Forum : Veicoli militari

Soggetto : Aiuto cingoli.

 Lordrenzo :

10/5/2005 10:14
 Ho acquistato il kit del Sd. Kfz. 182 King Tiger scala 1:35 della Dragon e vorrei avere alcune delucidazioni sui cingoli, in quanto sono un neofita.

Fino ad ora gli unici mezzi che ho assemblato avevano i cingoli in materiale vinilico, il quale ci voleva proprio poco a montarli. I cingoli del King Tiger sono invece da assemblare maglia per maglia, molto piú realistici di quelli vinilici, ma assai laboriosi.

La mia domanda è: come faccio a posarli sul treno di rotolamento, dando le inclinazioni giuste e reali? Si procede in un qualche modo?

Oppure, esistono in commercio dei cingoli in metallo?

Ringrazio in anticipo!

 gigitank :

10/5/2005 12:53
 Fai attenzione a dare le giuste inclinazioni. I cingoli sul kingtiger hanno un notevole effetto peso, specialmente tra la ruota motrice e le prime ruote del treno di rotolamento.

Cerca di ricreare l'effetto ma assicurati che nella scatola ci sia il giusto numero di cingoli per realizzarlo. E' noioso ma fai sempre prove 'a secco'.
I cingoli della Tamiya sono belli a mio parere e non dovresti avere alcun problema.

In metallo ci sono quelli della Friulmodel, purtroppo non ricordo l'indirizzo del sito :-?

Per assemblare i cingoli maglia per maglia dai un occhio a questa pagina:

http://www.ww2modelmaker.com/articlepub/IStracktip.htm

Saluti :-)

 Lordrenzo :

10/5/2005 13:03
 Grazie mille per le info! Ho dato un'occhiata al sito che hai linkato e devo dire che sicuramente mi sarà di aiuto!

Per quanto riguarda le maglie in metallo fo dato anche un'occhiata al sito della Friulmodel e devo dire che i prezzi mi hanno "atterrato"!!!! Vedrò se mantenere quelli del kit originale Dragon oppure sostituirli. I cingoli in metallo hanno dei punti a favore rispetto a quelli in plastica? Inoltre anche queli in metallo ho visto che sono singoli, quindi lo stesso problema si ripropone!

Riguardo alla posa il mio problema principale era proprio dare l'effetto "peso" delle maglie tra la ruota motrice e le altre ruote sul treno di rotolamentio. Penso che questo particolare faccia proprio la differenza tra realismo e finzione.

 Topo :

10/5/2005 13:10
 Beh, i cingoli in metallo hanno dalla loro il fatto di essere snodati e dotati di un proprio "effetto peso".
D'altra parte il montaggio è parecchio laborioso, con il pernetto che va tagliato a misura, inserito a bloccare due maglie ed incollato dal lato libero, senza bloccare lo snodo (il tutto per circa 200 volte...); secondo me i cingoli maglia a maglia della Dragon sono belli e realistici se assemblati con cura, quindi se fossi in te eviterei di spendere qualche decina di € per quelli in metallo bianco della FriulModel ma userei quelli del kit.

Saluti :-)

 Lordrenzo :

10/5/2005 13:21
 Bene, grazie. Quindi da cosa suggerite meglio che tengo quelli della Dragon, che anche dal mio punto di vista di non esperto sembrano davvero ben fatti e dettagliati! In piú sembra inoltre che quelli in metallo siano assai piú laboriosi da assemblare che quelli in metallo. Spero solamente che il numero di maglie a disposizione nel kit sia sufficiente! In piú dovrei anche incollarne sui lati della torretta, e sempre se il numero basta, anche sulla parte anteriore dello scafo, come protezione aggiuntiva all'equipaggio del carro. Dato che il carro dovrebbe essere uno dei carri in uso nella Ardenne nel 1944, la protezione aggiuntiva con maglie di cingolo e magari sacchi di sabbia sempre posti sullo scafo è storicamente corretta, oppure è solo una "licenza" da modellista?

Un'altra domanda e poi non vi assillo piú.... ;-) ;-) ;-)...... se divessi incollare le maglie in modo sbagliato e volessi scollarle, che procedura dovrei seguire per scollarle senza fare danni? Per l'incollaggio sto usando il super attack steso con il pennello.

Grazie ancora!

:-)

 Fabio :

10/5/2005 13:44
 Personalmente "apprezzo" molto i cingoli maglia a maglia.
Quando li monto generalmente seguo questo procedimento:
- prima di tutto realizzo prima la basetta con il terreno (almeno abbozzato) di dove andrà il mezzo in modo da poter dare la giusta "forma" al cingolo
- monto a secco (senza incollarlo) il rotolamento e le sospensioni del mezzo
- inizio a montarci sopra il cingolo utilizzando della colla cianoacrilica. ne metto qualche goccia su di un vecchio CD e ne "pesco" una quantità minima con un "apposito istrumento" (che non è nent'altro che uno stuzzicadente gigante da spiedino - o da cocktail se lo vuoi piú "in" - forato con un trapanino e con infilato uno spillo senza capocchia fissato con altra cianoacrilica) evitando di applicarne troppo copn ilò pennellino in dotazione alla colla
- una volta terminato il tutto sfilo cingoli e rotolamento del mezzo (per una mera questione di pigrizia e comoditá ) in modo da poter colorare il tutto separatamente
- finita la colorazione rimonto e fisso il tutto e procedo con l'invecchiamento
Ciao
Fabio

 izzuB :

10/5/2005 14:09
 La parte anteriore dello scafo del Tigre II non aveva bisogno di sacchi di sabbia o cingoli per migliorare la protezione, era sufficiente lo spessore delle piastre d' acciaio per resistere alla quasi totalità dei proiettili anticarro in uso in quel periodo. Il Tigre II era anche uno di quei carri in cui il cosiddetto "sagging" era meno evidente. Se lo costruisci con i parafanghi (side-skirt) montati , la parte superiore dei cingoli è praticamente nascosta e ti togli il pensiero.
ciao

 gigitank :

10/5/2005 14:26
 Come giustamente ha detto izzuB, considera i parafanghi che occultano molto il treno di rotolamento, e secondo me vai pure con i cingoli della scatola del kit Dragon, che non sono male, anzi!

;-)

 MUCA :

10/5/2005 17:36
 una domanda da neofita...
Allora, abbiamo il treno di rotolamento e i cingoli, un blocco unico, pronti per essere dipinti...ma come cavolo fai a dipingere le parti piú nascoste?
bordi in gomma delle ruote interne o la parte del cingolo a contatto con le ruote?
Piú che modellista sono un lettore di riviste di modellismo (AFV modelling, MMIR, X-treme modelling, Model magazine hanno raggiunto livelli spettacolari), ma gli articoli non mi convincono...a mio parere e' impossibile completare la colorazione a modello completamente assemblato, specialmnte se si parla del gruppo cingoli/ruote o degli accessori esterni.
che ne dite???

ciao
Luca

ps
le riviste in questione, insieme a quella Tamiya, Military modelling ed altre, le vendo nel mio negozio di Pavia!

 Fabio :

10/5/2005 18:11
 Ho un DVD uscito con Armour Modelling (Jap) in cui fanno vedere come li colorano "tutto incluso", e sembra che ci riescano.
Io personalmente per quanto possibile faccio tutti sub-assemlaggi che coloro a parte. Solo per le fasi finali dell'invecchiamento monto il tutto...
Ciao
Fabio

 Wanderer :

11/5/2005 08:02
 Due suggerimenti:

1. per i cingoli ti consiglio vivamente di utilizzare una colla liquida a lenta presa che può facilitarti la vita se devi, come spesso accade, fare vari aggiustamenti, attorno alle ruote motrici ad esempio.
Una ottima è quella della Model Master tra l'altro a un prezzo ragionevole.
2. evitarei se non confortato da foto inequivocabili di montare cingoli o sacchi di sabbia su un Tiger II, per le giustissime considerazioni di izzuB, e poi i sacchi di sabbia erano un espediente inutilizzato o quasi dai tedeschi.

Saluti

 Pierantonio :

11/5/2005 10:16
 Francamente non capisco una certa abitudine a pensare che gli accessori comprati a parte siano per forza migliori dei pezzi del kit.
Per quel che ne so i cingoli del Tigre II della Dragon vanno benissimo a meno che uno non voglia montarne una versione diversa (il Tigre II se mal non ricordo ne ebbe tre tipi diversi) ma a questo punto si dovrebbe analizzare tutto il modello in modo da inserire anche le caratteristiche peculiari dei carri in un derterminato periodo della produzione.
Sei anche fortunato che i congoli del Tigre II avevano un dente guidacingolo pieno, ti sarebbe andata peggio con quelli del Panther che l'hanno forato.
Su 'ste cose Jentz ha scritto fior di libri.

Per quanto riguarda i cingoli della Friulmodellismo io li trovo meno adatti di quelli in plastica per i carri tedesci senza rulli reggicingolo e questo per il semplice motivo che il loro peso tende a farli "sprofondare" in modo non coerente con la realtá . I cingoli in plastica invece si possono modellare piú facilmente con le modalità da altri già ben dette.
Un esempio di quanto accade sono i cingoli del Panther che a causa del peso tendono a sedersi sulle ruote della seconda barra di torsione quando manuali (e soprattutto foto) dicono che dovevano formare una catenaria che toccasse solo le ruote della terza barra.
Aggiungiamo poi il fatto che, causa il sistema di montaggio, da un lato bisogna autocostruire i dadi di blocco dei connettori altrimenti si vede il buco.
Tale problema con altri produttori (tipo Modelkasten che fa i cingoli in plastica) non si presenta.

Ultima cosa: per i carri tedeschi tipo Tigre e Panther ritengo indispensabile l'uso di cingoli a maglia singola. Con quelli in vinile è difficilissimo dare l'andamento che avevano nella realtá .
Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 11/5/2005 11:27 ]

 ivano78 :

11/5/2005 13:05
 Tornando al discorso della colorazione a "parti" o tutto insieme, e pennello uno è obbligato a dipingere separatamente a meno che non abbia un pennello radioguidato!!!

Se invece nel kit (ed esempio quello che ho acuiqstato io - Crusader - 1/72 Revell) i cingoli sono presenti in un blocco unico mi sembra di gomma, cosa mi consigliate di fare? La gomma va bene o devo pensare proprio a qualcos'altro? Per la pittura posso usare gli acrilici a pennello o posso incontrare problemi di "aggrippamento" del colore sulla gomma (che poi ho lo stesso problema con un Duster 1/35 Tamiya e una Jeep con i pneumatici in gomma Academy)?

Attendo delucidazioni

Grazie

Saluti

Ivano78

 MUCA :

11/5/2005 18:22
 ok...giusto...ma spesso si vedono dei "sottoassemblaggi" che mi sembra tanto difficile riuscire a dipingere....comunque, tornaimo ai congoli.
Ho un Tiger I Dragon, nuovo di zecca, che mi guarda minaccioso...sarebbe il primo modello con cingoli a maglia singola che oserei a fare...
come procedo?
nella scatola ho visto le sagome per dare la forma ai cingoli..ok...ma le parti superiori e inferiori?
monto i cingoli, diciamo in 4 parti per lato, li dipingo invecchio e poi li monto unendo con un goccio di colla le 4 parti?
grazieeeeeee!
:-D

 Pierantonio :

11/5/2005 19:33
 L'utilizzo dei cingoli a maglia singola non deve mettere paura.
Ho costruito anch'io quelli del Tigre e non ho avuto alcuna difficoltà procedendo per spezzoni di varia lunghezza con le maglie unite tra loro con la colla vinilica che, volendo, può essere rimossa senza difficoltá ..
Anche la colorazione è avvenuta a parte.
Solo per la ruota motrice ho proceduto unendo maglie singole colorate anch'esse a parte.
Se poi sul Tigre della Dragon sono riportate perfino le dime per l'incollaggio allora penso proprio la cosa diventi un gioco da ragazzi.
Penso che per facilitare ulteriormente le cose basti riportare l'andamento degli spezzono su del polistirolo spesso e poi utilizzare la parte concava come base d'appoggio per le maglie.
Ciao
Pierantonio

 Lordrenzo :

12/5/2005 11:08
 Grazie molte per tutte le risposte! Quindi per riuscire a montare correttamente i cingoli opto per la colla vinilica? In questo modo avendo un tempo di presa maggiore rispetto all'attack posso avere tutto il tempo per gli aggiustamenti. Una volta fissati la colla vinilica non da nessun problema di sorta?

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