Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Phantom II F-4E Spunky VI

 mizio :

12/10/2009 01:53
 Ciao,
rieccomi qua a cominciare un nuovo modello: un bel F-4E basato a Korat.
Il kit di partenza è quello hasegawa 1/48 per il 5000 esemplare di F-4E. Peccato che il modello vietnamita presenti qualche diversità che dovrà essere sistemata a cominciare dalle ali.

Come detto partiamo dall'ala:



da questa andranno eliminati gli slat estesi, la luce laterale e la protuberanza al centro. Alcuni degli attrezzi usati:



e la protuberanza tirata via.



Dopo aver eliminato i pezzetti di plastica che dovrebbero sorreggere gli slat, gli stessi e la parte interna di ala devono essere scavati fino a trovare l'assetto corretto. Per questo gli slat devo essere un pò accorciati.



Qui si vedono le due ali con gli slat attaccati prima delle varie stuccature.



Il pezzo inferiore dell'ala presenta gli attuatori dello slat intermedio che devono essere eliminati.



Una volta eliminati resteranno dei fantastici fori passanti che andranno stuccati



Dopo infinito stucco, carta vetro e reincisioni ho eliminato le luci (anche se devo ancora controllare la forma definitiva) e passato una mano di mr surface 1000 diluito con nitro



Il risultato sembra decente anche se le pannellature reincise sono un pò più profonde e irregolari (non sono il mio forte).

Ci rivediamo presto per la ricostruzione dell'abitacolo.

I commenti e le critiche sono sempre gradite.


Ciao
Maurizio








 yamato01 :

12/10/2009 08:57
 Sulle parti da eliminare non ti so dire non mi sono documentato sul modello, ma mi sembra che hai iniziato abbastanza bene! complimenti

 tornado66 :

12/10/2009 13:08
 Ciao. Certamente un buon inizio.

Toglimi una curiosità: se ho ben capito vuoi riprodurre un F4 americano durante la guerra del Vietnam e quindi presumo un F4C;
perché hai scelto una scatola della versione E? E' un kit particolarmente riuscito o hai scelto una strada modellisticamente più appagante?
Te lo chiedo perché è un soggetto che vorrei affrontare e vorrei sentire i pareri sui vari kit in commercio.

Buon lavoro :-)

 euro :

12/10/2009 13:25
 'sti lavori di "taglio e cucito" mi affascinano sempre!! :-o :-o
Ottimo inizio... :-)
Ma la colla tappo verde l'hai usata per ammorbidire le parti?

 mizio :

12/10/2009 13:50
 Cerco di rispondere.

x Tornado66: L'aereo che voglio fare è lo "Spanky VI" basato a Korat. Puoi trovare la foto dell'aereo su varie pubblicazioni. Questo aereo è un F-4E non un C. Io sono partito dal kit hase che in effetti è un buon kit o almeno mi sembra tale (in realtà soffre dei soliti problemi: scarichi, abitacolo, sediolino, prese d'aria,....). Il problema è che il kit in questione rappresenta le ultime versioni di tale aereo. In particolare il problema principali sono proprio gli slat che sono stati montati sui phantom II a partire dai block 48 mentre lo spunky sembra essere un 37. Ho visto in giro ma un F-4E versione pre vietnam non si trova e così devo modificare tutto quello che non torna.

x Vincenzo: la colla tappo verde la uso sulle pannellature reincise. Mi sembra che tolga un pò gli spigoli ed uniformi il tutto. Il problema è che non fa miracoli e così in molti punti ho dovuto chiudere la pannellatura con ciano e ripassare il tutto. Beato te che ti piacciono i lavori di taglio e cucito: credo che dovrò farne un bel pò perché ho deciso di non usare resine in questo modello.

Ciao
Maurizio

 pieroal :

12/10/2009 19:51
 complimenti per la sagacia nell'affrontare un lavoro estenuante, ti seguo da entusiasta del phantom e per imparare un po' di trucchetti di taglio e cucito, ciao e bravo, piero ;-)

 Graziano_1963 :

12/10/2009 22:43
 Complimenti per il coraggio nell'affrontare l'upgrade inverso del Phantom.

 tucano :

13/10/2009 21:20
 Ciao mizio,anch'io ho un E hase da fare in vietnam,quindi ti seguirò con interesse(molto).
Appena ho tempo/voglia farò un controllino sulla doc,che ne ho parecchia.
Mi sembrava,e qui l'alzaimer potrebbe iniziare a manifestarsi,che ci fosse solo il triangolo di rinforzo sui timoni orrizzontali da rimuovere.
Il lavoro che stai facendo,è da fare su tutti gli E? :-(

 mizio :

14/10/2009 10:31
 Ciao tucano,
purtroppo ci sono anche altre cose che vanno modificate: le ali in primis. Le versioni pre-vietnam oltre agli slat non estraibili avevano le luci diverse, non montavano l'antenna tiseo, avevano lo short gun ed altre sciocchezze. Sembra però che tutte le modifiche siano state integrate anche sui primi block, infatti non avrai difficoltà nel trovere foto con, ad esempio, il long gun. Purtroppo, io non ho ancora trovato un pre-vietnam con gli slat!
Ciò detto credo che se vuoi fare un F-4E in vietnam c'è poco da fare. Controlla bene la tua scatola perchè, come ha scritto tempo fa Graziano, i primi kit hase presentavano gli esemplari in questione. Spero per te in un colpo di fortuna.

X Graziano: in effetti, sul web non ho ancora trovato un pazzo che abbia affrontato l'up-grade al contrario (down-grade???)!

Ciao
Maurizio

P.S. Ieri stavo provando a secco vari pezzi ed ho scoperto che le prese d'aria lasciano uno spazio di qualche mm. Qualcuno sa se è un baco del modello o se ho provato male i pezzi?

 tucano :

14/10/2009 13:10
 Ciao mizio,non comprendo una tua affermazione,parli di fare un F4E in vietnam e continui a dire pre-vietnam!?Mi sembra un pò strana.
Comunque,vado a memoria,io ho il foglio aeromaster(ne han fatti un tot) x un E a korat,quello che vorrei fare ha il quadrifoglio e sigla jj339(?),il foglio dice che ha il cannone lungo,senza triangolo sugli orrizzontali e mi sembra gli slats.
Ho letto velocemente AM numero molto vecchio,dove dice che gli slats sono dal block48 come affermi,ma poi retrottiva.Forse ti conviene cercare foto dell'esemplare che vuoi riprodurre.
Alla prossima ;-)

 Tomcat71 :

14/10/2009 13:37
 Effettivamente non credo sia corretto parlare di F-4E pre-vietnam, visto che questa versione ha cominciato ad essere distribuita ai reparti a fine 1967, quindi a conflitto già ben avviato.
Comunque, lavoro molto interessante che seguirò volentieri!

Saluti,
Paolo Fanin

 mizio :

14/10/2009 14:05
 Ciao tucano,
forse l'affermazione non è precisissima nel senso che, se non ricordo male, avevo letto che le modifiche erano state inserite quasi a fine conflitto: ad es. il long gun venne inserito nel '69 e gli slats nel '72. Per questo più che pre-vietam dovrei parlare di vietnam e post-vietnam.
Sulla retroattività concordo in pieno ma il punto è che se vuoi fare un phantom in vietnam mi sembrerebbe strano farlo con gli slats. A meno che tu non abbia una foto.
Per il resto ti dico di non fidarti ciecamente dei fogli decals. E' vero che ci sono ricerche dietro ma una foto sarebbe meglio.
Purtroppo l'aereo che voglio fare è fin troppo noto: è il JJ-313 e sta sulla seconda copertina dello squadron walk around 45 (foto, per giunta, taroccata).

Spero di aver chiarito qualche dubbio.

Ciao
Maurizio

 tucano :

15/10/2009 21:17
 Ciao mizio,oggi ho dato una sbirciata,e mi ricordavo.....male
Infatti,nelle istruzioni della aeromaster(decal) dice che:
no slat
no luci
no triangolo sui timoni orrizzontali(l'unica che ricordavo :-( )
cannone corto,x l'esemplare che voglio riprodurre.
A questo punto,mi segnerò passo passo le modifiche che farai.
Buon lavoro.

 mizio :

17/10/2009 00:38
 Avevo promesso di ritornare con il cockpit ed invece mi sono perso per strada.
Ho lavorato un pò sui pozzetti posteriori. Bando alle ciance:

In primis ho tolto le due alette vicino ai pozzetti che non esistono sullo spunky e chiuso le finestrelle con gli appositi pezzi (la posizione è quella dei cechi). Carteggiato, reinciso....



e messo mani ai pozzetti. Ho cercato di ricreare quello che vedevo nelle foto dando più il senso, che l'esatta riproduzione del vero



usando filo di piombo e plasticard



Infine una mano di primer per uniformare e vedere il risultato




alla prossima.

Commenti e critiche sono ben accetti

Ciao
Maurizio





 mizio :

18/10/2009 20:45
 Ciao a tutti
Ho ripetuto il tutto sul pozzetto anteriore:



ed ho aperto le prese d'aria laterali per avere più profondità






Ciao
Maurizio



 maxcomelli :

19/10/2009 13:18
 Mi pare proprio che procedi molto bene, riprodurre i vani carrelli dell'F4 non è cosa semplice, condivido  pienamente la tua idea di "darne un senso".
Sono curioso di vedere cosa farai dei due condotti ora che li hai aperti ;-)

Buon proseguimento e...ti seguo :-D :-D

Ciao max

 mizio :

19/10/2009 16:56
 Ciao Max,
a dire il vero l'unica foto dei condotti interni (foto pessima) lascia intravedere un condotto che rastrema sul primo stadio del compressore. In realtà ieri sera ho provato a mettere le prese d'aria e una volta tappato il tutto non si vedeva un bel niente perciò sono un pò dubbioso.
All'inizio ho sfondato le paretine perché comunque si vedevano ed erano veramente brutte, con l'idea di ricreare il condotto con plasticard. Ora a dire il vero sono un pò dubbioso: vale la pena ricreare il tutto se poi non si vede?
Tu hai per caso qualche foto dei condotti?

Ciao
Maurizio

 maxcomelli :

20/10/2009 12:23
 Quote:
mizio ha scritto: Ciao Max,
a dire il vero l'unica foto dei condotti interni (foto pessima) lascia intravedere un condotto che rastrema sul primo stadio del compressore. In realtà ieri sera ho provato a mettere le prese d'aria e una volta tappato il tutto non si vedeva un bel niente perciò sono un pò dubbioso.
All'inizio ho sfondato le paretine perché comunque si vedevano ed erano veramente brutte, con l'idea di ricreare il condotto con plasticard. Ora a dire il vero sono un pò dubbioso: vale la pena ricreare il tutto se poi non si vede?
Tu hai per caso qualche foto dei condotti?

Ciao
Maurizio


in effetti è un bel problema, anche perchè la forma dei condotti è particolare.
Vedi qui:
http://www.aircraftresourcecenter.com/AWA1/101-200/walk133_F4F_phantom/walk133.htm

Spero possano servirti.

Ciao Max

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