Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Zero 1/32: lacrime e sangue (più sangue che lacrime)

 pgdm :

25/4/2008 22:57
 Ho telefonato ad un amico toscano che mi ha insegnato nuove imprecazioni: avendo esaurito tutte quelle che conoscevo ed ogni briciolo di residua fantasia non riuscivo piú ad andare avanti.
Ho potuto così, con questo fondamentale aiuto, mettere i fili delle candele (28).
Ci sono molti ritocchi da fare, soprattutto alla mia mano, ma almeno questa follia è andata.

4

Fra un filo e l'altro ho dato un'occhiata agli interni: fantastici! Sono da elaborare, correggere o rifare di sana pianta soltanto i 2/3 dei pezzi o poco piú.
Per il prossimo anno santo dovrei essere a buon punto.

 Fabrizio1966 :

25/4/2008 23:17
 ....Come ti capisco...... :-D :-D :-D :-D :-D
Fabrizio"cutter"66 :-P

 f12aaa :

25/4/2008 23:24
 Accidenti!
Di che spessore è il filo che hai usato e dove lo hai recuperato?
Grazie e ciao.

 MarcoChifari :

25/4/2008 23:42
 Mmmmh...penso che sia il caso di adottare una sorta di ditali in cemento :-D :-D :-D
Per quanto riguarda le dita porta pazienza...chi ti scrive si è guadagnato almeno una decorazione a suon di tagli tanto è il sangue buttato sul tavolo da lavoro!!!! ...le lacrime??...quelle dopo perchè tal volta c'è da piangere dal dolore :-D :-D :-D
Sono convalescente da una "fresata" al pollice sinistro...mi sono asportato 3 mm di unghia con quello che c'è...o meglio c'era sotto!!! Ma che importa, per modellare questo ed altro!!! :-D :-D :-D
Bel lavoro comunque :-) !

 francisco :

25/4/2008 23:45
 ciao Paolo.....
In 32 io stò facendo lo Zero di Tamiya....il tuo di che marca è?

Franco

 pgdm :

26/4/2008 00:02
 Per Marco Chifari: hai mai provato a fresarti la cornea? Te lo sconsiglio vivamente (anche perchè spiegare a quelli dell'oftalmico per quale cacchio di ragionamento uno rischia la vista per correggere la cappottina di un motore di Cant Z è tosta...)

Per Francisco: Tamiya, credo sia lo stesso modello (60309 di catalogo)

Il filo delle candele è normale filo da pesca da 0,10 verniciato (e pure per verniciarlo...)

:-)

 pieroal :

26/4/2008 00:09
 motore strepitoso paolo, ma perche' 2/3 degli interni da rifare? non sono al top della gamma gli interni di uno zero tamiya? ciao e bravo, ma lascia riposare un po' le dita, piero ;-)

 pgdm :

26/4/2008 00:18
 Ciao Piero. Bhe' secondo me ci sono un po' troppe semplificazioni tipo scala 1/48 pantografata.
Belle eh, intendiamoci, ma sicuramente migliorabili (alcune rifacendole di sana pianta).

 MarcoChifari :

26/4/2008 00:22
 Caro Paolo...non me la sono fresata ma se può consolarti, un giorno di svariati anni fa, cercando di colare in uno stampo della lega metallica, mi sono schizzato del materiale bollente in un occhio!!!
Al centro oftalmico ci sono finito eccome, in quei giorni successivi non ti dico che casino andare in giro con un occhio bendato alla Moshe Dayan!!! Ma la cosa più singolare fu vedere il mio cane Attila gironzolare per casa con la coda tra le zampe ed una "patacca" di metallo sul fondoschiena....ah, per i più tecnici vorrei specificare che lo stampo riguardava un mortaio pesante della guerra civile americana ovvero il "DICTATOR" in scala 72!!! Non ti dico la difficoltà nollo spiegare quella cosa, tuttavià mi è andata bene!!!! Nessun danno ed una convalescenza passata a giocare a war games con un amico!
:-D :-D :-D

 gizpo :

26/4/2008 00:24
 Bello il motore, mi dispiace per "I DITIIIIII"

 francisco :

26/4/2008 00:27
 Si Paolo è lo stesso....proprio questa sera ho lavorato al motore e nello staccarle dallo sprue mi si sono rotte le stelle con le aste dei motori......Ricostruiremo!!!!!
A proposito...non so se hai già montato la fusoliera....i due pannelli laterali anteriori vanno messi in posizione durante il montaggio altrimenti và tutta la parte anteriore fuori squadra....per fortuna li ho provati a secco e poi ho preso la decisione di incollarli in sede in modo di avere il giusto profilo.....
Quindi ....niente pannelli laterali aperti per me.

Franco

 skorpio62 :

26/4/2008 01:45
 Foto troppo "pulite", i DITI, vogliamo vedere il SANGUE!!!!!! :-D :-D :-D
Stefano

 Ettore :

26/4/2008 03:40
 Ma scusami PG, perchè non ti fai dare un pò di dita dallo Ziochicchi?? Ne ha sacchetti pieni in congelatore, proprio per queste evevnienze..................certo non sceglierei quelle tipo con unghia smaltate nere "modello belle di notte", ma neanche quelle tipo "lavoratore da miniera"......................per il tuo scopo modellistico magari vanno bene quelle..........................pianista schizzato suicida, affusolate e precise sui tasti del piano e qu9ndi utili al modellismo...........
dai domani a Casteggio ci metto la buona parola e me ne faccio dare mezzo chilo................

Ettore

 stebi51 :

26/4/2008 09:45
 Tutta la solidarietà da chi le dita se le cionca spesso e volentieri...
Per il filo da pesca, forse non lo sai, ma ne esistono anche di colorati (giallo, verde, marrone, nero), magari se chiedevi prima invece de fa' a capocchia tua...:-D
Un'ultima cosa: il modello non lo fai per una campagna, credo.
E allora perchè non lo metti tra i Wip invece di lasciarlo qui nel mucchio, che in mezza giornata sparisce???
Comunque bel lavoro! :-)

 Din_Zeo_Lin :

26/4/2008 09:52
 Blavo signol Cinquantuno: glielo dica a quel lincoglionito del suo amico bovino che sbaglia pubblicaz(z)ione.
Folse modelatoli o Glande Capo possono spostale?

 Vito Zita :

26/4/2008 10:03
 Quote:
Folse modelatoli o Glande Capo possono spostale


Mo pure i cinesi tocca accontentare... :-x

 Din_Zeo_Lin :

26/4/2008 10:28
 Glazie: anche tu glande modelatole. Non testa di glande capo che è solo Lui, ma comunque testa di glande modelatole.
Te saludi

:-) :-)

 Ale :

26/4/2008 11:24
 mi piace il tuo lavoro Paolo! L'ho fatto anch'io e l'ho trovato un kit meraviglioso, adesso che lo vedo mi stai dando l ostimolo per finire il mio type 21 inizato per la campagna e che oral angue...ma toglimi una curiositià: dove trovi da migliorare ancora in quel kit? Sarà che io sono ignorante in termnini di aerei WWII ma quello Zero per me è praticamente perfetto!
ciao
Ale

 Skyraider :

26/4/2008 20:17
 Per le dita ti consiglio un paio di passate di mister surfacer, prima da 500 e poi da 1000, con una carteggiata i buchi dovrebbero sparire ma se proprio si vedono, un po di primer grigio e tutto va via, una passata di abrasiva e poi ti tocca solo ridipingere............... :-D :-D :-D :-D :-D
Piccola domanda avvocà, nella colorazione del motore, per i radiatori, hai dato il nero di fondo e poi hai drybrushato il colore metallico oppure hai dato il metallico seguito da lavaggi scuri???
Io non sono ancora capace di fares ste cose... :-(

 pgdm :

26/4/2008 22:07
 Ho dato solo il metallico. I lavaggi col quasi-nero li devo ancora fare :-)

 starflyer :

26/4/2008 22:56
 I buchi sulle dita puoi chiuderli con una goccia di attak, funziona benissimo! Vai sul sicuro. :-P

Invece per il motore devo dire che il primo grande passo è fatto, molto bello, però se mi permetti il filo da 0,10 lo trovo troppo piccolo, moltiplicato per 32 volte farebbe una sezione di 3,2 millimetri.......non credo che le candele dello Zero avessere cavetti così sottili, inoltre, su un modello così grande si vede questa incoerenza dimensionale...se lo chiedevi prima......ha ragione il signorl51 ....PERCHE' NON PARLI??? Pensavo che facendo i fori con la punta da 0,3 almeno ci infilavi un filo da 0,2 (che sarebbe quasi giusto in scala: 6,3 mm, meglio un 0,25 però)....il motore è uno dei punti più in vista di quel modello, altrimenti non ti direi questa sottigliezza un pò maniacale....però è su questi tipi di dettagli che cade l' occhio, e mi dispiace vedere che ti sei dannato per poi non avere la massima resa dalla tua modifica, in fondo bastava solo comprare un filo di sezione più grande. Che famo??? Rifamo con filo maggiorato e colorato (marrone) oppure passiamo agli atti così comè? :-?

p.s. non odiarmi adesso.....ma ho pensato di dirti la mia opinione.

bacini sulle dita????:-D

 grimdall :

26/4/2008 23:53
 Bello il motore.... ma soprattutto belle le dita così decorate.... mi sembrano le mia quando vado ad arrampicare e mi metto il nastro per proteggere le giunture (garze a parte ovvio.....) :-D ...... non odiarmi dai...battuttina..... son curioso di vedere finito questo "avventuroso" modello. Immagino sarà uno spettacolo spettacolare...... :nasty:

 pgdm :

27/4/2008 00:42
 Maestro martire Splendore: ciò che dici è cosa buona giusta.
Ma prima di scegliere il filo ho consultato a fondo la giurisprudenza della Cassazione in materia.
Dice la Suprema Corte in una famosa sentenza " ... Erra il ricorrente nel calcolare il solo diametro del filo non verniciato. Avendo egli utilizzato, come risulta agli atti, una vernice vinilica poco diluita e data in piú mani, lo spessore finale dei cavi deve essere calcolato sommando lo spessore originario del filo a quello della vernice. Approssimativamente, quindi, si raggiunge un risultato accettab(b)ile ...".
Magari si può anche pensare che una sentenza così non esista, ma che fai? Nun te fidi? :-D :-D

Scherzi a parte. Il problema è fare una doppia fila di fori nel collettore. Già così mi si è spezzato soltanto in due punti, se avessi fatto fori piú grandi e cercato di forzarci dentro un filo piú spesso penso lo avrei ridotto in briciole.
Poi c'è il problema che piú il filo è spesso e meno è morbido, per cui tenerlo piegato stretto senza che facesse sforzo ne' sul collettore, ne' sulle sottilissime barrette tese tra un cilindro e l'altro e in mezzo alla testata di ogni cilindro, diventava impossibile. Ho fatto delle prove con un 22 (0,22) su un vecchio motore in 48 e l'esito è stato negativo.
Contentamose...
Ricambio i bacini ma ti odio, ti odio, ti odio. Tiè :nerd:

 yamato01 :

27/4/2008 05:47
 cavolo Paolo un complimentone te lo meriti, ma mi riferivo ai fili che escono dalle dita! :-D :-D :-D
continua cosi adesso devi invecchiare maggiormente le unghie!
Salvatore

 ziochicchi :

27/4/2008 22:35
 Paolone................il primo "arrotato" te lo metto da parte..................... 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 Redcode :

28/4/2008 09:16
 Comunque è un bel lavoro, bravo avvucà :-)

 Cloniglio :

28/4/2008 14:45
 
Ma le dita te le sei sfondate per davvero :-o :-o :-o , va be'...poco male. pensa quando qualche volta io mi ci infilo la punta del cutter :-D un vero "magum gaudium"....

La prossima volta usa i fili di rame, li trovi a ridosso delle rotaie vicino alle stazioni, tagli un cavo sai che scorta ti fai....ricordati di staccare prima la corrente :-D

Alcune parti delle teste dei cilindri se non ricordo male, erano nere lucide come la cornice di metallo tra un gruppo cilindri e l'altro...almeno mi pare così.

La prossima volta fai ammenda e chiedi udienza, per il momento te absolvo in nomine Patris et Filii et Spiritus Santi...Amen :roll: :roll:

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=100054&forum=49