Forum : Veicoli militari

Soggetto : Centauro spagnola WalkAround

 Moreno :

3/2/2005 12:25
 Sul sito PimePortal delle foto della centauro Spagnola le potete vedere anche cliccando QUI
Notare la corazza aggiuntiva sulla parte frontale dello scafo e le varie cassette ai lati della torre.
Ciao
Moreno

 Andrea Sansoni :

3/2/2005 12:47
 Belle foto.
(decisamente non riuscirò mai a capire tutta 'sta passione per teschi, tibie incrociate e necrofilie varie)

 Francesco Tedeschi :

3/2/2005 13:29
 Quote:

Andrea Sansoni ha scritto:
Belle foto.
(decisamente non riuscirò mai a capire tutta 'sta passione per teschi, tibie incrociate e necrofilie varie)


Caro Andrea bisogna cercare di spaventare il nemico, prima di dover.... sparare :-D

La centauro spagnola è uguale a quella "nazionale" oppure, come modello "export" ha qualcosa in piú?
(La domanda, colorita, è seria...)

 Francesco Tedeschi :

3/2/2005 13:40
 Mi sono trovato la risposta:
(Franco Gabbani, dal post dedicato all'elicottero US 101 "Siamo alla casa Bianca"):
Il 29 Luglio (1999) il Ministero della Difesa spagnolo ha assegnato al consorzio Iveco Fiat OTO Melara un contratto del valore di 70 milioni di dollari per la fornitura di 22 blindo armate Centauro e del relativo supporto addestrativo e logistico.
Le blindo destinate all'Ejercito de Tierra saranno identiche alle ultime consegnate all'Esercito Italiano salvo pochi dettagli, con la possibilità di imbarcare 4 esploratori nel vano posteriore a condizione di sbarcare le munizioni di riserva ivi custodite.
Le Centauro verranno assegnate al rgt. di cavalleria che fa parte della Fuerza de Accion Rapida, ossia al "Lusitania n.8", di stanza a Betera, nella provincia di Valencia.
I primi veicoli verranno consegnati nel corso del '99 e la fornitura verrà completata entro il 2001.
Il contratto prevede compensazioni industriali pari al 100% del valore della commessa; gran parte di queste andranno ai gruppi Indra-Enosa, Iveco-Pegaso e alla Empresa Nacional Santa Barbara, che curerà fra l'altro lo sviluppo e la produzione della corazzatura reattiva che verrà adottata dall'esercito spagnolo.

Al fine di sperimentare, nel quadro del programma "Interim Brigade" rivolto alla creazione di unità medio-pesanti destinate al rischieramento rapido, il maggior numero di mezzi fra quelli disponibili sul mercato l'US Army ha richiesto allo SME la possibilità di ottenere in affitto alcune blindo armate Centauro.
La risposta è stata positiva e nel Luglio (2000) 16 blindo targate E.I. sono partite alla volta di Fort Knox, dove l'US Army sta conducendo la sperimentazione.
Delle 16 blindo 4 sono della versione allungata, mentre le altre in versione standard, compatibile con i velivoli da trasporto C-130 Hercules.

:-D ... chi cerca, trova... :-D

 sherman :

3/2/2005 14:23
 Riguardo le Centauro spagnole, segnalo lo speciale di Tank Master dedicato alla blindo uscito nell'ottobre 2004, un numero di Steel Art (non ricordo quale) pubblicato uno o due mesi prima e specialmente i numeri di novembre 2004 e febbraio 2005 della rivista Panorama Difesa.
Le differenze tra le Centauro italiane e quelle spagnole - suddivise in due lotti costruttivi - sono parecchie e non si limitano ai pochi particolari ben visibili. A breve dovrebbe uscire un servizio piú accurato in merito alla versione - ritengo si possa definire tale - spagnola, cui probabilmente seguirà un set di conversione in scala 1/35. Non chiedetemi nè dove uscirà il servizio nè chi produrrà il set, perchè ancora non si sa. D'altra parte, con 84 esemplari ordinati e un'opzione per altri, la Spagna ha ben diritto a vedere sotto forma di modello in scala questo veicolo, molto apprezzato dagli equipaggi delle due scuole militari e dei tre reggimenti che lo hanno in dotazione.
A proposito di Centauro presso altre nazioni, il Brasile ha approvato la sua adozione, ma la mancanza di fondi ha rimandato la decisione, mentre gli USA hanno rinnovato il contratto di leasing per 4 esemplari corti e 12 lunghi, che utilizzano in sostituzione dei LAV 3 con cannone esterno da 105 mm che arriveranno nei prossimi mesi. Nonostante le richieste dei carristi statunitensi, entusiasti delle Centauro, nessun esemplare verrà adottato e i 16 mezzi saranno restituiti all'Esercito Italiano, al quale appartengono come dimostrano le targhe rimaste quelle italiane originali.
Saluti a tutti.

 Claudio :

3/2/2005 23:55
 anche su questo sito ci sono delle foto

http://www.jedsite.info/8x8afv/charlie/centauro_series/vrcc-105/vrcc105-archive.html

saluti
Claudio

 sherman :

4/2/2005 13:16
 Nel caso interessasse, fornisco un anteprima sul prossimo articolo riguardante le Centauro spagnole.
Al momento gli equipaggi spagnoli utilizzano apparecchi radio portatili, dato che non sono ancora stati installati i due apparati di produzione locale, che avranno due antenne e relativi attacchi diversi rispetto a quelli italiani.
Sono attesi anche nuovi caschi per gli equipaggi, derivati da quelli in uso presso i reparti equipaggiati con Leopard 2 A4.
La fornitura dell'ultima delle 84 Centauro ordinate - suddivise in due lotti, riconoscibili tra loro per alcuni particolari - avverrà nel corso del 2005. Dovrebbe seguire un terzo lotto, come da opzione avanzata dal ministero delle Difesa spagnolo, ma occorrerà vedere se ci saranno i necessari fondi, anche se i risparmi economici ottenuti rispetto ai carri AMX 30 B2 sostituiti e agli M 60 A3 che verranno rimpiazzati in futuro sono notevoli, anche in termini di addestramento.
Gli equipaggi spagnoli sono molto soddisfatti dei veicoli, anche se hanno richiesto alcune modifiche, in parte già inserite nel secondo lotto in produzione. Nelle prossime settimane verranno preparate corazzature addizionali da installare in caso di utilizzo in zona di combattimento (in pratica un proseguimento della protezione aggiuntiva di prua), una seconda MG 3 sul cielo di torretta, due scudature per queste due mitragliatrici (come sui mezzi italiani) e altre modifiche di minor conto.
Quanto agli esemplari impiegati (solo in addestramento e negli Stati Uniti) dall'U.S. Army, al termine del leasing, prorogato, verranno restituiti all'Esercito Italiano (che probabilmente li eliminerà dal servizio attivo, visto che gli statunitensi stanno provando a fondo le 16 Centauro e in ogni condizione possibile), con rimpianto da parte dei carristi americani. Il LAV III con cannone da 105 mm non piace molto, ma ormai è stato adottato ufficialmente ed è già in produzione.
Saluti a tutti.

 Moreno :

4/2/2005 14:16
 Grazie Sherman per le anticipazioni, ora non resta che qualcuno sviluppi queste modifiche da applicare, magari, al modello ModelVictoria o ad un futuro kit in plastica, sperem.
Ciao
Moreno

 sherman :

4/2/2005 19:13
 Lo studio per realizzare la versione spagnola, secondo lotto, della Centauro è concluso, ma occorre che esca un modello della "station wagon" prima di realizzare un master e quindi un kit di serie o un set di conversione. I modelli MST, Corazzati (adesso Italian Kits) e Model Victoria in circolazione sono relativi alle versione (iniziale e intermedia) corta e partire da questa allungherebbe il lavoro. Dato che a breve o medio termine sono previsti come minimo i modelli Model Victoria e "cinese", vale la pena di attendere, anche perchè il lavoro di derivazione non è semplice come può apparire a prima vista. Posso assicurare che i primi che spingono per avere un modello sono gli spagnoli.
Intanto suggerisco di andare a leggere i già citati numeri di novembre 2004 e febbraio 2005 di panorama Difesa, almeno per quanto riguarda colorazioni (verde medio spagnolo, ma la sporcatura con strisce di fango è molto coreografiche, oltre che efficace) e insegne dei reparti (l'8° Lusitania, che impiega il primo lotto e fa parte della Forza di Azione Rapida spagnola, e gli altri due reggimenti operativi, oltre ai centri scuola).
Saluti.

 AAV7 :

4/2/2005 19:40
 per quanto riguarda il teschio con tibie incrociate che appare sulle centauro dell'8° lusitania, in spagna come in altri paesi rappresentano un simbolo religioso.
ricordiamoci che a roma una famosissima chiesa
è arredata solo con ossa e tibie e teschi.

cioa e buon modellismo
aslav25

 Fabio :

4/2/2005 19:53
 Confermo quanto detto da ASLAV25: il teschio con le tibie è il simbolo della "Madonna del Olmo", quindi nessuna necrofilia. Appena trovo le immagini che mi ha mandato tempo fa il Comandante dell'8° Reggimento di Cavalleria Blindata Leggera Lusitania che era l'unico reparto equipaggiato con i VRCC-105 Centauro le posto...
Ciao
Fabio

 sherman :

5/2/2005 00:08
 Leggo adesso "l'8° Reggimento di Cavalleria Blindata Leggera Lusitania che è l'unico reparto equipaggiato con i VRCC-105 Centauro". Ma sono stati scritti due messaggi nel quale si parlava di tre reggimenti spagnoli e due scuole, non sono stati letti? I dettagli degli altri due reggimenti - facenti parte della brigata di cavalleria Castillejos II - sono leggibili su - chiedo scusa, è la terza volta che lo scrivo - Panorama Difesa di novembre 2004 (n° 225) e febbraio 2005 (n° 228). Il Lusitania 8 ha 18 Centauro del 1° lotto (le altre 6 sono andate alla scuola delle truppe corazzate), i reggimenti RCLAC Numancia 9 ed Espana 11 e la scuola di cavalleria corazzata di Zaragoza si stanno dividendo le ulteriori 62 ordinate, appartenenti al secondo lotto. Al momento sono in servizio in questi due reggimenti e nella scuola una quarantina di Centauro, che si aggiungono alle 22 già in servizio. Ripeto che le blindo del 1° e del 2° lotto sono leggermente differenti tra loro.
Le Centauro arrivano via nave, con parte degli equipaggi e dei tecnici spagnoli formati in Italia. Inoltre l'Esercito Italiano ha fornito 3 Centauro e alcuni specialisti per accelerare l'addestramento degli spagnoli. Queste 3 Centauro sono riconoscibili, oltre che per alcuni particolari, perchè sono equipaggiati con gli 8 lanciagranate Galix 80 mm e con il relativo sistema di autodifesa antilaser, mentre le Centauro spagnole hanno solo 8 lanciagranate Wegmann 76 mm (come quelli inizialmente installati sulle blindo italiane).
Le Centauro del Lusitania 8 portano l'insegna del reggimento su un lato della prua e l'insegna della Forza di Azione Rapida spagnola sull'altro.

 lagu :

5/2/2005 07:15
 caro sherman, data l'ora tarda in cui scrivi capisco ce forse non hai letto bene il post di fabio dove dice che l'8°lusitania ERA l'unico reggimento quindi penso che fabio volesse intendere che quel reggimento fú il primo a ricevere le blindo,e , se c'è uno che legge bene i post credo sia proprio fabio.non voglio fare il difensore di nessuno ma alle volte alcuni commenti possono dar fastidio.detto questo ti auguro buon modellismo e spero di incontrarti a qualche mostra prossima .ciao
marco"lagu"folin

 Fabio :

5/2/2005 09:12
 Non mi piacciono le polemiche, tanto che per mestiere cerco di far andar d'accordo le persone (senza applicare leggi o misure coercitive di alcun genere :-D ). Quindi inviterei chi di polemiche ne vuole fare, a trovare qualche altra locazione piú o meno virtuale dove queste siano gradite o per lo meno accettate e/o tollerate.
Riguardo alla lettura dei post credo che sia giusto lasciare la libertà ai singoli Utenti di leggere o meno, non essendoci "cultura" da imporre a chicchessia. Non so come la prenderei se leggendo un quotidiano qualcuno mi obbligasse a leggere questa o quella parte del giornale.
Sono contrario alle paternali (chi sono io per poterle fare?) così come non mi ritengo infallibile (una volta lo era il Papa, ma non credo lo sia piú
;-) ). Una cosa a cui tengo molto invece è la buona educazione, quindi se mi capita di andare da qualche parte cerco di informarmi su usi e costumi del luogo, in modo da non "stonare" con i miei comportamenti.
Risalendo l'ultima lettura del Manifesto di Modellismo Piú a data molto piú vecchia dell'iscrizione di molti Utenti che frequentano il sito, mi permetto di riportarne alla vostra attenzione uno stralcio:

"... Qui chiunque può dire la sua, all'unica condizione di farlo nel rispetto della dignità degli altri Utenti e del loro lavoro. Ad esempio esprimere la propria opinione riguardo la validità o meno di un kit è assolutamente lecito, nel momento in cui possiamo addurre l'evidenza che sia realmente così e possibilmente indicare al contempo come fare a superare le eventuali difficoltà incontrate. In questo modo si aiutano gli altri partecipanti ad orientarsi nella maniera migliore e si stimola il produttore a risolvere il problema.
Vogliamo "costruire" in tutti i sensi. Non siamo e non vogliamo porci come dei "guru" o dei "tuttologi" o peggio ancora metterci a "pontificare". Quindi chiunque voglia partecipare a qualsiasi titolo a questo progetto è il benvenuto a condizione che il suo contriburo, indipendentemente da quale esso sia, sia onesto e fattivo.
A tutti coloro che vorrannno contribuire ed intervenire saranno date pari opportunità d'intervento e spazi per poter rendere pubblico il proprio pensiero, a prescindere da quelli che possano essere i personali punti di vista o le convinzioni. Ripetiamo che è importante che questo avvenga nel rispetto della propria ed altrui dignitá . Siamo convinti che un costrutivo contraddittorio non possa che giovare al nostro hobby così come la condivisione delle proprie esperienze non possa che farlo crescere."

Siccome siamo qui per divertirci, concludo (anche perchè vorrei andare a dormire dopo essermi fatto in piedi tutta la notte per cercare di porre rimedio all'ennesimo attacco di un hacker che ha distrutto parte della galleria delle immagin) con un pirandelliano "Così è se vi pare" e se non dovesse "parere" si è liberi di levare le tende e salpare alla ricerca di "lidi piú fecondi".
Ciao buona giornata e buon modellismo a tutti
Fabio

 sherman :

5/2/2005 09:42
 Spiacente, non riesco a comprendere le due ultime risposte. Si parla di cattiva educazione, di polemiche, di quotidiani e del Manifesto di Modellismopiú, tra le altre cose, ma tutto questo solo per aver "osato" chiedere se una persona aveva letto tutti i messaggi relativi a un determinato soggetto? Se è così, ma spero di aver capito male, mi sembra eccessivo, anche in precedenza mi è capitato di leggere messaggi molto piú "ineducati" senza alcuna levata di scudi.
Mi sarei aspettata una correzione, non una tirata legal-educativa.
Per esempio, rileggendo due miei messaggi mi sono accorto di due miei errori e non ho problemi a riconoscerli a a correggerli, dettati com'erano dalla fretta di scrivere dall'ufficio e senza documentazione sotto mano: le Centauro in leasing negli Stati Uniti sono 12 corte e 4 lunghe (avevo invertito i numeri) e le Centauro del primo lotto andate alle scuole spagnole sono 4 e non 6 (infatti 18 + 4 = 22, 7 consegnati nel 2000 e 15 nel 2001). Se qualcuno lo avesse rilevato, magari chiedendomi ironicamente se sapevo fare i conti, avrei dovuto rispondere in malo modo? E qualcuno sarebbe intervenuto a difendermi per questo "vile attacco"?
Mi sembra che le precisazioni fornite da varie persone su Ariete, Centauro spagnole e molto altro abbiano portato interessanti novitá , anche se in qualche caso hanno contraddetto quanto affermato da qualcuno. Non bisognava dire nulla?
Se non è stato chiaro, non intendevo e non intendo offendere nessuno. Se posso, chiedo che ci sia una maggiore tranquillità tra i convenuti a questo forum, altrimenti vuol dire che ho frainteso proprio i contenuti del Manifesto.
Se poi posso dare fastidio, sono io a chiedere di essere censurato e tolto dal forum.
Da parte mia la questione è chiusa, se ci sono ancora problemi attendo qualche domanda od osservazione.
Cordiali saluti e tutti.

 Moreno :

5/2/2005 10:20
 Cerco di chiudere io la questione, visto che sono il moderatore di questo Forum.
Qui abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, è proprio questo lo spirito del sito e devo dire che l'iscrizione di Sherman è stata per me veramente una piacevole sorpresa sapendo qual'è la sua competenza sui mezzi militari.
Purtroppo lo scrivere è molto diverso dal parlare e si può incorrere in incompresioni, capitò anche a me e chi frequenta questo forum da piú tempo se lo ricorda bene.
Ho letto con attenzione molti post di quest'ultimi giorni e se devo essere sincero è sembrato anche a me che a volte si volesse far polemica gratuita, ripeto SEMBRATO, proprio perchè nello scritto è difficile rilevare certe sfumature che sono invece tipiche del parlato. Conoscendo personalmente entrambi sono invece SICURO che non è così. Perciò invito TUTTI (me compreso naturalmente) a leggere con piú attenzione i post e magari a spendere una riga in piú per spiegarsi.
Se fossi certo di attacchi gratuiti a chicchessia in questo forum sarei io il primo ad alzare lo scudo per difenderlo anche se fosse l'ultimo arrivato, su questo potete star certi.
Credo non ci sia bisogno di altri chiarimenti e quindi vi invito a riparlare delle Centauro spagnole magari evidenziando le differenze con le nazionali visto che non è ancora stato fatto del tutto.
Buon modellismo e divertiamoci
:-)
Moreno

 sherman :

5/2/2005 14:49
 L'intervento del Moderatore, che ringrazio personalmente, mi ha molto soddisfatto. Può capitare che non ci si intenda sempre, ma basta charirsi e chi è animato da buone intenzioni, anche se può scrivere in maniera affrettata e confusa, riesce sempre a dimostrarlo se gli viene riconosciuta la possibilitá .
Anche a me è sembrato di notare alcune vene polemiche nei messaggi riguardanti vari soggetti - non solo le questioni Ariete e Centauro, da me affrontate -, ma forse si tratta solo di un modo di epsrimersi da parte di qualcuno, e questo può riguardare anche me, anche se non volevo offendere nessuno.
Se a qualcuno interessa tornerò a parlare di Centauro italiane e spagnole, semoventi da 90/53 su scafo M 41, Ariete, modelli e set di conversione.
Intanto divertiamoci con i modelli e le ricerche.
Saluti a tutti.

 Moreno :

5/2/2005 14:55
 Sono felice che ci si sia spiegati, i tuoi inteventi sulle Centauro e quant'altro sono i benvenuti, continuamo a divertirci tutti assieme.
Ciao
Moreno

 Fabio :

5/2/2005 19:35
 Le mie scuse a Moreno, che in effetti è il "padrone di casa" in questa sezione per essermi comportato come chi volesse sostituirsi a lui nelle sue funzioni e a Sherman per aver evidentemente frainteso quanto da lui scritto.
Condivido in toto quento espresso da Moreno ed invito tutti, me stesso per primo, per evitare per quanto possibile ulteriori fraintendimenti a ponderare molto bene quanto si mette giú per iscritto. Insieme davanti ad un buon bicchiere di quel che si vuole invece che dietro ad una tatsiera la cosa sarebbe estremamente piú semplice :pint: :pint: :pint:!!!
Buon divertimento a tutti
Ciao
Fabio

 sabot65 :

5/2/2005 19:42
 Ho visto giusto, c'è scritto "buon bicchiere"? DOVE, QUANDO ? Una scorta di "cicheti a la venexiana" li porto io!

 sherman :

5/2/2005 23:14
 E io porto il Vin Santo DOC!
Saluti.

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