Forum : Veicoli militari

Soggetto : Dubbio velocissimo

 Gabriele 3b :

4/10/2005 16:06
 ciao,
volevo sapere se tra la dotazione minima indispensabile per la vita operativa di un carro armato come il tigre vi fosse anche il cric?
era quello uno strumento senza il quale il carro non poteva agire in combattimento, ad esempio nel 44 in normandia??
ciao

 Mario Bentivoglio :

4/10/2005 16:09
 che io sappia... i carri venivano dotati di cric quando venivano consegnati ai reparti.......

per gli alzacristalli elettrici, gli airbag e il lunotto termico... dovevano farne esplicita richiesta....
:-D :-D :-D

(...bestia .. che battuta.... )

un salutone 3BiO

ciaooo
mario
;-)

 Fabio :

4/10/2005 16:27
 Un carro senza dotazione è praticamente già "mezzo morto" in quanto non è in grado di fronteggiare autonomamente situazioni di emergenza. Direi che le dotazioni sono fondamentali su di un carro di qualsiasi epoca si tratti...
Ciao
Fabio

 Fabio :

4/10/2005 16:42
 .... non conoscendo comunque il soggetto specifico, e viste le "ristrettezze" a livello materiali degli ultimi periodi non posso escluderne a priori la mancanza...
Ciao
Fabio

 Gabriele 3b :

4/10/2005 16:44
 ve lochiedevo perchè su un articolo di uno steel art di un anno fa, nel descrivere la costruzione del suo tigre, un tizio diceva di averlo dotato della minima dotazione indispensabile alla vita operativa del mezzo, cioè con gli scovoli per pulire il cannone e pochissimo altro...sicchè mi chiedevo se il cric posteriore potrebbe essere omesso nel montaggio di un mezzo ambientabile in normandia nel 1944....

dite vobis

 sherman :

4/10/2005 16:46
 Il martinetto faceva parte delle normali dotazione sia dei Tiger I sia dei II e loro derivati. Dopo qualche tempo i tedeschi dovettero adottarne un tipo rinforzato, perchè i primi esemplari potevano rimpersi sotto sforzo (mi immagino la scena...).
Una curiositá . Il tipo di martinetto in uso sui mezzi tedeschi durante il conflitto è rimasto in dotazione nel dopoguerra alle ferrovie della Germania. Se una macchina ferroviaria veniva adottata dalle ferrovie italiane, queste impiegavano anche il martinetto tedesco. Pochi anni fa ne ho fotografato uno che sembrava pari pari quello di un Tiger Ausb. B.
Daniele

 sherman :

4/10/2005 16:51
 I martinetti vennero montati sui mezzi tedeschi fino al termine della guerra, si trattava di un attrezzo troppo importante. Era possibile che un equipaggio lo perdesse, ma, almeno secondo il regolamento, avrebbero dovuto rimborsarne il valore. Ovviamente nulla dovevano se l'intero veicolo andava perso in battaglia (sempre che non venisse dimostrato un dolo). Nelle ultime settimane di guerra il rischio era di essere fuciliati da una corta marziale da campo, anzichè cavarsela rifondendo il costo del pezzo.
Daniele

 Gabriele 3b :

4/10/2005 16:55
 aggiu capito!

faccio tesoro della tua spiegazione...magari ci scappa anche il dioramino con i carristi che sono accusati dall'ufficiale di aver perso il prezioso martinetto e devono rinfondare il maltolto!!!!

ciao

 Alessandro-tigre86 :

4/10/2005 20:41
 Semplice lo fregano ad un altro tiger :-D

Cmq se guardi in tanti diorami e foto storiche lo si vede quasi sempre ;-)

 Cristian Cantoni :

4/10/2005 20:54
 Anche perchè era un pezzo assai importante... pensate se in uno spostamento avesse avuto un problema ai cingoli e non avevano crik... però arrivare alla corte marziale per un crik... :-?

 sherman :

5/10/2005 14:17
 A fine guerra, un ufficiale tedesco fu degradato perchè non aveva riportato il suo binocolo dopo un duro combattimento. E gli andò bene.
Figuriamoci per un martinetto, anche per questo i carristi usavano (e usano) lucchetti o catene... antifurto.
Daniele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8330&forum=4