Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Harrier Gr.3 "Falkland" ITALERI 1/72

 falco986 :

25/8/2008 21:23
 Come gia accennato oggi ho iniziato il mio secondo lavoro senza pezzi aggiuntivi e spero di deliziare i più e meno appassionati di quest'hobby...critiche e consigli sono ben accetti.

Si comincia!!!

Ho iniziato dal cockit applicando le decals degli strumenti così come previsto dalla scatola e poi dipinto a pennello il tutto...



Dato che questo kit è povero di simmetria ho avuto non pochi problemi con la stuccatura che continuerò domani...

 falco986 :

26/8/2008 22:57
 Oggi ci ho dato dentro con un po di stuccature dato che la simmetria non è il punto forte di questo kit...




Questo è un particolare dell'interno; gun metal per l'interno dell'elica e lieve drybrush effettuato con chrome silver.

 aspide85 :

26/8/2008 23:09
 lavora di fino sulla carteggiatura,prova ad usare una grana 1200 bagnata..il seggiolino magari lo puoi arricchire con delle striscioline di nastro per mascherare per fare le cinture,oppure, sempre a tal scopo, usare dei ritagli di fondo di vaschette d'alluminio per alimenti.. ;-)

 Giulio_Gobbi :

27/8/2008 07:57
 W il modellismo!
Va benissimo cosi', però almeno le cinghie sul seggiolino le metterei.

 minutemide87 :

27/8/2008 08:53
 ...e dopo le cinghie, un bel lavaggio selettivo al sedile!!

 falco986 :

27/8/2008 14:22
 La mattinata è stata interamente dedicata al montaggio delle ali e dei pianetti di coda con le relative stuccature imparate da qui


Per quanto riguarda il cockpit, sotto i vostri consigli, ho tagliato 2 striscioline di nastro per mascherare, le ho dipinte con il giallo deserto e le ho attaccate al sedile per simulare le cinture.Il tutto è stato poi lavato ad olio con terra d'ombra bruciata mischiata al nero






Tutte le stuccature sono state rifinite con carta 1200 ed acqua



E questo è l'Harrier pronto per il pre-shading!!

 Emanuele :

27/8/2008 14:33
 Stuccherei un pò di più la giunzione delle due semifusoliere prima di fare il preshading. ;-)
Per curiosità, che stucco usi?

 falco986 :

27/8/2008 15:56
 Ultime stuccature effettuate!!!

 Skyraider :

27/8/2008 18:59
 Se posso permettermi, qualche piccolo consiglio............
Per lo stucco sui piani di coda, personalmente, penso che non c'era la necesità visto che nella realta sono completamente mobili.
Se non sei già passato alla coloazione, potresti dedicati ancora alle stuccature degli elementi principali, come ad esempio la linea di giunzione nella parte inferiore del velivolo e le prese d'aria; il solco è abbastanza evidente e la verniciatura non farebbe altro che amplificare "il vuoto".

 falco986 :

27/8/2008 21:19
 Dopo aver effettuato le ultime stuccature ed incollato gli ultimi pezzi più rognosi (antenne e sonde varie) mi sono dedicato al mio primo pre-shading ad aerografo di cui posto le foto...



Dalle foto potrete notare che alcune zone presentano degli schizzi di vernice, penso, dovuti alla cattiva diluizione iniziale dato che usciva più alcool che colore...via via sono riuscito ad affinare un po questa tecnica anche se so che prenderò qualche ramanzina dai più esperti!!! :-D :-P
Per domani si prevede un intensa giornata di verniciatura del colore finale: mimetica dark gray e dark green...qualche consiglio su quest' operazione per non coprire il pre-shading?

 Ale :

27/8/2008 22:10
 Quote:
falco986 ha scritto:
Per domani si prevede un intensa giornata di verniciatura del colore finale: mimetica dark gray e dark green...qualche consiglio su quest' operazione per non coprire il pre-shading?


mani leggere con colore molto ma moooooooolto diluito! Guarda quanto ho messo e traine le conclusioni! :-D :-D :-D
Scherzi a parte, è un po' violento come preshading, forse per la 1772 non è molto indicata, ma qui lascio la parola ai 72isti, io sono un 48aro e un 32ista, quindi qui conto poco!
ciao
Ale

 minutemide87 :

27/8/2008 23:55
 Si anche secondo me è un po pesante come preshading per quella scala......

 falco986 :

28/8/2008 09:30
 E dalla pesantezza del pre-shading potrei avere difficoltà nella verniciatura finale?

 step :

28/8/2008 09:46
 bene bene ... ecco che fine fanno i miei modelli ... ottimo lavoro ..... ( per la cronaca sono house_54 alias step)







step
gmrieti :-D

 Emanuele :

28/8/2008 09:48
 Secondo me se fai mani poco leggere di grigio sopra non dovresti avere grossi problemi, chiaramente si vedrà di meno il nero sui pannelli. Comunque non so gli inglesi, ma almeno gli Harrier italiani sono belli sporchi per cui...
Penso che Ale e Max intendevano dire che i tratti sono troppo grossi rispetto alle linee dei pannelli / flap, però torno a dire che secondo me se dai una mano non proprio leggera con il grigio sopra il tutto si dovrebbe "livellare" nuovamente. ;-)

 falco986 :

29/8/2008 23:47
 Dato che ieri non ho avuto tempo per dedicarmi al kit oggi mi sono completamente immerso nel modellismo...finalmente ho iniziato e poi concluso la fase di verniciatura...Ho utilizzato per la mimetica un black green XF-27 ed un dark gray XF-24 e penso sia venuta alquanto bene poi giudicate voi...

L'aerografo in questione è un BD-130A con ago da 0.3mm




E queste riguardano la mimetica finita...((le bande sono molto strette per dare libero sfogo alle capacità dell'ago!))



Preso dalla voglia di aerografare ho deciso di cominciare anche gli armamenti, serbatoi e carrelli alari...


Domani, disponibilità di tempo permettendo, finirò con l'aerografare gli armamenti e passerò alla lucidatura dell'aereo nonostante oggi abbia avuto un po di problemi con una parte del canopy in quanto dopo averlo trattato con un oggetto multiuso per le unghie (uniforma, leviga, rifinisce, lucida) e dopo aver passato il clear tamiya non è che sia uscito poi così splendente...forse perchè ho bisogno del polish compound??

 aspide85 :

30/8/2008 11:20
 cerca di lavorare più di fino quando segui i pannelli con l'aerografo per fare il pre-shading falco,per il resto vai con dios..se non hai il compound(a mio avviso veramente utile,però peri tettucci devi comprare quello ''finish'' ovvero il più fine lucidante) prova con i dentifricio..

 falco986 :

30/8/2008 13:50
 

Questa mattina mi sono dedicato alla verniciatura degli accessori ed alla lucidatura del kit..
Qui di seguito le armi e pezzi vari verniciati



Mentre qui sono gli stessi dopo la lucidatura con tamiya clear X-22 e diluito con thinner X-20A.


A proposito del diluente qualcono saprebbe rispondere a questo??

Questo è l'harrier dopo la lucidatura...





Per la lucidatura del canopy tramite dentifricio (perchè non ho ancora il polish) non mi rende soddisfatto...
A dx il canopy senza scartavetrata nuovo di scatola, a sx quello trattato con l'oggetto sotto e passata con dentifricio...giudicate voi!!!

 Skyraider :

30/8/2008 23:45
 Probabilmente sarebbe meglio che tu ridimensionassi le foto prima di caricarle nel tuo album e postarle!

 falco986 :

1/9/2008 21:14
 Oggi mi sono dedicato alla posa delle decals e nonostante miei sforzi si noterà comunque un lieve effetto silvering dovuto forse alla scarsa qualità delle stesse che conto di mascherare con i lavaggi...





A domani con i lavaggi...

 Emanuele :

2/9/2008 09:38
 Ehy lo sai che alla fine questo modello non sta venendo male per niente? Bravo, io forse avrei fatto una mimetica meno dettagliata ma non mi intendo molto di Harrier inglesi per cui potrebbe essere che sia così anche dal vero. Non so quanta esperienza hai (a questo punto credo più di me) ma credo che fare mimetiche senza mascherare, su un 72 poi, non sia poi così facile! Di nuovo complimenti! ;-)

 step :

2/9/2008 20:04
 mmmmmhhhh.... sta venendo bene !
aspetto i lavaggi




step
gmrieti :-D

 falco986 :

2/9/2008 22:12
 E dopo i lavaggi ecco come si presenta...









Penso non sia malaccio ma per quanto riguarda il canopy ed un po di opacizzante si dovrà aspettare un po per un ritardo nella spedizione del materiale acquistato...

Inoltre un ringraziamento và a coloro che mi hanno seguito in questo wip...

 lillino :

2/9/2008 23:50
 Non male bravo ;-) sotto con un altro e vedrai che viene ancora meglio :-) ciao 8-).

 Emanuele :

3/9/2008 10:00
 Se posso, mi sembra che i lavaggi abbiano fatto poca presa, forse perchè le linee dei pannelli sono poco profonde, forse a causa della vernice e trasparenti che le ha riempite un pò. Non so cosa usi, ma perchè non provi a diluire di più il colore e a lasciare ad asciugare un pò di più?

 nicknamenonvalido :

3/9/2008 10:07
 scusa se mi permetto, si vede un impronta digitale vicino al fin flash.
Se posso i gr.3 delle falkland non era così sporchi...
ciao

 falco986 :

3/9/2008 13:49
 Quote:
Emanuele ha scritto: Se posso, mi sembra che i lavaggi abbiano fatto poca presa, forse perchè le linee dei pannelli sono poco profonde, forse a causa della vernice e trasparenti che le ha riempite un pò. Non so cosa usi, ma perchè non provi a diluire di più il colore e a lasciare ad asciugare un pò di più?


Infatti!! Dato che è il primo modellino che vernicio ad aerografo avrò dato un colore un po più carico da chiudere le pannellature...la prossima volta un po di diluente in più sia per il colore che per il trasparente ed i lavaggi!!! ;-)

 step :

3/9/2008 15:03
 bravo alessio per essere il primo modello hai fatto un ottimo lavoro




step
gmrieti

 rudyf-104 :

3/9/2008 17:57
 Ciao Falco,
nel complesso e' venuto un buon modello.
Complimenti anche per la volonta' di sperimentare.

Ora veniamo ai punti migliorabili:
- la lucidatura e' venuta un po' granulosa. Sicuramente pressione, diluizione e distanza di spruzzo non erano otimali. Dovresti fare delle prove per trovare il giusto mix.
- la sporcatura e' forse un po' esagerata in alcuni punti e quasi assente in altri. Le strisciate sulle superfici sono forse un po' troppo pesanti, mentre sembra non evidenziata tutta la pannellatura presente.

Se non l'hai ancora finito potresti anche smorzare un po' la lucentezza passando un trasparente opaco.

Ciao,
Rodolfo.

 starflyer :

3/9/2008 18:17
 Insomma, dato che si tratta di un tuo primo modello ad aerografo, in 72, sul quale hai sperimentato molti dei consigli ricevuti qui per la prima volta, con materiali e tecniche per te nuovi, io dico che te la cavi molto bene.
Ovviamente tutto va relativizzato alla situazione, non si può pretendere che un primo modello esca come quelli da primo premio, ma nel contesto devi essere soddisfattissimo, perchè hai fatto una bella palestra.
Avanti con il prossimo e vediamo i nuovi progressi, sono sicuro che saranno evidenti.

Bravo

 maxcomelli :

6/9/2008 09:58
 Ciao,
complimenti, se vedevi il mio di primo mdello ad aerografo..sembrava avessi spruzzato il colore su di un arancia da com'era il risultato finale.
Certo, è migliorabile, ma qualsiasi modello si può fare meglio, compresi quelli da primo premio.

Buon proseguimento
Max

 rotaliscia :

12/9/2008 23:20
 Hai montato i serbatoi al contrario.
La parte appuntita va dietro.

Complimenti per l'impegno e per la serietà con cui hai preso la cosa.
In questo forum c'è gente davvero in gamba, che può darti molti consigli ed abbreviare le tappe per arrivare ad un alto livello (e un paio di quelli "tosti" ti hanno già detto qualcosa)
Seguili.

Personalissimo parere, per i primi modelli io mi farei le ossa con qualcosa di più grosso e meglio maneggiabile. Valuta di costruire in jet in 1/48.
In linea di massima all'inizio più sono piccoli i pezzi, più difficile è fare bene.
Poi, una volta presa la mano con le tecniche base, scegli la scala che più ti si addice.

Auguri!

Paolo

 falco986 :

12/9/2008 23:40
 Grazie paolo rimedio subito!

 Elgabro :

13/9/2008 00:36
 Non male come primo lavoro. Una notizia che non ti piacerá .... mi sembra (ma vorrei sbagliare) che sono contrari anche i pod dei cannoni ventrali...
Comunque avanti così e sotto col prossimo!

Gabriele

 fw190ddora :

16/9/2008 17:50
 Ciao come primo lavoro a aereografo non male.Io negli anni ho imparato a dare un occhiata alle foto originali dell'aereo cosi da migliore l'aereo..le istruzioni sono una buona base di partenza..poi piano piano aggiungi cio che di aggrada di piu.Per le verniciatura e le diluizioni fai le prove magari su un foglio cosi prendi anche la mano.Il resto chiedi e sara un piacere darti una mano.

 falco986 :

8/10/2008 17:56
 

Oggi, in concomitanza al Gripen, ho terminato i miei modelli...

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

 step :

8/10/2008 20:04
 gran bel modello .... domani ti controllo la spediszione dell'f5



step
gmrieti

 falco986 :

8/10/2008 21:33
 Uuuu grande...sei tu allora zari...ciao piacere!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102791&forum=49