'ultimo aggiornamento di Sven e non si hanno più notizie :-?
Sven, dimmi che non hai abbandonato tutto e stai continuando a lavorare su quel piccolo capolavoro che stai tirando fuori: i tuoi step sono una guida troppo preziosa per non essere completata!
Michele

 vittorio :

7/5/2010 12:25
 continua..... continua!!! visto ieri sera!
ciao
V :-D ;-)

 reggiane2001 :

7/5/2010 12:53
 Allora urgono aggiornamenti con foto  "bollenti"
:-D :-) :-D
Michele

 Sven :

1/6/2010 14:38
  Rieccomi dopo una breve pausa ...  Ecco dei piccoli dettagli ...











Spero in futuro di procedere più velocemente ...
Ciao

 AndRoby :

1/6/2010 15:37
 Come più velocemente??? A me non sembra proprio che tu sia avanzato di poco.....anzi!!!
Lo spettacolo continua :-o :-o :-o

 dakota14 :

1/6/2010 15:42
 Dopo tanto lavoro(e che lavoro!),quei piloni sono un pugno nell'occhio. 

 Sven :

2/6/2010 13:54
  Hai ragione dakota, non convincono molto nenche me ...   Sono stato un pò " frettoloso " vedrò di rimediare ....

 MoroCutter :

2/6/2010 23:52
 Che sfiga....
Ti tocca rifare anche quelli.... :-D :-D :-D :-D :-P :-P :-P :-P

 Sven :

3/6/2010 14:54
  Se avete delle foto o disegni in dettaglio dei piloni, mandatele a questo sfigato ....
Ciao

 Fulvio :

9/6/2010 09:50
 Questo me l'ero perso ... notevole sven.. davvero :-D


... che amarcord .. lo feci pure io da ragazzino 8-)

 yamato01 :

9/6/2010 23:17
 dai riuscirai a rimediare

 Francesco Tedeschi :

10/6/2010 21:16
 In rete ho trovato queste:
http://www.tantopergioco.it/2009/05/walkaround-fiat-g-91y/
http://www.cmpr.it/G%2091%20Y/g%2091%20y.htm
Ci sono dei primi piani dei piloni di attacco :-) 

Qui ci sono delle varie foto:
http://www.italianvipers.com/smf/index.php?topic=6103.0
Vorrei trasformare i miei ricordi in immagini, visto che sono stato un anno con gli Yankee, ma non ci riesco...:-(

Lo farai del 32°? (Il 32-13 sarebbe il massimo, era l'aereo del comandante di gruppo...)

 Sven :

11/6/2010 12:14
  Grazie mille !!   Foto interessanti e utilissime ....

 Sven :

30/6/2010 22:40
  Grazie alle nuove foto, ho rifatto i piloni ....






Penso vadano bene ...
Ciao

 MoroCutter :

30/6/2010 23:19
 Sai che rischia di venire proprio bello? :-D
Io i piloni "li ho visti nascere"....

 Sven :

7/7/2010 16:15
  In questi giorni ho autocostruito i due carrelli principali, quelli del kit sono improponibili ...

Ho iniziato col tracciare il battistrada dei due pneumatici facendoli girare montati sul minitrapano ..




Ecco i carrelli con le due ruote dettagliate, in 72 non posso fare di meglio ..



In seguito aggiungerò altri piccoli dettagli ...
Ciao

 reggiane2001 :

7/7/2010 18:14
 Mi piace come lavori: hai un modo di modellare semplice, immediato, senza fronzoli e trovi sempre la soluzione migliore ad ogni magagna.
Se poi ci mettiamo pure che non ti stressi al vita a cercare di limare, inserire, incollare, parti in resina, fotoincisioni ed altra roba, il tuo è tranquillamente definibile un modellismo pratico e intelligente allo stesso tempo.
Altro che aftermarket, tu sai modellare divertendoti.
;-) :-) ;-)
Michele

 Sven :

8/7/2010 14:30
  Che dire, grazie dei complimenti, anche se devo ammettere che anche io in certi casi faccio uso di aftermarket ( per il Typhoon ho preso diverse cosine ) trovo comunque più divertente autocostruire basandomi naturalmente su una buona documentazione ( e in questo M+ e tutti i soci dei vari forum giocano un ruolo fondamentale). Questo G 91 è molto impegnativo, spero di finirlo per tempo ( le tentazioni per iniziare altri lavori sono insidiose).
Alla prossima ...
Ciao

 euro :

13/7/2010 08:22
 [quote] MoroCutter ha scritto: Sai che rischia di venire proprio bello? :-D

Accidenti se hai ragione!!! :-D :-D
Complimenti! :-)

 matte :

13/7/2010 21:47
 Mi sono letto/guardato queste 11 pagine tutte di fila affascinato dal bel progredire del lavoro, complimenti all'autore :-) . Mi sa che dovrò cercare questo kit (a proposito, si trova con una certa facilità?), non certo per rifarlo così, magari fossi capace, ma per l'attrazione modellistica che stanno esercitando su di me i kit matchbox.

 Sven :

15/7/2010 14:41
  Penso che il Kit si trovi ancora, io lo comprai giusto per la campagna qualche mese fà ( ne ho presi due, metti di rovinare qualche pezzo ....  )
Ciao

 alessino :

15/7/2010 14:45
 Tu usi l'aftermarket, se lo trovi... altrimenti usi la manina :-D

Ce l'hai la barza per stasera, altrimeni per me domani sono guai... :-D

 maxcomelli :

15/7/2010 22:38
 quei carrelli sono uno spettacolo, molto ben riusciti.

ciao max

 Gator46 :

16/7/2010 08:46
 ciao Sven
complimenti per il tuo Yankee, io non ho mai iniziato il mio per la forma del tettuccio. Tu come pensi di risolvere?
cioa
Gator46

 Michele Raus :

16/7/2010 09:44
 Complimenti !!
Ottimo dettaglio in 1/72 (da notare che nelle foto il carrello è mooolto più grande che nella realtà).

 Sven :

16/7/2010 16:00
  Ora devo dedicarmi al carrello anteriore, i portelli dei due carrelli principali saranno il vero problema, non ho proprio idea su come riprodurli, forse relizzando un master e poi usare la tecnica del vacuform ?? :-?
Per Gator 46, se vai a vedere a pagina 4 spiego come ho realizzato un nuovo tettuccio corretto ..
Ciao

 Sven :

12/10/2010 22:11
  Completamente assorbito dall' F 104 ho trascurato il piccolo G 91 oggi ho rimediato, mi sono deciso a montare i carrelli, ho costruito i piccoli portelli e i vari particolari che collegano le "gambe"





Ciao

 MoroCutter :

13/10/2010 00:02
 Oooooooohhhhhh...
Sicuramente non lo finirai in tempo per la Vintage, ma quando lo finirai sarà uno spettacolo!

Basta che tu non lo metta ad asciugare sul davanzale...:-D

 reggiane2001 :

13/10/2010 16:58
 Oh finalmente ti sei deciso! :-)
La cosa comica è che nemmeno alla Matchbox 30 e passa anni fa avrebbero pensato che qualcuno avrebbe potuto tirare dal loro modello una simile elaborazione.
Secondo me anche loro saranno curiosi di vederlo finito.
Michele

 ppozzo68 :

14/10/2010 00:23
 Sven stai facendo un lavoro veramente incredibile!
Ho guardato il modello (che è presente nel mio "mucchio" delle cose da fare) e non posso fare a meno di ammirare il tuo lavoro.

:-o

 tapiro :

14/10/2010 16:29
 Complimenti!! Pure io ho il modello Matchbox, mi sa che copierò il tuo lavoro!!
Ciao
Guido

 dakota14 :

14/10/2010 18:03
 Bellissimo ritorno.

 Sven :

20/3/2011 22:44
  Ciao a tutti, da mesi è finita la "Campagna Vintage liberal" e il mio G 91 è rimasto incompleto  ho deciso di continuare il lavoro posizionandolo nel nuovo Wip ....
A presto
Ciao

 sabot65 :

21/3/2011 09:59
 Quando ho visto la sigla G-91 seguita subito dopo da Matchbox è stato come fare  un salto indietro nel tempo di 30 anni e mi sono tuffato subito a guardarmi il lavoro dall'inizio (....meglio tardi che mai direte voi).
Bravissimo Sven! Magari sto per dire una fesseria da carrista incompetente ma considerando le pecche del kit e il fatto di lavorare su piccola scala stai facendo un lavoro ottimo.
Lieto di vedere un lavoro eseguito bene ancora alla vecchia maniera, plasticard, stucco e limette....questo si chiama modellismo ;-)

Ciao

 comm :

21/3/2011 10:26
 Grandissimo!!!
Stavo aspettando impaziente questo momento!!
Continuerò a seguire con grande interesse!
Buon lavoro

 von_richtofen :

21/3/2011 15:37
 E' semplicemente stupendo poi in scala minima... è davvero incredibile quello che hai fatto e un Bravo è limitativo stai trasformando il brutto anatroccolo in un bellissimo e meraviglioso cigno

 MG42 :

21/3/2011 17:32
 Veramente spettacolare !!!

ciao
enrico

 MoroCutter :

21/3/2011 22:52
 Vai Sven, vai !!!
Finiscilo e facci godere !!!

...così poi mi restituisci le riviste con i photofiles....:-D :-D :-D

 deepice :

22/3/2011 13:29
  bello, bello, bello! me lo stavo perdendo....complimenti e grazie per gli insegnamenti!

 Oberst_Streib :

26/3/2011 11:29
 
Un capolavoro Sven!
E se penso al kit di partenza.......
:-o :-o :-o :-o :-o

 pixi :

26/3/2011 20:14
  Sven un lavoro ben fatto visto il kit , se mi posso permettere avrei usato dei tubi di diametro più piccolo per gli interni carrelli .

                        bravo bel lavoro ciao marco

 microciccio :

27/3/2011 10:09
 Un bel lavoro Sven su un aeroplano che avrebbe meritato maggior fortuna nella realtà e nella produzione modellistica.

microciccio

 atomoblu :

27/3/2011 20:23
 scusatemi ma per vedere le foto del bellissimo modello finitoa che pagtina devo andare?
nn riesco più atrovarlo
scusate la mia deficienza
:-D

 Sven :

28/3/2011 00:01
  Purtroppo non è finito ....  Prometto che a breve avrete notizie ...
Ciao  

 buzz72 :

19/8/2011 10:26
 Ciao SVEN, sono nuovo del sito, stai facendo un ottimo lavoro, davvero bello. A quando ulteriori aggionamenti?
Aspetto con ansia...
Un saluto.

 G55 :

19/8/2011 11:44
 Che bel lavoro, per me è come una scuola di modellismo !!
Bellissimo, aspetto di vedere il seguito (e nel frattempo salvo tutto....)

Buon lavoro !

:-)

 von_richtofen :

20/8/2011 18:43
 sfrugugliando nelle mie (poche circa una 60ina) scatole dentro una Ferrai della Italeri ho trovato anche io lo Yankee
La tentazione è forte ma .. mi frena il discorso del tettuccio..èer il resto credo di riuscire a rifare ( quasi) le belle modifiche di questo meraviglioso w.i.p. E ora sottoc he lo vogliamo vedere finito!


 Sven :

21/8/2011 20:19
 In effetti il progetto era molto ardito data la base di partenza, mi ha molto frenato la faccenda del musetto con le finestrelle per le fotocamere ...
Spero comunque di finirlo ....
Ciao.

 maxcomelli :

23/8/2011 14:31
 Quote:
Sven ha scritto:  ... Spero comunque di finirlo .... Ciao.


tranquillo...se non ricordo male si era proposta una campagna sui modelli da finire...hai pronto il soggetto da iscrivere ;-)

CIao

 alverman :

24/8/2011 14:12
  Ciao Sven,
sono al lavoro, ma appena mi era possibile andavo a vedere questo thread per godermi il progresso del tuo G-91 (Matchbox, quanti ricordi!).
Mi sono gustato una costruzione da parte tua davvero spettacolare, complimenti!

PS e ora... NON PUOI NON FINIRLO!    

 von_richtofen :

25/8/2011 21:00
 Sven VA FINITO! è imperativo orami, anche perchè stai facendo una vera opera d'arte

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