Forum : Veicoli militari

Soggetto : Super Pershing

 Alessandro-tigre86 :

11/8/2005 23:47
 Ho una foto d'epoca del mezzo ma non so se posso postarla quindi metto questa.
Nella foto che ho io ha i cingoli simili a quelli dei carri russi i parafanghi tagliati e non ha quelle scudature ai lati della torretta ma x il resto è uguale, insomma quello della mia foto è + bello :-P cmq......



Mi sapete dare info su questo mezzo

grazie ;-)

[ Modificato da Alessandro-tigre86 il 11/8/2005 23:53 ]

 gigitank :

11/8/2005 23:56
 Se è quello (unico) usato nelle ultime fasi della WWII i cingoli mi paiono errati.
Dovrei avere qualcosa in merito devo cercare!

Gigi

 gigitank :

11/8/2005 23:58
 http://www.3ad.com/history/news/super.pershing.1.htm

 Alessandro-tigre86 :

12/8/2005 00:06
 Si dovrebbe essere quello con un cannone da 90mm pero non ha la piastra rettangolare sullo scudo del cannone.

 gigitank :

12/8/2005 00:16
 Il modello del T26E4 Super Pershing, non mi sembra riprodurre il carro utilizzato nelle ultime fasi del conflitto in Europa, anche perchè nella foto vedo sui parafanghi nella parte anteriore, i tiranti, presenti solo nei Pershing inviati in Corea anni dopo.

Lo stesso codice sullo scafo anteriore mi fa pensare a un modello successivo. Tuttavia pare che un solo Pershing durante la WW2 sia stato configurato in questo modo dalla Terza Divisione Corazzata USA e la storia si può leggere nel link postato piú sopra.
Si tratta di una vera e propria modifica campale e alcune fonti riportano l'ipotesi che le corazze aggiuntive siano quelle di un Panther messo fuori combattimento.
Molte piú notizie sono invece reperibili sui T26E3 utilizzati dalla 3a e 9a Div. Cor. USA in Europa, ben 20 carri che furono coinvolti in vari combattimenti, nelle fasi di attraversamento del Reno, a Colonia e Remagen per esempio. Interessante è il filmato di Colonia, dove un Pershing della 3a Div. Cor. distrusse un Panther poco distante dalla cattedrale della cittá . Altri carri furono consegnati anche alla 2a, 5a e 11a div. corazz. USA ma pare relativamente o affatto impegnati in azione prima della fine delle ostilitá . Fu il primo carro statunitense in grado di battersi ad armi pari con i Tigre e Pantera tedeschi anche se entrò in servizio quando ormai di corazzati nemici non ce n'erano piú molti...
Per chi fosse interessato, ho i codici (markings) dei venti veicoli distribuiti tra la 3a e la 9a divisione corazzata in Europa nel '45, se vi servono per i vostri modelli basta che mi facciate un fischio!!!

Ciao ;-)

 Alessandro-tigre86 :

12/8/2005 01:05
 Eccovi la foto del mezzo reale se va tolta ditemelo che la cancello intato guardatela ;-)

 Palestro :

12/8/2005 08:03
 Se interessa la Accurate Armour ha in catalogo la conversione per fare questo Pershing

http://www.accurate-armour.com/ShowProduct.cfm?CFID=4189053&CFTOKEN=5058436&manufacturer=0&category=5&subcategory=38&product=1165

 Fabrizio1966 :

12/8/2005 08:43
 i cingoli sono i T66 . quelli del modello presumo Tamya sono errati, si tratta del tipo successivo (non ne ricordo la denominazione al momento, ma furono impiegati per la prima volta su alcuni degli M26 inviati ad Okinawa e giunti a battaglia conclusa...) visto che di Super Pershing ne è esistito uno solo. Anche al mimetizzazione potrebbe essere errata, le bande disruptive dovrebbero essere nere e non tan, ma spesso dalle foto in bianco e nero è difficile distinguere i colori, anche perchè l'olive drab americanot tendeva schiarire e diventare simile al marrone, ed il nero ad ingrigirsi... Comunque il modello fa la sua porca figura, direi....Oggi a casa verifico la documentazione che ho a disposizione sul carro...comunque le corazzature addizionali furono realizzate "sul campo" utilizzando piastre dello scafo di un Panther ... gli orecchioni laterali credo fossero statia ggiunti in seguito, quindi non pensio siano un errore...ad oggi!
Fabrizio

[ Modificato da Fabrizio1966 il 12/8/2005 8:43 ]

[ Modificato da Fabrizio1966 il 12/8/2005 8:51 ]

 Pierantonio :

12/8/2005 15:17
 Il modello proposto ha parecchie inesattezze probabilmente dovute alla carenza di documentazione che solo recentemente è diventata disponibile con una certa abbondanza.
Il cosiddetto Super Pershing era siglato T26E4 e ne furono costruiti due esemplari: uno su scafo T26E1 e l'altro su T26E3 (uno dei prototipi dell'M26) Mentre il primo aveva i due equilibratori del cannone esterni, il secondo li aveva interni.
Il secondo esempare è conservato negli USA in condizioni non propriamente oittimali.
La versione T26E1 aveva i parafanghi laterali piú stretti di quelli poi diventati standard in quanto era inizialmente dotato di treno di rotolamento del carro sperimentale T23 che aveva un treno piú stretto. Erano previsti delle parti aggiuntive per allargarli quanto necessario.
La modifica campale effettuata dalla 3^ AD fu prima rivolta a dotare il carro di una corazza aggiuntiva effettivamente ricavata da quella di un Panther. Successivamente vennero adottate le due "orecchie" nel tentativo di equilibrare meglio il cannone.
Nel modello sono completamente errati i codici sulla prua, il colore in quanto la mimetica era nera così come la 3^ AD aveva standardizzato con tanto di documenti ufficiali (tale mimetica era presente anche su moltissimi Sherman) ed i cingoli che furono sempre del tipo in acciaio con connettore singoli (quelli presenti nel modello Tamiya).
Sul carro sono noti due libri entrambi reperibili su Amazon. Il primo ("Death Traps" di Belton Cooper) fu scritto dall'ufficiale responsabile delle modifiche al carro, il secondo ("Another River, Another Town" di John P. Irwin) fu scritto dal cannoniere assegnato al carro.
Dei due, che ho entrambi letto, ritengo il piú interessante sia il primo anche se effettivamente poco utile dal punto di vista puramente modellistico.
In questo senso è fondamentale il libro di Hunnicut dedicato ai carri della serie T25 e T26. In esso c'è una sezione apposita dedicata a questo particolare carro.
Ciao
Pierantonio


[ Modificato da Pierantonio il 12/8/2005 15:18 ]

 Pierantonio :

12/8/2005 15:24
 Quote:

Palestro ha scritto:
Se interessa la Accurate Armour ha in catalogo la conversione per fare questo Pershing

http://www.accurate-armour.com/ShowProduct.cfm?CFID=4189053&CFTOKEN=5058436&manufacturer=0&category=5&subcategory=38&product=1165


Faccio notare che nel modello presentato dalla ditta scozzese sul suo sito le insegne presenti in torretta sono quelle viste sul carro dopo il suo invio in un campo di recupero in Germania subito dopo la guerra.
Tutti i commentatori sono consordi nell'affermare che esse non fossero presenti durante l'impiego operativo. Quindi il carro aveva solo i codici sullo scafo, peraltro forniti nella conversione (quella nuova perchÈ ne esiste anche una precedente assai piú spartana e senza decals).
Ciao
Pierantonio

 Fabrizio1966 :

12/8/2005 15:24
 Ecco qualche informazione in piú.. L denominazioen esatta era T26E1 super pershing, era armato con un cannone T51 da 90mm con gli ammortizzatori di rinculo montati esternamente alla torretta. di fronte alla scudatura del cannone fu aggiunta una piastra di corazzatura addizionale proveninete da un panther, mentre sullo scafo vennero messe due piastre d'acciaio provenienti da unacaldaia saldate a forma di "v". In seguito furono aggiunti gli "orecchioni"e venne mimetizzato con bande di flat black sull'olive drab. I cingoli erano del tipo a maglia metallica T81( e non T66...). Il veicolo fu assegnato al 33rd Armd. Regiment della 3rd Armd. Div. e venne accreditato della distruzione di un carro tedesco non identificato alla distanza di 1500 yarde (1372 metri) il 4 aprile 1945 presso il fiume weser. Non era molto apprezzato a causa del munizionamento suddiviso in due parti, proiettile piú carica di alncio, e non ci furono dopo la guerra altri pershing operativi modificati in tale maniera. I codici del carro erano 3^33^ 30103292 II
Fabrizio :-D :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

12/8/2005 19:08
 Grazie a tutti siete dei fenomeni :-D ;-)

 Alanray71 :

12/8/2005 19:32
 Fabrizio ha scritto:

Quote:
di fronte alla scudatura del cannone fu aggiunta una piastra di corazzatura addizionale proveninete da un panther, mentre sullo scafo vennero messe due piastre d'acciaio provenienti da unacaldaia saldate a forma di "v".


E' proprio vero ragazzi:
"Del maiale non si butta via mai nulla!!!!"
:-D :-D :-D :-D :-D

[ Modificato da Alanray71 il 12/8/2005 19:34 ]

 Fabrizio1966 :

12/8/2005 19:46
 Comfermo quanto scritto da Pierantonio, la denominazione corretta era T26E4...dovrei leggere con un po' piú di attenzione i libri...scusate...:-)

 Alessandro-tigre86 :

12/8/2005 21:42
 Quote:
Comfermo quanto scritto da Pierantonio, la denominazione corretta era T26E4...dovrei leggere con un po' piú di attenzione i libri...scusate...


Ma quali scuse con tutte le info che mi ha dato ;-)

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