Forum : FF-CCAA italiani 1946-2007

Soggetto : Staghound: come procedereste?

 Fabio :

17/4/2007 14:20
 Ho completato il montaggio e la colorazione di base della Staghound per la campagna, che sarà ambientata in Somalia nel 1951.
Sto valutando diverse opzioni per la scenetta finale e vorrei un parere da voi su quale possa essere la piú equilibrata:


Opzione 1


Opzione 2


Opzione 3


Opzione 4


Opzione 5

Il pupazzetto color crema è un uficiale, quello grigio con le braghe corte è , a seconda se il fusto di carburante sarà o meno presente, può essere un addetto ai carburanti che sta "rabboccando" i serbatoi ausiliari o un meccancio che ha fatto delle verifiche, mentre l'ultimo, sempre grigio, è un componente l'equipaggio della blindo.
Mi rivolgo a voi in quanto l'ambientazione sarà piccolina e non vorrei correre il rischio di sovraffollarla...
Ciao e grazie
Fabio

 Mario Bentivoglio :

17/4/2007 14:35
 ciao Fabio
la disposizione dei fig. nell'ultima foto è quella che piú mi aggrada....
un salutone
ciaoo
mario

 ivansold :

17/4/2007 14:51
 Anche a me piace la disposizione dell'ultima foto, da l'idea che l'addetto al rifornimento si fermi un attimo per parlare con l'ufficiale.
Complimenti veramente bello!!!!! :-o :-o :-o

Ivan :-) ;-) :-)

 gizpo :

17/4/2007 15:01
 Io opterei per la tre, visto che la scena È piccolina forse due pupazzetti sono troppi e distolgono l'attenzione dal "pezzo forte"

 Ale :

17/4/2007 15:02
 Anch'io opto per l'ultima!! Complimenti per il modello...davvero ben fatto anche considerando i problemi che hai avuto nel mnotaggio che hai esposto!!!
ciao
Ale

 Lio71 :

17/4/2007 15:10
 Bello!!!
Concordo per la scenetta a 2 figurini, direi così ad occhio la quinta foto ;-) !!

Salut
Giuliano

 jagoA :

17/4/2007 15:11
 Anche a me piace la numero 3! Parlando di figurini, uno è un Model Victoria, quello che da scatola dovrebbe avere gli occhiali da sole, e l'altro? Un nuovo di Allarmi!?

Complimenti per il mezzo

 Fabio :

17/4/2007 15:16
 Grazie mille!!! Guardate che l'unica cosa quasi finita del mezzo sono le ruote, il resto sotto il colore di base ha solo pa preombreggiatura...
Per quanto riguarda i pupazzetti oltre aò Model Victoria in resina già identificato, il secondo in resina giallina è assolutamente sconosciuto!!! Il terzo con la combat dress viene dalla scatola della Masterbox dedicata agli inglesi a Caen.
Ciao e grazie ancora
Fabio

 Hummel :

17/4/2007 15:22
 La prima non mi dispiace anche se metterei piú verso l'angolo quello vicino alla ruota anteriore.

 stefanca :

17/4/2007 15:41
 La prima e la quinta!
Soprattutto la prima.

 alebuio :

17/4/2007 17:03
 Complimentoni Fabio
gran bel modello.
Io sono favorevole alla prima foto. Non credo che ,se anche piccola come base, i tre figurini possano togliere merito alla staghound.
Anzi per conto mio valorizzerebbero ancora di piú il modello.
Poi è chiaro che l'ultima parola è ,naturalmente la tua.Tienici informati.......
mandi
Alessandro :-)

 Pennanera :

17/4/2007 17:20
 Bellissimo modello!!! Bravo!!! A me piace la quinta foto, la scena complessiva non toglie "personalitá " allo Stag :-)

 stebi51 :

17/4/2007 18:08
 Bello! Io sarei per l'opzione 4 o 5. Il bidoncino ci sta bene, ma non troppo vicino al mezzo per non coprirlo e con solo 2 pupazzetti, sennò una basetta così piccola mi pare sovraffollata.
Ciao, Stefano.

 Moreno :

17/4/2007 19:21
 Secondo me due figurini sono piú che sufficenti, il bidone dove lo metti lo metti impalla sempre il modello, se vuoi riempire dello spazio potresti usare il carrello ma sdraiato a terra.
Complimenti per il modello.
Ciao
Moreno

 pgdm :

17/4/2007 22:47
 Sarò sincero: a me non piace nessuna delle proposte.
Immaginando le teste dei pupassetti in base alla postura dei corpi, trovo che il punto focale della scena si sposti in un punto morto che può essere piú o meno individuato nella parte centrale anteriore della basetta (rispetto a chi guarda), con la blindo che fa appena appena da quinta.
Del resto il vagare di quel bidone sulla scena fa chiaramente capire che anche l'Autore (noti la maiuscola mon colonel) percepisce il disagio dell'occhio, che torna sempre su quel punto invece di andare sul vero soggetto.
Ma non è togliendo o mettendo il bidone o un pupassetto in piú o in meno che ti riporta ad un sereno sonno ristoratore.
Ci vorrebbe qualche elemento che facesse da controscena (non so: un altro pupasseto, un albero, un muro, qualcosa di evidente, insomma) DIETRO la blindo in modo che l'occhio vada avanti e dietro sulla scena includendovi la blindo.
Oltretutto visivamente così la bindo è un elemento che fa muro, nel senso che non invita a procedere oltre con lo sguardo per apprezzarne il volume, e risulta quindi piatta.
Mi stupisce che un ex Roiter, ancorchè ormai in età avanzata, cada su simili errori di composizione.
Ci vogliamo rileggere i "Princìpi di composizione" di Feiniger?

Ammazza, me paro Argá n buonanima....

Chiarisco che mi permetto il severo apprezzamento perchè tanto i cingoli per l'M60 me li ha già dati, le decal per l'M47 pure, il Leo della Revell su e-bay non si trova... quindi pure se s'incazza....

(In realtà dovresti apprezzare, sentirti in obbligo per i tanti neuroni da me spesi nella critica e rimediare un Leo... per il quadrittico M47/M60/Leo/Ariete.)

:-D :-D :-D :-D :-D

Ciao (Oh, mica t'incazzerai sul serio?)

 Fabio :

17/4/2007 23:36
 Grazie Paolo!
Per il Leo se ne può parlare. Di quale versione hai bisogno? Ad ogni buon conto ti costerebbe qualcosina di piú di una gita a Milano con acquisti in minimo una trentina di boutique sparse fra Via Montenapoleone e Via della Spiga ;-).
Per la scena li pupazzi si guardano nelle palle degli occhi (idealmente si dorebbero parlare, ma al momento ho qualche problema col sonoro) e non puntano da nessuna parte. Al muro ci stavo già lavorando... ma mi accorgetti che la base è così piccina che un muro "azzeccherebbe" ancora di piú le cose in quanto la blindo gli sarebbe appiccicata contro e siccome lo stesso recherebbe la scritta "Con il cuore oltre l'ostacolo" con sottostante coccardone tricolore in stile AM, il tapino alla visione starebbe solo a cercare di capire cosa accidenti sia scritto e/o disegnato sullo muro contorcendo il collo o stabuzzando l'occhio a mo' di camaleonte con conseguente attacco di mal di mare e possibilità di vomito sul tutto senza avere avuto il tempo di guardare nÈ pupazzi nÈ blindo.
Siccome mentre facevo st'incrocchio mi è venuta una irrefrenabile pulsione all'autrocostruzione di bidone, baracchino e relativa pompa per il travaso del carburante, ho piantato tutto lì e me li sono costruiti mettendoci piú tempo che a sistemare la blindo. Una volta terminato il lavoretto gli ho cercato casa nella scenetta...
Per quanto riguarda la Reuters, devo essere talmente rincorbellito che in quasi 15 anni di onorato servizio non mi sono mai reso conto che componessimo... diorami :-P :-P :-P!!! Quasi quasi mi faccio riassumere ;-)
Ciao
Fabio

 pgdm :

18/4/2007 00:01
 Bhe', con uno che confonde l'Agenzia Reuters con Fulvio Roiter in effetti non c'è gara di rincorbellimento... :-(

Scusa, ma cambia la basetta, no? Che ti ha preso la DanieleRNite che voleva mettere un B52 scala 1/48 su un francobollo?

L'idea del travaso del carburante è ottima; ma ci vuole una controscena, a meno di non voler fare di quella la scena principale e della blindo lo sfondo.

Oltretutto a mio modesto parere la blindo sta venendo molto bene, ed è un peccato soffocarla così.
Naturalmente secondo i miei gusti.

Per il Leo ci penso ... co' 'sti parametri a occhio e croce mi costa meno uno vero, anche se poi vagli a fare la basetta...

In fondo una foto è un diorama a due dimensioni....
;-)

 Felix_the_Cat :

18/4/2007 00:14
 Fabio,

se posso esprimere un parere molto personale mi aggrada (tra le soluzioni proposte) la numero 5, dislocherei diversamente il bidone e la relativa pompa di travaso per dare una impressione "piú operativa" agli oggetti, anche a costo di nascondere un pochino la blindo, che, comunque, vista l'esiguità della basetta non ne soffribbe piú di tanto.
Reputo infatti che la mole del mezzo sia proprio l'elemento che attiri l'attenzione dell'osservatore, senza necessità di ulteriori elementi di sfondo.

Paolo (PGDM) da quando ti risulta che il manuale di Feiniger venga utilizzato come testo di studio per composizione architettonica nei corsi di laurea delle scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile afferenti l'Ingegneria ? :-? :-P :-D

My two cents

Salvatore

 pgdm :

18/4/2007 00:23
 Da mai caro Salvatore (Felix_the_Cat), ma non è detto che un libro divulgativo, siccome non è un testo universitario, non possa fornire indicazioni utili sulla composizione di una scena.
Ma che c'entra?
:-? :-?

 MG42 :

18/4/2007 07:39
 Sperando che Feiniger nn si incaxxi,preferisco su tutte la quinta.I figurini sono due,nn sono vestiti uguali,il bidone nn è tra loro,il porta bidone è una "figata"e la vista della Stang nn è penalizzata.Ti consiglio di infilare nella tasca dietro dei pantaloni del meccanico un bello straccio penzolante :-P

ciao
enrico

 alby :

18/4/2007 07:58
 Sara un amia fissazione ma piu la scenetta è piccola e piu mi piace , trovo molto gradevole la prima soluzione , personalmente ti lascio immaginare dove io avrei messo un figurino :-D , come al solito in cima al mezzo :-D , almeno vista la tua avversione a pittare figurini te la saresti cavata a poco prezzo .

ciao Alby

 caragd :

18/4/2007 17:26
 Quote:

davvero ben fatto anche considerando i problemi che hai avuto nel mnotaggio che hai esposto!!!


Fabio c'è per caso un altro post su montaggio? ho fatto una ricerca senza esito ... il modello è quello Italeri?
Complimenti per il modello anche se non terminato.
Io opterei per un'altra soluzione, il bidone se proprio vuoi metterlo lo posizionerei nell' angolo a destra della basetta per riempire la zona ma non davanti che copre e distoglie la vista dal modello e non piú di due figurini, condivido l'idea di non ricordo chi, di mettere un muro come sfondo o qualcos'altro.

Dario

 Fabio :

18/4/2007 17:46
 Dario,
di post ce ne sono tre:
- uno
- due
- tre
Mentre le foto sono qui...
Ciao
Fabio

 caragd :

19/4/2007 10:13
 Grazie Fabio, ti sei fatto un bel rusco...

Dario

 miramarco :

19/4/2007 11:51
 Ciao Fabio, a me personalmente piace molte l'opzione 5 , la 4 invece sembra che i due stiano decidendo chi deve fare il pieno!!
Cmq complimenti e veramente bello!!
Ciao
Marco :-D

 neo781 :

19/4/2007 12:14
 La prima. Mi pare piú realistica

 vittorio :

20/4/2007 13:03
 a me piacciono la n 1 e la 2 ( mi sembrano piú bilanciate), un portello aperto non avrebbe guastato.

ciao
Vittorio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17407&forum=48