Forum : Italeri-Dragon 2007 1/72

Soggetto : B-26K si continua!!

 daniele RN :

13/5/2007 21:17
 Ciao a tutti, dopo dieci giorni per smaltire la rabbia da "stuccatura selvaggia" :-D :-D , questo week end sono andato un po' avanti.
Ho montato le ali e il muso e stuccato con abbondante Attak, dipinto il vano carrello anteriore e provato a secco i tettucci!
Come avevo scritto nell'ultimo post, il posteriore era grande (qui riesco a rimediare, limando e stuccando un pochino) mentre l'anteriore era grande e vedrete dalle foto qui sotto:





Per ovviare al difetto del tettuccio anteriore avevo pensato di mettergli un telo di protezione, mi dispiace perche' cosi' non si vedono gli interni, ma cosi' facendo non si vedono i mm che mancano.

Una foto per farmi capire:


Avete qualche consiglio come realizzarla, materiali da usare ed altro?

Ciaooo
Daniele

 Giulio_Gobbi :

13/5/2007 21:25
 Porca Paletta!

Manca mezzo metro di Canopy!
Mettici un telo!

 alebuio :

13/5/2007 21:42
 Provo...........
Tagliare a metà il canopy e aggiungere la porzione che manca sarebbe un lavoro improbo?? Non so se mi sono spiegato.. spero di si.
Piuttosto di chiudere il cokpit io tenterei.....
ciao Alessandro :-)

 pieroal :

13/5/2007 22:43
 si daniele, ale ha ragione, dopo il lavoro che hai fatto non puoi metterci un telo, una soluzione ci deve essere, tettucci falcon in acetato sottile e piú modellabile?chirurgia come ha detto ale tagliando in due il tettuccio e allargandolo con un inserto in plasticard? tutto ma non il telo, coraggio, ciao piero ;-)

 Afterburner :

14/5/2007 08:38
 L'unica è termoformare.
L'ho fatto per le bolle del Catalina Revell e per il tettuccio del Corsair Italeri.

Tagli il tettuccio, lo allarghi,, lo riempi di milliput, ci metti un perno robusto, lo fissi su una morsa e te lo termoformi a mano.
Non è un lavoro terribile, credimi. Arrivato a sto punto, cosa hai da perdere? Almeno ti eserciti in una tecnica nuova.
Se decidi ti do altri dettagli.

 Avio72 :

14/5/2007 08:48
 Daniele, brutta rogna veramente, come hanno detto gli altri devi farti uno stampo in accettato, ma ti suggerisco di farlo sagomando un blocchetto di legno duro, e rifarti i frames son allumino autoadesivo. Lavoraccio purttroppo, ma mettere un telo sarebbe un peccato veramente :-?

 Pennanera :

14/5/2007 08:56
 Sono d'accordo con Ale... prova la chirurgia ;-) ... dopo quel lavoro.... e contemporaneamente, aggiungo, prova a termoformare; (magari prima prova la termoformatura, se va male... ricorri alla chirurgia!!!!)... in bocca al lupo, tienici aggiornati!!!
P.S. - al tuo posto, personalmente opterei per un intervento di chirurgia, tagliando il canopy a metá , aggiungendo una striscetta di plasticard e rifinendo con il clearfix.

[ Modificato da Pennanera il 14/5/2007 8:58 ]

 Afterburner :

14/5/2007 08:58
 acc, non so come si postano le immagini sul forum, avevo fatto il vecchio A 26 Airfix e naturalmente mi ero termoformato il tettuccio...

 Ale :

14/5/2007 10:12
 mamma mia!!! MA chi li progetta quei cosi?? Bah...
Cmq bel lavoro!
ciao
Ale

 Avio72 :

14/5/2007 11:21
 ho letto le recensioni del kit italeri, pero sinceramente non ricordo si accennasse a questo difetto, forse dico un eresia ma stavo pensando che prima di assemblarlo si possa asportare materiale dai bordi di giunzione dalla fusoliera stringendola leggermente. Peccato perche il B-26 è uno dei miei aerei preferiti, mi ricorda il mio film preferito in assoluto "Always" di spielberg sui piloti antincedio americani.

 rudyf-104 :

14/5/2007 12:42
 Ciao Daniele,
a questo punto c'e' ben poco da fare.
O risagomi la fusoliera nella zona del tettuccio, o risagomi il tettuccio.
La fusoliera e' difficile da ritoccare, anche perche' bisognerebbe modificare anche tutto il muso.
Il tettuccio e' piú facile, anche perche si puo' vacuformizzare. Io lo taglierei a meta' e dopo aver tolto il montatnte centrale aggiungerei una fetta di plasticard per colmare il gap. Con questa si rifa' tranquillamente il montante anteriore lasciandola un po' sporgente, mentre sopra la puoi lisciare tranquillamente.
Una volta che l'hai adattato bene alla fusoliera sei pronto per ottenerne uno vacuformizzato e sicuramente piú sottile e trasparente.

Ciao,
Rodolfo.

 daniele RN :

14/5/2007 18:21
 Ciao a tutti, grazie per i consigli e per l'aiuto morale.
La soluzione di tagliare il tettuccio e di aggiungere quello che manca lo scarto perche' non mi fido e non vorrei rovinare tutto.
Termoformare il tutto potrei farlo ma non ci ho mai provato, non ho materiale e sperimentare adesso non mi va!!
Preferisco vedere qualcuno che lo fa !!
Ho un tettuccio della Squadron e sembra che vada bene, devo rifinirlo per bene e poi vi faro' sapere!!

Ma nel caso , non vada bene, come potrei realizzare la copertura!!

Ciaooo e grazie ancora!!
Daniele

 gizpo :

14/5/2007 18:47
 Ciao

PerchÈ non provi a contattare Italeri e vedere se il tuo È un pezzo difettoso e di conseguenza te ne mandano uno "buono" ?

Approfitto per fare la domanda: qualcuno ha una guida per il "termoforming" ?

Grazie

 Pierpaolo :

14/5/2007 19:01
 Quote:

gizpo ha scritto:
Approfitto per fare la domanda: qualcuno ha una guida per il "termoforming" ?


Qui ce n'è una :
http://www.amv-lilliput.org/modelli/Docum/tettucci/tettucci.htm

 alebuio :

14/5/2007 21:39
 Ri..provo
Fazzolettino di carta imbevuto nella vinavil abbastanza diluita e lo posizioni come e dove vuoi lasciandolo asciugare ,poi metti le corde che fungeranno da tirante.........
ciao Alessandro

 Lio71 :

14/5/2007 23:31
 Fazzolettino di carta (privo di tramatura superficiale) imbevuto di vinavil, lamierino di piombo estremamente sottile, sfoglia di milliput...
Non sono un aeroplanaro quindi non saprei consigliarti una soluzione alternativa al coprire tutto, ma credimi sarebbe un vero peccato visto il lavoro profuso all'interno :-)
Faccio il tifo per un nuovo trasparente!!

Salut
Giuliano

 Afterburner :

15/5/2007 10:19
 Daniele,
termoformare è una ca....ata, è facilissimo.
Tantopiú un tettuccio come quello che non ha sottosquadri.
L'unica modifica che apporterei alla guida sul sito Lilliput è che conviene usare un telaio, anche di cartoncino su cui fissare il foglio di acetato.
Poi, sai, nessuno ti obbliga a provare sul tettuccio dell'A26, ne avrai per i beati di tettucci su cui provare!!!!
P.S. se ci metti il telo se la danno tutti che sotto c'è una magagna :-)))))))))))))

 gizpo :

15/5/2007 15:40
 Grazie per la guida Pierpaolo, sembra facile ma credo che alla fine sia un notevole casino in ogni caso interessante come soluzione in caso di problemi.

 Avio72 :

15/5/2007 15:44
 per fare le coperture un vecchio modellista mi disse di usare il teflon quello per le tubazioni, ma è una lotta riuscire sia a tagliarlo che a tenerlo fermo.
come materia prima usa i foli di acettato delle scatole di camicie e e è lo stesso che trovi in molti blister trasparenti di prodotti commerciali, giocattoli, spazzolini da denti ecc. fatti la sagoma in legno del tettuccio che vuoi riprodurre, su un foglio di compensato spesso 5 mm, ritaglia la sagoma vista dall'alto del tettuccio abbondando di circa un millimetro rispetto al disegno, cosi avrai un sistema con stampo e contro stampo.
fissa un retangolo di accettato con le puntine su compensato, blocca il simulacro un legno con attak su un blocchetto di legno, riscalda a debita distanza su una sorgente di calore (l'ideale è un fornellino elettrico da caffè) quando vedi che la plastica comincia a ramollirsi, velocemente ti porti sopra la sagoma del tettucio e spingi l'accetato su di esso, ovviamente il lato del compensato deve stare davanti ai tuoi occhi, mentre il lato con foglio di acettato dietro. Al primo tentativo non ci riuscirai ma, tranquillo prova e riprova il tettuccio prendera la forma voluta.
ricordati che se anche trovi un blister non piano, ed è l'unico che hai trovato, non scoraggiarti, intanto lo usai per fare le prove, perchè quanlunque forma abbia in origine il blister anche di spazzolino da denti, se tu lo scaldi lui tentera a prendere la forma a minor energia ovvero quella di foglio piano o poco ondulato. immaginalo come una molla carica, se la svicoli lei si stenderà per assumere una configurazione a bassa energia. il foglio di acettato termoformato e la stessa cosa. :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17847&forum=47