Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

 primularossa73 :

8/11/2008 12:58
 Ciao a tutti
finalmente riesco a postare qualche foto del CH sul quale sto lavorando. E'la prima volta che sperimento i lavaggi con acquaragia e devo dire che il risultato mi soddisfa parecchio.
Naturalmente ogni critica e suggerimento saranno benvenuti
Un grazie ancora una volta al buon Berna...
ciao
David





 rudyf-104 :

8/11/2008 15:01
 Ciao David,
critiche?? Veramente non saprei cosa dirti. A me piace molto. Forse l'unica critica che mi sento di fare e' relativa alle tonalita' dei colori usati, forse troppo chiari.
Comunque ti sta venendo molto bene.

Ciao,
Rodolfo.

 haste :

8/11/2008 15:08
 Mi garba parecchio...nn sono un esperto ma anche a me sembrano un pò' chiari i colori, forse sono le foto...
Una domanda, cosa sono i lavaggi con acquaragia? Io ho sempre e solo usato gli olii (con scarsissimi risultati causa evidente incapacità del modellista :-P )

 primularossa73 :

8/11/2008 15:14
 Ciao Rodolfo,
quella dei colori è stata una scelta veramente difficile...credo di aver provato almeno 4 o 5 accoppiamenti diversi prima di decidermi; alla fine mi sono attenuto alle indicazioni sulla scatola che secondo me rappresentano un CH appena uscito di fabbrica e non usurato dal tempo.
Anch'io ho avuto ed ho tuttora qualche perplessità ma facendo un giro su www.airliners.net ho trovato qualche foto con tonalità abbastanza simili a quelle che ho fatto (molte altre sono invece completamente diverse.... :-( )
Spero che l'ultimo lavaggio che applicherò abbia come risultato una giusta via di mezzo...
Ciao
David

 tucano :

8/11/2008 16:30
 Ciao,è veramente venuto bene,x la tonalitá ,se l'hai riscontrata con foto....
Cosa hai usato x fare la mascheratura?
Le foto,almeno sul mio pc,si visualizzano molto lentamente,forse sono un pò "cariche"?

 Ariete :

8/11/2008 16:34
 E' veramente venuto benissimo!!
Mi spiegheresti meglio come hai fatto i lavaggi con acqua ragia..?

Che colore di base hai usato?
Ovviamente non si sono rovinati, vero? :-)

 Skyraider :

8/11/2008 16:50
 Il montaggio e molto molto pulito, il grigio come base puo andare bene in quanto quelli cha hanno ancora questa colorazione hanno un grigio usuratissimo tendete a tonalità molto molto chiare, per il verde effettivamente sembra un po troppo chiaro dalle foto. Se per caso ha voglia di rimetter mano al'aerografo, un postshading sulle pannellature con una tonalita di verde piu scuro o dello smoke, migliorerebbe la resa finale conferendo una sorata di effetto sbiaditura anche nelle zone verdi. In ogni caso hai fatto un lavoro eccellente :-)

 primularossa73 :

8/11/2008 19:29
 Ciao e grazie a tutti per l'apprezzamento ed i suggerimenti;
prova velocemente a spiegare le due cose che mi avete chiesto:
Mascherature:
Per realizzare i bordi sfumati ho utilizzato il patafix che altro non è che una specie di gomma pane, lo si può trovare in molte cartolerie ed è prodotto dalla UHU. Dopo averlo tolto dalla scatola l'ho "impastato" per bene fino ad ottenere una pallina di circa 2 cm di diametro. A questo punto, utilizzando una banale riga da disegno l'ho passato tipo mattarello fino a trasformare la pallina in una specie di vermicello bianco del diametro di circa 4÷5mm. Si prende quindi questo verme e lo si adagia sulla fusoliera prestando attenzione che aderisca per bene specie in prossimità degli angoli (altrimenti la turbolenza dell'aerografo farebbe insinuare il colore creando dei brutti baffi), si ripete l'operazione per delimitare l'altro bordo della chiazza ed a questo punto, dopo aver applicato un po'di nastro largo sul verme per evitare che il colore possa sporcare la tinta di fondo, si è pronti per aerografare.
L'operazione di pittura richiede una sola ma fondamentale accortezza: bisogna tassativamente spruzzare con l'aerografo in questo modo (disegno by Elgabro)

Il Patafix ha il vantaggio che non lascia residui una volta rimosso e si può riutilizzare almeno un'altra volta.
Lavaggio con acquaragia:
Qui ho dovuto vincere l'infantile timore che l'acquaragia si mangiasse la plastica... ebbene non è vero! Anzi!
L'importante è fare attenzione al tipo di colore che si utilizza.
Provo a spiegare come ho fatto; dopo aver realizzato la mimetica ho preso un tubetto di nero ad olio ed una latta di acquaragia da litro.
Ho messo in un bicchiere mezzo cucchiaino di nero ad olio e l'ho diluito con acquaragia fino ad ottenere circa mezzo bicchiere di "roba nera". Dopo aver aspettato per bene che i Gunze si fossero asciugati ho preso un pennello largo ed ho applicato copiosamente il preparato sull'elicottero.
Dopo un paio di ore l'acquaragia è evaporata e su tutto il modello è rimasta una patina appena accennata di sporco; tra un pannello e l'altro invece una buona parte del lavaggio è rimasta "intrappolata" creando quindi l'effetto che si vede nelle foto. Con uno straccio inumidito e non bagnato di acquaragia ho rimosso infine alcune piccole imperfezioni.
Il vantaggio più grande è che se sbagli puoi correggere anche con il tuo dito in quanto il colore ad olio viene via con gran facilità senza danneggiare l'acrilico sul quale è stato applicato.
Al termine di questo, per meglio enfatizzare l'usura dei pannelli, bisogna schiarirli appena utilizzando il colore originale piuttosto diluito e schiarito con una goccia di bianco. Si parte dal centro e si va verso l'esterno del pannello fermandosi qualche millimetro prima del bordo...
Tre suggerimenti:
  • colori acrilici (Gunze p.e.) non hanno paura dell'acquaragia.
  • gli smalti (Model Master p.e.) hanno paura dell'acquaragia che se li porta via con se.
  • Prima di applicare questa tecnica sul CH l'ho provata e riprovata su di un vecchio G91 cavia.... è l'unico e miglior sistema per imparare.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro...altrimenti sono qui.
Ciao e buon sabato sera
David

 Berna :

8/11/2008 19:37
 Ciao David. Ti ringrazio per avermi citato nel tuo commento, ma io non ho fatto nulla di particolare ti ho soltato descritto i procedimenti che utilizzo io per i mie modelli.
Il lavoro che hai fatto fino adesso mi sembra buono, anche io concordo con Vincenzo (Skyraider), effettivamente il verde sembra un pò chiaro, per i lavaggi piú selettivi ti consiglio di provare anche a diluire i colori ad olio con essenza di trementina e olietto diluente, questa tecnica già citata varie volte da un nostro amico forumista, io l'ho provata e ti posso assicurare che ha un'ottima resa e poi è meno invasiva dell'acquaragia.
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio.

 schumi :

8/11/2008 20:58
 Wip veramente interessante...il modello promette bene! Tienici aggiornati, ciao!

 soldier75 :

8/11/2008 22:32
 finalmente un modello ITALIANO!!!!! :-D :-D :-D :-DSi puotrebbe discutere per ore sulle corrette tonalità di colore(io per esempio ho trovato su una rivista l'indicazione della 'presunta' tonalità giusta per elicotteri di E.I ed A.M.I. a due toni relativa agli smalti humbrol,altri modellisti usano altre tonalità) ma per quanto mi riguarda il tuo modello mi piace tantissimo e spero ci terrai aggiornati ,in che scala é?

 tucano :

9/11/2008 12:24
 Ciao Primularossa,il pattafix l'ho già usato sul mio F16 con ottimi risultati.Anche se non lo ritengo "efficiente" x mimetiche complesse.
Grazie,aspetto aggiornamenti. ;-)

 girolamo :

9/11/2008 21:04
 Direi che dalle poche foto postate, il lavoro è buono!
Più che lavaggi veri e propri, hai usato un filtro ad olio nero, ottenendo un buon risultato. Aggiungendo altre tonalità di colore ad olio, potrai avere risultati migliori, chiaramente foto alla mano.
Per i colori, direi che vanno bene così, è la classica colorazione NATO, che assume colorazioni più o meno variabili. Ho visto tra le mie foto , e direi che hai azzeccato in pieno le tonalità. La differenza la farà proprio l'invecchiamento.
Ciao

 Emanuele :

10/11/2008 09:43
 Sta venendo alla grande, veramente bello! E guardando il fornello, mi sembra di dimensioni anche belle generose!!! E in 48?

 Fritz :

10/11/2008 12:08
 Bella livrea, colori azzeccatissimi.
Ti consiglio come gli altri di lavorare di più sull' invecchiamento.
Verrà un capolavoro.
Ciao
Fritz

 euro :

10/11/2008 13:20
 Bello davvero, e poi il soggetto non è inflazionato come altri!
Complimenti!!! :-) :-)

 primularossa73 :

10/11/2008 13:47
 Ciao ragazzi e grazie per gli apprezzamenti. Il lavoro di invecchiamento non è ancora finito e tutti i pannelli verdi subiranno uno schiarimento, a quel punto applicherò le decal che poi "laverò" per togliere la loro eccessiva brillantezza.
Spero di proseguire entro tempi ragionevoli perchè ieri sera il compressore faceva strani rumori.... :-(

Il modello è in scala 1:48....
David

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104482&forum=49