Forum : Veicoli militari

Soggetto : Bello ma forse esagerato

 Alessandro-tigre86 :

16/2/2005 21:13
 Guardate questo modello l'invecchiamento è fatto molto bene ma non pensate sia eccessivo?
Visto che si tratta di un carro usato solo nelle ultime fasi della guerra!


http://www.ww2modelmaker.com/modelpages/STjagdtiger.htm

 Sentinel :

16/2/2005 21:23
 magari è un "residuo" di guerra

 MArco Alpozzi :

16/2/2005 21:27
 bello certamente...
l'invecchiamento forse è eccessivo, ma bisogna considerare le condizioni di operatività ddel mezzo!!

 chione :

17/2/2005 00:49
 bello e impossibile....
bell'effetto non c'è che dire ma impossibile per qualunque mezzo se non dopo anni di abbandono, figuriamoci per questo che ha combattuto pochi mesi....quelli che ripescano ora dale torbiere russe sono decisamente meno marci....

 Andrea Sansoni :

17/2/2005 09:26
 Credibile solo se riferito ad un relitto abbandonato in un campo di raccolta di mezzi catturati nel 46, o meglio ancora nel 47.

Insomma l'ennesimo esercizio narcisistico
(peccato che a me non riesca neanche volendo)

 Paolo :

17/2/2005 18:32
 Concordo... mi sembra eccessivo visto il poco tempo operativo passato sul campo da questi bestioni.
Sicuramente il modellista ha una grande tecnica e se lo prendiamo come un semplice (si fà per dire.... :-D ) esercizio stilistico è stupendo; storicamente..... Ma in fondo l'importante è divertirsi.....

Ciao

 MArco Alpozzi :

17/2/2005 22:05
 tante volta, secondo me si può anche lasciare stare la veridicità storica, perdedicarsi a colorazioni, invecchiamenti secondo l'estro del modellista!!!

naturalmente non dico di colorare un tiger di rosso ferrari e inserirlo in un diorama ambinetato in iraq nel 2005, circondato da alpini della grande guerra,ma, si púò a volte, tipo sugli arei sbizzarrirci sulle colorazioni, e anche se non sempre sono realistiche...come ha detto Paolo,l'importante è divertirsi

 Roberto Toso :

19/2/2005 19:00
 Bello il modello, ottime le tecniche, storicamente improbabile.
Personalmente preferisco attenermi alla realtà storica nei miei modelli, rispettando comunque chi vede il modellismo in maniera diversa dalla mia.
Alla prossima.
Roberto

 sabot65 :

19/2/2005 19:55
 Il mio pensiero è perfettamente identico a quello di Paolo e Sansoni: grande manualitá , ottima padronanza dei cromatismi ma forse un pò lontano dalla realtá . Giustamente l'importante è divertisi, e non vi dico quanto mi piacerebbe sapermi divertire come quel tizio lì.
Continuiamo ad esercitarci :-D :-D

 Marcello G. Novello :

19/2/2005 22:06
 Vorrei saper fare un invecchiamento in quel modo da applicare su un vecchio rimorchiatore, però. Secondo voi che tecnica può aver usato?

 Topo :

20/2/2005 16:26
 Assolutamente d'accordo con la maggioranza.
piacerebbe anche a me saper invecchiare un modello in quel modo, ma decisamente secondo me può essere credibile solo se rappresenta un carro abbandonato da tempo.

 andreagoffi :

20/2/2005 19:43
 x Marcello,
tempo fà per riprodurre realisticamente l'effetto ruggine, dopo una calda serata di sbornie, sono sceso in cantina dove si trova una vecchia caldaia. Gli ho grattato via la ruggine con la carta abrasiva poi, così finemente polverizzata l'ho inglobata in un composto con trasparente opaco ed un poco di grigio. Ne valeva la pena ? Diciamo subito di no, perchè il risultato finale è pressochè identico a quello che conseguo abitualmente con rosso marrone, arancio, grigio chiaro e scuro! Tornando al post direi che se volessi riprodurre quelle tracce ti sarebbe sufficiente andare dallo sfasciacarrozze, trovare il mezzo giusto e portargli via ampie porzioni di sfoglie rugginose da applicare con l'attak dove serve :-o
pazzesco ? forse no ... in 1:12 ... andrea goffi

 chione :

21/2/2005 11:47
 Tanto di cappello all'autore, ma allora perchè non si costruisce una bella ruspa o un camion da cantiere?
Se il modellismo è prima di tutto un divertimento, affermazione sacrosanta ed insindacabile è ancora una riproduzione fedele della realtá ?
Se non lo è ditemi perchè stiamo qui a discutere di schemi di colorazione, simboli di reparto, storia dei mezzi e loro impiego operativo se poi iin nome del divertimento ce ne freghiamo bellamente del tutto e i modelli li dipingiamo come meglio ci piace?

 Alfio :

21/2/2005 11:55
 Concordo pienamente con la maggioranza degli interventi: il modellismo è (e deve essere!!!!) puro divertimento, ma non si devono effettuare dei "veramente" falsi in nome della parte ludica o di puri esercizi "stilistici" ( ricordate il carro tedesco dentro la chiesa...).
Che poi io mi mangi il fegato di fronte a cotanta bravura, questo è un altro paio di maniche e riguarda solo il mio IO modellistico ferito ed invidioso e il mio medico curante.... :-D Quote:

chione ha scritto:
Tanto di cappello all'autore, ma allora perchè non si costruisce una bella ruspa o un camion da cantiere?
Se il modellismo è prima di tutto un divertimento, affermazione sacrosanta ed insindacabile è ancora una riproduzione fedele della realtá ?
Se non lo è ditemi perchè stiamo qui a discutere di schemi di colorazione, simboli di reparto, storia dei mezzi e loro impiego operativo se poi iin nome del divertimento ce ne freghiamo bellamente del tutto e i modelli li dipingiamo come meglio ci piace?


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=4052&forum=4