Forum : Veicoli militari

Soggetto : M46 in italia?

 Fabrizio Frassica :

17/9/2005 21:37
 abbiamo mai avuto in dotazione gli m46, consegnati con i 47?
un salutone

 CRS :

18/9/2005 01:51
 Nella ns telefonata di stamani ci siamo dimenticati dell'M46.
Effettivamente fra gli M47 Patton consegnati nella prima metà degli anni '50 vi erano numerosi M46E1.
Agli inizi degli anni '70 ho avuto la fortuna di vedere una foto di uno di loro con insegne E.I. ma purtroppo il proprietario mi proibì tassativamente una riproduzione del documento .
Comunque il mezzo (facilmente ottenibile dal kit M47 dell'Italeri) si diversifica principalmente dalla torre (lo scafo è identico), dove troviamo un portello per l'espulsione dei bossoli sul fianco sinistro della torre (sotto il portello); da tre cingoli di riserva ancorati 2 lungo la parte inferiore della torre ed uno sotto il portello di espulsione bossoli.
La cupola del capocarro è quella, per intenderci, presente sul kit Italeri dell'M4A1 76mm, quindi dovrà essere asportata quella del kit e sostituita (io l'ho fatto e se ci sono riuscito non avendo le "manine fatate" come hanno i veri "Guru", non dovrebbe essere difficile per nessuno).
In ultimo: sulla piastra frontale dello scafo dovrà essere realizzata la cupola per i filtri (come ha il Pershing) ed aggiungervi sotto gli attrezzi (autocostruendo l'alloggiamento) che l' M47 porta sul parafango destro.
Ci sono altri piccoli particolari, come il candeliere della Browing in diversa posizione rispetto all' M47 e la parte posteriore dello scafo che possiamo ben vedere sulle tavole dei mezzi (consiglio l'Hannicutt)
Ciao
Franco


[ Modificato da CRS il 17/9/2005 23:00 ]

 Francesco Tedeschi :

18/9/2005 02:05
 Non c'entra nulla con il post, ma poichÈ sono italiani...
http://mitglied.lycos.de/schreben/panzer/usa/m47_patton.htm

Magari qualcuno la identifica... (Cellina Meduna?)
Per l'M46 ecco cosa offre la rete:
http://www.ferreamole.it/images/m46_man/m_46_01m.htm
http://www.patton-mania.com/M46_Patton/m46_patton.html


[ Modificato da Francesco Tedeschi il 17/9/2005 23:14 ]

 CRS :

18/9/2005 02:16
 Francesco,
mi sembra che l'italienischer M47 porti la targa sulla scatola del telefono esterno.
E' possibile che sia anche andata così, è possibile o forse certo che la vista mi tradisca, ma le targhe non le ho mai viste in quel posto.
Ciao
Franco

I siti da te segnalati mostrano M46A1 (le torri sono del Pershing) mentre l'M46E1 aveva la torre dell'M47 con le modifiche già elencate.

[ Modificato da CRS il 17/9/2005 23:29 ]

 Francesco Tedeschi :

18/9/2005 02:27
 Franco, la foto è sbiadita e lontana...
In effetti ho cercato le targhe italiane, ma la qualità della foto ha risposto picche...
Aprofitto per postare una foto, piú nitida e rara, di un M46 USA catturato IN Corea:
http://www.rt66.com/~korteng/SmallArms/M46Captured.htm

 Tomcat71 :

18/9/2005 02:29
 Un carissimo amico appassionato di corazzati italiani mi ha fatto avere copia dei manuali ufficiali di uso e manutenzione dell'M-46 di serie in italiano.
Lui non conosce i motivi per cui siano stati tradotti ufficialmente in italiano dei documenti relativi ad un mezzo non entrato in servizio nel nostro Esercito.
Forse qualche mezzo è stato acquisito a scopo sperimentale o per valutazioni?

Agli esperti la risposta!




[ Modificato da Tomcat71 il 18/9/2005 1:30 ]

 CRS :

18/9/2005 02:51
 Francesco, anche questo ha la torre Pershing.
Lo possiamo chiamare anche M46 ma forse non sai che negli USA la designazione dei mezzi segue un metodo molto razionale:
durante il progetto lo studio e lo sviluppo, il veicolo riceve una designazione "T" (Test) ed un numero cronologico.
Ad ogni successiva modifica sperimentale vengono aggiunti una "E" (Experimental) ed un numero che sta ad indicare la 1a, 2a, o 3a fase.
Quando il veicolo viene adottato e standardizzato assume la designazione "M" seguita dal numero cronologico e, ad una modifica del veicolo stesso, dalla lettera "A" e da un numero indicante la 1a, 2a o 3a modifica.
Le variazioni che riguardano solo lo scafo sono indicate dalla lettera "B" seguita dal solito numero indicativo.
Spero di vedere postato un'altro M46E1 dellE.I. (sicuramente non testato in quanto facente parte del "Mucchio Selvaggio") diverso da quello visto anni fa.
Saluti

 Francesco Tedeschi :

18/9/2005 03:00
 Franco, prima di tutto grazie per le precisazioni, a riprova che non si finisce mai di imparare...
Ho provato a ingrandire la foto degli M47 italienische :-D e, nella parte posteriore dell'ultimo carro, a destra della cassetta, si intravede un rettangolo bianco, che mi ricorda quello delle targhe EI...
Ecco la stessa foto, ingrandita:
[lib align=left]03a.jpg[/lib]

[ Modificato da Francesco Tedeschi il 18/9/2005 0:09 ]

 CRS :

18/9/2005 03:29
 Francesco,
sinceramente non so cosa dirti; io le targhe degli M47 le ho sempre viste sulla parte sinistra (e lì sembra ci sia uno stanag) e mai in alto a destra.
Poi, come ti ho detto, tutto può essere. E' per questo che io, quando facevo modelli, mi riferivo sempre a foto ben precise.
La fantasia la riservavo per gli affari di alcova. :-D

 Francesco Tedeschi :

18/9/2005 12:20
 Franco, la mia è una supposizione che trova una sponda in questa foto, inserita da Fabio sul Suo sito "Cavalleria Italiana":
[lib align=left]m47aostat.jpg[/lib]
quanto all'M46E1, si tratta di questo?
http://www.patton-mania.com/M46_Patton/M46_the_real_thing/m46b.jpg

P.S.
La fantasia non invecchia mai... :-D :-D

[ Modificato da Francesco Tedeschi il 18/9/2005 9:28 ]

 CRS :

18/9/2005 16:50
 Francesco,
ti ho appena inviato una foto di un M46E1 USA tratta da AFV Weapons n.52.
Si tratta di quella in copertina, all'interno ce ne sono altre ma non trovo il libretto (la copertina l'avevo scannerizzata per l'archivio).
Postala, così avremo chiarito i dubbi.
Ciao
Franco

[ Modificato da CRS il 18/9/2005 13:57 ]

 Francesco Tedeschi :

19/9/2005 00:07
 Ecco la foto inviatami da Franco:
[lib align=left]m46e1.jpg[/lib]

Aggiungo solo una considerazione, apparantemente ovvia, ma che in realtà tanto ovvia non è: si fa presto a dire Sherman, M47 o Leopard; i mezzi in servizio nel nostro esercito annoverano una serie di versioni e sottoversioni sia ufficiali ma, molto piú spesso campali che di fatto ha imposto alla riproduzione di un mezzo EI un lavoro di ricerca documentale notevole e difficile, perchÈ fondata in buona parte su fonti non ufficiali...
E' il caso del mezzo oggetto del post: una versione sperimentale, poco diffusa ma anche poco conosciuta perchÈ parecchio somigliante con la successiva, l'M47; la scarsità di foto ed altre informazioni al riguardo è eloquente...

 CRS :

19/9/2005 01:04
 Francesco ti ringrazio.
Ora vedrò di capire qualcosa per postare le foto direttamente. :-D :-D :-D
Comunque se qualcuno vuole realizzare un M46E1 la documentazione c'è, compreso il modello.
Saluti
FG

 Francesco Tedeschi :

19/9/2005 01:17
 Franco, in quali reparti ha prestato servizio l'M46E1?
(Domanda che si riallaccia al post dei manuali tradotti in italiano) :-)

 CRS :

19/9/2005 02:46
 L'M46E1 fu testato negli Usa nel 1951 e probabilmente venne scambiato per l'M47 perchè fra i circa 800 carri fra M26 Pershing, M4A1 76mm Sherman (nuovi di pacca con i quali venne riorganizzato il 31° Btg. cr della "Centauro") ed M47 Patton vi erano numerosi M46E1 Patton.
Il numero preciso non sono in grado di dirlo, ma non credo fossero molti. Di quello del quale ho visto la foto non mi ricordo ormai piú nulla.

Il bello viene adesso, perchè l'E.I. ha testato i seguenti veicoli:
1948 - Carro M4 sminatore a catene (in carico alla Ariete, Centauro e Scuola del Genio, articolo del ns prossimo notiziario);
1951 - Vespa con 75 s.r.;
1958 - Mowag Pirat 12 (abbiamo le foto sul Cellina);
1958 - Autoprotetto Saracen;
1960 - M113 lanciafiamme (abbiamo il TM)
1964 - Gettaponte Astra/M26;
1966 - Gettaponte Astra/M47 (abbiamo le foto);
1968 - Schutzenpanzer Mowag Tornado;
1970 - Blindato Bergomi a 6 ruote con 90mm;
1970 - MBT Kampfpanzer 70 (abbiamo documentazione);
1970 - VTC Marder;
1970 - Spahpanzer Luchs;
1971 - M47/105mm (abbiamo documentazione);
1971 - M60/105mm (abbiamo documentazione);
1975 - Carro Lion (abbiamo documentazione);
1975 - Razziera RS80 su Leo;
1976 - Lanciarazzi SCLAR da 105 Breda su M113;
1978 - Lanciamissili OTOMAT su M113;
1980 - Autoblinda 6616/90mm;
1980 - Autoblinda T60 Scorpion;
1980 - Carro OF40 Mk I (abbiamo documentazione);
1980 - Carro c.a. binato CA1 su OF40;
1980 - Razziera FIROS 6 su AR59;
1980 - Razziera FIROS 25;
1981 - Semovente Palmaria 155/39 (abbiamo documentazione);
1982 - Campagnola RM82 Repetti;
1982 - Autoprotetta F333E (abbiamo documentazione);
1982 - Autoprotetta Capraia (abbiamo documentazione);
1982 - Autoprotetta Gorgona (abbiamo documentazione);
1983 - Semovente SP-70;
1983 - Razziera FIROS 6;
1983 - Fiat 1107 A/II Fontauto 330/0.
Da parte mia aggiungo all'elenco un M113 con 106 s.r. al posto della 12,7 (abbiamo foto).
Come vedi per chi fosse intenzionato ha realizzare un modello italiano al di là dei soliti semoventi o carri M non mancherebbe il materiale a disposizione e poi non vedo perchè non si possa fare un modello"T"o "E". :-D :-D :-D
Saluti
FG

Fra l'altro posso aggiungere che gli M47 Patton arrivati non erano del tutto omogenei in quanto in torre erano presenti sia i corrimano che le maniglie e che successivamente furono acquistati M47 tedeschi e quello della Cecchignola, vista la fusione della base della torre, dovrebbe essere uno di quelli (fra l'altro abbiamo alcune foto in cui sono su piani ferroviari mentre venivano trasportati).

[ Modificato da CRS il 18/9/2005 23:53 ]

[ Modificato da CRS il 19/9/2005 0:22 ]

 Tomcat71 :

19/9/2005 03:19
 Quote:

Francesco Tedeschi ha scritto:
Franco, in quali reparti ha prestato servizio l'M46E1?
(Domanda che si riallaccia al post dei manuali tradotti in italiano) :-)


Attenzione, i manuali che ho io si riferiscono all'M-46 di serie (quello riprodotto tempo fa dalla Dragon, per intenderci...), non all'M-46E1 sperimentale: sapete se qualche carro di questo tipo è mai stato valutato dall'E.I.?

Paolo Fanin

 CRS :

19/9/2005 03:45
 Tomcat71,
è da ieri che scrivo che ho visto una foto dell'M46E1 con insegne dell'E.I. (e che ho fatto anche il modello, ma questo riconosco che non è una certezza).
Le fasi di sviluppo che ha avuto l'M47 Patton sono:
T40, M46, M46E1 e M47.
Seguono poi M47M (con cofano motore M60) e l' M47 modificato dall'Oto-Melara anch'esso come il precedente, dopodichè si passa al T48, M48 e via fino all'M60 e varianti con le quali si esaurisce la "famiglia" Patton.
Del manuale che hai non so cosa dirti, posta una foto del mezzo e cercheremo di chiarire anche questo.
Intanto siamo a buon punto, abbiamo identificato il soggetto. :-D :-D :-D
Saluti
Franco Gabbani

 Tomcat71 :

19/9/2005 06:08
 E io ripeto che non sto parlando dell'M46E1!
Il manuale che ho è questo:
http://www.ferreamole.it/images/m46_man/m_46_01m.htm
ripeto, tradotto ufficialmente in italiano dalla prima all'ultima pagina.
Non posso mandare pagine scannerizzate perchè al momento sono all'estero per lavoro.

Paolo Fanin

[ Modificato da Tomcat71 il 19/9/2005 5:12 ]

 Francesco Tedeschi :

19/9/2005 11:16
 :-D Problemi con un carro italiano? :-D
Niente problemi, ci pensa C.R.S.:
Certezze Rapide e Sicure... :-D :-D :-D
Orgoglioso di esserne socio...

 Fabrizio Frassica :

19/9/2005 12:24
 a questo punto, a proposito delle innumerevoli versioni del 47, le decals di AWOD, dedicate al Patton nostrano, spiegano se gli esemplari proposti, hanno il ruotino, oppure lo hanno rimosso o non lo hanno proprio; oppure se hannno le grondaie i corrimano o le maniglie?
inoltre ci sono le foto da qualche parte degli esemplari originali proposti sulle decals? ad esempio per l' esemplare della serenissima, esiste una foto?

un ssalutone a tutti

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