Forum : Italeri-Dragon 2007 1/72

Soggetto : S 79 "Sparviero": qualche consiglio...

 Fabio :

25/10/2007 16:18
 Nella "campagna nella campagna" Fabio vs. pgdm (dove io ho scelto uno dei soggetti che deve fare lui - il Bradley Dragon e viceversa - S 79) non essendo un esperto aeroplanaro, ma volendo completare per tempo il modello avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la necessità di:
  • eliminare in toto o parzialmente le evidenti marcature della centinatura in quanto in volo si vedono chiaramente, mentre a terra no (o sono appena accennate)
  • il traliccio all'interno della gobba mi conviene replicarlo o una volta chiuso il tutto non si vedrebbe nulla
  • varie ed eventuali
Ciao e grazie
Fabio

P.S.: i motori li ho già dettagliati (inclusa l'aggiunta degli scarichi) e non posso aggiungere nessun set di dettaglio se non decal e cockpit...

 pgdm :

25/10/2007 16:34
 Se lo fai con la gobba completamente chiusa non ti conviene fare la tralicciatura, che in effetti non si vedrebbe.
Viceversa se lo fai con la gobba aperta e con il portellone aperto le tralicciature sono evidenti.

Io però so di gente che al Bradley in 72 gli ha fatto tutti gli interni, compresa torretta e posto guida e, pare, gli ha rifatto anche tutte le maniglie sulla fiancata .... Se hai in corso una sfida regolati...
:-D :-D :-D

 Fabio :

25/10/2007 16:37
 E per la centinatura?
Ciao
Fabio

 alcione :

25/10/2007 16:40
 Quote:
il traliccio all'interno della gobba mi conviene replicarlo o una volta chiuso il tutto non si vedrebbe nulla

Intendi la struttura che sorreggeva l'armamento di caduta?
In caso affermativo dipende se intendi realizzare la
gobba - che ospitava la Safat da 12,7 - con i tegoli
aperti e/o chiusi, nel qualcaso non si vede nulla.
Ciao,
Francesco.

 pgdm :

25/10/2007 16:54
 Per la centinatura puoi o abbassarla un po' a mano tramite cartavetrata o riempire un po' la parte concava con lo stucco, anche liquido (Mr Surface 500).
La cosa migliore secondo me è lasciare così perchè rischi troppo di rovinare irreparabilmente la fusoliera.
Se no chiudi i carrelli e fallo in volo. Non va piú di moda, ma un esperimento non sarebbe male...

 alcione :

25/10/2007 20:36
 Visto che hai chiesto un consiglio su come montarlo
che ne dici di farlo cosi'?
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=122145
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=122140
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=122143

Puo' essere un'idea :-D :-D :-D
Scherzo :-)
Saluti carissimi,
Francesco.

nb. da me scattate al Museo AM. di Vigna di Valle
nel 1994-

 Giulio_Gobbi :

25/10/2007 20:40
 Francesco, nulla in contrario se metto le foto in G.Riferimento_?

 alcione :

25/10/2007 20:43
 Quote:
Francesco, nulla in contrario se metto le foto in G.Riferimento_?

Fai pure, sono per la libera divulgazione;
notate sul rivestimento in alluminio di tracce della
preesistente mimetizzazione.
Buona serata,
Francesco.

 syerra :

25/10/2007 21:14
 Ciao Fabio, se alludi alla centinatura della fusoliera beh io la lascerei così com'è tranne sia troppo marcata. A me personalmente piace il modello che, a verniciatura ultimata, con belle lumeggiature ad olio fà gogere l'occhio!!! per la gobba son daccorco sul fatto che se la fai chiua non si vede proprio un piffero, ma se ti piace sapere che sotto c'è la tralicciatura falla pure! :-o

 Ettore :

26/10/2007 05:14
 Fabio !
I longheroni che reggono la tela in effetti andrebbero carteggiati o riempire di stucco gli incavi( come dice PGDM), però se lo lasci così come, puoi salvare con la mimetica: se è monocolore( verde oliva scuro 2) come molti bombardieri basati in Sicilia allora ti conviene fare la mdifica su accennata, ma se la mimetica è a macchie o bande trasversali, con un sapiente lavoro dell'aerografo non si vede una cippa( molto meno) dei longheroni in rilievo.................ovviamente in scala 1/72, in 48( e non è il tuo caso) il discorso cambia.

Ettore

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