Forum : Kits Review

Soggetto : Nuova rubrica: On display - Marder III H Tristar

 Mr Kits Review :

17/7/2007 11:35
 Inauguriamo oggi una nuova rubrica che abbiamo chiamato On display, nella quale compariranno solo dei photofile di modelli completati e/o in lavorazione.
La prima "uscita", in collaborazione con la rivista Mezzi Corazzati, è dedicata al Marder III H della Tristar in scala 1/35 realizzato da Gian Luca Cocchi.
Per chi fosse interessato è raggiungibile qui.
Buona vcisione a tutti!

 stefanca :

17/7/2007 13:36
 Un vulcano di Idee!

Grande! :-P

 ivansold :

17/7/2007 14:30
 Complimenti bella rubrica.
Grazie Ivan :-) ;-) :-)

 Topo :

17/7/2007 16:43
 Ecco, il potersi rendere conto meglio della qualità di un kit mi pare una cosa notevole, bell'idea.

Sarebbe stato meglio con piú foto "in progress", prima cioè del montaggio finale, comunque bella iniziativa.

Saluti :-)

 skorpio62 :

17/7/2007 17:59
 Concordo con Sergio, un pò piú di "in progress" sarebbe stato meglio, ma comunque un passo avanti rispetto alla pagina di commento sul kit.
Stefano
P.S. ma riunirle?

 frengo :

17/7/2007 18:10
 ottimo la rubrica potrebbe essere molto utile...
se posso dare un consiglio sarebbe utile indicare molto brevemente se e quali kit aftermarket sono stati usati (magari specificandone i codici) in modo che si possa capire senza eqivoci quello che contiene la scatola e cosa è invece disponibile sul mercato

 stefanca :

17/7/2007 18:11
 Frengo credo che il kit in questione sia costruito esattamente come esce dalla scatola....

 frengo :

17/7/2007 18:16
 esattamente come esce dalla scatola con l'agiunta dei cingoli friul (ben riconoscibili) e della canna aber (non altrettanto riconoscibile) :-P

solo a guardare la foto qualcuno potrebbe pensare che la canna sia compresa :-D

 Topo :

17/7/2007 18:20
 In effetti sì, sarebbe piú utile e corretto identificare bene cosa è compreso nella scatola e cosa è aftermarket.

Saluti :-)

 Fabio :

17/7/2007 18:47
 Innanzi tutto grazie per i commenti positivi. Scendendo un po' piú nello specifico:

Quote:
Ecco, il potersi rendere conto meglio della qualità di un kit mi pare una cosa notevole, bell'idea.
Sarebbe stato meglio con piú foto "in progress", prima cioè del montaggio finale, comunque bella iniziativa.

Sergio per il prosieguo vedremo cosa sarà possibile fare. L'idea è senz'altro valida, ma dobbiamo anche considerare che non per tutti è agevole o possibile fare molte foto del passo a passo. Ad esempio se mia moglie non avesse avuto la brillantissima idea di comprarsi una "piccola" digitale, fare le foto del passo passo con il mio "cassone" (che per lavorare in interni ha bisogno del cavalletto e di 2000W di lampade) sarebbe un icubo.

Quote:
Concordo con Sergio, un pò piú di "in progress" sarebbe stato meglio, ma comunque un passo avanti rispetto alla pagina di commento sul kit.
Stefano
P.S. ma riunirle?


Stefano, riunirle non penso avrebbe molto senso logico. KR nasce per far vedere cosa c'è nella scatola nel momento in cui questa si rende disponibile atrraverso i canali ufficiali della distribuzione in Italia.
In 10 mesi sono stati recensiti un centinaio di modelli con una profondità tale che ritengo non abbia pari sul patrio suolo nello specifico segmento.
Trovare il tempo per recensire e montare un modello nei tempi tecnici ristretti richiesti dalle recensioni è impresa a dir poco ardua o molto piú probabilmente impossibile.
Ribadisco che la "mission" di KR è quella precedentemente evidenziata, ma stiamo lavorando ad una serie di iniziative che ne arricchiscano il contenuto ed offrano ai lettori sempre di piú.

Ne approfitto per ripetere quali sono i filoni che segue KR oltre, chiaramente alle recensioni:
  • Articoli: su un numero limitato di soggetti già recensiti, da pubblicare sia sul sito che sulla stampa specializzata in anticipo, concomitanza o entro breve tempo dalla disponibilità dei kit in Italia
  • Magazine: orientativamente sei articoli all'anno su kit che non costituiscano novitá
  • On display: photo file di modelli in fase di costruzione e/o ultimati come materiale di riferimento
Il tutto con la massima attenzione alla qualità ed a discapito della quantitá . Tipicamente gli Articoli che appaiono sul sito così come il Magazine, hanno un'ampiezza tale da non poter trovare posto nella loro interezza sulla carta stampata.
Ciao
Fabio

 pgdm :

17/7/2007 22:12
 Posto, mon colonel, la mia opinione personale.
Ho guardato il lavoro finale e faccio i miei sentiti complimenti all'autore, anche con un certo senso di (benevola) invidia per la bravura.
Peraltro di lavori altrettanto belli ne ho visti già su M+ e su altri siti.
Uno in piú d'accordo, ma alla fin fine niente di nuovo o che comunque già non ci fosse: piú viste di un modello finito.
Qui in piú ci sono piú viste del modello montato ancora da verniciare. Se ne apprezza indubbiamente l'estrema pulizia del montaggio, peraltro immaginabile dato il risultato finale.
Dopo di che?
Lungi da me il costringere qualcuno ad equipaggiarsi e/o a rompersi le gonadi a fare le foto passo-passo, ma così non capisco il senso della rubrica.
Posso apprezzare il prestigiatore che prima mi mostra il cilindro vuoto e poi tira fuori il coniglio. E in effetti lo apprezzo e applaudo.
Se poi al prossimo spettacolo mi mostra una bombetta vuota e poi mi tira fuori una carota; poi allo spettacolo successivo mi mostra una coppola vuota e mi tira fuori un canguro io finisco per addormentarmi.
E' vero che una volta è un coniglio, una volta una carota e così via, ma alla fine è sempre lo stesso spettacolo.
Spero che le prossime puntate siano un po' variate: non dico tutto il modello passo passo ma almeno, che so, come ho montato le fotoincisioni; come ho ombreggiato il mezzo ecc. ecc.. Almeno una cosa che sia in effetti una novitá , che dia uno specifico interesse alla singola "puntata".
Altrimenti uno si fa una passata di what's new su Hyperscale e compagnia cantando e si fa un'abboffata di modelli già costruiti e fotografati da tutti gli angoli possibili.
Del resto è quello che a mio avviso è il difetto piú facilmente ravvisabile nelle riviste nostrane: foto e foto del modello finito e stop.
E' impossibile partecipare emotivamente ad un lavoro presentato così, e da questo nasce a mio avviso la disaffezione. Un modellista, anzi un Modellista (quello che è giusto è giusto) che ti mostra qualche pezzo di procedimento dialoga con te, partecipa e ti fa partecipare e ti fa affezionare. Ma così...
Auriga ha avuto un successo clamoroso (per quel che so) con i suoi manuali. Gli articoli non sono tutti uguali in tutti e quattro i volumi. Alcuni sono completi dalla A alla Z (praticamente è illustrato il modello da quando i pezzi sono ancora sullo sprue fino al posizionamento su una basetta) altri sono piú "concentrati" e ti illustrano, a fondo, una particolare fase che può essere il drybrushing, la saldatura delle fotoincisioni e così via. Ognuno però, chi piú chi meno, ti da qualcosa. Nessuno si limita a mostrare soltanto, poi arrangiati tu.
Direi, per quelle che erano le mie aspettative, da rivedere nell'impianto da cima a fondo.
D'altro canto, se si voleva fare un prodotto ma non è possibile per diversi motivi (manca la macchina fotografica adatta, manca la pazienza o quant'altro) è meglio non metterlo sul mercato (per modo di dire ovviamente, ho presente che comunque tutto ciò è pur sempre un gentile omaggio).
Ovviamente secondo me che, nonostante le dimensioni, conto sempre e solo per uno. :-D .
Comandi!

 Fabio :

17/7/2007 23:18
 Esimio Avvocato,
ma il solo piacere di vedere un bel modello non può essere sufficiente :-P :-P :-P?
Ciao
Fabio

 pgdm :

18/7/2007 07:16
 Mon Colonel,
Tu usciresti con una bella modella (con magari tutte le conseguenze del caso di ordine coniugale) per il solo piacere di vederla? :-P :-P :-P

Ciao
Paolo

 Gabriele 3b :

18/7/2007 10:46
 ciao fabio,

bella iniziativa, però come ha detto il mio compare frengo, sarebbe utile che la'utore comunicasse quali parti di aftermarket non inclusi nel set ha utilizzato, altrimenti se il modello è di "presentazione" di una novità c'è il rischio che ci si confonda.

Per quanto riguarda le foto passo passo di modelli nuovi, se non sbaglio c'era quella sezione di articoli (come il panzer IV lang di Zaghetto).

my two cents

PS: la modella in effetti...se ci esco...un pensierinooo :-D :-D :-D

ciao!

 Fabio :

18/7/2007 11:19
 Quote:
Mon Colonel,
Tu usciresti con una bella modella (con magari tutte le conseguenze del caso di ordine coniugale) per il solo piacere di vederla?

Spero di non deluderti: potrà sembrare strano ma mi capita abbastanza di frequente, anche con signora informata della cosa e non necessariamente al seguito ;-) .

Lo spirito della rubrica è solo quello di mostrare cosa un modellista abbia tirato fuori da uno dei kit recensiti o annunciati sul sito senza necessariamente scriverci un articolo, tutto qui...

Per quanto riguarda l'elencazione delle eventuali parti aggiuntive, la richiesta mi sembra assolutamente legittima ed ho già provveduto ad inserirla.
Ciao
Fabio

 chione :

18/7/2007 11:42
 Premetto che non compro "i soliti carri" e quindi poco mi interessa vedere le novità ma credo sia un interessante mezzo per vedere esattamente cosa c'è nella scatola e sapere quali bestemmie ci attendono una volta comprata.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18985&forum=43