Forum : Veicoli militari

Soggetto : Carri Pantera MAN Aprile 1945

 Panther :

13/1/2006 09:58
 Buongiorno a tutti, come da titolo del topic vorrei avere informazioni circa i 30 carri pantera prodotti dalla ditta MAN nell’Aprile del 1945, ovvero i carri con ultimo rullo di rotolamento in metallo.
Mi piacerebbe sapere quale motivi portarono alla loro adozione, quali altre modifiche questi carri presentavano, come attacchi per visori IR, spegnifiamma per i tubi di scappamento, e tutto quello che li contraddistingue, in ultimo a quale unità questi carri furono assegnati.

 sherman :

13/1/2006 10:21
 Nonostante quanto apparso sulla stampa, non sarei così sicuro riguardo i circa 30 esemplari prodotti nell'aprile 1945. Per prima cosa, le statistiche di fine guerra non sono attendibili (per esempio, possiedo alcuni documenti ufficiali scritti a mano e mai completati), per seconda ho fotografie che mostrano tali carri ben prima dell'aprile 1945.
Quanto alle ipotesi sul perchè di questa modifica, le tesi sono varie: test per rinforzare una componente debole, risparmio di gomma sintetica (ma questo non spiegherebbe il perchè fosse sostituito sempre quel rullo), decisione di qualche operaio o dirigente che aveva da smaltire la scorta di ruote metalliche non montate come previsto sui nuovi Panther.
Difficile dire quali reparti utilizzarono questi carri, anche perchè all'epoca si trattava piú che altro di Kampfgruppe con mezzi corazzati passati di continuo da una grande unità all'altra, senza il tempo di dipingere simboli e numerazioni. La serie di fotografie che ho (inedita, spero di pubblicarla presto, se riesco a convincere i reduci) riguarda la 11. Panzer-Division.
A casa posso cercare altri possibili reparti, se serve.
In attesa di altri interventi, tanti saluti,
Daniele "Sherman" Guglielmi

 Wanderer :

13/1/2006 16:18
 Ecco una bella discussione.
Sono d’accordo con Sherman, è plausibile che si sia trattato di un tentativo di utilizzare uno stock di ruote avanzate dal primo e unico lotto di Panther con ruote completamente metalliche, 24 unità costruite dalla MAN nel settembre 1944. Oppure un tentativo di rinforzare l’ultima ruota che sopporta maggiore tensione delle altre visto che è il punto dove si piega il cingolo verso la ruota di rinvio. Solo un’ipotesi, d’altro canto il diametro di 800mm consentiva un impiego abbastanza ridotto assieme a ruote gommate da 860mm e forse questa era l’unica opzione per esaurire uno stock destinato in origine al Panther II.
Penso di non essere l’unico ad attendere con impazienza le foto citate da Sherman  solo un’anticipazione in attesa  la mimetizzazione di questi Panther è a bordi netti?
Ciao

 sherman :

13/1/2006 16:30
 Wanderer,
ne parliamo via mp.
Ciao,
Daniele

 Wanderer :

13/1/2006 16:49
 confermato, a risentirci
ciao
enzo

 Panther :

16/1/2006 15:54
 Dopo avervi ringraziato della solerzia e della competenza delle vostre risposte, ne approfitto per porvi altre domande (date dalla visione di alcune foto disponibili in internet):
- i carri presentavano o meno l'anello di sostegno per l'MG 34 contraerea, nella maggior parte delle foto non è visibile;
-gli spegnifiamma in dotazione erano quelli cilindirci verticali o quelli ricurvi?;
-le griglie lamellari di protezione sul cofano motore erano di adozione standart?;
-i supporti IR sul mantello del cannone, pressuponevano anche la modifica al portaoggetti posteriore destro?;
-gli anelli fissati sulle pareti verticali della torretta erano anche essi standart?


[ Modificato da Panther il 16/1/2006 15:55 ]

 izzuB :

16/1/2006 16:57
 Consultando le fotografie di cinque o sei esemplari diversi posso risponderti:
un esemplare presenta l' anello di sostegno per la MG34 e gli altri no
gli spegnifiamma visibili sono del tipo verticale cilindrico
uno solo mostra il portaoggetti posteriore modificato
tutti presentano gli anelli sulle pareti della torretta
ciao

 sherman :

16/1/2006 21:17
 Alcune delle modifiche erano standard, anche se non adottate contemporaneamente nelle varie fabbriche impegnate nella produzione dei Panther Ausf. G.
Per esempio, tutti gli esemplari di produzione finale - ultime settimane di guerra - avrebbero - e sottolineo avrebbero - dovuto avere gli scarichi con la ventola per il raffreddamento, gli anelli su tre lati della torretta, il sostegno semplificato (senza rotaia circolare) per la MG sopra la cupola.
Le altre modifiche citate venivano effettuate solo su alcuni esemplari.
Daniele

 Luciano Maffeis :

17/1/2006 01:35
 Sebbene non sia molto ferrato sui carri tedeschi quanto segue è segnalato sul vol. 7 dedicato da Tankpower al Panther a firma di W. Trojca e W. Molski; fatte le debite premesse ecco quanto si può rilevare dal libro: pare che alcuni esemplari di Panther G nella sua versione finale oltre ad avere le modifiche elencate da Daniele siano stati dotati di tutte le ruote interamente metalliche e che solo pochi esemplari abbiano avuto la sola ultima ruota di questo tipo.
Tutto questo è completato da viste in pianta e di profilo e di un profilo a colori di un mezzo con tutte le ruote metalliche esattamente il veicolo 221 del 1° Tank Regiment, SS-Kampfgruppe Peiper della 1a SS Panzer Division LSSAH utilizzato a fine dicembre 1944 nella battaglia della Bulge nei pressi di La Gleize.

Luciano

 sherman :

17/1/2006 09:26
 Luciano,
i Panther con tutte le ruote metalliche (la gomma sintetica c'era sempre, ma era interna ai due dischi, con risparmio di materiale e maggiore silenziositá ; i tedeschi avevano migliorato una tecnica costruttiva utilizzata dai sovietici) erano stati prodotti in piccola serie prima di quelli con solo un rullo per lato di questo tipo, l'ultimo. Esistono parecchie fotografie, piú che altro provenienti da archivi e reduci britannici, statunitensi e sovietici e che mostrano carri tedeschi distrutti.
Il libro che citi fa parte di una lunga serie ed è valido da tutti i punti di vista, a parte qualche dubbio ogni tanto in merito a colori, simboli e localitá .
"Battle of the Bulge" = battaglia del saliente, come è conosciuta dagli angloamericani la battaglia delle Ardenne (per i tedeschi "Wacht am Rhein", guardia al Reno, e altre operazioni).
Saluti,
Daniele

 Wanderer :

17/1/2006 14:36
 Credo che stiamo parlando di due versioni di Panther alquanto diverse:
1. con ruote interamente metalliche - prodotti dalla MAN nel settembre 1944
2. con solo ultima ruota interna metallica - prodotti dalla MAN nel (presumibile) aprile 1945.
Le considerazioni sulle caratteristiche vanno applicate di conseguenza.
A parte i "retrofit" sempre possibili si tratta di veicoli piuttosto differenti e la domanda di Panther si riferiva a quelli prodotti nel 1945 che quindi ragionevolmente avevano le caratteristiche degli esemplari molto tardi. Sui 7-8 Panther di cui esistono foto tra quelli prodotti nel settembre 1944 con ruote interamente metalliche le caratteristiche sono piuttosto uniformi a parte 1 o 2 con lo scarico alto del ventilatore e la parte inferiore dello scudo "Chin Mantlet" che protrude.
Queste due sono modifiche introdotte nell'ottobre 1944 ed è possibile che siano state inserite nel famoso lotto dei 24 man mano che i componenti arrivavano dai diversi fornitori per il montaggio finale alla MAN.
Ciao

 Panther :

19/1/2006 15:05
 Ragazzi non posso che ringraziarvi nuovamente, le vostre considerazioni hanno confermato le mie annotazioni sulle foto in questo momento disponibili, per cui credo che dopo diversi anni luce il carro pantera che sto realizzando prenderà forma in via definitiva.

P.S. naturalmente resto - restiamo in attesa della pubblicazione delle foto (nuovo libro?) citate da Sherman! :-D

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