Forum : Veicoli militari

Soggetto : M 32

 Ragnarock :

31/3/2005 09:43
 Scusate se disturbo ancora,ma cercando tra i vari siti, ho trovato molti modellisti che l'hanno costruito da una scatola di montaggio Italeri, ma io non riesco a trovarlo ne sul suo sito e neppure in negozi on line...qualcuno sa che fine ha fatto?

(es: http://www.track-link.net/gallery/1269)

Grazie e ciao

Ragnarock!!

 stefanca :

31/3/2005 09:53
 scusa ma stamattina vado a tre cilindri...
vuoi il kit o infortmazioni sullo stesso. Se non sbaglio il Kit l'ho visto a Bari l'ultima volta che ci sono andato (due settimane fa credo)....

 Fabio :

31/3/2005 10:01
 Purtroppo l'M32 Italeri è fuori catalogo da anni. Non è impossibile però da trovare, spesso "appare" alle varie mostre scambio...
Ciao
Fabio

 Andrea Sansoni :

31/3/2005 10:15
 In effetti è però relativamente semplice l'autocostruzione partendo dallo sherman italeri.

io stesso mi ci cimentai anni fà (20!) con risultati non del tutto diprezzabili (per gli standard dell'epoca, quando non c'erano set di superdettaglio ecc.)

 stefanca :

31/3/2005 10:17
 ripeto oggi vado a tre cilindri...
se ti serve ti do il numero del negozio così puoi chiedere se te lo inviano...

 Ragnarock :

31/3/2005 10:27
 grazie per la vostra collaborazione.
La mia era solo una mezza idea visto che non ho ancora finito il mio primo modello...
Cmq prova a darmi il numero, così posso farci un pensierino, anche se penso che mi costeranno piú le spese di spedizione che il resto...visto che abito a varese.

Forse potrei cimentarmi anche io nell'autocostruzione, ma mi servirebbero degli schemi o qualcosa del genere..Tu come avevi fatto.

Grazie.

Ciao Ragnarock!!

 stefanca :

31/3/2005 10:35
 Il negozio si Chaima Favia è una cartoleria che fa anche modellismo I telefoni sono:
080.5235941 • 080.5316404 il fax 080.5316421 .
Chiedi dell'addetto al modellismo che ti sa indicare meglio.

 Ragnarock :

31/3/2005 10:46
 grazie di tutto.
Ho appena sguinzagliato i miei seguci ...speriamo che adesso a nessuno venga in mente di costruire un m-32

Ciao Ragnarock!!

 Gufonero :

31/3/2005 15:42
 ...una precisazione....se vuoi sguinzaglia pure per la ricrca del kit ma ATTENZIONE!!!!!Per fare l' M32 il kit Italeri è sbagliato.NON è mai esistito un m32 copn quello scafo.... ciao :-D

 Fabio :

31/3/2005 16:50
 Premetto di non essere assolutamente un esperto in fatto di Sherman, ma riguardo al fatto che non sia esistito un M32 su quello scafo non sarei così categorico.
Qualche anno fa parlai con il padre di un mio amico modellista americano e venne proprio fuori il discorso dell'M32 Italeri. Questo arzillo e molto lucido signore, era assegnato durante la guerra all'officina divisionale della 1^ Corazzata (gli "Hell on wheels") e lui ricordava come gli M32 "standard" in effetti arrivassero tuti con lo stesso scafo (M4A2, M4A3, M4A1 ed M4 a seconda della versione e del periodo). Ricordava anche di aver montato, ma solo nel 1945, diversi "kit" (rigorosamente in scala 1:1) di trasformazione in M32 su qualsiasi scafo fosse in condizione di ricevere tale modifica, visto che la domanda per tali mezzi in teatro fosse di gran lunga superiore a quanti ne venissero messi a disposizione dall'industria.
Confermo di non aver mai visto una foto che ritraesse il mezzo riprodotto dal kit Italeri, anche se mi sembra di ricordare che l'M32A1B1 conservato al Patton Museum sia su quello scafo anche se nel '45 gli furono montate le sospensioni HVSS...
Non per difendere l'Italeri, ma questa era solita, almeno per i mezzi che hanno fatto servizio con il ns. esercito, andare a fare i rilevamenti presso gli enti assegnatari dei mezzi ed io ricordo a fine anni '60 inizio anni '70 una vera e propria distesa di Sherman di tutte le razze e qualità al PVC di Caserta che non facendocela piú ad ospitarli, riempì anche tutti gli spazi liberi dell'allora Scuola Truppe Meccanizzate e Corazzate. Ricordo anche di aver visto molti M32 in tutte le salse ed M74 ancora in servizio fino ai tardi anni '70...
Ciao
Fabio

 Luciano Maffeis :

31/3/2005 17:24
 Concordo con Fabio sul fatto che non si può essere certi di nulla e, pertanto, è possibile che un M32 così come prodotto dalla Italeri possa essere anche esistito ma credo che si debba considerare come un esemplare frutto di incroci (credetemi ce ne sono stati ed un esempio è il semovente contraereo su scafo Half-Track M3 con la quadrinata Maxon che può essere scambiato per un M16 ma che tale non è) oppure di eventi come quello scritto da Fabio.
Chi volesse realizzare un M32 il piú vicino possibile al veicolo reale dovrebbe dotarsi di una sovrastruttura, parliamo del tipo fuso come quella Italeri, con i portelli dell'equipaggio del tipo in linea che si può trovare in diverse conversioni oppure nel kit Dragon dell'M4 Early che prossimamente verrà riproposto sul mercato.
Non voglio apparire come uno scialacquatore di €uro e, se richiesto, consiglierei l'acquisto del kit Dragon che contiene moltissime parti alternative.
Resta poi uno dei fattori che fanno bello il nostro hobby: il divertimento ed allora prendiamo il kit originale così com'è e divertiamoci a costruirlo.
Cioa,
Luciano

 CRS :

31/3/2005 17:33
 L'M32 Tank Recovery Vehicle è una chiara manovra di riciclaggio dello scafo dell'M4A1 76mm in precedenza prodotto dalla Italeri.
In quanto, con l'"Atlante dei Mezzi Corazzati" di P. Chamberlain e C. Ellis, alla mano possiamo sapere che:
- La sigla M32 riguardava "una modifica del regolamentare M4 per i compiti di carro soccorso..." pag.121.
- Il "regolamentare M4" si presentava con lo scafo saldato (foto pag.120).
- A pag.121 troviamo un M32B1, potrebbe essere questo dato che la didascalia precisa "simile al precedente ma su scafo M4A1" (fuso). Ma il Medium Tank M4A1 (scafo fuso) ha gli sportelli di prua che si aprono parallelamente all'asse dello scafo.
Proseguendo nella lettura troviamo:
- M32B2 "simile al precedente ma su scafo M4A2". Da scartarsi in quanto lo scafo è saldato e presenta la grigliatura sul cofano motore.
- M32B3 "simile al precedente ma su scafo M4A3". Anche questo su scafo saldato.
- M32B4 "simile al precedente ma su scafo M4A4". Anch'esso da scartare in quanto con scafo saldato e carrelli distanziati.
Finiti i modelli T.R.V. M32 effettivamente realizzati non vi troviamo quello offertoci dall'Italeri.
Se poi qualcuno realizza il kit provi a ruotare il braccio recupero dalla prua al cofano motore, dove è posizionato quando è a riposo: è impossibile farlo, la torre lo impedisce.
Sono state prese le misure precise della torre e del braccio ma non quelle dello scafo; praticamente la torre dovrebbe stare, e per quello ci sta', sullo scafo dell'M4A1 76mm. ma lo scafo non è quello giusto (vedi l'apertura dei portelli dei piloti).
Spero di essermi spiegato bene.
Comunque alla Cecchignola e alla caserma "Fiore" ci sono esemplari di M32B1, non è difficile dargli un'occhiata.
Saluti.

Infatti, spulciato "Sherman..." di Hunnicutt, alle pagine 475/476 ho trovato conferma di quanto esposto. Per la cronaca, ne furono costruiti 1.055 esemplari dalla Pressed Steel Car dal Dicembre 1943 al Maggio 1945.

[ Modificato da CRS il 31/3/2005 18:52 ]

[ Modificato da CRS il 31/3/2005 18:52 ]

 Fabio :

31/3/2005 17:45
 Le foto di quello della Cecchignola ci sono anche nella Galleria di riferimento. Sono visibili cliccando qui.

Ribadendo la mia ignoranza quasi totale sugli Sherman cito quanto compare su di una circolare dello U.S. Ordnance Dept. del 1946 sui carri recupero:

" The M32B1 was converted from M4A1. Starting in May 1945, Baldwin converted 37 M32B1s to M32A1B1 standard, by replacing the vertical volute spring suspension with horizontal volute spring suspension. The newer Sherman combat tanks were also using HVSS, so parts commonality was maintained. The 81mm mortar was deleted from later production M32A1B1s, and the crane lifting boom was eliminated from the right crane strut and replaced with a raising sheave mounted on the center of the hull front."

Quindi sembrerebbe che degli M32 "in odore di ufficialitá " siano stati derivati anche dagli M4A1...
Ciao
Fabio

 Fabio :

31/3/2005 17:51
 Visto che la discussione mi sembra "On" che "Off topic" mi sono permesso di spostarla in Veicoli Militari...
Ciao
Fabio

 Ragnarock :

1/4/2005 09:38
 Ciao A tutti
non pensavo di sollevare una discussione di tale importanza.Cmq vediamo se abbiamo capito...
Nel kit italeri, la gru e tutte le parti che fanno la conversione sono corrette, quello che non centra nulla è il fatto che è sbagliato lo scafo.quindi a rigor di logica,o cambiando lo scafo, oppure modificando quello italeri, il lavoro dovrebbe diventare un po' piú simile all'originale.

Scusate la mia ignoranza, ma cosa rende errato lo scafo Italeri rispetto all'm-32, oltre agli sportelli
di prua ?

Grazie e ciao

Ragnarock!!

 sherman :

1/4/2005 15:56
 Se ricordo bene, la questione dell'M 32 Italeri imperversò per mezzo mondo molti anni fa. All'epoca, anche dall'estero venne conferma che non era mai esistita, per lo meno ufficialmente (basti pensare a quello che hanno fatto gli israeliani sulla base dello Sherman), tale versione, basata sullo scafo "wet stowage" ("stivaggio munizioni bagnato"). Mi dissero che Italeri se la prese parecchio, ma non riuscì a dimostrare che non aveva sbagliato. Da allora, non mi risulta venuta fuori nessuna nuova fotografia, ma se mai accadrà ben venga. Nel frattempo, come in altri casi, sarebbe bene dubitare fino a che non ce ne sarà prova certa.

 CRS :

1/4/2005 17:02
 Ogni tanto un "rinforzino" ci vuole.
:-D :-D :-D
Saluti

 stefanca :

1/4/2005 17:27
 Questo e il modello in questione, non c'è scritto ma penso sia quello Italeri.
http://www.ww2modelmaker.com/modelpages/FDm32.htm

 Ragnarock :

1/4/2005 17:33
 Ciao Stefanca
graize alla tua segnalazione ho trovato il kit tanto discusso.Tuttavia non ho ben capito cosa dovrei fare per renderlo rispondente alla realtá .
Da quanto capito, bisogna utilizzare una sherman M4A1, ma non sono molto sicuro.
Spero che qualcuno mi possa chiarire le idee..

Ciao Ragnarock!!

 CRS :

1/4/2005 17:44
 Ragnarock
ti ci vuole anche il kit Dragon dell'M4A1 Early, ci metti sopra la torre Italeri e tutta la mercanzia ed hai l'esatto M32B1. DopodichÈ mi telefoni (0583/298526), ti dico la miscela per il colore e ti spedisco l'esatte decals per ambientarlo.
Piú di così non so' che fare...

 Ragnarock :

2/4/2005 13:56
 Ti ringrazio per la tua disponibilita,CRS
Sebbene non abbia una conoscenza molto vasta nel campo dei mezzi militari, spero un giorno di renderti il favore.

Ciao,Ragnarock!!

 CRS :

2/4/2005 16:09
 ;-)

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