Forum : FF-CCAA italiani 1946-2007

Soggetto : M113 Lagunari (WIP 2 a pag. 2)

 pgdm :

11/11/2007 20:20
 Ho iniziato l'M113 dei Lagunari (colpa di Mastro Sabot).
Il modello è un Tamimedy (o se preferite un Acadiya) nel senso che è un misto di due scatole (tutti i pezzi combaciano alla perfezione). I sedili, per esempio, sono meglio quelli della Tamiya, così come, almeno stando alle poche disgraziate foto che ci sono in questo sito, la parete dove campeggia la scritta "Pericolo Ossido di Carbonio".
Viceversa gli apparati radio dell'Academy sono piú precisi.
Dubito che riuscirò a finirlo in tempo.









Per comodità di alcune parti ho già fatto delle sporcature, mentre altre sono ancora a caro amico.

Le piccole levette rosse (tre) a fianco del posto guida sono fatte con filo di rame da 0,25 saldato a T. Non ho mai detto tante parolacce tutte insieme in vita mia
Ciao

[ Modificato da pgdm il 18/11/2007 10:48 ]

 sabot65 :

11/11/2007 20:30
 Ah, mi stavo giusto chiedendo dove eri finito e a che punto stavi ;-)
Non credo proprio che riuscirai a finirlo in tempo, visto che devi riverniciarti gli interni....OK, dimmi che le foto fanno schifo e che quello che vedo io non è bianco ma Humbrol Sky Type S ;-)

 pgdm :

11/11/2007 20:37
 Gaetano: è il famoso Sky Type S (FS 34424) della pgdm corporation, NON è bianco.
La formula è: bianco 15 parti, giallo uovo 0,5 parti, grigio 1 parte, terra d'ombra bruciata 2 parti, verde ftalo 0,5 parti.
Fidati. E guarda se dietro al tuo monitor c'è scritto "Made in Cartagine". Se sì è da cambiare :-P :-P
Ciao

[ Modificato da pgdm il 11/11/2007 19:38 ]

 Pierpaolo :

11/11/2007 21:04
 Uhmm , però come Sky è un po' troppo bianco :roll:

 zanna :

11/11/2007 21:12
 Sky troppo bianco o meno.... promette molto bene. Complimenti.

 pgdm :

11/11/2007 21:38
 PP è il 34424, confrontato con la chip (originale) del Federal Standard. Io comunque ho provato a collegarmi da qui e dal portatile e vedo due colori diversi. Capisco che possa dare l'impressione del troppo bianco (a me, per esempio, sul portatile da l'impressione di essere un po' troppo verdino).

 sabot65 :

11/11/2007 22:24
 OK Paolo, meno male....da buon daltonico doc non posso che fidarmi del tuo occhio: non sai quanto ti invidio ;-)

Ciao

 Skyraider :

12/11/2007 00:17
 Paolo, sicuro che non ti interessano piu gli aerei? Rabbrividisco al pensiero di quello che puoi farci su ;-)

 stefanca :

12/11/2007 08:33
 Quote:

pgdm
Dubito che riuscirò a finirlo in tempo.
Ciao


Eh no non te ne venire con le scuse adesso, tu DEVI finirlo....
datti da fare avvocato che è (come tuo solito ) un piccolo capolavoro!
Come ti trovi a fare gli interni ad un mezzo mooolllto piú grande del precedente? :-P :-P :-P

 stebi51 :

12/11/2007 09:07
 Caro Paolo,

1- non cominciare dando la colpa a Mastro Sabot, che è tanto un brav'omo!

2- a proposito della saldatura delle levette, ricorda che "saldatori si nasce, non si diventa"...

3- a proposito degli smoccolamenti, ti consiglio di tenere sul banco di lavoro un Dizionario dei sinonimi e contrari, che aiuta.

Infine, bel lavoro! :-P

 Nicola Del Bono :

12/11/2007 10:46
 Bellissimi gli interni, colorazione ineccepibile....qualche domanda:

1) i kit tamiya ed Aacdemy riproducuno esattamente un mezzo italiano, incluse le decals OPPURE ci sono numerose correzioni e lavori da fare ???

2) ma nel caso della campagne i WIPs devono essere postati ne lforum e non nella sezione apposita WIPs ???

ciao, Nicola
;-)

 pgdm :

12/11/2007 13:40
 Grazie per i complimenti. La colpa, ribadisco, è di mastro Sabot e delle foto che mi ha proditoriamente inviato (mimetica a 5 colori).

:-) :-)

Nicola, nessuna decal italiana. Il cartello sull'ossido di carbonio è semplicemente stampato su extra strong dopo essere stato fatto con fotosciop a 4800 dpi.
Ho però le decal AWD per i mezzi dei Lagunari. Non di quel mezzo (per cui avrà una numerazione sbagliata) ma molto simili.
Ti diffido dal proporre questioni su targhe e numerazioni :-D :-D
Ciao

 pgdm :

18/11/2007 10:47
 Ho proseguito nonostante la presenza dell' SM82 :-)









Questo è quanto per il lato sinistro (mancano delle tubature vicino al portellone ma le metterò, se riesco, dopo aver verificato come farle coincidere con il portellone). Adesso manca il lato destro.
Ciao

 Skyraider :

18/11/2007 11:24
 Sei riuscito a resistere alla tentazione di mettere mano al SM82? :-?
Io ero convinto che stamattina avrei trovato un WIP intitolato:
Signori e signore...WIP 1 SM82.... e non per tutti!!!
:-D :-D :-D

 stebi51 :

18/11/2007 12:46
 Bel lavoro Paolo.
Belli i cablaggi e il weathering su sportelli e pianale.
Spero che a modello finito si veda qualcosa... :-)

 Moreno :

18/11/2007 16:37
 Ottimo lavoro Paolo,
in effetti anche sul mio monitor si vede un po' bianco ma se hai detto che la tonalità è verdolina allora non c'è problema.
Complimenti.
Moreno

 gizpo :

18/11/2007 19:07
 Bel lavoro, mi piacciono in particolare i cavi che hai messo della strumentazione, che cosa hai usato ?

 Fabio :

18/11/2007 19:15
 Esimio Avvocato Ergastolo,
solo un paio di note a margine del suo lavoro sul 113 della Cavalleria dell'Acqua (Lagunotteri):
  • all'atto dell'agitare la scatola contenente i pezzi Academy e Tamiya per vedere cosa ne usciva fuori, per usare un'accezione romana che dovrebbe essere a lei familiare direi che "t'ha detto pedalino" nel senso che la SV aveva il 50% di probabilità di acchiappare il serbatoio del carburante giusto (Tamiya) o sbagliato (Academy)
  • la prego di illuminarmi sull'anno in cui il secchio sarebbe stato ritratto in modo da poterle dare conferma che anche gli apparati radio siano cannati (così come lo è anche il supporto degli stessi)
  • le panche sono del mefitico colore "Sky" e solo i cuscini che vi poggiano sopra e lasciano ben vedere la struttura della panca sottostante sono di colore nero (nella realtà sono realizzati in similpelle)
  • manca un'atra scritta piú piccola sempre recante la scritta "Pericolo ossido di carbonio" posta sulla presa d'aria interna del motore superiormente all'altra (mi illumini: ma se l'occhio umano non percepisce nulla oltre i 300 dpi ed è ampiamente dimostrato che oltre tale soglia sia in fase di interpretazione che riproduzione tutte le periferiche iniziano ad introdurre rumore, a che serve lavorare con fotosciop a 4800 :-? :-? :-? ))
  • lo scatolato posto superiormente al piantone del seggiolino del pilota è in plastica di colore nero
  • non mi risulta, almeno al momento, di essere daltonico, quindi la pregherei di togliermi un'ulteriorre curiositá :il piantone dei seggiolini del del capocarro/caposquadra così come la relativa predella sono dipinti in Sky? Se sì la informo che dovrebbero essere color acciaio naturale, se no vuole dire che sono diventato pure daltonico :-( :-( :-(. Per quello del pilota può essere sia acciaio che "sky" (a seconda come girava alla OTO Melara nel particolare frangente)
  • tutte le chiusure del pannello che reca la scritta "Pericolo ossido di carbonio" in grande, hanno la parte terminale in gomma nera
  • forse non c'è ancora arrivato, ma sembra che nposteriormente, di rimpetto al serbatoio (cannato) manchi il vano delle batterie. Anche in questo caso le consiglio di montare quello Academy, in quanto il Tamiya è certamente corretto)
  • al posto di quella scatola dal colore indecifrabile (in foto) sita fra serbatore e radio (sopra al paracingolo) mi pare che ci sia una cassetta metallica bianca con scritte nere che contiene delle dotazioni che non ricordo, ma la cui foggia non ci azzecca una minchia con quella da lei montata
Per il resto è molto bello e trovo davvero convincente il colore dell'esterno :-P :-P :-P :-P
Ciao
Fabio

 Pierpaolo :

18/11/2007 20:06
 Conviene chiudere il portellone allora :-D :roll: :hammer:

 pgdm :

18/11/2007 21:35
 Esimio Dott. Sedielettrica,
per gli interni mi sono prima servito delle ottime foto che la S.V. Ill.ma ha pubblicato nelle Gallerie.
Ad esempio:



ovvero



La eccessiva ricchezza di dettaglio degli apparati del mezzo presente in tali foto mi ha spaventato e mi ha portato a collegarmi ad altro piú semplicistico sito dove ho trovato altre foto di interni del carro.
Lì la colonna centrale risulta in Sky, siccome quella del seggiolino del pilota. Eccedendo in fiducia ho utilizzato il serbatoio che ho visto nelle stesse foto.
Anche gli apparati radio sono piuttosto somiglianti. Le concedo che la scatoletta "nonsisadichecoloreè" è piú prossima alla fantasia che alla realtá , ma avevo quella sottomano.

:-D :-D :-D :-D

Per quanto riguarda Fotosciop c'è da tener conto del fatto che una stampante che abbia una risoluzione teorica piú elevata di 300 Dpi continua ad avere senso non perchÈ poi stampiamo a 4800 Dpi la nostra immagine ma perchÈ il singolo punto colore della nostra immagine sarà ottenuto per mescolanza e prossimità di una serie di microgocce di inchiostro ancora piú piccole.
Io almeno la sapevo così. E siccome scrivere 4800 è solo leggermente piú faticoso che scrivere 300 (si tratta di battere un tasto in piú) l'ho fatto a 4800.
:-P :-P :-P

Per PP: nooo, lo lascio col portellone aperto.
L'idea di come dovrebbe essere secondo me la da, e poi mi piace così. :-P :-P

Ciao

p.s. potrebbe illuminarmi sul senso della frase "Anche in questo caso le consiglio di montare quello Academy, in quanto il Tamiya è certamente corretto"?
E' evidente che si è fumata una "s", solo che non si capisce se si è fumata quella di (s)consiglio o quella di (s)corretto. O almeno spero. Altrimenti c'è da preoccuparsi seriamente... :-D :-D :-D

 nuvolanera :

18/11/2007 22:17
 Ciao paolo,
complimenti veramente un bel lavoro.

Angelo

:-) ;-)

 Pierpaolo :

18/11/2007 22:21
 Quote:

pgdm ha scritto:
p.s. potrebbe illuminarmi sul senso della frase "Anche in questo caso le consiglio di montare quello Academy, in quanto il Tamiya è certamente corretto"?
E' evidente che si è fumata una "s", solo che non si capisce se si è fumata quella di (s)consiglio o quella di (s)corretto. O almeno spero. Altrimenti c'è da preoccuparsi seriamente... :-D :-D :-D


Io l'ho interpretata così : siccome è tutto sbagliato conviene , per coerenza , che monti il pezzo Academy sbagliato e non quello Tamiya corretto che apparirebbe sbagliato se messo in un contesto tutto sbagliato.. :-D
In questo modo la frase fila anche senza aggiunta di s

 Fabio :

18/11/2007 22:56
 L'interpretazione di Pierpaolo è quella corretta.
Per le altre foto dove sei andato a fare shopping su un sito che trattava di carri italici o stragneri? Nel secondo caso purtroppo i mezzi anche se esteriormente possono sembrare uguali (o meglio molto simili), negli allestimenti interni variano considervolmente.
Nelle due (mie) foto che hai postato vedi bene la cassetta cui mi riferivo ed anche il supporto che, effettivamente, non c'entrano un piffero con quelli che facetti tu, così come il piantone dei seggiolini di capocarro/capo squadra e la predella sono in acciaio.
Sempre gyardando le due foto di prima vedi come stacca il verde della panca?
Hai fatto invece un ottimo lavoro sulla sporcatura del pavimento che sembra un chiavicone come quello di un 113 vero.
Ciao
Fabio

P.S.: le fosto del vano motore sono state di tuo gradimento?

 pgdm :

19/11/2007 00:08
 E' che i fotografi stragneri le foto non le vanno a fare dallo... sfasciacarrozze :-D
Le foto piú belle sono quelle con le foglie di platano. Sembrano vere. :-P

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21249&forum=48