Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F16-n Agressor FINITO(ULTERIORI FOTO)

 spartacus2000 :

25/3/2009 22:55
 Ciao a tutti ecco il motivo del rallentamento dei lavori sullo skyray:Una profonda ed acutissima falconite.
Questo è il primo della serie infatti ho intenzione di proseguire con un Sufa,un f 16c barak,un f16d unch'esso barak e un A di aviano (forse).
Per ora occupiamoci di questo "N"
Il modello è l'ultimo nato della casa Tamiya in scala 48.
Il modello è spettacolare ma siccome sono un fissato ho acquistato il set abitacolo della aires,il seggiolino è un leggeng(bellissimo e già fornito di cinture di sicurezza decisamente molto più realistiche di quelle fotoincise) prese a suo tempo per L'A10 biposto poi passato ad Ale.
Il motore verrà sostituito dal quello del F16 D della kinetik in quanto per il sufa ho bisogno di un Pratt & Whitney e il Ge di quest'ultimo è decisamente migliore del Tamiya un pò troppo liscio a miio avviso.
Le decal invece saranno fatte in casa dalla riduzione di un foglio superscale in 32 che riprodurrà un F16N agressor del VF-45 con il merlo boxer sulla deriva.
La colorazione sarà in 3 toni di grigio:
BASE
Grey-blue fs 35237
MACCHIE
Grey fs 36251
Grey fs 36270
Grey fs36307
Ma ora so cosa volete per cui eccole...LE FOTO
modello e foglio decal originale



le due vasche da bagno a confronto (quelle in alto è quella del modello



come potete notare ho gia iniziato a modificare quella in resina in quanto come al solito all'Aires fanno le cakate e il seggiolino è quasi in verticale invece che sdraiato come è in realtà



seggiolini a confronto :indovinate qual'è quello in resina? ovvimante anche qui ho divuto aggiungere particolari sipprattutto i binari di guida per l'espulsione del seggiolino che ho dovuto eliminare per modificare la vasca


posizione corretta del segiolino pezzi del modello:notate la finezza dei dettagli per essere in plastica



Plastica e resina a confronto ora il seggiolino è in posizione corretta



particolare visto dall'alto notare le rotaie in plesticard



particolare dei lavori effettuati sul retro del seggiolino(la scatola nera è trata raddrizzate dopo la visione delle foto,a occhio non me n'ero accorto.
Per adesso è tutto ,mi sto dedicando alla presa d'aria(piccola) molto ben fatta e sopprattutto correttamente profonda.
Per adesso è tutto
Marco

 Ale :

26/3/2009 13:47
 bella sta scatola!! Io sono in dirittura d'arrivo ora con un CJ Block 50 sempre Tamiya, e pur non essendo un fan dell'F-16, quella scatolozza aggressor mi tenta, soprattutto per poter fare anch'io un arctic bandits!
Io ho usato il cockpit della scatola trovandolo piú che soddisfacente!
ciao
Ale

 girolamo :

26/3/2009 20:46
 por......... zozza che erroraccio! e sì che 30° si vedono!

 yamato01 :

27/3/2009 07:31
 Caspita sta venendo veramente bene!

 karl :

27/3/2009 21:36
 Bene......bene.... avanti così.
Ciao e buon modellismo.

 spartacus2000 :

31/3/2009 21:44
 Ciao a tutti ecco i miei progressi.
Devo dire che questo modello si monta da solo per cui non vi tedio con i vari passaggi del montaggio.
l'unica cosa degna di nota è lo stuccaggio della presa d'aria un po difficoltosa data la forma dellla stessa,il cockpit aires è entrato senza grossi problemi dopo pochi colpi di lima.
Ma ecco le foto del modello in fase di verniciatura fatta con gli Humbrol normali ed authentic color.
Ho scelto gli smalti che data la finezza dei dettagli con primer e acrilici avevo paura di coprire,evo dire che anche con quest'ultimi qualcosa si è coperta ,prontamente reinciso in fase di asciugatura.
Preshading



e colore





I colori usati sono il blu-grey N 145(fs 35237);il Grey N126(fs36270);grey (fs 36307) HU21;il radome andrà colorato in grey (fs 16251) HU21;andranno poi colorati in P5438-8 (fs 16440: usero il model master 1730)i pannelli anteriori del timone e stabilizzatori orrizontali.
Per adesso è tutto,metto il bimbo al riparo ad asciugare qualche giorno prima di riprenderlo in mano per il trattamento con i filtri e sucessinoi lavaggi.
Mi dedicherò ai carrelli e sopratutto alla realizazione delle decal.
Come al solito commenti ,critiche ecc. sono sempre ben accette.
STAY TUNED!
Un saluto
Marco

 lillino :

31/3/2009 23:58
 Vai alla grande ottimo lavoro 8-).

 Avus :

1/4/2009 08:17
 Ottimo lavoro!

Vedendo tutti questi bei caccia moderni mi sta venendo la tentazione ... non ... devo cedere ... al lato oscuro!!!

 Blackbird :

1/4/2009 17:52
 Complimenti !!!!!!!

 girolamo :

1/4/2009 20:49
 Secondo me le sfumature sono troppo vaporose.
Sinceramente , io non le faccio nemmeno così nemmeno per abbozzare la mimetica... :-? :-o

 spartacus2000 :

5/4/2009 16:35
 Grazie all'imput di Girolamo mi sono documentato e ho appurato che effettivamete la mimetica è molto vaporosa per cui la riprenderò e vedrò di contornare le macchie in maniera un pò più netta.
Intanto ho recuperato le foto delle fasi di montaggio prima della chiusura delle fusoloiere ovvero quelle relative alla presa d'aria e alla realizzazione delle decal che purtroppo esistevano in 48 della microscale(dedicate agli F-16 Top gun) ma essendo una vecchia release sono introvabili per cui come gia accennato nell'intro del modello ho scansionatoquelle in 32 e ritoccato al pc in quanto ho il foglio decal vergine trasparente per cui devo togliere l'azzurro dell'immagine originale e ritoccare il personaggio che purtroppo era fuori registro.
Ma iniziamo con le foto:
2°stadio della presa dell'aria(quella sopra il vano carrelli per intenderci),che finalmente in questo modello e nei kinetic sono corretti come profondità

stuccata e pittata di bianco che mi serve per dare un po di luminisità
Bocca anteriore(l'F-16N mantiene la presa d'aria piccola per i motori Pratt&Whitney ma usano il motore F110-GE-100),qui in bianco ma ripassata in seguito in avorio per darle un aspetto un po più vissuto

questo inveca è un dettaglio della "goccia" che si trova dietro la lama riscaldatrice del flusso in entrata dell'aria che nel tamyia non c'è ed invece è presente nel kinetic(oltre che nella realtà),l'ho riprodotto con una goccia di vinavil e poi colorata

Ventola del compressore,ogiva grigio fsd 36440 con viti disegnate con un pennarello nero,ventola in steel alcaid e sporcata con ink seppia vallejo game


la piccola al suo posto


ed ora il lavoro più noioso:pulitura e realizzazione decal.Questa è la scansione del foglio in 32

Sbiancatura delle zone che devono rimanere trasparenti e ritocco delle zone fuori quadro;il lavoro è stato effettuato ad un ingrandomento dell'immagine del 2000% per riuscire a lavorare sul singolo pixel(3 giorni di lavoro allucinanti).
Immagine finale ripulita e rifacimento dei seriali , n° dell'apparecchio e nick del pilota,ovviamente quelli speculari non verranno usati:-D


prodotto finale pronto per l'aplicazione.


una volta applicate le decal dovrò ritoccare le parti bianche in quanto risulteranno trasparenti.
Per adesso è tutto
Stay tuned
Marco

 girolamo :

5/4/2009 20:34
 Molto bene!
vedo che te la cavi bene con il PC e il corel draw.
ma hai una stampante APLS?

 spartacus2000 :

5/4/2009 20:53
 ciao Girolamo ,dopo 10 anni di grafica 3d ed animazione questo è un lavoretto,per quanto riguarda la stampante, è una semplice laser a colori (minolta 2400w) è per quello che devo ritoccare il bianco a mano.
Marco

 spartacus2000 :

5/4/2009 22:01
 Rieccomi a voi con altre 2 immagini dei miei progressi
I petali dello scarico provenienti dal modello kinetic delF-16D che non userò in quanto diventerà a breve un Sufa che notoriamente usa il pratt&whitney per cui userò per quello il set aires,quelli della tamyia non rendono giustizia al resto del modello,avrebbero potuto spremersi un po di più visto il livello di dettaglio generale e sopprattutto il prezzo del modello .

La base è in off white H21 gunze per la ceramica e spolverate di pigmenti Mig P23 black smoke;P29brick dust;P30 old rust.
Ultimo stadio del post bruciatore


anche qui la base è off white con spruzzata di blu trasparente solo dalla parte dell'uscita dei fumi,il resto pigmeti per simulare ossido e residui fuliginosi del carburante,la ventola del lo stadio finale del compressore ha l'ogiva in grigio ,la ventola in steel alcaid con laveggio seppia vallejo game molto diluito.
tutto il gruppo post bruciatore è stato poi spruzzato di trasparente opaco per fissare i pigmenti e dare un senso di residui polverosi,il bello di tutto questo lavoro è che rimarrà quasi del tutto invisibile:-(.
Per adesso è tutto
Stay tuned
Marco
P.S.
come al solito critiche,commenti ecc,sono sempre ben accetti.

 girolamo :

8/4/2009 09:27
 Te lo potevi risparmiare il blu trasparente!
Hai ammazzato tutto il lavoro fatto. Va bene tutto, la base i pigmenti, ma il blu?
Non è mica metallo


Domanda: tu vedi il Blu in queste due foto?
GE & PW
Saluti

 starflyer :

8/4/2009 10:09
 Mi piace moltissimo la presa d'aria anteriore, magari un pò meno il tubo di uscita posteriore, come diceva girolamo il blu trasparente proprio non ci sta, ma puoi rimediare molto facilmente se vorrai.

Nell' insieme sta venedo un bel modello.


Ciao

 spartacus2000 :

8/4/2009 17:31
 Ciao Girolamo e Davide ,effettivamente dalle vostre foto il blu non deve esseci perchè il motore ha la cameta di postcombustione in ceramica tipica delle ultime generazioni di pratt&whitney ma il mio è un Ge.
Dalle foto di Girolamo,la prima è un GE ma la seconda no, infatti il motore mi sembra proprio un P&W almeno vedendo la corona del post e la forma differente dell'ogiva della parte finale del compressore.
Ecco le foto di riferimento a cui mi sono ispirato per la colorazione del mio(Le foto molto più dettagliate le trovate a questo indirizzo http://www.primeportal.net/hangar/don_busack/f110-ge-100_f-16/ )









qui il blu è evidente
Un saluto
Marco

 girolamo :

8/4/2009 17:44
 Ok, l'anello presenta delle sfumature blu, perchè metallico ma, la camera è ceramizzata.
Non farti inagannare dal bilanciamento del bianco. Se osservi le foto, la parte superiore non presenta sfumature bluastre, quindi più attendibile di quella sotto.

 spartacus2000 :

16/4/2009 18:35
 Ciao a tutti rieccomi dopo alcuni giorni da assenza con un post bello denso di foto dei miei progressi.
In questi giorni mi sono dedicato all'affinatura della mimetica dopo un noioso lavoro di resa dei volumi sui pannelli e post shading sui vari toni della stessa.
Visto che la sequenza di montaggio dell'aereo richiede l'inserimento dei carrelli principali ,per evitare rotture e perdite di pezzi,ho deciso di verniciare prima l'aereo compresi i portelli che devono seguire le varie forme dei colori sarebbe stato difficile riprodurre a posteriori, ho evitato così laboriose mescherature.
Finita questa fase mi sono dedicato al montaggio dei carrelli arricchiti con il set di fotoincisioni della eduard dedicato a questa parte dell'aereo proponendo i principali cavetti idraulici senza cadere nell'ossessione del super dettaglio di una parte che rimane comunque poco visibile.
Ma veniamo al succo del discorso con le foto che più di millle parole possono essere fonte di giudizio al mio lavoro.
Complice un mio cliente che stampa etichette sono in possesso di un po di pellicola cromata adesiva(stile bare foil)e mi sono sbizzarrito a riprodurre le cromature dei martinetti e non solo come vedrete.
Braccetti di ritrazione dei portelli:a sx il martinetto tagliato dal suo pezzo originale e poi rimontato in sede dopo la "cromatura"



Carrello principale



portelli:hanno ricevuto i rinforzi provenienti dal foglio eduard dopo previa limatura della parte interna resa in maniera un po grossolane e poco dettagliata(i produttori a volte si perdono in queste pirlate...o è tutta una mossa per far girare il mercato dell'after market?


ruote: mancano ovviamente i lavaggi e invecchiamento come in tutto l'aereo del resto


vano carrelli principale al quale ho iniziato ad aggiungere alcuni particolari fotoincisi



vano carrello anteriore pressochè finito dovrò ritoccare la linea di giunzione della presa d'aria e reincidere alcuni sportellini nella zona



prova di assemblaggio ruote per vedere il risultato dell'effetto peso sui pneumatici



luci di taxi che in questa versione sono ancora sul carrello principale,ho usato il foglio cromato ed il punch & die per simulare la parabola e poi ci ho messo una goccia di cristal clear,ecco il risultato.... che ne dite?





ho usato lo stesso metodo delle luci del carrello per quelle nella zone posteriore della fusoliera qui dovrò invece usare i pezzi del kit in quanto presentano la rondella di fissaggio che va colorata

anche se poco visibile ho ritoccato la camera di postcombustione risolvendo la diatriba della pocellana :-D verniciandola di bianco,verrà in seguito sporcata con i pigmenti quando monterò i petali


foto d'insieme per vedere che effetto che fa il tutto








Per ora è tutto, critiche commenti e consigli sono sempre ben accetti.
Stay tuned
Saluti Marco e buon modellismo
P.S.
Forza Abruzzo tieni duro che non ti dimentichiamo,e in bocca al lupo ai nostri amici della zona.

 spartacus2000 :

19/4/2009 23:09
 Ciao a tutti eccomi di nuovo con piccoli step.
E' arrivato il momento delle decal e stencil.
Visto che ho provato a mettere i limiti dei walkways in decal,che non mi hanno soddisfatto,ho deciso di pitturarle,ecco alcune foto del procedimento



visto che c'ero ho dato una passata anche allo sportello del rifornimento in volo(penso che pitturerò anche i segni di approccio visto che le decal non mi sconfinferano)



ecco l'effetto finale



Timone di coda decalizzato



Le parti in bianco sono state ritoccate con il bianco dato a pennello in quanto quelle zone risultavano trasparenti.
Per adesso è tutto
Marco

 Avus :

20/4/2009 08:21
 E' un po' che seguo il tuo lavoro sull' "Aggressor" e mi pare che sti venendo su molto bene. Anche le decals "fatte in casa" danno sicuramente il loro contributo.

 girolamo :

20/4/2009 19:58
 Hai fatto un bel lavoro, con le walkway e poi ti sei perso sulla decals. Avresti dovuto scontornarla di più, il film si vede troppo!
ciao

 spartacus2000 :

20/4/2009 21:42
 Si hai ragione ma ho provato a scontornarla ma risultava troppo fragile e si rompevano tutte,diciamo che questo è il risultato più accettabile che ho conseguito e dopo 8 pose mi sono francamente stufato ,proverò a scontornarla adesso che è in posa...vedremo
Un saluto
Marco

 karl :

20/4/2009 22:28
 Ciao Marco,
bel lavoro...avanti così......sei a buon punto.
Un saluto e buon modellismo.

 HENGHEL :

20/4/2009 23:55
 Devo dire molto bello............bravo mi piace,sarà perchè sono un fan dell'F16?
Ciao Henghel :-D

 spartacus2000 :

24/4/2009 19:25
 Cakkio Giro sei la voce della mia coscenza modellistica,ho rifatto le decal e le ho scontornate meglio e in effetti il timone è più guardabile;a breve le foto.
Ma il vero dramma è il tettuccio:si è crepato e visto che anche il trasparente ha fatto la stessa fine,ho bisogno di un anima pia che se gli avanza (di solito i tamyia ne mettono 2) me lo possa dare(pagandolo anche) Meglio se a milano in maniera di poterci vedere senza la menata della spedizione.
Se no mi toccherà usare il mio crepato.Penso che l'inghippo sia dovuto che ho premuto il tettuccio per sigillarlo alla fusoliera in fase di verniciatura e non avendo incollato il telaio non appoggia alla perfezione ma essendo coperto con il nastro me ne sono accorto solo a fine lavoro.
Non importa se è quello traparente ,lo rendo fumè io: una bella fiammata con l'accendino e via
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D.
Per adessso e tutto ,intanto vado avanti con il resto.
Una domanda:quale tipo di blu si usa per l'aim-9m da esercitazione?,le istruzioni me lo danno grigio(light gost grey Tamyia AS-26)ma non penso sia molto attendibile.
l'aereo è datato 1992,info anche per i stencils io ho come referenza tutte le scritte e profilatura portelli ispezione in grigio e non un misto grigio arancione; ricordatevi che è un agressor per cui le regole non dovrebbero essere uguali agli altri modelli.
Grazie
Marco

 GIOVANNI-AMB :

25/4/2009 12:09
 quanti ne vuoi di tettucci????te lo spedisco però!! gratis ovvio.... fammi sapere ciao ciao -GIO-

 The..Game :

27/4/2009 18:06
 Se non vuoi spendere nemmeno un centesimo,manda una mail alla italeri chiedendo la sostituzione del pezzo e come per magia arriverà a casa tua gratis.... :-D

 spartacus2000 :

27/4/2009 19:27
 grazie The game;ho risolto con l'aiuto di Giovanni,e poi ,è un tamyia(anche se non ci dovrebbero essere grosse differenze).
Un saluto
Marco

 tucano :

27/4/2009 22:19
 Quote:
spartaccus2000 ha scritto: grazie The game;ho risolto con l'aiuto di Giovanni,e poi ,è un tamyia(anche se non ci dovrebbero essere grosse differenze).
Un saluto
Marco

Hai proprio ragione spartaccus,sono identici...come il giorno e la notte!! :-D

 yamato01 :

28/4/2009 17:26
 Molto bello il lavoro complimenti!

 The..Game :

28/4/2009 22:16
 figurati....te l'ho detto per esperienza,è capitato anche a me con un f-16 tamy,ho usato il tettuccio italeri,ed è andato benone!
comunque stai facendo un ottimo lavoro,aspetto di vedere il tuo lavoro ultimato!

 spartacus2000 :

30/4/2009 22:41
 Grazie a Giovanni amb con i sui tettucci, sono riuscito a finite il modello.
Ecco le foto della mia ultima fatica





















A dire il vero mancano i dispersori di elettricità statica ma è praticamente finito.
Commenti critiche e complimenti:-D sono ben accetti
Un saluto e alla prossima
Marco

 aspide85 :

30/4/2009 22:52
 

molto bello marco!i colori di questa mimetica rimandano tantissimo a quelli della hellenic airforce..l'usura mi piace molto..magari smorzerei un pò il bianco dell'interno dello scarico che cosi bianco spara molto..ma forse sarà un effetto della foto probabilmente.
complimenti ancora!

 Pancio :

30/4/2009 22:55
 Che dire, bello!

Noto che è anche sparito il film del decals del corvo pugile che traspariva nelle foto precedenti.
Mi piace poi come sei riuscito a realizzare il discreto invecchiamento della mimetica.

A me piace, bravo!

Visto che ho anche io qualche Falcon da parte ( aggressor ovviamente!), non vorrei che la falconite facesse un'altra vittima!!

Spero di poterlo vedere dal vivo a Thiene.

Complimenti ancora!

Ciao

Pancio

 girolamo :

30/4/2009 23:04
 L'impatto visivo è buono! Delle foto migliori gli darebbero giustizia.
Vedo che i consigli sono andati abuon fine.
bravo

 Giulio_Gobbi :

1/5/2009 10:36
 Devo dire la verità. Il Viper non mi ha mai fatto impazzire, però, da quelli che vedo girare sul portale, è probabile che prima o poi ne farò uno.
Devo dire che hai trovato un giusto compromesso nel far risaltare i pannelli,su una livrea difficile.
Ottimo pezzo.

 tucano :

1/5/2009 12:26
 Dalle foto,direi,che ti è venuto.....molto bene.
Peccato x la visibilità di alcune decals.
Attenuerei il bianco del Ge.
X i dispersori,ti consiglio di farli col filo da pesca dello 0,1mm.

 debe :

1/5/2009 13:07
 Bello davvero!!!
Mi piace molto nel suo complesso... una domanda (da ignorante).. ma deve essere così lucido?
Hai fatto proprio un bellissimo lavoro.
Ciao, Claudio

 spartacus2000 :

1/5/2009 14:09
 Ciao a tutti vi ringrazio per i vostri commenti e complimenti.Rispondo un po alle vostre domande:Pier e Tucano il bianco era dato dal flash che ha smorzato i pigmenti, per le decal ho fatto il possibile ma un po di silvering c'è dovrei quasi quasi passare una leggera passata di smoke diliuto ,comunque ad occhio nudo l'effetto è molto attenuato ve lo posso assicurare,vengo così alla domanda di debe:la lucidità e appunto dovuta al flash perche ad occhio nuda è un satinato tendente all'opaco,in queste foto non ho usato il flash ed in effetti scompare.
Grazie tucano per il consiglio del filo da pesca che ho suplito con sprue stirato con una goccia di cristal clear in punta e poi verniciati di nero(ne manca uno sul timone perchè ci ho preso dentro nel fare le foto infatti lo vedete a terra :-()
E adesso golosoni eccovi le foto definitive(a meno che non mi facciate rimarcare qualcosa prima di metterlo in vetrina).



























Il tubo di pitot e le sonde AOA provengono dal set di dettaglio della tamyia caldamente raccomandaro anche per che vuole fare i vari block fino al 42 in quanto fornisce le varie piastre di rinforzo della fusoliera ed alari non presenti in questa versione
Un saluto a tutti.
Stay tuned per una prossima avventura
Marco

 pieroal :

1/5/2009 16:05
 molto bello, bravo, ciao piero
;-)

 maxcomelli :

3/5/2009 14:20
 Ciao,
davvero una bella livrea, l'effetto che hai ottenuto mi piace molto ed è davvero realistico.
Complimenti
Max

 albertops :

3/5/2009 19:41
 ...complimenti per la scelta del soggetto! Potresti ricordarmi che tipo di colori hai usato? Vorrei fare un -N anche io ma non trovo le referenze per i Gunze!

Ciao e grazie in anticipo

Alb

 spartacus2000 :

3/5/2009 21:05
 Ciao Alb
Ecco le referenze dei colori che ho usato.
Tieni presente che quelli sono specifici di questo aereo ,non so se le altre squadriglie aggressor li usavano tieni presente ache il periodo in quanto negli anni i colori sono stati modificatiper cui documentati bene
BASE
Grey-blue fs 35237 gunze h 337/humbrol 145/model master1721
MACCHIE
Grey fs 36251(radome ,antenne) gunze h317/humbrol 175 /model master nessuno
Grey fs 36270 gunze h306/humbrol 126 o 165 satinati/model master 1725
Grey fs36307 gunze h 324/humbrol 141.
Ti invio anche un link molto utile in quanto è una tavola di conversione tra le più complete in quanto raccoglie tutte le marche di colori in commercio anche quelle meno conosciute
Link tabella conversione

 Avus :

4/5/2009 08:27
 Alla fine è venuto molto bene!
Lo torvo sporco al punto giusto.

 Emanuele :

5/5/2009 10:05
 E' bellissimo, complimenti!!!

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