Forum : Veicoli militari

Soggetto : "Restauro" Italeri M-109 Howitzer

 Lordrenzo :

30/3/2005 14:25
 Ciao a tutti! Propio pocho tempo fa, rovistando in soffitta tra mille scatole e scatoloni, mi è capitato per le mani un kit della Italeri, per la precisione un M-109 Howitzter, obice semovente. Vi do un link per l'immagine:

http://www.armorinaction.com/M-109-moving.jpg

Preso dallo stupore (è passato tanto di quel tempo che non mi ricordo nemmeno che età avessi quando avevo per le mani questo kit, penso intorno agli 8 anni...), ho aperto la scatola tutta impolverata e mi sono trovato il carro mezzo assemblato e mezzo ancora attaccato alle sprue. Le decal sono secchissime, ma penso che questo sia il problema minore. Ora, dando un'occhiata veloce al tutto mi sembra che i pezzi ci siano quasi tutti. Preso dalla nostalgia mi verrebbe voglia di assemblarlo e dipingerlo! Questo kit merita giustizia! Se dovessero mancare dei pezzi cercherò di recuperare qualcosa in resina oppure delle fotoincisioni.

Allora, ora iniziano i problemi.

Primo problema: le parti "assemblate" sono state incollate con il bostik, quella colla gialla filamentosa. I pezzi incollati allo scafo sono tutti storti, sbavati, colla ovunque....come faccio a togliere la colla, preparando il tutto per il nuovo assemblaggio?

Secondo problema. Non c'è il manuale del kit! Qualcuno magari lo possiede? Sicuramente è un kit intorno alla metà degli anni '80.

Vi do le coordinate per vedere se avete qualche cosa:

Italeri M-109 Howitzer 1:35. Modello Italeri no 235

Questo è tutto! Vorrei iniziare il restauro.... mi sembra di restaurare il mezzo reale....dovreste vedere com'è conciato!!!!!Ah aha ha!!!!

Grazie mille!

Ciao!

 Lordrenzo :

30/3/2005 14:46
 Dopo una piccola ricerca ho vostro che il modello che vorrei rimettere in sesto è ancora in produzione:

http://www.mailmodel.com/foto/IT235.jpg

Se qualcuno di voi forumisti possiede questo modello, lo ha assembalto e possiede il manuale, gli sarei grato se me lo potesse inviare via mail.

Grazie!

 Andrea Sansoni :

30/3/2005 14:59
 Io ho le istruzioni e potrei inviarle via fax

 Fabio :

30/3/2005 15:00
 L'ultimo M109 l'ho ceduto a Luciano Maffeis, magari lui può aiutarti con le istruzioni. Se vai nella Galleria di riferimento, del M109 trovi una discreta quantità di immagini...
Ciao
Fabio

 Fabio :

30/3/2005 15:14
 Dimenticavo, i residui di Bostik dovrebbero venire via a mano, mentre per il resto credo che l'unica sia armarsi di pazienza taglierino con lame nuove e carta abrasiva. Per le parti storte o danneggiate dovresti poterle rifare senza grosse difficoltá ...
Non userei altri solventi altrimenti c'è il rischio, specie se il collante è molto, di intaccare la plastica.
Ciao
Fabio

 Lordrenzo :

30/3/2005 15:19
 Bene, grazie mille!

Riguardo alle istruzioni di montaggio: purtroppo non possiedo un fax, potresti inviare il tutto via mail? Una bella scannerizzazione e via....

Riguardo il Bostik ho visto vhe in acqua tiepida tende a diventare morbido e staccarsi. Una volta separati i pezzi carteggerrò il tutto e userò un cutter per rimuovere i residui!

Grazie ancora!

 Luciano Maffeis :

30/3/2005 16:51
 Se ti interessano le istruzioni te le posso mandare via e-mail ma devi lasciarmi un paio di giorni di tempo. Ciao,
Luciano

 Lordrenzo :

31/3/2005 09:09
 Grazie mille. Mi faresti davvero un grande piacere! Ora come ora non mi dedicherò al montaggio, in quanto devo ripulire tutti i pezzi dal Bostik.

Ti mando un messaggio privato con la mia e-mail.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=4667&forum=4