Forum : Veicoli militari

Soggetto : Stug stellato

 Gabriele 3b :

5/10/2005 20:41
 Ciao a tutti,
oggi, a milano, vagavo prima della lezione, senza meta, per la libreria feltrinelli...ad un tratto un volume osprey attirò la mia attenzione, era dedicato alla battaglia delle ardenne...sfogliando di straforo, vidi il disegno di uno stug dipinto di verde americano e con le stellette degli alleati, ma con il carrista notoriamente crucco(aveva il degno germanico portamento!)..sicchè mi sono chiesto, a cosa serviva dissimulare uno stug da mezzo americano, quando nn c'erano mezzi alleati ad esso simili???per il pantera ersatz m10 è un conto, ma per quello???

se qualcuno a lumi, li condivida!

ciao

 sherman :

5/10/2005 21:01
 Qualcosa è stato detto in precedenza. Riassumendo, al momento della messa in pratica dell'idea tedesca di organizzare un reparto "travestito" da statunitense, venne fuori che i mezzi catturati impiegabili erano pochissimi (le unità che li stavano usando non vollero disfarsene), che armi ed equipaggiamenti non erano sufficienti e che il personale che parlasse lo slang americano (pena farsi riconoscere subito) si contava sulle dite di due mani (in genere si trattava di tedeschi con uno dei genitore nordamericano e che avevano vissuto a lungo negli USA prima della guerra).
Riguardo i mezzi corazzati non restò che portare in officina alcuni Panther e StuG III Ausf. G e camuffarli. Per i Panther il risultato fu passabile, per gli StuG no, ma la loro funzione era quella di soprendere i posti di blocco avversari, attaccandoli prima che i soldati capissero che quegli strani veicoli non erano dei loro. D'altra parte neanche i primi M 24 Chaffee introdotti in servizio erano ben riconoscibili dalle truppe alleate, abituate alle tante versioni degli Sherman e a pochi altri tipi di carri armati o cacciacarri, e i militari americani avrebbero potuto pensare che uno StuG modificato fosse un nuovo mezzo britannico o statunitense.
In realtà gli StuG furono distrutti in breve tempo, senza ottenere grossi risultati. Andò meglio alle pattuglie tedesche sulle jeep, che causarono confusione nelle retrovie per un paio di giorni prima di essere individuate. Poche di queste pattuglie rientrarono indenni, molti tedeschi furono colpiti in combattimento o fucilati dopo la cattura (visto che operavano senza l'uniforme nazionale visibile).
Daniele

[ Modificato da sherman il 5/10/2005 21:28 ]

 Gabriele 3b :

5/10/2005 23:25
 grazie sherman,
in effetti qualcosa sul reparto speciale di otto skorzeny nelle ardenne lo avevo già letto nel post sul m10 ersatz di deb, ma proprio la storia dellos tug mi sfuggiva!

grazie per avermi risposto!!!!

ciao

 DeB :

6/10/2005 17:54
 non l'avrai mica comprato???

spero proprio di no!!! se è in inglese forse ne vale la pena ma in italiano lascialo li!
la traduzione fa pena e i documenti fotografici idem!

è meglio (e dopo aver visto le fotocopie) quello di Pallud (???) ardenne then and now! costa piú ma è stupendo!!!!

di nuovo grazie daniele!!!! :-D

 Gabriele 3b :

6/10/2005 19:12
 no, no, ero solo in cazzeggio prelezione, così ho dato una guardatina di sgamo alle vari pubblicazioni presenti....
cmq grazi eper l'avvertimento, lo terrò presente in futuro!!!
ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8351&forum=4