Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sondaggio per modernisti

 Moreno :

1/7/2005 12:22
 Tra la ventina di appassionati di mezzi moderni è possibile tracciare una piccola mappa di quali sono i soggetti che preferiamo o i periodi storici oppure le nazionalità a cui siamo piú legati?
Questo per far modo di trovare qualche argomento di "discussione" visto la scarsa presenza di post dedicati al moderno.
Ciao
Moreno

 Mario Bentivoglio :

1/7/2005 12:24
 ciao Moreno....

ecco i miei preferiti...

M1 A1 Abrams
Hummer (in tutte le versioni)
Ariete
Challenger 1 mkIII e Challenger 2

...come ambientazione moderna.... 1 e 2 guerra del golfo.

un salutone

ciaoooooooo

mario

 Luciano Maffeis :

1/7/2005 13:04
 I mezzi in servizio con l'Esercito Italiano e quelli della IDF. Torno a precisare che per veicoli moderni io intendo anche quelli che sono stati impiegati nel secondo conflitto come Sherman, Stuart, Chaffee, Pershing ecc. ecc.
Ciao,
Luciano

 sherman :

1/7/2005 13:51
 Moreno,
se per "mezzi moderni" intendi quelli attuali anche se prodotti molti anni fa, mi sembra che i post siano abbastanza numerosi. Se invece ti riferisci solo ai veicoli prodotti negli ultimi anni, posso darti ragione.
Sia nel primo caso sia nel secondo, personalmente sono interessato a tutti i veicoli corazzati. Dato che è umanamente impossibile sapere tutto di tutti (anche se qualcuno vorrebbe far credere il contrario), anche lavorando nel settore (e questo non è il mio caso), posso dire che i miei interessi principali riguardano i mezzi italiani, tedeschi, israeliani, britannici, spagnoli, neozelandesi e giapponesi.
Ciao,
Daniele

 Moreno :

1/7/2005 14:53
 Io per mezzi moderni intendo quelli prodotti dopo il 1945. Ma la mia curiosità è riferita soprattutto agli eserciti stranieri. E' vero che si è parlato di Leopard, M60, Ariete, M47, Centauro ma forse perchè appartenuti o in servizio con il nostro esercito piuttosto che come mezzi moderni.
Visto la scarsa partecipazione al mio post sul Leclerc Tamiya mi sono chiesto, appunto, ma allora quali sono gli interessi dei modernisti di questo forum?
Da qui il sondaggino proprio per stimolare discussioni su mezzi, fatti d'armi e quant'altro possa interessare la maggior parte degli appassionati ai mezzi moderni, e togliere un po' di spazio ai nostri amici archeologi appassionati di WWII.:-) :-D
Moreno

 frank3011 :

1/7/2005 15:27
 Salve a tutti.
Il mio mezzo preferito è il T55 nelle sue varie versioni e dei vari paesi utilizzatori.
In genere tutti i carri sovietici ed ex patto di Varsavia e modelli esportati e riveduti e "corretti??" Siriani Egizziani Irakeni Afghani (T90,T54, T72, T62, T64, Tiran5 - 6, i vari Type cinesi etc..), tutti i carri moderni Italiani (Leopard, Ariete, M60 etc.) e Israeliani moderni ovvero dalla Guerra dei 6 giorni a quelli nostri.
Abrams americani e Challenge di Sua (loro) Maestá .
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 sherman :

1/7/2005 15:53
 Riguardo certi soggetti ti do ragione, Moreno. D'altra parte, quando chiedi in merito a mezzi olandesi o al Leclerc ti riferisci a macchine interessanti (almeno per me come per te) ma poco conosciute, delle quali non è facile possedere conoscenze approfondite e documentazione.
Vedrai che con l'incremento dei visitatori di M+ verranno fuori altre persone, magari straniere, interessate anche ai soggetti da te preferiti.
Tu comunque vai avanti lo stesso, ogni tanto una risposta ti arriverá ...
Buon fine settimana,
Daniele

 Fabio :

1/7/2005 16:56
 Come ben sai faccio solo soggetti italiani. Ho un debole per il Leopard la Centauro (quest'ultima come linea) e mi piacciono molto anche M60 e M113 (e varianti).
Per quelli in servizio con altri eserciti Leopard 2 e udite udite il Saladin (che se lo trovassi sarebbe l'unico che farei) oltre al Chieftain.
Ciao
Fabio

 Gabry :

1/7/2005 17:11
 Allora a me piaccino:
tutta la famiglia dei t54,55 con le loro innumerevoli varianti
il t62 bellissimo
La famiglia Abrams
il challengerI e II
M47,48,60
L'Ariete
M113
poi per il momento mi fermo
Gabriele :-)

 Luciano Maffeis :

1/7/2005 17:14
 Come ho scritto nel mio primo intervento la mia concezione di carro "moderno" è un pò ampia. Tuttavia volendomi riferire a carri effettivamente moderni le mie preferenze vanno a:T55, Leopard 1, Ariete, Challenger, M113, Centauro, M60A1 ed ai diversi Magach e al Merkava. Per quanto riguarda il Leclerc questo veicolo non solleva in me in grosso interesse anche se guardando le prime fotografie del kit Tamiya devo dire che pare molto ben realizzato.
Ciao,
Luciano

 Alessandro-tigre86 :

1/7/2005 17:20
 Non mi considero un modernista ma mi interesso di tutto quello che è Israeliano.
Ogni giorno apprendo qualcosina di nuovo, come per es che il dragon wagon ha prestato servizio nell'esercito Israeliano e per questo ringrazio Moreno ;-)

 lagu :

1/7/2005 18:00
 ciao moreno, innanzitutto mi deve colpire la linea e la mimetica, per cui in linea di massima basta che sia strano e mimetico e a me va bene.devo dire però che ho una predilezione per i mezzi russi : T 72 e varianti T 80 e varianti( a quando un kit degno di tal nome?)ovviamente non disdegno i mezzi americani come Abrams e M 60 e derivati.ultimamente mi stanno prendendo i vari prototipi anni 50-60 americani (T 92, T 54E1, M 44)se proprio devo trovare qualcosa di moderno che non mi appassiona sono i mezzi israeliani, piú che altro per la colorazione .a proposito del leclerc penso che farò la versione degli emirati arabi a tre toni usata durante kfor.buon modellismo !marco"lagu"folin

 Luciano Maffeis :

1/7/2005 18:01
 Ciao Alessandro.
Non voglio darti una delusione ma il Dragon Wagon non è stato in servizio con l'esercito israeliano. Credo che tutto risalga a qualche anno fa quando Sheperd Paine, modellista statunitense molto conosciuto, preparò un diorama, peraltro molto bello, in cui si vedeva l'M26 Dragon Wagon della Max con una Sherman M51 sul rimorchio che attraversava una città mediorientale.
Non vi è alcuna evidenza fotografica dell'M26 DW con i colori della IDF mentre, al contrario, esiste una immagine del complesso M20 (trattore Diamond T981 e rimorchio Rogers) israeliano.
Sul sito che segnalo qui di seguito si possono trovare dettagli dei portarcarri utilizzati dalla IDF:
http://www.mheaust.com.au/IDF/Research/TT/IDFTankt.htm
Ciao,
Luciano

[ Modificato da Luciano Maffeis il 1/7/2005 18:08 ]

 Moreno :

1/7/2005 18:34
 Concordo con Luciano purtroppo ho confuso io, si trattava del Diamond.
Non ci sono evidenze di M26 nell'IDF.
Solo che citando a memoria mi ricordavo, appunto,
quel famoso diorama.
Mi spiace per Alessandro.
Moreno

 sebastiano :

1/7/2005 20:17
 Io sono un'appassionato dell' M 113 utilizzato dai vari eserciti. Inoltre le autoblindo in genere e i fuoristrada.-
Ottima idea il sondagio.-
Ciao a tutti.-

Sebastiano

 sabot65 :

1/7/2005 20:27
 Una precisazione per tutti.
Considerando la dichiarazione di Centauro 66, ultima per cronologia, vi informo che gli appasionati di corazzati moderni sono attualmente 26.
Per quel che mi riguarda mi interessa molto la Nato di cui, da qualche tempo, sto scrutando i blindati ruotati. In alternativa mi piace tutto ciò che nell'ambito del moderno può sfoggiare mimetiche o araldica fuori dall'usuale.
Ciao.

 Alessandro-tigre86 :

1/7/2005 20:54
 No problem :-)

 Fabrizio Frassica :

1/7/2005 20:55
 Quote:

Moreno ha scritto:
Tra la ventina di appassionati di mezzi moderni è possibile tracciare una piccola mappa di quali sono i soggetti che preferiamo o i periodi storici oppure le nazionalità a cui siamo piú legati?
Questo per far modo di trovare qualche argomento di "discussione" visto la scarsa presenza di post dedicati al moderno.
Ciao
Moreno

la mia e' italia post wwII e patto di varsavia: soggetti assolutamente preferiti, m47 e t55.
Fabrizio Frassica :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=6464&forum=4