Forum : Kits Review

Soggetto : Recensione - L4500A - Zvezda 3596

 Mr Kits Review :

22/12/2008 14:43
 E' in linea la recensione del Mercedes L4500A in 1/35 della Zvezda.
Per chi fosse interessato è raggiungibile qui.
Grazie per l'attenzione e buona lettura.

 Ariete :

22/12/2008 15:23
 Molto..Molto bello.. :-)
Però non riesco ad aprire le foto per vedere le stampate che compongono il kit.. :-(

 skorpio62 :

22/12/2008 15:40
 Mi associo a Daniele.... :-(
Stefano

 Fabio :

22/12/2008 15:57
 Ora dovrebbero essere a posto... Potete riprovare e per cortesia confermare?
Ciao e scusate per l'impiccio...
Fabio

 Riccardo La Barbera :

22/12/2008 16:14
 Ok !!
ora le foto si vedono.

comunque una bella novità e sembrerebbe anche di buona qualità

saluti

 Stiva :

22/12/2008 18:45
 Ottima recensione!
Grazie Fabio.
Il modello sembra davvero un buon modello e comunque, visto che fino ad ora esistevano solo costosissimi e rari ( e brutti) kit in resina, anche se fosse orrido sarebbe splendido comunque, tanto di cappello alla Zvezda che osa finalmente addentrarsi nel mondo dei LKW vastissimo e inesplorato.

Resta il problema della scarsita di documentazione circa il mezzo.
Ho consultato:
Trucks of the Wehrmacht, R. Frank, Schiffer.
Mercedes at war, idem.
Samochody Wehrmachtu n°90 Wydawnictwo Militaria
Ground Power 2/96
Ground Power 2/04

Tutti i libri propongono sempre le stesse scarne foto: un immagine di fabbrica in cui il mezzo della versione A è dotato di pianale a sponde molto basse ed una immagine di un S (quindi non a trazione integrale) di un unità in ritirata dal Belgio nel '44.
Sul profilo polacco appare una foto di un S in forza alla Todt francia '40, anche questo a sponde basse.
Se neppure i giapponesi di ground power sono riusciti a scovare immagini nuove sarà davvero dura ambientare questo mezzo se non cedendo alla fantasia o sperando nella magnanimità di colezionisti e cacciatori di foto personali da ebay...
Altre immagini sono relative a mezzi di produzione finale, profondamente diversi (cabina standard in legno, parafanghi laminari ecc ecc,) o blindati (struttura simile all' sdkfz 7/2), quindi quest'ultimo almeno si presta a ricche conversioni con flak per chi ama il genere...

 stefanca :

22/12/2008 19:49
 Ottima notizia...
Ma se volessimo fare un veicolo rarissimo potremmo adattargli il trreno di rotolamento di un Pz II e farne una versione Maultier (che do di aver visto almeno una foto)..

 Ariete :

22/12/2008 20:01
 Grazie Fabio!!
Ora si vedono!! :-)

 Stiva :

22/12/2008 20:21
 Ste,
non è poi tanto raro, ho visto più foto del 4500 maultier che del modello proposto dalla zvezda di cui non ho nessuna foto....

 Utente2662 :

22/12/2008 22:48
 ma sto benedetto camion poteva trainare un 88 ?

abbiate pazienza


sò un ragazzo :-) :-)

 Riccardo La Barbera :

23/12/2008 08:04
 le foto del kit montato

http://www.perthmilitarymodelling.com/newkitnews/zvezda.htm

saluti

 stefanca :

23/12/2008 08:10
 Quote:
Stiva ha scritto: Ste,
non è poi tanto raro, ho visto più foto del 4500 maultier che del modello proposto dalla zvezda di cui non ho nessuna foto....


Quindi la versione proposta da Zvezda non è la più comune vista durante la WWII? Quali sono le differenze più evidenti?

 Stiva :

23/12/2008 13:40
 Ste,
intanto se vuoi documentarti, ti consiglio i titoli che ho citato sopra.
Poi come ho già accennato, ci sono foto, non molte comunque, delle versioni finali, sia con elementi strutturali semplificati (parafanghi in lamina, fanali rimpiccioliti, assenza di paraurti) a causa delle ristrettezze di fine guerra, alcune con cabine con legno, quindi abbastanza foto dele versioni con cabina blindata e pianale con diversi tipi di flak. Si vede dalle foto, e si presume che queste ultime, che dovevano sopportare peso notevole, fossero della versione A. Si trovano foto anche delle versioni maultier.
Quindi il mezzo è una buona base per simpatiche conversioni.
Speriamo che i cacciatori di foto su ebay siano disposti a concederci qualche foto inedita della versione da carico...

 Lio71 :

23/12/2008 16:06
 ...allora il kit è buono e va comperato ;-)

E poi mi interessa molto la versione con cabina blindata e Flakwierling 38 sul cassone :-D

X Bob...pensa che non ricordo dove, vidi l'immagine di un Ford 4x2 che trainava un 8,8 cm Flak18...

 Stiva :

23/12/2008 19:01
 Lio...se avessi il potere di giudicare un kit da una recensione o da due foto montato....sarei miliardario e i kit me li farei fare solo per me dal signor tamiya...

Come ho detto in apertura, comunque sia, è meglio spendere 20-30 euro (sono tanti comunque per un kit zvezda ma speriamo che in rete si trovi a meno) che 100-150 per una ciofeca in resina....

I soggetti con la flak (sia fv che 37 ) con cabina più o meno blindata e rimorchietto, sono spettacolari, tutti con complesse mimetiche a tre toni, e documentazione ce n'è abbastanza....ma anche il maultier è molto intrigante...

Per il traino mah...non sono un tecnico....quando ce n'era bisogno si tirava tuttocon tutto, e questo camion non è certo un ape.... ma se si usavano speciali trattori cingolati per le artiglierie un motivo doveva pur esserci...

 PIASE :

23/12/2008 21:45
 

Secondo voi l'abitacolo della cabina e il radiatore potrebbero essere gli stessi dell' L6500?

 Stiva :

24/12/2008 00:32
 .....difficile valutare dalle foto ma L6500 sembra essere un mezzo del tutto diverso, molto più grande, la cabina ha forme completamente diverse e nelle foto se ne vedono di differenti modelli, il cofano è più grande e pure il radiatore dovrebbe esserlo...è un mezzo davvero mastodontico...


 Utente2662 :

24/12/2008 11:54
 grazie per le timide risposte :-D :-D :-D :-D


Bob sotto l'albero 8-) 8-)

 Lio71 :

24/12/2008 14:47
 Ciao Bob...

la verità è che non ho mai visto foto o filmati in cui vi fosse raffigurato un tale traino, ma certamente l'autocarro era in grado di movimentare un 8,8 anche se non era il mezzo piú idoneo a farlo.

x Stiva

Mi sorge un dubbio guardando le foto dell'autocarro montato e dipinto, che riguarda in genere anche altre tipologie di autocarri in servizio nell'esercito: telaio e quant'altro sotto, avevano sempre una colorazione grigio-acciaio, o venivano verniciati con il colore base della mimetica?

Grazie

 caragd :

24/12/2008 15:58
 Ho visto una foto della versione maultier trainate un 8.8 cm Pak 43, la potete vedere QUI
Per cui penso sia plausibile anche se non il traino ufficiale.

ciao
Dario

 Stiva :

24/12/2008 19:13
 A inizio guerra molti camion erano di origine civile e credo che allora il colore di base per i telai fosse il nero, ma è semrpe molto difficile vedere sotto e poche sono le foto di fabbrica. Io penso che per il sabbia venissero verniciatio già in sabbia in fabbrica.

belle foto, certo per il maultier trainare è molto semplice da "mulo" che doveva essere....

 PIASE :

26/12/2008 14:47
 Con questo kit, si apre anche la possibilità di costruire una versione particolare come lo "Schienenzepp" cioè due camion uniti e contrapposti e modificati per trasporti ferroviari.

 frengo :

26/12/2008 17:30
 Quote:
Schienenzepp
mai sentito.... ne sa poco anche google non hai una foto....

 Stiva :

26/12/2008 18:30
 E' un termine "confidenziale" letteralmente lo "zeppelin su rotaie", svariati modelli di motrici di una certa potenza e trattori stradali vennero convertiti per questo compito. Capita spesso di vedere dei Bussing-nag4500.

 SteelMaster :

27/12/2008 13:10
 Ciao,

Here's some pics, found here and there.
First one, a factory pict.
Maybe this one you know very well.


Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:11
 This one shows a Gas Generator version.


Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:13
 A good shot on the Maultier version.


Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:15
 One more time the Gas Generator version.
Here's much visible the Imbert system.


Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:17
 Einheits cab on the basic truck.



Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:18
 Few Einheits cab variant on Maultier.


Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:20
 Photobucket

 SteelMaster :

27/12/2008 13:23
 And the last one, a Flak 36 mounted on a Maultier.

Unfortunately, these are all the pics I have on this subject.
Not many but, maybe, useful.

Ciao,
Alex



Photobucket

 Stiva :

27/12/2008 13:47
 Thanks Steel Master!
very nice pictures for good conversion work of the subject.
Unfortunately these doesn't solve the misterios lack of pictures of the 4500A, the gas generator ones are obviously S version.

Grazie Steel master
belle immagini, utili per un buon lavoro di conversione
Sfortunatamente non risolvono la misteriosa mancanza di immagini circa il 4500A, anche quelle con la trazione a gas sono ovviamente delle versioni S.


 PIASE :

27/12/2008 15:30
 Ho trovato un'immagine di Schienenzepp, anche se riguarda un MAN:

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=211665

 stefanca :

27/12/2008 15:31
 Post molto interessante questo...

 izzuB :

27/12/2008 17:19
 


Degna di nota l'insegna sulla portiera
ciao

 Mario Bentivoglio :

28/12/2008 15:10
 GREAT PHOTOS Alex !!!!!!!!!!!!!
thanks a lot !!!!!!!!!!

Multumesc foarte mult !


ciaooo
mario

 izzuB :

29/12/2008 15:39
 


ciao

 Stiva :

30/12/2008 10:47
 GRAZIE IZZUB!
Finalmente due foto del mezzo proposto dal kit!


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=105280&forum=43