Forum : Veicoli militariSoggetto : Firefly neozelandese |
Sentinel : |
12/9/2005 18:51 |
ciaoa tutti, un mio amico sta cercando documentazione sui firefly neozelandesi, quancuno può aiutarmi???
ciaooooooooooooooo | |
|
Fabrizio1966 : |
12/9/2005 19:41 |
Io! chiedimi in mp cosa ti serve e avrai risposta...comunque, per ora guarda anche un po qui....http://kiwisinarmour.hobbyvista.com/ Fabrizio | |
|
sherman : |
13/9/2005 00:26 |
Esistono due bei libri scritti da Jeffrey Plowman, ambedue in vendita presso Tuttoria. Le notizie e le fotografie riguardanti i Firefly neozelandesi (che tra l'altro distrussero almeno tre Tiger) sono molte. Ciao, Daniele | |
|
RATMAN : |
29/9/2005 10:30 |
Io sto cercando la documentazione sui Firefly nella zona di trieste. | |
|
|
RATMAN : |
29/9/2005 11:18 |
Qualcuno sa se i neozelandesi usavano anche i carri con il 76 mm americano? | |
|
sherman : |
29/9/2005 12:11 |
No, solo M 4 A2 con cannone da 75 mm (a parte pochi M 4 abbandonati dai canadesi e recuperati), M 4 con 105 mm (a fine guerra, usati anche a Trieste), M 4 A4 Firefly (da fine 1944), forse qualche M 4 Hybrid Firefly. Nei due libri citati (che costano poco) ci sono molti disegni, infomazioni e fotografie al riguardo. Ciao, Daniele | |
|
RATMAN : |
29/9/2005 15:52 |
Siccome ho un vecchio M4A1 dell'Italeri secondo te riesco a portarlo ad un firefly? oltre la canna i portelli della torretta e la cassa posteriore che altre modifiche devo fare? | |
|
Fabrizio1966 : |
29/9/2005 17:29 |
Negativo, nulla di piú sbagliato. Lo scafo dell'M4a1 (suppongo sia un 76mm, mi pare l'italeri facesse quello in 1/35) è completamente inadatto per una conversione in firefly, il lavoro sarebbe enorme e la torretta è una T23, completamente errata come forma e dimensioni......se vuoi fare comunque un M4 impiegato nella campagna d'Italia, allora ti conviene realizzare uno Sherman II A (l'M4A1 76mm, appunto...) usato da un'unità brittannica o sudafricana che ne ricevettero parecchi Fabrizio"17pdr"66 | |
|
sherman : |
29/9/2005 17:36 |
Naturalmente l'M 4 A1 76 mm (la vecchia scatola dell'Italeri, per intenderci) in Italia operò anche con i battaglioni corazzati statunitensi. Tieni conto che questi carri arrivarono alle unità americane in Italia dalla fine dell'estate del 1944 e a quelle britanniche e sudafricane agli inizi del 1945. Daniele | |
|
RATMAN : |
29/9/2005 18:59 |
Non sapevo che addirittura avevano operato con inglesi e sudafricani. Ti ringrazio | |
|
Fabrizio1966 : |
29/9/2005 19:00 |
...Se ti serve qualchedoto ed un po' di notizie, chiedi pure... Fabrizio | |
|
RATMAN : |
30/9/2005 11:47 |
Sicuramente ti chiedero altre cose grazie ancora | |
|
mike_husky : |
2/10/2005 15:37 |
Su Steel Art di settembre , quello dedicato agli Sherman, c'è un articolo dedicato al montaggio di uno Sherman Neozelandese operativo in Italia.
ciao Mike_Husky | |
|
Fabrizio1966 : |
2/10/2005 16:23 |
ecco qui un link ad una foto di sherman II A e sherman IB (M4 105 mmm) sudafricani in Italia... http://mailer.fsu.edu/~akirk/tanks/...cerca la bandierina del Sud Africa e poi scorri fino a trovare gli Sherman... Fabrizio | |
|
RATMAN : |
5/10/2005 23:42 |
Si avevo gia visto steel art. grazie lo stesso | |
|
© 2004-2018 www.modellismopiu.it https://www.modellismopiu.it
URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7847&forum=4
|