Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Super Etendard FINALMENTE TERMINATO !!!! a pg5

 maxcomelli :

23/4/2009 15:55
 Ciao, finito l'F16 che vedete nell'apposito WIP del GB, è giunta l'ora di eliminare alcuni "cadaveri" che da qualche tempo stanno a prendere polvere in cantina. Questo è il kit Academy in 72, iniziato qualche tempo fa e poi arenatosi sia per un problema di colorazione che per dedicare il poco tempo all'F16. Ora lo riprendo. Sarà un esemplare della marina argentina impiegato alle Falkland nell'82 armato con un exocet. A sinistra il cruscotto del kit, a destra quello che ho rifatto. il vano carrello anteriore, decisamente poco profondo e spoglio l'originale Purtroppo le foto in costruzione sono tutte qui, il modello è completamente montato ed in fase di sverniciatura del ventre sul quale il colore bianco mi ha clamorosamente tradito. CIao max

 starflyer :

23/4/2009 16:58
 Eccoti immediatamente su un altro lavoro, l' aereo lo conosco veramente poco, per cui che dire, mi sono soffermato sul bel cruscotto autocostruito, mi pare ottimo.

Mostra presto qualche altra foto.

Ciao

 showtime100 :

23/4/2009 17:10
 Che mi dici della qualita generale del kit ? Meglio rimediare il vecchio Italeri è buono anche questo ? Grazie Primo

 Avus :

24/4/2009 08:16
 Come Davide non conosco l'aereo, ma il lavoro che hai fatto sul pannello strumenti e sul pozzetto del carrello è molto bello.

Se l'inzio è così ...

 Mario Bartoli :

24/4/2009 08:27
 Ciao Max,


Bel lavoro fin qui, specie sul cruscotto...


Sono curioso di vederlo finito, ho un debole per gli aerei delle aviazioni Sudamericane, anche per me quella Argentina è la colorazione piú interessante per questo modello!


Saluti ...

 Emanuele :

24/4/2009 08:30
 Bravo Max!!

 maxcomelli :

24/4/2009 09:15
 Grazie a tutti,
per risponderea showtime il kit academy in 72 non è affatto male, le forme generali dell'aereo ci sono ( vi posterò delle foto, al momento l'aereo è assemblato e quasi pronto per la verniciatura e sembra proprio rispettare bene le forme dell'originale) le pannellature sono in fine negativo, l'abitacolo è completamente spogio e la strumentazione proposta in decals decisamente grezze. Il vano carrello anteriore è uno schifio, per dirla con parole di mio figlio :-D mentre quello principale, i vani aerofreni ed i carrelli sono accettabili con un minimo di dettaglio.
Le decals del kit non sembrano male, spero non nascondano sorprese al momento dell'utilizzo.
L'unico problema che ho è quello di sostituire il seggiolino, devo cercare uno migliore ma per ora non ho trovato...avete consigli?
Non ho disegni inscala con cui fare confronti, ho però un vecchio numero di AereiModellismo con dei disegni e la descrizione dei dettagli e il kit è decisamente fedele.
Il kit Italeri non lo conosco, quindi non saprei fare un confronto tra i due.

Ciao Max

 lananda :

24/4/2009 15:28
 Col profilo dello Sheffield sotto l'abitacolo?
ciao

 the doctor :

24/4/2009 17:17
 Ottimo lavoro...
Sono curioso di vedere altre foto

 Clausewitz :

24/4/2009 21:31
 Bell'inizio Max, complimenti. Seguirò questo wip perchè l'Etendard con i colori argentini mi interessa.

Pensa che sono stato in Argentina, ho visto come gli argentini vivono ancora "sulla pelle" la questione delle Falkland7Malvinas e sono stato anche a Rio Gallegos, ho visto la pista da dove decollarono gli Etendard che affondarono lo Sheffield...la cosa mi ha fatto pensare, credimi....

Ciao

Marco

 Berna :

25/4/2009 14:31
 

Mi sembra che il cruscotto ricostruito sia buono, il soggetto anche io non lo conosco perciò non saprei proprio aiutarti. Postaci qualche altra foto.
Ciao Fabrizio.

 albe60 :

25/4/2009 19:11
 Ciao Max,
vedo che non ti dai tregua, dopo la fatica del Viper ti sei già buttato a capofitto.
Mi sembra che il cruscotto sia venuto molto bene. Molto buoni anche gli interni dei carrelli.
Attendo foto del prossimo avanzamento lavori... Buon proseguimento.

 Fritz :

27/4/2009 08:57
 Bravo Max, belle autocostruzioni.
Ti invidio il tempo che puoi dedicare al modellismo. Io ormai ho tempi lunghissimi (mesi) di realizzazione.
Ciao.

 maxcomelli :

27/4/2009 09:13
 Quote:

lananda ha scritto:

Col profilo dello Sheffield sotto l'abitacolo?
ciao


Beh...nelle decals non c'è però è una buona idea, vedo se trovo delle foto e ci penso.

Ciao max

PS: grazie ancora per Verona ;-)

 maxcomelli :

27/4/2009 09:22
 Ciao,
per rispondere ad Albe60, fino a oggi ho solo sverniciato il modello, le foto postate risalgono a qualche tempo fa quando lo avevo iniziato.
Mi ero bloccato a causa del disastro che avevo fatto sul ventre con il bianco lucido che, la vernice si era tutta screpolata e veniva via a scaglie. Poi dovevo dedicare il poco tempo all'F16, altrimenti non lo avrei completato in tempo per la scadenza del GB.
Proprio in merito al tempo, caro Fritz hai poco da invidiare...non è poi moltissimo, almeno non quanto vorrei. L'F16 l'ho iniziato a ottobre e finito ad Aprile, non si può dire che sono un velocista del modellismo
:-D

In merito alle considerazioni di Clausewitz, è vero, non sono mai stato in Argentina ma tempo fa avevo letto un articolo in occasione dell'anniversario della guerra e che il boccone fosse tuttora indigesto per i sudamericani era ben chiaro.

Ciao Max

 yamato01 :

27/4/2009 15:35
 Be max un bell'inizio adesso vediamo altre foto dei lavori

 tax :

28/4/2009 12:21
 

bell' inizio ..io a suo tempo avevo fatto un etendard in 48 dell heller fu un dramma ma alla fine è un aeroplano interessante..



ciao

 karl :

28/4/2009 16:19
 Ciao Max, per essere in 1/72 è un bel lavoretto..........
ti seguo...... al prossimo post......
Un saluto e buon modellismo.

 maxcomelli :

29/4/2009 21:31
 Quote:

tax ha scritto:

bell' inizio ..io a suo tempo avevo fatto un etendard in 48 dell heller fu un dramma ma alla fine è un aeroplano interessante..



ciao


Ciao Tax,
mi pare un bel lavoro, con quella mimetica lo trovo accattivante :-D

Interessanti i disegni in scala che hai, da dove provengono? Io ho solo un vecchio numero ( 3-89) di aerei modellismo, con una buona trattazione delle differenze tra le varie versioni e dei disegni dei particolari, ma disegni in scala non li ho trovati.
Per quello che ho potuto ho verificato le pannellature con le foto...grosso modo ci siamo e mi accontento, non sarà un modello in cui riporre ambizioni di concorso :-D

Ciao max

 maxcomelli :

29/4/2009 21:39
 Cari "golosoni" eccovi qualche altra foto.
Ho completato l'opera di sverniciatura:
sopra

e sotto

rifatto le luci alle estremità alari

ed una bella mano di fondo grigio chiaro acrilico ( scusate il flash :-( )


ora sono saltate fuori alcune imprecisioni nelle pannellature che ho dovuto riprendere dopo la carteggiatura e una linea di giunzione che ancora si vede...mi tocca grattare ancora :-(

Ciao max
PS: il seggiolino è un MB MK4...non è che per caso... tra i vostri avanzi... ;-)

 lananda :

29/4/2009 23:52
 Ciao Max,
gratta, gratta che è un buon esercizio per la circolazione
:-D. Io mi sono appena lavato le mani dopo aver raschiato in lungo e in largo le ali del mio 188 e mi sento un uomo nuovo....
Ma oggi è la giornata dedicata alle sverniciature di M+?
Mandi

 tax :

29/4/2009 23:56
 Ciao Max, i disegni li ho scaricati da internet da un sito credo russo.
mi sembra che vada avanti bene il tuo lavoro...

ciao

 Emanuele :

30/4/2009 08:48
 Vai che è rinato!
Cavolo, le luci di posizione in 72?? Quasi quasi sul prossimo ci provo anch'io.

;-)

 maxcomelli :

30/4/2009 11:58
 Quote:

Emanuele ha scritto:

Vai che è rinato!
Cavolo, le luci di posizione in 72?? Quasi quasi sul prossimo ci provo anch'io.

;-)


Prpvaci provaci, non è affatto complicato, èuna di quelle cose che stai piú a dire come si fa che a farle :-D

Ciao max

 Jack-Swiss :

30/4/2009 12:02
 Bel lavoro!
Mi piace l'etendard davvero tanto...lo trovo un aereo interessante e stai facendo davvero un bel lavoro,soprattutto essendo in scala 1/72!!!!

Ciaooo
Jack

 Emanuele :

30/4/2009 14:19
 
Quote:
maxcomelli ha scritto:
Prpvaci provaci, non è affatto complicato, èuna di quelle cose che stai più a dire come si fa che a farle :-D Ciao max


Le hai fatto con sprue trasparente poi carteggiato per dargli il profilo d'ala? E per lucidarlo, polish?

 Skyraider :

30/4/2009 22:50
 Apprezzo tanto la tua determinazione Max nel portare anvanti questi lavori lasciati alle spalle :-)

 maxcomelli :

1/5/2009 12:27
 Per Emanuele: esatto, un piccolo foro all'interno in cui ho messo una goccia di colore e poi per lucidarle uso le lucida unghie che trovi in qualsiasi drogheria.

Per Skyrayder: non è determinazione ma semplice necessitá , o disperazione, non ho piú posto dove metterli quindi devo terminarli...vuoi l'elenco
Super Etendard,RF 4B,F100,F105D,G55,BF109 e MB326G...dovrebbero essere tutti...almeno spero
;-)

Ciao Max

 debe :

1/5/2009 13:00
 Bravo Max mi sembra proprio che stia venendo fuori un bell'oggettino... molto simpatiche le luci di navigazione!!!!
Bravo, Claudio

 albertops :

13/5/2009 20:28
 mi piace e spero che lo farai con l'ultima mimetica a 2 toni di grigio!

 Berna :

13/5/2009 21:12
 Soggetto interessante il tuo, Max e mi sembra pure che stia venendo bene, peccato sia in 72.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.

 maxcomelli :

14/5/2009 18:37
 Quote:

Berna ha scritto:

Soggetto interessante il tuo, Max e mi sembra pure che stia venendo bene, peccato sia in 72.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.


Grazie Fabrizio, sto piano piano procedendo e sono in fase di colorazione, aspetto di postare le foto per farvi vedere tutto il lavoro assieme...c'è piú gusto no? :-)

Perchè peccato sia in 72 :-? Mi pare che l'Heller in 48 non sia poi male quindi potete stare contenti anche voi 48isti :-D

Ciao max

PS: la livrea sarà la classica con ventre bianco e dorso grigio, se poi trovo come fare la sagomina della nave inglese sapete anche che aereo sará .

Ciao Max

 Berna :

14/5/2009 20:06
 Peccato in 72 perchè io non sono un'amante di quasta scala, anzi se riesco cerchrò di convertiti al 48 anche a te.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.

 maxcomelli :

15/5/2009 21:43
 Quote:

Berna ha scritto:

Peccato in 72 perchè io non sono un'amante di quasta scala, anzi se riesco cerchrò di convertiti al 48 anche a te.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.


mi spiace, 72 4ever
:-D :-D :-D
pero se:
1) mi trasformi la mia ottantina di scatole da 72 a 48.
2) fai altrettanto con tutto il materiale accessorio che ho ( decals, fotoincisioni, resine, banca dei pezzi acc...)
3) mi fornisci di spazio adeguato alla costruzione e soprattutto alla esposizione domestica dei modelli ( ne ho 58 costruiti piú quelli che farò in futuro)
mi converto, prometto.

Ci stai?
Ciao max :-D :-D :-D

 Berna :

16/5/2009 14:14
 Ormai sei un 72ista incallito non credo di riuscire a convertirti orami sei allo stato cronico.
Ciao e buon modellismo che fà sempre bene.
Fabrizio.

 karl :

16/5/2009 17:24
 Ciao Max,
continuo a seguire e complimenti anche da me per le luci di posizione incastonate......
Un saluto.

 maxcomelli :

10/6/2009 12:08
 Rieccomi qua con il francesino,
terminata la rifinitura con pochissimi stuccaggi sono passato alla verniciatura della fusoliera, il grigio l'ho ottenuto mescolando i due colori gunze anche se i sacri testi danno come colore ufficiale il 36118 che però a me sembrava troppo scuro.


mascherato dopo una mano di fondo grigio chiaro e aver dipinto in bianco la "pancia"


i due colori della miscela


il risultato finale:


Allora? Cosa ne pensate? Nella foto tenete conto però del "fattore flash" :-(

Ciao max

 Skyraider :

10/6/2009 13:40
 Ciao Max, devo dire che mi paice la finitura di questo primo passaggio, buona l'interpretazione del colore rispetto alle foto a tua disposizione ma ti voglio rendere partecipe di una considerazione con faccio ogni volta che mi appresto a dipingere un modello........
I testi sacri ti danno il 36118 come colore base, sicuramente è davvero il colore base che appare poi piu chiaro perchè ha subito le classiche variazioni che a noi modellisti piace tanto rioprodurre, effetti del sole, pioggia, salsedine ecc..ecc... però io faccio questa riflessione: perchè non patire dal vero colore di base per poi farlo arrivare al risutato finale con velate piu chiare o filtri vari? Si portrebbe obiettare sul fatto che si accumulerebbe un po troppa vernice sul modello con questo metodo, ma alla fine ritocchi alla verniciatura ne facciamo sempre quindi............
Con questo non voglio dirti che hai sbagliato o cose simili, lungi da me, è soltanto una considerazione che ho voluto esternare e che ha comunque le sue eccezioni, esempio pratico è quando il colore base indicato da pubblicazioni specializzate è lontanissimo della realtà oppure lintervento per "correggerlo" allo stato attuale sarebbe troopo lungo e laborioso.
Miii...quanto ho scritto!! :-P :-P :-P
Vai avanti Max che viene su bene :-)

 Berna :

10/6/2009 14:27
 Ormai Max stai andando come un treno con questo e l'altro del 105 la sezione wip è tutta tua. Mi piace come stà venendo il tuo francesino il colore poi mi sembra parecchio azzeccato.
Vai avanti che sono curioso di vederlo finito.
Ciao Fabrizio.

 albe60 :

10/6/2009 15:02
 Ciao Max,
vedo che produci alla grande. Mi sembra che stia crescendo bene, ma non è che potresti farli più grandi questi aerei ..che faccio fatica a vederli ??? ciao da un 48ttaro.

 maxcomelli :

11/6/2009 09:15
 Ciao,
Skyraider, ho voluto provare un "nuovo" metodo, il problema era che dalle foto in mio possesso ( reperite sulla stampa e in rete, su google, quindi niente di segreto e misterioso :-D ) i velivoli argentini appaiono di un grigio tendente al bluastro, ho provato a spruzzare il 36118 su un pezzo di plastica e non trovavo quella leggera tonalità bluastra, quindi ho provato a mescolare il 36118 con un blu fino ad un risultato accettabile che spero di aver raggiunto. Certo una possibilità era, come giustamente dici, di dare il grigio e poi velarlo con un blu...ma questa volta ho provato così :-D

Acc...scrivo molto anch'io... :-D :-D

Per Berna: non è mia intenzione monipolizzare il forum, e poi questa foto arrivano dopo un mucchio di tempo...se faccio come la volta scorsa il wip del 105 lo aggiorno ogni 3 mesi :-D

Per Albe60...puoi sempre zummare le foto...e poi il 105 è nella "tua" scala :-P

Ciao Max

 Skyraider :

11/6/2009 09:35
 Sono sicuro che tu abbia fatto le giuste valutazioni ed abbia sclto la strada migliore per dipingere questo modello, la mia era solo una riflessione modellistico-filosofica :-)

 GAMS Udine :

11/6/2009 09:56
 

Riflessione giustissima la tua, siamo qui per confrontarci giusto?
Poi se questa è la strada migliore...non ne sono mica tanto convinto...ho provato, spero di non perdermi

:-P :-P :-P
Ciao max

ps: acc...ho risposto con il nick sbagliato... :-( ma son sempre io 8-)

 lananda :

12/6/2009 12:08
 Ciao Max,
non so se è il fattore flash ma a me pare che il colore del modello e quello della foto siano parecchio diversi;anche secondo me era meglio partire dal 36118 piuttosto che fare miscele strane, comunque puoi giudicare solo tu che vedi la tinta in diretta.
Vedremo dal vivo.
mandi

 maxcomelli :

12/6/2009 17:34
 Quote:

lananda ha scritto:

Ciao Max,
non so se è il fattore flash ma a me pare che il colore del modello e quello della foto siano parecchio diversi;anche secondo me era meglio partire dal 36118 piuttosto che fare miscele strane, comunque puoi giudicare solo tu che vedi la tinta in diretta.
Vedremo dal vivo.
mandi




ciao,
in effetti dal vivo il colore del modello è più scuro, ci pensavo prioprio oggi pomeriggio...potrei provare a velare con del 36118 per scurirlo un poco, vi terrò aggiornati.

Ciao max

 maxcomelli :

25/9/2009 15:47
 e rieccomi qui...dunque, ho sverniciato e ricolorato, questa volta con il 36118 leggermente schiarito e senza preshading, le foto dei velivoli argentini li mostrano sempre molto ma molto puliti e ben tenuti.
Ecco il motivo di tanta attesa.
Qui è bello lucido pronto a ricevere le decals.

Ciao max

 Emanuele :

25/9/2009 16:56
 Solo che adesso a me sembra un pò troppo scuro... forse è la foto?
Una domanda Max: in 72 tu i panneli li ripassi per migliorare il lavaggio?

 maxcomelli :

9/8/2010 18:29
 Ciao,
questo modello mi guardava dalla mensola da troppo tempo, in questi giorni, colto da raptus modellistico ed ispirato dalla proposta della campagna "modelli da terminare" l'ho preso e finito, . Sono stato più a pensarci che a finirlo.
Il risultato non sarà un gran che, niente pretese da best of show, ma almeno ora è al suo posto in vetrina, una bella soddisfazione:-D :-D :-D
A voi qualche foto.










spero vi piaccia.
Ciao Max

 von_richtofen :

9/8/2010 19:11
 mooolto interessante il soggetto e kit ben realizzato come sempre.. bravo Max... une question .. mi sbaglio o il missilone è unExocet? ah ... il br1150 sta progredendo.. oggi ho dipinto il vano bombe e i pezzi dell'abitacolo. e sappi che hai ragione te sul colore.. il chrome yellow rende da Dio! Dimenticavo..fai un salto a veder il mio Junker 52 e dimmi che ne pensi.... è quelo del film Dove osano le aquile.

 Skyraider :

9/8/2010 21:23
  Ciao Max, onesatamente mi piaceva molto di più l'altra colorazione ma ciò non toglie nulla al modello finito....complimenti :-)

 schumi :

9/8/2010 22:12
 Bello bello, bravo Max!

 maxcomelli :

9/8/2010 22:17
 Grazie per i complimenti, confesso che il colore ancora non mi convince, ma ho voluto terminarlo e basta, se stavo ancora a ragionarci su passava un altro anno :-D

Garzie ancora

Max

 euro :

10/8/2010 21:06
 Questo aereo non mi ha mai fatto "emozionare" :-D , ma mi piace come l'hai fatto!! :-) ;-)

 lillino :

11/8/2010 21:14
 Ciao Max è bello e ben fatto mi piace ma se mi permetti un'appunto avrei sporcato un pò non troppo il sotto bianco saluti Paolo

 maxcomelli :

11/8/2010 22:06
 Quote:
euro ha scritto: Questo aereo non mi ha mai fatto "emozionare" :-D , ma mi piace come l'hai fatto!! :-) ;-)


confesso che non ha mai fatto impazzire nemmeno me, un vecchio amico mi ha dato la scatola e...non so che mi ha preso, invece di metterla in cantina l'ho iniziato...boh...misteri della psicologia modellistica :-P :-P

in merito a quanto dice lillino, non possoc he darti ragione, la pancia è troppo pulita, anche se dalle foto viste degli esemplari reali essi appaiono sempre molto ben curati, ho forse esagerato :-?
Vedrò di rimediare.

Ciao e grazie per gli apprezzamenti
 Max

 svt67 :

11/8/2010 23:51
 
in merito a quanto dice lillino, non possoc he darti ragione, la pancia è troppo pulita, anche se dalle foto viste degli esemplari reali essi appaiono sempre molto ben curati, ho forse esagerato :-?
Vedrò di rimediare.

 Max[/quote]

mi sa tanto ch e lo devi lasciare così. gli argentini li tengono veramente al top della manutenzione e pulizia ..quasi imbarazzante. Anzi, forse un pelo + lucida doveva essere la finitura.Mi sono fatto un giretto su siti argentini  per l'occasione, ed ho letto che sono un pò nervosetti ultimamente con gli inglesi.

bel modello ma che lasccomunque pochissimo spazio all'invecchiamento

 GIOVANNI-AMB :

11/8/2010 23:51
 EX::::EX::::::EXOCET :-o :-o :-o ;-)
ben fatto max!!!!! 8-)

un saluto -GIO-

 yamato01 :

12/8/2010 09:08
 Proprio un gran bel lavoro complimentissimi!

 albe60 :

14/8/2010 11:46
 Ciao Max,
mi è bastato assentarmi per un paio di settimane ......e quasi mi sfuggiva !!!!!
Hai fatto proprio un bel lavoretto, complimenti ..............e poi visto così ...sembra quasi in 48 .
Visto i risultati ....potremmo fare così:
------- Io vado in ferie ..... e tu termini i modelli ....che te ne pare!!!!!!!!!   a me sembra una grande idea
P.S.  Non è che adesso che son tornato ...mi smetti di modellare ????  ...ricordati ...... il frullino!!!!!
Mandi     Mandi  

 tax :

15/8/2010 21:12
 Valutando da cosa sei partito, mi sembra un buon lavoro.
Secondo il mio modesto parere manca un po di profondità, tutto un po troppo piatto.
un buon lavaggio sicuramente farebbe risaltare un pochino di piu le belle forme del modello.
questo non toglie nulla alla buona realizzazione.
ciaooo

 maxcomelli :

16/8/2010 14:07
 Grazie Grazie Grazie...in effetti qualche ritocchino potrei proprio farlo, è verissimo che da tutte le foto gli aerei argentini appaiono decisamente ed esageratamente puliti ma sul modello forse non dona molto e appare giustamente come dice tax eccessivamente piatto.

OK, sotto con gli oli.

Ciao max

 Blackbird :

16/8/2010 16:01
 

Stupendo lavoro. Complimenti !!!!!!




Gianluca

 Sven :

14/9/2010 23:05
  bello il tuo modello, anche io ho lo stesso kit, guarda cosa ho trovato in rete ...

 Cesko :

15/9/2010 10:17
 Il modello è venuto bene, pensaci un pò su prima di sporcarlo. Effettivamente gli Etendard argentini hanno una finitura lucida impeccabile. La quale è estremamente difficile da riprodurre in scala. Non mi è ancora chiaro il perchè un modello semplicemente verniciato appaia finto, mentre uno invecchiato appaia verosimile. Comincio a credere che dipenda dalla grana della vernice in scala e dalle condizioni al contorno. 
Grana della vernice. Lo spessore della vernice dei nostri modelli forse è 1/5 dello spessore della vernice applicata su un velivolo reale. In scala dovrebbe essere molto più fine, ma non esiste una grana così fine. Questo a mio avviso contribuisce a dare l'aria di finto e piatto ad un modello "semplicemente verniciato". Provate a fare un esperimento. A volte i modelli assemblati senza colore sembrano più veri di quelli colorati, proprio perchè in quel caso manca del tutto lo spessore della vernice.
Condizioni al contorno. Luce, riflessi, variazioni cromatiche dovute al riverbero dei colori dell'ambiente. Tutti questi fattori influenzano decisamente il modo in cui percepiamo il colore e l'aspetto di un velivolo reale. Naturalmente un modello anche se verniciato con la stessa vernice di quello reale, non gode delle stesse condizioni in scala, e questo contribuisce a farlo apparire finto. 
Quando, invece, applichiamo il "weathering" al modello questo assume un aspetto più reale in quanto gli interventi simulano, ombre, riflessi e altri effetti che si vedono nella realtà. 
Il fatto è che i modelli si sono evoluti tantissimo negli ultimi 20 anni, e godono di un livello di dettaglio molto elevato. Forse anche le vernici dovrebbero seguire una evoluzione. Ad esempio, perchè continuare a lucidare le vernici opache per poi applicare le decals? Così si fanno strati su strati di colore. Forse sarebbe il caso di avere colori lucidi e ai quali applicare un solo strato di lucido per sigillare le decals e poi un ulteriore strato di finitura. Io uso questo sistema nei miei modelli mescolando i gunze con il trasparente lucido, ma la finitura del colore diventa leggermete granulosa... e così via.

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