Forum : Veicoli militari

Soggetto : Pz Kpfw III e Stug III

 Lordrenzo :

12/5/2005 11:19
 Dato che vorrei costruire un piccolo diorama ambientato in un posto di comando avanzato, vorrei sapere cosa posso affiancare al carro Pz Kpfw III Ausf. L per rendere il tutto realistico.

E' storicamente veritiero accoppiare un Sd. Kfz 250/9 e un Sd. Kfz. 142 Stug. III Ausf. G? Vanno bene, oppure no?

Il Panzer III Ausf. L. è stato in servizio fino al 1943, così come lo Stug, il quale è stato creato utilizzando lo scafo del Panzer III.

La scena da ricreare dovrebbe essere ambientata da qualche parte in Germania. Che decal dovrei mettere?

Grazie tante!

 DeB :

12/5/2005 15:15
 forse lo stug nn è molto corretto ma un semicingolato può andare benissimo!

in germania a fine guerra??

penso che le decal nn siano un problema ... anche solo due balkenkreuz fatte a mano vanno benissimo... se a fine guerra...

 Andrea Sansoni :

12/5/2005 16:02
 Anch'io eviterei Pz III e Stug III, piú che altro perchÈ erano in uso a reparti che solo occasionalmente potevano trovarsi ad operare insieme, mentre un qualsiasi semicingolato (di modello e versione in uso nel 43) credo vada bene

 Fabrizio1966 :

12/5/2005 16:13
 parlando di forze armate tedesche, per giunta a fine guerra, è teoricamente possibile accoppiare ...di tutto!!! Il panzer III nelle versioni behfel, cioè comando e bobacth, cioè da osservazione, fu impiegato fino agli ultimi giorni del conflitto ed anche diversi carri "normali" sopravvissero fino al 1945. La Panzerbrigade Norwegen era interamente equpaggiata con i Panzer III , e lo stesso vale per molte unità raccogliticce che combatterono fino agli ultimi giorni del Reich utilizzando tutto cio' che era in grado di muoversi...un consiglio, se invece che in germania volessi ambientare il tuo diorama durante l'operazione Market Garden, ebbene, una delle unità spedite in fretta e furia in zona dai tedeschi era la Panzer-kompanie Mielke, equipaggiata con un misto di Pz III e IV, tra cui almeno 4 Ausf L/M. Nella stessa area, cioè Arnhem operava anche la Stug Br.de 280 che disponeva di 8 Stug III Ausf. G e tre StuH 42, mentre, sempre ad Arnhem, il 9 SS Panzer Aufklarungs Abteilung allineava una quindicina di Sdkfz 250/9.... a te la scelta... :-D :-D :-D

 Tuppe tuppe :

12/5/2005 16:26
 Confermo quanto scritto da Fabrizio.
Gli Stug nacquero, nella strategia dello Blitzkrieg come carri d'assalto appoggiando direttamente le unità di fanteria, poi con l'evolversi della situazione vennero trasformati in veri e propri cacciacarri.
E dai risultati che si ottenenro direi proprio che all'esigenza risposero pienamente bene.
Consiglio un ottimo libro sugli Stug:
http://www.amv-lilliput.org/recensioni/lombardi/cannoni.htm
Ciao e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 Lordrenzo :

14/5/2005 13:33
 Grazie molte per i suggerimenti. A questo punto inizierò ad affiancare il Panzer III ormai terminato ad un semicingolato, dopodichè vedrò se affiancare lo Stug.

 izzuB :

14/5/2005 16:54
 Penso che mettere assieme i tre mezzi in Russia, nell' estate 1943, durante l' operazione Zitadelle, sia corretto storicamente. Puoi scegliere di rappresentarli con le insegne della Grossdeutschland o della LSSAH.
ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=5442&forum=4