Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-4 C EDA - wip 29 maggio - decals

 nicknamenonvalido :

11/2/2009 22:26
 Dalla pila dell'armadio un altro modello "formativo" un vecchio F-4 C della Esci.
Il Kit ha i suoi anni e si vede, con un po' di lavoro e qualche aiuto dalle scatole Hasegawa da cui attingere pezzi non necessari per gli altri kit e una rapida clonazione dell'abitacolo speriamo di tirare fuori qualcosa di carino. Mimetica SEA per un esemplare dell' EDA (Spagna) . Per chi interessa nella mia galleria nella cartella dello SVA trovate la sequenza di clonazione dei pezzi. Il kit è impreciso nei dettagli della versione C, ma ci si può lavorare.

Per adesso oltre ad una prova a secc osi parte di rivettatura, adesso ci lavoro ancora un po.

ciao










 pieroal :

11/2/2009 23:31
 bello, cosa stai usando per rivettare?i cockpits e seggiolini sono cloni dei pezzi hasegawa?ciao e bravo, piero ;-)

 nicknamenonvalido :

12/2/2009 00:05
 Il set in resina è un black box.
Per rivettare ho comperato su internet 3 bellissime rivettatici (scala 1/72, 1/48 ed 1/32) dall'ungheria, ditta artiginala e serissima 10 € il pezzo arrivate in meno di una settimana dall'invio del bonifico pay-pal, non ricordo il nome, domani rintraccio gli estremi.

 francisco :

12/2/2009 18:12
 Ciao Nick......
In tutte le salse.....il Phantom è sempre un gran bell'aereo!!!!!!
Buon lavoro!!!!! :-)

Franco

 LucaP :

13/2/2009 16:28
 Belle le rivettature complimenti!
Anche le linee di pannellatura (ma sono del kit o le hai tracciate tu?)
Ma poi perchè definire "formativi" certi kit datati, anzi c'è piú gusto e piú possibilità di personalizzazione rispetto a kit recenti e precisissimi negli incastri. Quello che conta è che appaia buono il risultato finale e che la base di partenza non sia proprio da buttare naturalmente (in modo da sfruttare un po' di plastica della scatola visto che è stat pagata)

Luca

 nicknamenonvalido :

13/2/2009 21:36
 Luca, le pannellature sono quelle del kit, un po' pesanti per lo standard di oggi, anche se io le trovo più comode perchè reggono bene primer e verniciatura e resta un bel solco per pannellare.
Formativo vuole proprio dire che c'è da lavorare e quindi impari ma la soddisfazione è massima perchè ci vuole poco a fare uno kit tamya o HB moderni, dove il lavoro principale è la verniciatura, qui bisonga lavaorare e c'è più soddisfazione. Pensa che l'ho pagato 10 €.
Per la rivettatura, con la rivettatrice è facilissmo ottenere quei risultati, la consiglio caldamente, anche perchè come si vede dalla foto sotto, di rivetti ce ne sono una marea.



 roby67 :

13/2/2009 21:45
 Questo me lò ero perso.
Bravo Nik,ma tirando le somme sono veramente così eccezzionali i kit blasonati o è solo una questione di moda?
mi sembra che il vecchio Esci abbia poco da invidiare.
ciao

 nicknamenonvalido :

13/2/2009 21:54
 Ciao Roby,

Questione di gusti, a me i certi kit esci piaciono molto (a-1, a-4 e f-4) e mi hanno riavvicnato al modellismo, sai cavie a poco prezzo su cui fare prove etc, ho in giro anche un B ed un J che devo finire e su cui ho sperimentato. Ti dirò molte cose sono semplificate, ma in definitiva più sane di kit moderni, sono kit più divertenti e ti aiutano a crescere nella tecnica.

Poi sai io mi sto stancando di un po tutte le critiche a quel kit o a quell'altro perchè è 8 micron più corto, o le istuzioni indicano quel pulsante rosso, invece è arancione, ma chi se ne frega, certi modelli sono belli solo per il fatto di esistere, la perfezione ce l'ha solo Dio figuriamoci un bussolotto di plastica.

ciao caro

Paolo


 karl :

14/2/2009 00:11
 Concordo.......aggiungendo che l'importante è divertirsi.........
Comunque bel lavoro.
Ciao e buon modellismo

 Graziano_1963 :

14/2/2009 11:37
 A dirla tutta, la blasonatissima serie di kit Hasegawa per il Phantom in 1/48 non è che abbia chissà quali caratteristiche.
Di meglio del kit ESCI ha solo l'abitacolo che nei kit Hasegawa è abbastanza fedele al vero mentre nell'ESCI è stato fatto senza guardare troppe foto dell'aereo vero.

In giro ho visto foto di F-4 Esci costruiti bene che non avevano nulla da invidiare agli Hasegawa, basta solo correggere il discorso dell'abitacolo, se vuoi cambi magari gli scarichi e metti un bel set in resina (CLONATO in CASA ovviamente...) e basta, il resto sta solo nell'abilità del modellista.

Ho visto che la tua copia del set Black Box ha delle belle bollazze IN RILIEVO sulle superfici lisce: la prossima volta che (per sbaglio ovvio) ti cade della gomma siliconica su un pezzo da copiare ti consiglio , specialmente se la gomma è del tipo denso, di SPALMARE prima sulle superfici la gomma con un vecchio pennello in modo da evitare bolle indesiderate, poi quandos ei sicuro che la gomma si sia appiccicata ai dettagli del pezzo ricopri il pezzo immergendolo interamente.

Con questa operazione si può anche riuscire a fare a meno di degasare la gomma... non è la soluzione definitiva al problema delle bolle IN RILIEVO ma aiuta.



 nicknamenonvalido :

14/2/2009 13:27
 Le ho rimosse semplicemente con il cutter.

L'errore nella clonazione è stato quello di non asciugare completamente le parti precedentemente ricoperte d'acqua per vedere quanda gomma siliconica mi serviva.

ciao

 Graziano_1963 :

14/2/2009 15:09
 Al posto dell'acqua per misurare la quantità di gomma necessaria io uso la pasta TEMPESTINA o il RISO.
C'è un problema però... a volte usando la tempestina può accadere che un granello di pasta rimanga incastrato in qualche posto dentro il pezzo da copiare ed è quindi necassario o soffiare con l'aria compressa il pezzo o se non è possibile allora bisogna guardare bene per evitare sorprese.

 Berna :

14/2/2009 15:29
 Ciao Paolo, sicuramente lo stampo non sarà tra i più semplici ma sicuramente riuscirai a tirar fuori qualcosa di buono. Il buongiorno si vede dal mattino.

Una domanda: potrsti darmi qualche informazione in più su le rivetattrici che hai acquistato ?
Ciao Fabrizio.

 nicknamenonvalido :

15/2/2009 00:20
 
Siccome la mia "valentina" è via per lavoro, mi sono consolato con fantasmone antidiluviano.

Le foto sono pure troppe, altre nella galleria dedicata.

Oggi oltre a rivettare e sistemare ho inziato la prima colorazione.

In ordine, queste sono le rivettatrici che ho usato, non trovo più i riferimenti di dove le ho comperate, per i più volenterosi, sono partito da una pubblicità trovata in un link delle news del sito hyperscale. Buona caccia.




Rivetta e carteggia, qualche linea si perde.... nulla di grave pasata una bella ripassata.




Sulla coda i C hanno una bella luce di navigazione assente nel kit, allora me la sono fatta sa solo, nulla di impegnativo solo un po di lavoro di lina, un pezzo di sprue trasparente e il gioco è fatto (poi andrà colorata alla fine)

Il buco


La luce, ancora da lucidare.



Gli scarichi fanno pena, non tanto nella forma che è corretta per i C, ma non cè il minimo accenno del condotto di scarico, siccome gli unici set che ho sono per E e G ho cannibalizzato due scarichi in più dalla scatola hasegawa per la versione inglese (che monta gli spey) e ho fatto un po di taglia e cui.
Il kit non ha nulla, solo una parete che ho eliminato con il dremenl.



Gli impennaggi orizzionatali (o meglio ogliqui per il phantom) del kit non vanno bene perchè presentano gli slat che sono per la versione E e successive, un po di stucco, andrà poi messo anche un rinforzo al centro.




Il Pfantom ha diversi portelli circolare sulla gobba, rifatti incidendo con l'uso delle dime verlinder (care ma insostituibili) prima del portello del rifornimento in volo (da reincidere) c'è una luce, un bel buco e poi a modello finito un poì di kristal clear.


Vi evito le foto degli interni (non sono ancora presntabili) La vasca si inserisce a fusoliere chiuse prima di montare le ali con ricorso al rosario e non prima di avere ridotto l'altezza del vano carelli anteriore.


Bruciamo le tappe ed andiamo avanti.

Il phantom è una selva di cavi riprodotti con rod e filo di rame (non ho mascherato quando ho aereografato e devo ripassare il nero, poco male tanto è a pennello)

Seguono le foto dell'inizio della colorazione fatta con i life color, vi segnalo solo il nero lucido tamiya che farà da sfondo agli alcad II (i coni di scarico sono solo appoggiati.

La colorazione è stata fatta su sfondo primer fine tamiya. il primer ha coperto buona parte della rivettaruta, poco male, a colori dati do una ripassatina.

secondo il mitico in detali and scale dedicato al C ed al D ad aereo spendo i flap restano leggermente abbassati, quindi, ho provveduto a tagliarli, poi li incollo abbassati.

la giunzione inferiore richiede che si spessori con il plasticard, il risultato mi soddisfa.

alla prossima settimana, domani vado a sciare che recupero la festa persa.



















 nicknamenonvalido :

17/2/2009 21:55
 Qualcuno sa dirmi che pod ECM è quello sotto all'alloggiamento dell'aim-7 anteriore sinistro?

A me sembra un AN/ALQ-87

Nessun commento sul wip??????

ciao e grazie


 maxcomelli :

18/2/2009 14:27
 

Vedo con piacere che la costruzionbe procede speditamente e bene, per ora hai fatto un bel lavoro, complimenti.
In merito al pod potrebbe essere sia un AN/ALQ71 che un AN/ALQ87, sono abbastanza simili e mentre il primo ha sempre le 3 antenne verticali, del secondo esistono verisioni a due e a tre antenne.
Se ambienti il tuo soggetto in viet-nam attento che nei primi anni erano dotati del 71, verso gli ultimi anni invece iniziò a farsi vedere l'87. Ci sono comunque diverse foto che mostrano C/D ed E operativi con entrambi i pod posti o ai piloni subalari interni o nelle due baie missili anteriori.

Ciao max

PS: fonti: F4 in action, USAF Phantom in action e warbirdtech gun nosed phantom.

 francisco :

18/2/2009 15:00
 Ciao Nick.....
non ho la capacità per aiutarti sul pod.........ma in merito al tuo wip ti dico che hai fatto uno splendido lavoro....sopratutto on impressionato da come hai reinciso (giusto?) e da come hai rivettato........Bravo!!!!! :-) :-) :-)

Franco

 nicknamenonvalido :

18/2/2009 15:22
 Grazie Max e Francisco, pensavo che nessuno rispondesse.

Per MAX, non è un USAF lo faccio spagnolo, la foto è appunto di un C spagnolo (si vede il gattino dell'ALA 12 sulla deriva se guardi bene).

Per Francisco, il kit è già in negativo, io ho solo rivettato.

ciao e grazie.

Paolo

 francisco :

18/2/2009 15:29
 Ok Nick.....
Ero convinto che l'Esci fosse in positivo....in ogni caso la cosa noncampbi di una virgola il giudizio........è un bel lavoro ....mi piace molto!!!

Franco

 Emanuele :

18/2/2009 15:47
 Sta venendo davvero bene, complimenti!
Ed adesso voglio andare a cercare quelle rivettatrici, ne conoscevo di una ditta artigianale ma mi sembra che costassero un casino....

 nicknamenonvalido :

22/2/2009 20:34
 Nulla di speciale, ho finito la mimetica, mancao i ritocchi e dato una prima passata col terra di siena ad olio.






 debe :

23/2/2009 13:14
 Come nulla di speciale... è semplicemente SUPERBO!!!!
Alla grande.
Ciao Claudio

 maxcomelli :

23/2/2009 21:28
 Acc...molto bello ed ottima la colorazione. Tutto a mano libera?

Non mi ero accorto che l'esemplare fosse Spagnolo, non sapevo che la Spagna avesse i C :oops:

In tal caso non saperei aiutarti in merito al pod. A veder ela foto comunque è uno dei due di cui si parlava.

Ciao Max

 nicknamenonvalido :

23/2/2009 21:38
 Grazie a tutti per i complimenti.

Max certo che la spagna ha avuto i C e gli RF-4 C, in allegato anche la foto di un rf-4 c (prossimo progetto se mi va di incidere un vecchio italeri che ho in giro)






 nicknamenonvalido :

23/2/2009 22:00
 Sono indeciso sulla configurazione di armamento, pensavo:

3 aim 7 E
un pod ECM nel vano dello sparrow anteriore sinistro
2 serbatori estrni
1 gun pod suu 16 al pilo ventrale

mi restano liberi i due piloni interni e qui cosa ci metto, 4 aim 9 o due ter con bombe o razziere?

a voi la scelta (fatemi lavorare poco)

 maxcomelli :

23/2/2009 22:03
 Ciao,
dell'RF sapevo,non sapevo del C.

Per la configurazione...non esagerare con i carichi, cosi sembrerebbe pronto per il VietNam :-D

Ciao max

 nicknamenonvalido :

23/2/2009 22:27
 No dai max, va bene che sono foto di propaganda però anche gli Spagnoli avevano un bel range di armi.....


 tax :

24/2/2009 00:07
 Non ho dubbi....3 aim7...1 pod ecm 1 pod suu23 e 4 fusti di napalm 4 sidewinder e...i serbatoi.

dovrebbe bastare come cas

Ciao Gianmario

 izzuB :

24/2/2009 09:38
 Visto che l'Ala 12 era un reparto con compiti di difesa dello spazio aereo, mi limiterei ai missili aria aria
ciao

 Fabrizio1966 :

24/2/2009 11:44
 

Personalmente toglierei sia il pod ecm che i carichi aria - superficie, lasciando il vulcan e gli aam...
Fabrizio

 fw190ddora :

24/2/2009 20:41
 Complimenti per il soggetto e per la realizzazione.. io volevo fare il RF-4C spagnoli.. ti segnalo delle bellissime decals dell Hidecals

saluti

 nicknamenonvalido :

24/2/2009 21:26
 A furor di popolo ho trovato i riferimenti delle rivettatici.

dovete scrivere a Model SBS contact@sbsmodel.com
questo è il link al sito: http://www.sbsmodel.com/toolsbyz63
le rivettatrici sono in scala 1/72 - 1/48 1/32 1/100
costano 10 € l'una + spese di spedizione variabili (io ho pagato 7 €)
qui trovate una review indipendente segnalata nel sito aeroscale.co.uk
ci sono altri strumenti.
Con me sono stati serissimi 1 settimana ed era arrivato il tutto, ho pagato tramite pay pal.
Buon divertimento

Preciso che io non ho contatti, relazioni etc con i signori del sito.

ciao

Paolo




 tommino :

8/3/2009 19:19
 potrei avere info rigurdo la colorazione dell'esemplare sul coperchio della scatola?
con bande nere ebianche in fusoliera...mi fa impazzire e vorrei farlo in 1/32.
di che squadron si tratta?
ci fotodell'esemplare vero in rete?
grazie

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 19:28
 La colorazzione dell'esemplare in copertina è la classica SEA, stando alle istruzioni è un esemplare del 58th TFTW basato sulla Luke AFB Arizona. il serial number è il 63584.

 karl :

8/3/2009 21:02
 Ho seguito il lavoro fin dall'inizio, rinnovo i complimenti......
mi piace molto la colorazione......
Ciao e come sempre buon modellismo.

 Graziano_1963 :

8/3/2009 21:04
 Quote:
Postato da tommino il 8/3/2009 19:19:48

potrei avere info rigurdo la colorazione dell'esemplare sul coperchio della scatola?
con bande nere ebianche in fusoliera...mi fa impazzire e vorrei farlo in 1/32.
di che squadron si tratta?
ci fotodell'esemplare vero in rete?


Qui mi entri in un campo conosciuto!

dei Phantom a colori che vedi nella scatola ESCI devi cercare informazioni in giro sotto la voce "CANDY CANE".
Mi pare di aver capito che nel 1976 durante una esercitazione alcuni Phantom ed F-15 ricevettero delle temporanee colorazioni vistose e gli aerei colorati in questo modo ricevettero il nome di Candy Cane Air Force.

Se vi interessa ho messo sul mio sito una pagina con delle foto salvate dentro un file ZIP che ho trovato in giro in questo ultimo anno e che fanno vedere i Phantom Candy Cane e F-15.

Ho cercato disperatamente di riprodurre i Phantom Candy cane in 1/48 ma non esistono decals facili da trovare e che riproducano tutta la serie di Phantom.

Poi ho scoperto che almeno un F-4 Candy Cane era dentro la scatola ESCI...

Magari un giorno qualche fabbricante di decals aftermarket riprodurrà tutta la serie completa.

Qui allego una slide delle foto che ho messo sul sito:



Per scaricare il file zip con le foto cliccare su :
http://digilander.libero.it/gmarcat3//candy-cane/phantom-candy-cane.zip

 yamato01 :

9/3/2009 13:13
 Gran bel fantasmone!

 nicknamenonvalido :

29/5/2009 19:33
 Non avendo ancora trovato al voglia di finire il 21 e per distendermi un attimo ho messo le decals e sistemato le pannellature. Ho dovuto ricorreggere qua e la e devo ritoccare ancora in giro.
Devo dire che le insegne spagnole stanno molto bene sulla SEA. Le decals vecchie di 30 anni hanno dato un po' di problemi








 pawn :

29/5/2009 19:56
 Che emozione,
ricordo benissimo questa scatola.......era il mio sogno, il modello preferito,ma i soldini non erano mai abbastanza e ripiegavo su un airfix 1/72.
La box art è impressa nella mia memoria.
Grazie per questo bel flashback
Fabrizio

 girolamo :

29/5/2009 21:16
 Invece di finire il Mig... ecco cosa fai!
arricchisci la concorrenza, il suo acerrimo nemico.
ma...., non ci sono più i Migghisti di una volta.
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 nicknamenonvalido :

29/5/2009 22:29
 Ricreo uno vecchia sfida, i due messi provocatoriamente vicino pare si guardano con sospetto reciproco, per fortuna non sono ancora armati.......

 roby67 :

29/5/2009 23:12
 bello Nik (ma quando hai cominciato questo wip??? :-? :-? ) e anche ben dipinto,le vecchie scatole mantengono sempre il loro fascino: attendo svilluppi.
ciao

 nicknamenonvalido :

29/5/2009 23:20
 Ciao roby, è un po' che non ci si sente, ho iniziato i lavori a febbraio, poi li ho sospesi per iniziare il mig.
In questo periodo ho dei raptus e vorrei iniziare un modello, ma mi sono ripormesso di finire prima quelli in corso, quando ho tempo, il problema è che tempo ne ho poco........

 roby67 :

29/5/2009 23:28
 Beh mi sembra che il poco tempo che hai lo stai utilizzando al meglio.
continua così.
ciao

 Avus :

3/6/2009 09:25
 Molto bello!
A maggior ragione se si tiene conto dell kit di partenza.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106296&forum=49