Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-104 ASA Upgrade 01/04 - Seggiolino Ultimato????

 Skyraider :

27/3/2009 20:54
 Vsto che per la campagna Model Dscuount non c'è bisogno di postare il work in progres, inizio questo nuova avventura, agognata da tempo, in questa sezione, sperando di ricevere sempre consigli per migliorarmi!:-)
Lo stampo è noto a tutti, Hase in 48 con tutti i suoi pregi, i suoi difetti e soprattutto.........i suoi rivetti, tanti troppi e per uno strano caso inadatti a questo modello visto che il 104 piu che rivettato è "avvitato", pieno zeppo di viti a testa piatta che sono un tutt'uno con la superfice del velivolo senza essere pero in rilievo; ed io che faccio allora''' li chiudo tutti!!!:-D :-D
Pazzo:martian: o meticoloso:eye:?? Ma, staremo a vedere :-P

















Nell'attesa che lo stucco liquido si asciugasse, mi sono dedicato al cono di scario, in resina dell'Aires, bellissimo! Mano di Jet Exaust della Model Master e poi per arrivare al risultato che vedete in foto ho successivamente utilizzato tre tonalità di verde, Titanio Model Master, drybrush con allumino, marrone e nero per "affumicare" il tutto. Spero che le foto rendano giustizia soprattutto al cono, ma dubito che sia riuscito con le mie foto a far si che sia tutto visibile come lo vedo io!


























Al prossimo wip! :-)

 karl :

27/3/2009 21:08
 Ciao Vincenzo.......
beh...... per ora..... solo buon inizio.......
Un saluto e buon modellismo.
Ciaooo.

 tucano :

27/3/2009 21:32
 Vincenzo,in bocca al lupo,x questa nuova avventura.
Ci vediamo a Faenza. ;-)

 tax :

27/3/2009 21:35
 Bell' inizio Ti seguo con interesse perche lo devo fare pure io
ciao

 Skyraider :

27/3/2009 21:47
 Quote:
Bell' inizio Ti seguo con interesse perche lo devo fare pure io
ciao




Ed io che aspettavo te per prendere spunto!!! :-P :-P

 tax :

27/3/2009 21:55
 Siamo sotto le feste e nonostente questa presunta crisi i voli sono pieni....e di tempo di modellare tra aeroplani in ritardo altri che si rompono e...ma non mi pesa...il mio bambino bellissimo..ne rimane ben poco.
comunque il 105 è quasi finito presto posto qualche foto, ho ripreso in mano il vigilante della trump e...
mi sono arrrivate le decal del ef2000 della two bobs.
La scatola del 104 lo aperta e richiusa almeno mille volte e tutte le volte mi appunto le cose che volglio fare.
tra l' altro mi sa che mi vado a vedere il 104 esposto vicino a casa mia prorpio per vedere come sono ste superfici...mi hai davvero messo una pulce enorme nell' orecchio!
ciao

 caracas :

27/3/2009 21:57
 Complimenti per il lavoro appena incominciato.
Saluti Lorenzo

 starflyer :

27/3/2009 22:02
 Complimenti per il tuo nuovo inizio, dopo l' F-16 anche questo sarà un pezzo di alto livello sicuramente.

Concordo in pieno sulla questione dei rivetti, io farei lo stesso......(potrò sempre dire che avrei copiato da te).

Sul cono di scarico forse simulerei un pò di cottura con leggerissime spruzzate di marrone diluitissimo, giusto fintanto che l' occhio se ne accorge, senza esagerare. Mi spiego meglio con questa foto...




A presto con il prossimo aggiornamento mi raccomando.

Ciao

 Skyraider :

27/3/2009 22:05
 Quote:
(potrò sempre dire che avrei copiato da te)



E' piu verosimile come cosa che io sia entrato nella tua testa tramite telepatia e ti abbia rubato l'idea che tu che copi da me :-P :-P :-P :-P
Prima di dare l'opaco a protezione del lavoro fin'ora fatto magari riprendo lo scrico con la velata di marrone :-)

 girolamo :

27/3/2009 22:51
 bravo, barvo...

 Berna :

28/3/2009 14:53
 Ciao Vinc.
Finalmente ti sei deciso a iniziare un modello serio, per la quastione rivetti tutto vero ma io gli avrei lasciati, con un sapiente lavaggio danno un bel colpo d'occhio specialmente in livrea monogrigia, per il cono di scarico senza tropi ricami è semplicemente nero magari con qulche variazione cromatica ma è sempre sul nero cotto.
Comunque l'inizio promette bene come al tuo solito, vedi di finirlo per Faenza che lo voglio vedere finito, lavora anche la notte.
Ciao e buon inizio di modello.
Fabrizio.

 Skyraider :

28/3/2009 18:58
 Fabrì, per me sono seri tutti i modelli che faccio, altrimenti non li inizierei neanche! :-P
La rivettatura proprio non mi andava giú, per i miei personalissimi gusti potrebbe essere accettabile su un modello con vecchia colorazione nato senza neanche evidenziarli troppo, ma con il monogrigio per me assumerebbe un aspetto da groviera e basta; al massino evidenzierò qualche rivetto sfruttando l'odiata (ma in questo caso utile) proprieta dello stucco liquidido, ciè quella di ritirarsi per accennarli con un lavaggio nei punti in cui lo riterrò piú necessario, ma nulla di piu. Per il cono di scarico hai prevalentemente ragione, l'idea che da è quella di essere nero e basta, ma l'occhi ottento nota la differenza ;-)
Per Faenza non ce la farò proprio, pur volendo non potrei finirlo neanche per Euroma perche sto davvero lavorando di notte, ma non per piacere.
Un bacio al nuovo arrivato! :-)

 Berna :

28/3/2009 19:07
 Quote:

Skyraider ha scritto:

nero e basta, ma l'occhi ottento nota la differenza ;-)


Cosa vorresti dire che io non sono attento.
Grazie per gli auguri dell'ultimo arrivato, lo stò già indirizzando sulla strada giusta.
Ciao Fabrizio.

 Skyraider :

28/3/2009 19:13
 Non metto in discussione la tua capacita di valutazione in questo caso, lungi da me, dico solo che dalle foto che ho fatto, da altre trovate in rete ed avendolo visto da vicino anche io svariate volte, mi sono accorto osservandolo bene che non è solo nero, nulla di piu. :-)

 tax :

28/3/2009 19:56
 Ho fatto una bella ricerca, e penso che optero per lo stucco liquido, anche perche il modello (TF-104G)
sara il livrea nato, per quello che rigurda il monogrigio non posso che darti ragione, sul bellissimo volume custodi dei cieli di demascelli edito lativa i rivetti non si vedono gran che.
Ma su alcuni aeroplani con la vernice più vecchia si notano anche in maniera notevole,penso che sia una questione di gusti.
comunque resta il fatto che sono un po troppo pronunciati, fermo restando il problema del segno degli estrattori che va decisamente coretto.
qualche altra idea :-?

ciao

 Skyraider :

28/3/2009 20:23
 Quote:
Ma su alcuni aeroplani con la vernice piú vecchia si notano anche in maniera notevole,penso che sia una questione di gusti.


Esatto Gianmario, per questo alla fine valuterò quali rivetti evidenziare o ricalcare di piu! ;-) (sempre che sia capace ad ottenere l'effetto che desidero).


Al momento non ho altre idee in merito, io devo anche reincidere il portello sulle prese d'aria e chiudere il cannone :hammer:

 Giulio_Gobbi :

28/3/2009 21:41
 
Quote:
Skyraider ha scritto:

nero e basta, ma l'occhi ottento nota la differenza


Fabrì secondo me t'ha dato der cecato, fai un pò tu.......

 Skyraider :

28/3/2009 22:17
 Quote:

Fabrì secondo me t'ha dato der cecato, fai un pò tu.......





Cosa fai Black Hole.....fomenti?????? :-D :-D :-D :-D

 Giulio_Gobbi :

28/3/2009 23:40
 Non fomento, ti innervosisco cosi ti deconcentri.......
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 debe :

29/3/2009 07:17
 ....RIVETTI SI, RIVETTI NO... LA TERRA DEI RIVETTI... UN RIVETTO IN COMPAGNIA, UN RIVETTO IN DUE....

:-P :-P

Ragazzi... quando metterò mano al mio TF ne aggiungerò qualcuno di rivetti...
Dai Vincenzo che farai un altro capolavoro però mi raccomando: i rivetti mettili almeno alla cerniera del canopy cosi siamo sicuri che nessuno modificherà l'apertura del tettuccio (ci siamo capiti vero?!?... :-P :-P ).
Un saluto affettuoso anche al nuovo chico di Fabrizio...
A presto, Claudio

 Skyraider :

29/3/2009 09:55
 Quote:
i rivetti mettili almeno alla cerniera del canopy cosi siamo sicuri che nessuno modificherà l'apertura del tettuccio (ci siamo capiti vero?!?... :-P :-P ).



Noooo.....anche tu affondi il dito nella piaga!!! :-x :-x :-x :-x
Ho visto su qualche altro sito il mio modello fotografato.......con il tettuccio fantasy......che sfiga :-( :-(
Va be, con il 104 usero un'anima di acciaio per fissarlo!! :-D :-D :-D

 robraveheart :

29/3/2009 13:15
 Sei il solito rullo compressore!!!!!Buon inizio e ,visto gli altri modelli dal vivo in fase di costruzione e termine,già sò che cosa ci dobbiamo aspettare.... ;-) ;-)

 yamato01 :

29/3/2009 13:29
 caspita come inizio mi sembra ottimo

 maxcomelli :

29/3/2009 14:06
 Quote:

Skyraider ha scritto:

i rivetti mettili almeno alla cerniera del canopy cosi siamo sicuri che nessuno modificherà l'apertura del tettuccio (ci siamo capiti vero?!?... :-P :-P ).


Noooo.....anche tu affondi il dito nella piaga!!! :-x :-x :-x :-x
Ho visto su qualche altro sito il mio modello fotografato.......con il tettuccio fantasy......che sfiga :-( :-(
Va be, con il 104 usero un'anima di acciaio per fissarlo!! :-D :-D :-D


Ciao,
irtengo la questione rivetti un interpretazione personale, possono piacere o meno, dipende dai prorpi gusti. Concordo però con te nel dire che su un monogrigio forse sono eccessivi, con mimetica nato invece potrebbero dare un bell'effetto. Molto poi dipende dalle capacità del modellista nelle fasi di invecchiamento.
Certo che chiuderli tutti è un lavoraccio, complimenti per la costanza e la pazienza.

Quindi era tuo il 339???? Mi ha mandato la foto un amico ( lananda) che era a Bologna :-o :-o Ma chi ti ha fatto la riparazione???? Neanche mio figlio che ha 6 anni potrebbe fare una cosa del genere :-? :-? :-?

CIao max

 Skyraider :

29/3/2009 14:22
 Max, ad essere sincero non ricordo il nome di chi mi ha fatto la riparazione, ma devo anche dire, in tutta onestá , mi ha spiegato la dinamica dell'incidente dicendomi che era sto lui l'artefice e si è scusato per l'accaduto. Ovviamente le rabbia mi è mantata alle stelle, non con lui ma per l'accaduto, poi ho staccato il canpoy e l'ho posizionato sulla basetta, meglio staccato che "fantasy", che ci vuoi fare...... a mente fredda poi le cose si vedono in modo differente e ho pensato semplicemente che è una cosa che puoi accadere, si spera il meno possibile, ma puo accadere :-)

 Skyraider :

29/3/2009 15:00
 Eccomi qui, una notte senza riposo non ha fermato la mia voglia di modellare e quindi vi aggiorno con i piccoli avanzamenti del mattino :-)
Ho assemblato e dipinto i pozzetti dei carrelli con allumino model master, un paio di mani diluite di future per fissarlo e lisciarlo per il successivo lavaggio in terra di cassel e nero, un drybrush con crome sempre model master, ho dipinto poi qualche raccordo delle tubazioni in blu e giallo etra un po opacizzo un po il tutto per smorzare la brillantezza. Poi ho lavoricchiato ancora un po sul cono di scarico, aggiungendo prima delle striature di magnesio model master tra i flabelli sia all'interno che all'esterno del cono,un drybrush con allumino vallejo dentro e fuori, cotto con del marrone quelli all'intenro come suggeritomi e poi ho ammazzato l'effetto lucido all'esterno rendendolo appena percepibile con del nero diluitissimo; sperimao che le foto rendano un pchino l'idea!
Se nel pomeriggio non casco dal sonno, mi deidcherò al cockpit :-)















 starflyer :

29/3/2009 16:19
 Vedo che il primo suggerimneto che hai colto è quello di lavorare di notte..............

Il cono di scarico lo trovo ottimo adesso, si vede bene anche la sfumatura di verde.
Il vano carrello visto così sembra mancargli qualcosa, ma non conosco l' originale (ancora mi devo cimentare con un aereoo serio) per cui vado sulla fiducia. Ma il vano carrello è quello da scatola?

Ciao

 Skyraider :

29/3/2009 16:27
 l vani carrello sono quelli della scatola, non è che si ha la sensazione che gli manchi qualcosa, manca davvero qualcosa, ma non ho preso after e non mi sono buttato in autocostruzioni perche rimarra pochissimo visibile, specialmente nella parte posteriore.
Almeno però il cono di scarico è migliorato un po! :-)

 pgdm :

29/3/2009 16:36
 Mi pare che parti bene...

 maxcomelli :

29/3/2009 17:51
 Purtroppo si, certe cose accadono, è fisiologico.
In ogni caso il 339 è un bel modello, almeno da quello che ho visto nella foto...se magari hai voglia e tempo di postarne un paio di scatti ;-)

In merito al vano carrelli, mi piace la colorazione, forse però ti sei confuso...è la parte anteriore del vano che rimane coperta all'occhio dai portelli anteriori che rimangono semichiusi, la parte posteriore dove escono le gambe rimane in vista e io qualche tubetto in piú lo metterei...ma è lo stesso discorso dei rivetti...è personale :-D

Dai che viene un bel modello anche questo...colorazione? Reparto? Configurazione?...sai com'è...sono curioso :lol: :lol:

Ciao max

 Skyraider :

29/3/2009 18:07
 Quote:
f
forse però ti sei confuso...è la parte anteriore del vano che rimane coperta all'occhio dai portelli anteriori che rimangono semichiusi, la parte posteriore dove escono le gambe rimane in vista




Hai ragione Max, mi sono espresso male io :-) ; per l'aggiunta di altre tubazione, in tutta onesta, non ho voluto aggiungere nulla.
Il 339 lo realizzai per una campagna di M+ un anno fa, tutte le foto sono QUI
Il 104 sarà a bassa visibilità del 5°, non ho deciso ancora il numero di carrozzella però, deciderò al momento; magari riguardo le foto della prima volta in cui ho poggiato il mio popò sopra lo spillone e riproduco quell'esemplare :-)

 Berna :

29/3/2009 19:07
 Quote:

Skyraider ha scritto:

Non metto in discussione la tua capacita di valutazione in questo caso, lungi da me, dico solo che dalle foto che ho fatto, da altre trovate in rete ed avendolo visto da vicino anche io svariate volte, mi sono accorto osservandolo bene che non è solo nero, nulla di piu. :-)


Allora sei perdonato, comunque alla fine piú o meno abbiamo detto la stessa cosa, ormai è da un bel pò di tempo che non vedo un 104 dal vivo e penso che ormainon ne vedrò piú, perciò mi ero scordato le varie particolarita e sfumature vari del soggetto, anche io mi sono ridotto a consultare foto e libri vari.
Buon proseguimento.
Ciao Fabrizio.

 albe60 :

29/3/2009 22:52
 Ciao Vincenzo, bell'inizio.
Detto fatto, ti avevo chiesto quale era il prossimo aereo ma tu (di la verità, avevi già deciso prima ancora di finire l'altro). Mi sarebbe piaciuto che fosse un C così avrei iniziato il mio copiandoti
Ma non importa ti seguirò ugualmente tanto alcune cose in comune x il 104 ci sono e mi serviranno.

Non ho capito bene una cosa..... ma lo scarico era nero oppure no ???

 Emanuele :

30/3/2009 08:43
 E vai, un altro 104!!! Bravo Vincenzo!
:-)

 Skyraider :

1/4/2009 23:30
 Sono tre giorni ormai che combatto con questo seggiolino, ogni volta che penso che sia finito mi sembra sempre che gli manchi qualcosa, ieri preso da "visioni mistiche" ho anche eliminato le maniglie di espulsione fotoincise, piatte all'ennesima potenza, e le ho sostituite con rame di spessore idoneo.........



Adesso sono arrivato a questo risultato.............












Devo ancora sicuramente aggiungere le spine di sicurezza con i relativi Remove Before Flight e se i miei nervi resistono ancora (nel frattempo sto anche grattando tutto lo stucco che ho ficcato caparbiamente in tutti i rivetti o quasi del modello) vorrei aggiungere i lacci di ritensione ma su questi sono ancora indeciso.
Cosa ne dite?????:-)

 francisco :

1/4/2009 23:48
 ciao Vincenzo....

Fai sempre dei lavori grandiosi!!!!!!

il seggiolino...poi.....è fantastico!!!!!

Franco

 Emanuele :

2/4/2009 09:20
 Concordo, è favoloso. Mi piace molto la lucentezza dei colori.

 starflyer :

2/4/2009 09:38
 Bello, ma una cosa è che ne sento parlare, un' altra che riesco a vederlo, per dire la mia su un tocco che potresti dare proprio da maestro (ormai non sei più un apprendista!) avresti potuto (in fase di verniciatura delle varie parti) fare dei drybrush più marcati (seduta; lati poggiatesta; imbottiture; cinture) con gli stessi colori schiariti, avrebbe dato un volume più bello al seggiolino. Potresti ancora farlo con un pennellino molto fine per non invadere le varie zone con il drybrush.
So che così già ti soddisfa per cui è solo un consiglio per fare un po di più, magari la prox volta.

Per le maniglie sei al top, ti suggerisco invece una pennelata di Future sulla bombola di ossigeno prima di fare i lavaggi e poi evita di spruzzarci l' opaco a fine la voro (senza mascherarla, solo non passandoci sopra con l' aerografo)

Provare per credere.



 tucano :

2/4/2009 13:13
 Cioa Vincenzo,il seggiolino è molto bello,però anch'io sono d'accordo con Davide,esalterei di più le "luci".Potresti farlo con un drybrush selettivo,cioè con pennello molto sottile e "umido" invece che secco.
Così non "spargi" troppo .
Ci si vede domenica.

 euro :

2/4/2009 13:40
 

Davide fa bene a darti quei consigli, ormai ti annovero anche io tra i maestri di M+!!! :-) :-)

Adesso che lo vedo ho la conferma del lavoro che lavoro che mi hai descritto....
Complimenti che lavoro!!!!!!!!!!!!!! :-) :-)

 GIOVANNI-AMB :

2/4/2009 14:02
 bellissimo!!!complimenti Vincenzo,ogni volta sempre meglio!!!!
un saluto -GIO-

 starflyer :

2/4/2009 15:45
 Quote:
euro ha scritto:

Davide fa bene a darti quei consigli, ormai ti annovero anche io tra i maestri di M+!!! :-) :-)

Adesso che lo vedo ho la conferma del lavoro che lavoro che mi hai descritto....
Complimenti che lavoro!!!!!!!!!!!!!! :-) :-)



Vincè mi hai frainteso, il consiglio era per dare un tocco da maestro (cioè Vincenzo) non da parte di un maestro (come l' hai vista tu, cioè da me) :-D


:-? :-?Scusa Euro.....ho letto male (fai al posto di fa)......non ho capito una ceppa. Ritiro tutto
:-D

 F-104 ASA-M :

2/4/2009 16:22
 Adesso mi uccidreai, lo so ma...il sedile è quello Luftwaffe!!!

Il poggiatesta è diverso !!!

 starflyer :

2/4/2009 16:41
 Quote:
F-104 ASA-M ha scritto: Adesso mi uccidreai, lo so ma...il sedile è quello Luftwaffe!!!

Il poggiatesta è diverso !!!


Ecco cosa non mi tornava, mi sono sempre chiesto come mai sembra così largo.

 F-104 ASA-M :

2/4/2009 20:17
 Vediamo se riesco a mettere i disegni dai manuali


Photobucket


Photobucket




Photobucket

 daniele RN :

2/4/2009 22:35
 Il seggiolino e' venuto una favola!! :-o :-o Ma la colpa e' mia che gliel'ho spacciato per italiano!! :-x :-x

 Skyraider :

2/4/2009 22:51
 Vi ringrazio per gli apprezzamenti ragazzi!
Mi fa piacere ricevere altri consigli per il drybrush, si postano le foto per avere consigli no???;-) Provvederò a mettere in pratica i suggerimenti.
In tutta sincerità poi, quando Riccardo ha scritto del sedile sbagliato sono cascato dalle nuvole, ma guardando bene le foto mi sono accorto che ha pienamente ragione, mi sono buttato a capofitto sulla colorazione senza dare la giusta importanza alle forme; il poggiatesta è trapezioidale e non come lo riproduce l'Aires!
Adesso non posso piu rimediare, sarebbe piu facile iniziare un nuovo seggiolino. Cercherò di camuffare l'errore con i remuve before flight che comunque nella realtà giravano intorno al poggiatesta.
Mi fa piacere che però questoparticolare sia venuto fuor, cosi anche chi realizzerà lo stesso modello non rifarà il mio errore e non rischierà di rimenerci male come ci sono rimasto io :-)
Daniè, la colpa non è sicuramente tua, è soltanto una mia disattenzine, nulla di piu
:-)

 starflyer :

2/4/2009 23:19
 Mi piace il tuo spirito modellistico, ma non ti dannare per un dettaglio come questo, la soluzione delle cinghie "remove before flight" è brillante..........nel prossimo spillone farai un seggiolino più corretto.
Mantieni alto il ritmo di costruzione.......altrimenti ti cazzio!!!
Però se permetti un utlimo consiglio......cambia spacciatore di seggiolini......;-) :-D


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