Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Wip B25 -B AGGIORNAMENTO INTERNI 28/04 PAG 2

 debe :

23/4/2009 20:14
 Salve amici..
Allora eccomi a presentarvi il primo wip del B25-B scala 1/48 Accurate M. preso per la modifica cifra di 10 eurini al ModelBo qualche tempo fa e iscritto come secondo modello alla campagna Model Discount.. Dunque ho cominciato naturalmente dalla cabina dove per prima cosa ho asportato le manette della consolle centrale in quanto davvero inguardabili:

cloche

Quindi ho poi voluto sperimentare una soluzione che era già un po' che mi ronzava in testa ovvero quella di ricreare la parte asportata con del nastro tamiya tagliato molto fine e sovrapposto in un paio di strati.. le leve sono striscioline di alluminio rigido e i pomelli piccole colate di vinavil.. come vedete siamo nel piccolo...la consolle centrale (quella bassa tra i due sedili per intenderci) è invece stata incisa con un bisturi dopo avere asportato le leve originali e poi dettagliata come sopra..
IMG_1237

Sono quindi passato a cercare di costruire dei cuscini per i sedili con plastica sagomata a misura e passata con colla liquida per simulare piccole increspature....

IMG_1229

Per quando riguarda invece la parte anteriore del bombardiere ho proceduto a ripulire e reincidere il pavimento in quanto il congegno di sgancio era enorme e per niente esatto ( veramente orrendo!!!). Ho cercato di ricostruire il meccanismo con pezzetti di plastica varia :
IMG_1240

Stessa sorte per la paratia divisoria.. il sedile del bombardiere ha ricevuto dei perni di supporto, uno schienale ed è stata aggiunta una sacca per il pronto soccorso...

IMG_1241

Via con il colore!!!!

Questi sono i sedili finiti con l'aggiunta di cinture fotoincise di recupero... il tutto ha ricevuto un lavaggio ad olio di ombra naturale...

IMG_1259

il cruscotto con le decal applicate nella parte posteriore...

IMG_1270

le due semifusoliere con l'aggiunta di qualche cavetto:
IMG_1280

IMG_1284

L'assemblaggio della cabina...
IMG_1273

Per quanto riguarda la parete anteriore destra del vano bombardiere ho aggiunto una staffa sulla quale erano posizionate le casse munizioni cal .30..

IMG_1286

mentre la parte sinistra ha ricevuto qualche cablaggio...

Ecco il lavoro per ora svolto.. il tutto è stato dipinto con interior green Model Master ACRILICO ( è la prima volta che lo uso e devo dire che steso ad aerografo non è male anche se forse era il caso di dare prima una mano di primer per aumentarne l'adesione sulla plastica...), lucidato a Future e Emulsio Facile e quindi lavato con Ombra Naturale ad olio (Pebeo) diluito in white spirit..

IMG_1307
IMG_1310
IMG_1313
IMG_1315

ho aggiunto una borsa portadocumenti (fatta in plastica) ,riposizionato l'estintore che all'interno della fusoliera sarebbe stato praticamente invisibile e costruito tre casse munizioni ( la prima è stata dotata di nastro munizioni che poi sarà naturalmente collegato all'arma nel momento di chiudere il muso..)..

IMG_1323
IMG_1321
IMG_1328
IMG_1346
IMG_1345

questo per darvi un 'idea delle dimensioni...

IMG_1349

Ok per ora è tutto... tocca a voi...
Ciao, Claudio

 Avus :

24/4/2009 08:21
 All'inizio ero perplesso dell'uso di nasto per mascheratura, ma vedendo il risultato dipinto mi sono ricreduto.
Ottimo lavoro!

 Mario Bartoli :

24/4/2009 08:24
 Ciao Claudio,


Bellissimo lavoro anche questo!


Ma quanto tempo libero hai, fai un modello dietro l'altro!


Continua così, tu che puoi, e saluti ...

 Giulio_Gobbi :

24/4/2009 09:11
 Al nastro pensavo pure io, ma credo che con il tempo si stacchi.....

 Emanuele :

24/4/2009 14:00
 Semplicemente.... uonderful!!!

 pieroal :

24/4/2009 18:24
 ciao claudio, bellissimo lavoro come sempre, spiegami un po' come hai fatto a pitturare il cruscotto trasparente, io non ci ho ancora provato, come si fa a colorarlo e a metterci le decals dietro?complimenti anche per il senso degli affari un b-25 in 48 accurate preso a 10 euro e' davvero un affarone, ciao piero
;-)

 debe :

25/4/2009 10:15
 Ragazzi grazie per i complimenti.. allora per dare alcune risposte:

# MarioBartoli: in effetti di tempo libero per modellare ne ho molto in questo periodo ma contro la mia volontà... mi hanno operato ad un tendine/polso e devo stare in casa dalle otto alle venti (grazie all'amico Brunetta che dice che siccome ho un polso fermo allora devo non posso nemmeno uscire a fare due passi... ma questa è un'altra storia). Praticamente modellare mi fa da riabilitazione...

# GiulioGobbi: in effetti il problema che il nastro si possa staccare me lo sono posto anche io.. ho passato delle velature di attack per cercare di aumentare l'adesione comunque si tratta di un esperimento per cui tutto è possibile... diciamo che spero nell'adesività del nastro, della colla e della mano di future che dovrebbe avere legato insieme tutti i vari elementi... SPERIAMO!!!

# Pieroal : Dunque avevo pensato ad alcune soluzioni per il problema della verniciatura del cruscotto trasparente..
1) mascherare i vetrini dei singoli strumenti con Mascol liquido e poi tingere tutto il resto (lavoro davvero ingrato)
2) forare le suddette parti (per poi ricrearle con goccia di future) e verniciare tutto tranquillamente
3) Prendere pennellino e tanta pazienza e colorare solo le parti giuste evitando di imbrattare per quanto possibile le zone da lasciare pulite...

ho optato per la terza soluzione... per le decal degli strumenti è stato facile in quanto il kit ne fornisce di due tipi.. uno stampato dal davanti (come tutte le decal) che però deve essere posizionato attaccandolo all'incontrario (ovvero con la parte a vista direttamente a contatto del retro del cruscotto) oppure l'altra che è stampata all'inverso (quella poi utilizzata) ovvero con gli strumenti appoggiati sulla pellicola che si posizione come tutte le altre decal con la sola accortezza di verificare l'aalineamento degli strumenti guardano il pannello dalla parte opposta..

Ciao a presto,
Claudio

 skorpio62 :

25/4/2009 12:55
 Bravo Claudio! Naturalmente estendi i complimenti anche ai medici, PISANI, che ti hanno rimesso in sesto :-P :-P :-P
Forse il kit me lo prendo anch'io....
Stefano
P.S. "grazie all'amico Brunetta che dice che siccome ho un polso fermo allora devo non posso nemmeno uscire a fare due passi..."....prima era uguale....magari non facevano i controlli dovuti ;-)

 Berna :

25/4/2009 14:26
 Ciao Claudio, vedo con piacere che sei ripartito alla grande in stile catena di montaggio, il lavoro fatto fino adesso è veramente impeccabile e hai avuto anche una bella inventiva, complimenti anche per la scelta del soggetto, se posso permettermi ti consiglierei di attenuare e sporcare i cuscini dei 2 piloti, il giallo spara un pò troppo.
Continua a tenerci aggiornati.
Ciao Fabrizio.

 albe60 :

25/4/2009 19:18
 Ciao Claudio,
stai facendo proprio un bellissimo lavoro, mi piacciono molto gli interni e come li hai colorati e sporcati.
Chissà se non fossi convalescente per il tendine ...che cosa avresti combinato!!!
Complimenti, continua così e facci vedere come prosegue, son sicuro che uscirà uno spettacolo.

 Fritz :

27/4/2009 08:52
 Claudio, complimenti.
L' abitacolo è proprio ben realizzato e soprattutto ben valorizzato dalla colorazione.
Ottima poi l' idea del nastro ( da aggiungere al mio know how modellistico).
Ho sul tavolo (un pò impolverato) la versione muso solido in 72 della revell; mi stai facendo venire la voglia di metterci mano.
Ciao

 maxcomelli :

27/4/2009 10:01
 BELLISSIMO, complimenti davvero, lavoro superlativo.

Auguri di buona e rapida guarigione per il polso ;-)

Ciao max

 Jack-Swiss :

27/4/2009 13:20
 Bellissimo lavoro...molto convincente e gli interni sono spaziali!
Per non parlare dei cuscini per i sedili...wow!
Peccato che poi tutto sparirà, o quasi, all'interno...sigh sigh

Ciaoo
Jack

 yamato01 :

27/4/2009 15:43
 Claudio che ti devo dire complimenti veramente, ti seguo con curiosità ed attenzione perchè ho anche io un vecchi b-25 monogram di cui ho perso il foglio istruzioni, e quindi mi sa che appena finisco qualche oggettino che ho in lavorazione mi dedico anche io al b-25 e qui ti chiederò un sacco di aiuto!
Salvatore

 debe :

28/4/2009 22:25
 Ciao grazie a tutti per i complimenti e i suggerimenti... allora sono andato un po' avanti con la preparazione degli interni.. manca la torretta dorsale che farò a parte e installerò a modello finito per comodità mentre la torretta ventrale non è prevista in quanto asportata per la missione su Tokio (comunque per quanto ne so fu tolta da molti apparecchi in quanto di diffiile utilizzo -il servente mirava a mezzo periscopio - e quindi inutile...).
Torniamo al kit... la postazione del navigatore è stata semplicemente dotata di cinture di recupero e il seggiolino increspato con un po' di colla Tamiya tappo verde.. eccolo:

IMG_1355
IMG_1386

eccovi la parte posteriore da assemblare con l'impianto radio:

IMG_1354
IMG_1388

Anche le semifusoliere sono state state colorate e invecchiate senza nessuna aggiunta... sempre Interior Green Model Master ACRILICO con lavaggio ad olio di Ombra Naturale:

IMG_1363
IMG_1376

manca il WC chimico perchè me lo sono dimenticato.... basta aggiungerlo prima di chiudere il tutto!

Per quanto riguarda il vano bombe ho tribolato un po' per le referenze dei colori... le istruzioni direbbero di fare tutto alluminio, ma dalle foto che ho recuperato in rete sembrerebbe alluminio e verde interni (alcune addirittura tutto verde,,,) Comunque io ho fatto così: le paratie, il cielo e il serbatoio installato per il raid, le ho colorate con Model Master silver 1546 a smalto lavato con inchiostro per china nero trasparante:

IMG_1356

I montanti invece sono verdi con tubazioni metalliche.. ecco le parti assemblate:

IMG_1361

IMG_1375
IMG_1390

Le bombe sono ad asciugare e le ho fatte grigio chiaro come da istruzioni...

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione e come sempre aspetto critiche e commenti..

PS scusate le tante foto, ma una volta chiuso si vedrà ben poco per cui ne approfitto ora...

Claudio

 karl :

28/4/2009 23:09
 Ciao Claudio........
mi stavo perdendo questo lavoro in 1/48 seguirò gli sviluppi......
per ora complimenti...... promette bene......
Ah dimenticavo..... complimenti anche per l'A10 italeri nella tua galleria......
il kit ce l'ho anche io..... prima o poi..........
Un saluto.

 albe60 :

28/4/2009 23:48
 Ciao Claudio,
ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro, molto pulito e ben fatto tanto che sembra quasi vero.
Se tanto mi da tanto la fine sarà da spettacolo !!!
Una domanda: ma quanto viene grosso alla fine il tutto ??

 debe :

28/4/2009 23:55
 Ciao Alberto e grazie per i complimenti.. il modello viene lungo circa 33/34 cm e largo circa 45 cm..
piccolo piccolo non è ..... :-P

Ciao Claudio

 schumi :

29/4/2009 00:08
 Hai fatto un gran lavoro, vedo che sei molto preciso e pulito.
L'unica cosa che ti suggerirei è di aumentare un po' i contrasti degli interni, accentuando cioè i lavaggi (con un verde molto scuro e "smorto" piuttosto che con un tono di marrone che va a cambiare la dominanza del colore di fondo) e facendo un drybrush molto accentuato sulle parti in rilievo (per esempio, le ordinate della fusoliera...); al posto del drybrush, puoi anche riprendere tutte queste parti in rilievo con un verde molto chiaro (acrilici Vallejo o cose simili...). L'obiettivo finale è quello di rendere più visibili i dettagli degli interni una volta chiuse le fusoliere.
Ciao!

 Ale :

29/4/2009 07:21
 io non sono un fan degli aerei WWII, ma vedere sia il tuo alvoro sia il kit di partenza mi viene una voglia strana...
ciao
Ale

 skorpio62 :

29/4/2009 13:30
 E bravo il nostro luGGhese :-P
Per gli interni, personalmente, seguirei i consigli di schumi più lo contrasti più si vede dopo a modello assemblato.
Stefano

 lananda :

29/4/2009 15:07
 Ciao,
gran bel lavoro, proprio un peccato cha alla fine rimanga in vista ben poco....mal comune mezzo gaudio
:-D
ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=107684&forum=49