Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Impala II - FINITO!!!!

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 14:19
 finisco la presentazione dei modelli in corso con questi due 326, uno RAN e un Impala II, scusate ma il 326 arancione italico mi ha sempre fatto pena, mentre i due K italici con quelle matricola civile mi perdono l'auera del guerriero, meglio l'impala che è un MIL Killer. 

so che esiste un recente kit neomega, ma onestamente avendo già in giro i MB mkIV mi sembrava una spesa eccessiva, ho solo ricostruito la palpebra del cruscotto posteriore che non c'è nel kit, a me piaciono gli strumenti in decals fanno vintage come il modello, ho messo un paio di casi sulla paratia dietro, non so se si vedono 



pinze e mollette di varie dimensioni insostituibili



salto le tediose fasi di mascheratura e colorazione e vi sposto il risultato già con decals e abbondante future, gli aerei asustraliani sono quasi sempre come nuovi  








mancano solo i seggionili che devo stampare e cloare in serie dal master (set dedicato al g-91) anche per altri progetti. 


direi che rispetto ai monogrigi di oggi un po' di colore non guasta mai (sullo sfondo il sabre di hartmann in lavorazione, anche lui bello tamarro)


sotto non ho ancora passato la future (alcad II dull all.)



eccolo qui con tutti i suoi sottoinsiemi in attesa dei seggiolini. 


questo è invece l'impala mk II ovvero la produzione sud-africana del 326 K. 
La parte più interessante è la mimetica, questa è quella di fine periodo, i colori sono un mix di tamyia dietro indicazioni del ipms sud africano che ringrazio. 










la foto fa pena lo so, il modello è armato con 4 bombe due mk 82 e due mk 81 molto usate nella guerra con l'angola. A dire il vero le bombe sud-africane sono simili ma non sono le MK originali.  Manca l'invecchiamento. 

L'impala è un MIL killer (non è un errore).  Famose sono le azioni di questi assaltatori contro gli elicotteri angolani in Namibia, dove in molte occasini gli elicotteri MIL fecero una brutta fine sotto i colpi dei cannoni defa. 




 MG42 :

21/8/2009 16:37
 Vedo con piacere che sei in un periodo di super produttività
alcune domande....
la versione Impala fu usata anche dagli argentini nella guerra della Falkland 
La versione monoposto ha avuto versioni anche Italiane
(scusa ma non mi funziona il punto interrogativo)

ciao
enrico

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 16:55
 Ciao Ariete, vado a memoria e ti consiglio il volumetto di ali d'italia sul 326.

la versione monoposto è stata usata (vado a memoria) da dubai, tunisia, sud africa e brasile (manca qualcuno, forse si) l'italia ha avuto (parole grosse) in carico due esemplari di 326 K uno con ancora il motore base, l'altro con il motore potenziato e prese d'aria maggiorate, dalla aermacchi per valutazioni presso il RSV (uno è ancora la a bordo pista), ma recavano sempre le matricole civili ed avevano una mimetica alla brasiliana (non è la SEA). L'aereo non fu mai adottato dall'AMI presso reparti (fioccheranno poi le solite precisazioni burocratiche) anche se aveva doti di assaltatore di tutto rispetto e sicuramente superiore al g-91. Questi aerei si sono fatti onore in sud africa e mi pare che anche il brasile ne abbia fatto uso in qualche azione di controguerriglia o roba del genere, ma sempre internamente. 

per quanto riguarda i 326 argentini (della marina), le versioni usate (vado sempre a memoria) furono due alcuni esemplari fortniti direttamente dall'italia (occhio che avevano le prese d'aria maggiorate e quindi il kit italeri non va bene) altri erano degli xavante brasiliani, furono usati insieme ai 339 nella guerra delle falkland perchè erano gli unici jet che potevano operare da port stanley all'epoca. alcuni dovrebbero essere stati distrutti al suolo dagli attacchi degli harrier, ho l'immagine mentale di una foto dell'aereoporto di stanley con alcuni 339 e pucarà colpiti a bordo pista, mi pare ci fossero anche dei 326, dovrei verificare. Mi ricordo che a differenza del 339 (famoso l'attacco del capitano crippa ad una nave inglese con razzi e mitagliatrici) non è che i 326 mi hanno lasciato un gran ricordo nella guerra. 

ciao

però non mi dici se ti piacino o no?

ciao


 MG42 :

21/8/2009 17:03
 

Scusa la cafonaggine vero....so ben dipinti specialmente il monoposto......un solo appunto visto che hai usato le decal per la strumentazione potevi dare qualche punto di colore....

ps.

ma come hai fatto a confondermi con Ariete......lui è brutto mentre io sono un fiore 

8-)

ciao
enrico

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 17:06
 Scusa MG, è che tu ed ariete andate sempre in coppia nei post, non avendo il piacere di conoscervi di persona non mi esprimo anche perchè a me gli ometti non è che interessino molto, meglio le donnine.

ciao


 syerra :

21/8/2009 17:19
 Beh Beh Beh.... noto che sei lanciato di sti tempi, e il tuo tavolo di lavoro è bello pieno di robetta succolenta 8-)  Bella l'idea di lasciare i kit così come sono compresa strumentazione Vintage... molto accattivante e ben fatta la colorazione del soggetto della terra dei cangaroo... particolare la mimetica del secondo soggetto che insieme all'armamento fa molto "Bastardo" il macchino nazionale! In buona sostanza, anche se non condivido la definizione sui nostri esemplari arancioni o sui 2 K della sperimentale (perdonami da buon Aeroplanista e cultore delle Italiche ali cosa ti aspettavi?!) la scelta dei due soggetti "esotici" mi piace  così come la fattura dei due modelli!
Bravo e buona continuazione  :-)

un Siculo saluto ;-)

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 17:26
 Ciao Gianni, è un gran piacere rivederti on line. spero che il decorso vada bene. 
Lo so che scelte esotiche su un prodotto italianissimo non avrebbero accontentato tutto, ma come dici tu l'impala è veramente un piccolo bastardo........L'arancione non mi piace, sai com'è. 
Mi frulla pure un gina crucco con la bocca di squallo....... vediamo che di roba in giro da finire ne ho una marea. 

 skorpio62 :

21/8/2009 17:36
 Cos'è una nuova 'moda' di fare i kit due alla volta?  :-P
Scherzi a parte molto bello l'australiano!
Stefano

 Pierpaolo :

21/8/2009 18:37
 Belli! Soprattutto , per miei gusti , il biposto australiano. Sono entrambi Italeri? Cioè , con quel kit si possono fare sia il biposto sia il onoposto o c'è un kit di conversione?

 lillino :

21/8/2009 18:45
 Belli sopratutto l'australiano ciao.

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 18:46
  Ciao Pieropalo, 

Sia il monoposto che il bisposto vengono da due kit esci, introvabili ad oggi se non su e-bay a certi prezzi, attuale scatola sul mercato della italeri (sempre in 1/48) altro non è che il vecchio kit esci con decals aggiornate, quello ce l'ho ancora intonso nell'armadio ed offre diverse scelte per le decals qualche esemplare italiano (sia 61° che squadriglie collegamento) argentino, ma non va bene il kit perchè le prese d'aria erano diverse, uno australiano con la coloranzione detta FANTA CAN (ossia come quella della marina ma con l'arancione al posto del Blu) ed uno SAAF metallico (che consiglierei) 
Non mi pare ci siano conversioni in giro, c'è il set della neomega per l'abitacolo e seggiolini. 
Io ho un altro 326 K ma lo tengo per me un domani, non si sa mai. 
se ti ha preso la "scimmia" potrei provare a clonarti in resina i pezzi che servono (alla fine sono i pod per i cannoni ed un pezzo di plastica che copre il secondo abitacolo) a tuo rischio modificare il trasparente del biposto. 


 nicknamenonvalido :

21/8/2009 18:47
  Grazie lillino, forza con quel mig. 


 tucano :

21/8/2009 21:41
 Ciao nick,soggetti interessanti e condivido le scelte alternative all'arancione.
L'australiano è ottimo,bella livrea.
Il sudafricano,attendo la fine!
Farà molto vintage gli strumenti in decal,ma li aborro!!!

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 21:56
  Ciao tucano, grazie per interesse, per gli strumenti si non sono il massimo le decals ma di necessità virtù. 

ciao e grazie 


 roby67 :

21/8/2009 22:29
 Nik ma che ti piglia ultimamente??? sei iperattivo!! che prendi??

bellissimi soggetti e molto bello anche l' F86 crucco in secondo piano.
penso che bisognerebbe riflettere un pò prima di imbottire un kit da 15 euri con 60 euri e più di after market.
ottima la tua filosofia "vintage",generazioni di modellisti hanno fatto capolavori senza sapere cosa fossero fotoincisioni e resine.
a ogni buon guerriero ogni arma e valida.
ciao

 nicknamenonvalido :

21/8/2009 22:32
  Grazie roby, ma che iperattivo, sono le conclusioni di lavori che trascino da un po', la mia morosa ha cambiato lavoro di recente quindi poche vacanze per lei, e mentre era al lavoro io stavo a casa a farmi gli affaracci miei, e quindi prima di partire ho tirato le file di un po' di lavoretti che ho trovato solo ora il tempo di postare. 

Per f-86 c'è apposito topic nella campagna model discount se ti interessa. 

 nicknamenonvalido :

29/8/2009 22:06
  Il RAN è quasi finito, devo decidere se lasciare aperto il tettuccio (e fare i relativi dettagli) o chiudere il tutto. 
Il trasparente è solo appoggiato, ai seggiolini manca la maniglia di espulsione (ci sto' lavorando, pensavo ad un filo di rame passante fra due buchi) 












L'impala ha ricevuto lavaggio (il RAN no, le poche foto che ho li mostrano sempre nuovissimi) il seggiolino, le decals e la seconda mano di future. 
Devo ricostruire il mirino perchè quello del kit non va bene, il pezzettino di plastica trasparente che vedete mi serve per studiare le dimensioni. 




















 fra2 :

29/8/2009 23:25
  Mi riallaccio a una domanda di alcuni post fa.... no nessun 326 è stato usato dagli Argentini alle Falkland, solo 339.

Per un paio di giorni dovete, se volete, andare solo sulla fiducia.
Poi rientro a casa e posso postare le referenze bibliografiche qualificate.

Sempre che il sole stivo non mi stia facendo dare i numeri, ma non credo.

 nicknamenonvalido :

30/8/2009 17:37
 Altre foto dell'impala dopo il trasparente opaco (tamyia in bomboletta). L'ho dato come si vede in un filmato su youtube dei jappo partendo da un link postato da ariete e il risultato mi soddisfa molto. 

@fra2, grazie della precisazione, del resto andavo a memoria, ho ricontrollato, dopo un primo richieramento a port stanley furoto riportati sul continente prima dell'arrivo della royal navy e compagnia, quindi non hanno mai combattuto, solo i 339. Del resto non andiamo troppo OT che non è il post sulla vita operativa del 326. 

sempre più convinto che la finitura orange non sia il massimo per questo aereo. 

















 nicknamenonvalido :

4/9/2009 20:56
 Ho fatto un esperimento per aggiungere la maniglia di esplusione, due buchi col trapanino a mano con punta da 0,3 mm, filo metallico ricoperto e un filo di attack. In sostanza due buchi con il filo incollato dentro. che ne dite?


 lillino :

4/9/2009 23:05
 Dico che va benissimo bel lavoro il Mig è quasi pronto per la verniciatura ciao ;-)

 yamato01 :

5/9/2009 07:38
 Ma sai che sono proprio belli complimenti mi piacciono proprio!

 MG42 :

5/9/2009 08:47
 Bel lavoro, l'Impala mi piace di più, ma devi prestare più attenzione alla posa delle decal,magari sezionarle quando posano su i pannelli.

ciao
enrico

 nicknamenonvalido :

5/9/2009 09:57
 grazie per il contributo e l'osservazione , le decals le ripasso come ultima cosa prima di mettere il carrello.
Mi sa cher ho fatto una vaccata a colorare le maniglie di nero, adesso ripasso col bianco perchè se no il giallo non riesco a darlo, le strisce nere le faccio con il rapido 0,1. 

ciao



 nicknamenonvalido :

5/9/2009 18:20
  eccoli qui i seggiolini, uno già al suo posto e gli altri due del RAN messi li per esigenze fotografiche. 
Ho aggiunto anche, oltre al trasparente  (prego notare che la colla è ancora freschissima, poi sistemo la sbafatura) anche la canna dei defa fatta con ago da siringa. 
Come ho detto, a momenti ci impego di più a fare i seggiolini che tutto l'aereo. 
Domani carrelli e quello che manca e i due macchini sono fatti. 
Il collimatore di tiro alla fine non l'ho fatto :-P :-P

ciao. 






 Alle :

5/9/2009 23:08
 Mi piacciono molto. Due livree che non si vedono spesso in giro.
Ottimo lavoro per i seggiolini.
Pino.

 albe60 :

6/9/2009 16:52
 Ciao Paolo,
complimenti per il bel lavoro ....mi piace molto!!!  i seggiolini poi sono uno spettacolo.
Due cose ho notato :
i frames dei tettucci sono lucidi ...forse ti sei dimenticato di dare l'opaco ....o è voluto.
Quella strana macchia, sul muso, di fronte al tettuccio è un rimasuglio di colla ??
Credo che tu li possa sistemare tranquillamente..   


 nicknamenonvalido :

6/9/2009 18:05
 I frames sono lucidi perchè io immergo i trasparenti nella future prima di incollarli (ovviamente aspetto che asciughino), poi quando tutto è stabilizzato passo una pennellata di acricilico sui frames col pennellino.
La macchia che vedi sul musetto è una correzione di verniciatura che deve essere ritrattata con future e poi opaco, è un ritocco dell'ultimo minuto, è molto esaltato dal flash dal vero quasi non si nota
ottime osservazioni, grazie. 

 albe60 :

6/9/2009 18:40
 Quindi se ho capito bene, tu immergi nella future il tettuccio prima di incollarlo ma dopo averlo già verniciato.... interessante !!!  (ovviamente farai un sacco di prove a secco prima per verificare che non sia necessario stuccarlo altrimenti saresti costretto a riverniciare).
Io lo ho sempre posizionato prima di colorarlo.....!!!  potrebbe essere un'idea da tener presente !!
Grazie!

 nicknamenonvalido :

6/9/2009 19:54
 Si faccio delle prove a secco (non tante a dire il vero), che tutto combaci, al momento non ho mai avuto particolari problemi, infatti nei miei wip il tettuccio è sempre missing fino alla fine (atavica paura di rovinarlo). 
Per i trasparenti faccio così: 
1) li stacco e li rifnisco
2) li coloro i frames senza mascherare o a mano libera o con l'aereografo a bassissima pressione :-o
3) per le sbavature mi comporto come segue: 
a) se ho usato i lifecolor uso tranqullamente uno stuzzicandenti per togliere l'eccesso seguendo il bordo del frame (magari intinto nello sgrassatore del gallo)
b) se ho usato i gunze o tamyia passo prima un coton fioc con l'alcool dove serve per rimuovere l'eccesso, poi rifinisco come sopra (magari intinto nell'alcool)
4) Li immergo nella future 
5) li lascio ascugare su un panno di carta in modo che assorba l'eccesso che la gravità fa depositare nella parte inferiore del frames.

a questo punto hai il trasparente sistemato. 

Il processo sembra laborioso ma fai prima che a mascherare il tutto, almeno io mi ci trovo bene, e la future sistema ogni piccolo segno che si può lasciare. 

Una volta incollati passo col pennellino l'opaco 

Certo non sempre si riesce a fare  così e devi mascherare (ad esempio canopy a bird cage), ma per i jet non hai problemi. 

Ho letto su arc e poi sperimentato su una cavia che se il trasparente è trattato con la future e maneggiando il tutto sempre coi guanti usa e getta puoi usare l'attack per attaccalo e non ti restano i segni delle impornte digitali (chè poi è l'unto delle mani che reagisce ai fumi della colla ciano, o viceversa). 

Non mi assumo responsabilità di quanto sopra, quindi non lo riterrei un consiglio, infatti ognuno trova il suo stile (ma de che........ :-P) da se. 



:-D 

 maxcomelli :

6/9/2009 20:54
 I seggiolini sono uno spettacolo, complimenti, mi piacciono un sacco.
Interesaante la tecnica che usi per i trasparenti...quasi quasi la provo, poi se si rovinano ti faccio causa :-D :-P :-P

Acc..no...hai scritto che non ti assumi responsabilità...peccato :-P :-P

Ciao max

 nicknamenonvalido :

6/9/2009 20:56
 Bisogna mettere sempre dei bei disclaims....... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-P

 nicknamenonvalido :

6/1/2010 21:32
 Era li da mesi che aspettava solo che gli attaccassi il tettuccio ed i portelli al carrello, siccome sono in stand by su tutto l'ho finito.

Appena si secca la colla del tettuccio fa un bel bagnetto e si becca un altra mano di future che la polvere si fa sentire.

Adesso finisco l'impala della SAAF









 

 yamato01 :

8/1/2010 08:58
 E' semplicemente stupendo!

 pawn :

8/1/2010 13:09
 Devo ammettere mi fa strano vedere un aeroplano italiano con colori non AMI, ma è pur vero che il 326 sia stato il made in Italy più venduto all'estero. Ben realizzato complimenti, in attesa del Sudafricano

 alebuio :

9/1/2010 10:37
 Una mimetica inusuale.....però molto accatrivante.
Un bel modello davvero.
salutoni
Alessandro  :-)

 francisco :

9/1/2010 12:33
 Ciao Paolo.....

Bello!!!!......proprio bello!!!!!
Bravo! :-)
 
franco

 tucano :

9/1/2010 12:34
 Ciao Nick,come avevo detto,livrea originale.
Aggiungo ora,ben riuscita.

 roby67 :

10/1/2010 20:44
 questo non lo ricordavo proprio!
bellissima livrea e anche ben eseguita.
un pò spogli  i pannelli laterali della cabina forse ma per il resto veramente un bel soggetto.
ciao

ps: sei diventato uno stakanovista del modellismo.
:-D

 nicknamenonvalido :

10/1/2010 20:46
  Grazie a tutti, 

Roby ma che stakanovista, quello era in giro da agosto..............

 pieroal :

10/1/2010 23:04
 bellissimo sto' 326, veramente bravo, ciao piero
;-)

 MaxIT :

16/1/2010 21:24
 
Quote:
nicknamenonvalido ha scritto:
...
scusate ma il 326 arancione italico mi ha sempre fatto pena, mentre i due K italici con quelle matricola civile mi perdono l'auera del guerriero,...

Tra i miei primi kit ESCI ci furono entrambi i soggetti "italici" ;-) che pensavo fossero spariti, invece prendendo spunto da questo Wip ho appena trovato e preso un 326 A Italeri.
Mentre mi delizio nel vedere queste tue straordinarie colorazioni, benvolentieri farò proprio l'arancione, piuttosto per motivi affettivi.
L'amico col quale da adolescenti iniziammo a condividere la passione per gli aerei, entrò in Aeronautica e quando fu a Galatina costruii un "A" per l'allora fidanzata, attuale moglie. Sono passati tanti tanti anni, non ho più rivisto quel modello.
Invece il "K" ce l'ho ancora, costruito nello stesso periodo ed attualmente "archiviato" quasi integro in uno scatolone in soffitta e magari provvederò ad un restauro. ;-)

I '326 con quelle forme così semplici e lineari penso siano divertenti da costruire, senza troppe complicazioni, forse l'unico punto migliorabile (e molto visibili!) siano i seggiolini, che vedrò di procurarmi o provare a dettagliare.
Per il resto, se non si preferiscono gli schemi "nostrani", ci dimostri che ci si può ben sfiziare, con successo! ;-)

 nicknamenonvalido :

16/1/2010 22:42
 in attesa del tuo arancione :-) :-) :-) :-) ricordo il motto latino: de gustibus non disputandum est.
Sono contento di avere risvegliato vecchi interessi. 
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

ciao

Paolo


 nicknamenonvalido :

17/1/2010 10:47
 Ho finito anche l' IMPALA mk II. 

ciao






 euro :

17/1/2010 11:05
 Bello pure l'Impala, complimenti!! Che fai, lo imbasetti??

 nicknamenonvalido :

17/1/2010 11:20
 Grazie euro, sempre gentilissimo.

No io non li imbasetto, mi piaciono i diorami, ma non sono capace.  

 Ettore :

17/1/2010 12:03
 Miiiiiiiiiiiii non ci posso credere............
Grazioso veramente, la prossima volta usa più profondità di campo nella foto

 Ettore

 pawn :

17/1/2010 16:39
  Ottimo, avanti il prossimo :-)

 CR.42 :

17/1/2010 18:18
 Molto belli entrambi.......complimenti!
Due bellissimi modelli.
Ermanno

 roby67 :

17/1/2010 21:22
 molto bello Nik,colorato con gli Gunze? e come hai fatto a non far vedere l'effetto silvering delle dcals sull marrone?

 nicknamenonvalido :

17/1/2010 21:46
 Veramente non sapevo di questo effetto in particolare con i gunze o tamyia, pensavo che il silvering fosse più un problema di qualità della decals. 
In ogni modo diciamo che mi deve essere andata di cu.. ops fortuna. Ho usato come sempre mano di future prima e dopo e poi l'acrilico opaco gunze. 

ciao e grazie 

Paolo


 ETTOREMUTI :

18/1/2010 10:58
 Ragazzi! Vedo che il nuovo anno per molti è iniziato con una super produzione!
Sia quantitativa che qualitativa...
Io purtroppo non rientro in questo trend, ho una media di costruzioni pari a quella dell'Italia nella II^ GM... non più di un aereo l'anno, se va bene...
Complimenti e W gli aerei italiani!

 Emanuele :

18/1/2010 15:00
 E quanti ne fa???? Bellissimo anche questo, non c'è che dire. :-)

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