Forum : Veicoli militari

Soggetto : Accensione Tigre

 Alessandro-tigre86 :

26/10/2005 00:29
 E visto che sono in vena volete vedere se un tigre non si voleva accendere cosa si usava :-)



Uno è una specie di cardano che veniva colegato ad una kubel, mentre l'altro è x fare un esempio come il marchingenio usato in moto GP x accendere le moto. Un motore portatile x non dover usare sempre la solita manovella :-D :-D

[ Modificato da Alessandro-tigre86 il 25/10/2005 21:32 ]

 sherman :

26/10/2005 17:04
 Il dispositivo era raro e usato quasi eslusivamente sul fronte orientale con temperature molto rigide, quando gli accumulatori erano esauriti oppure per risparmiarli. In genere bastava il dispositivo elettrico del pilota, ma la classica manovella, manovrata da due uomini, era sempre disponibile. Questo valeva anche per mezzi piú o meno pesanti dei Tiger.
Daniele

 Andrea Sansoni :

26/10/2005 17:13
 Beh, Daniele, però ammetterai che avviare a manovella il motore del tigre non doveva essere attività particolarmente riposante :-D

[ Modificato da Andrea Sansoni il 26/10/2005 14:13 ]

 sherman :

26/10/2005 17:42
 No di certo, ma gli equipaggi erano addestrati apposta (non avete visto i bicipiti dei carristi dei Tiger?...). In ogni modo l'accensione a manovella era riservata ai casi d'emergenza.
Daniele

 Alessandro-tigre86 :

26/10/2005 17:51
 Infatti dove far freschino in russi d'inverno :-D

Cmq avevo visto un filmato sulla rete dove due uomini avviavano un tigre2(penso conservato in un museo visto che era in un capannone) a manovella dopo due tentativi il motore si avviò :-D :-D Ma erano abbastanza grossi i due :-D :-D :-D

 Gabriele 3b :

26/10/2005 20:36
 e io che pensavo avesse il pedalino sulla fiancata come il ciao :-D :-D :-D

 sherman :

26/10/2005 22:46
 Il filmato dovrebbe riguardare il Tiger Ausf. B del museo di Saumur. Se il carro era (ed è) in buone condizioni di meccanica e la temperatura non è molto bassa, avviarlo per mezzo della manovella non è una cosa difficile. I carristi erano in grado di avviare così anche uno Jagdtiger, in breve tempo.
Daniele

 lion26 :

27/10/2005 00:41
 Il problema e' che sul fronte orientale in inverno le temperature erano mooooolto basse....
leggevo racconti di reduci che spesso accendevano dei fuocherelli sotto le coppe del motore
(Ovviamente si trattava piú che altro di camion) per sciogliere l'olio che il freddo della notte
trasformava in un blocco compatto con gli evidenti rischi di trasformare il mezzo in un bel falo'.
Per i carri non potendolo fare (visto che i motori erano racchiusi dalle blindature),
non ho idea di come risolvessero i problemi del gelo...consideriamo anche che all'epoca non
avevano certo gli olii minerali che abbiamo oggi e nemmeno il paraflú :-D
Quindi i motori erano piú delicati e soggetti alle temperature rigide.........In quei giorni dire -30°
spesso voleva dire "Oggi non fa molto freddo"...

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