Forum : Veicoli militari

Soggetto : aiuto type 94 tk

 vittorio :

18/4/2008 15:23
 avrei bisogno di una cortesia, non riesco piú a trovare la parte delle istruzioni relativa alla colorazione della tanketta jap tipo 94 late. non è che un'anima pia ha voglia di scansionarmela e di mandarmela?
vi prego...........
ciao
V.

 stefanca :

18/4/2008 15:39
 Chiedi e ti sarà dato.......

http://www.1999.co.jp/eng/image/10025568t/60/1

http://www.1999.co.jp/eng/image/10025568t2/60/2

http://www.1999.co.jp/eng/10025568
:-P

 vittorio :

18/4/2008 17:32
 grazie stefano!
vorrei una dritta sui colori da usare su una tanketta giapp tipo 94 late
io mi sarei orientato in questo modo:
1. verde scuro tipo xf-11
2. marrone scuro: marrone piú blu
3 marrone rossiccio: xf64
4 nocciola?? boh forse marrone piú khaki
5. banda gialla.
che ne dite? urge l'aiuto di tutti e soprattutto di Orso che è esperto di mezzi jap....
ciao
V.

 frengo :

18/4/2008 17:55
 ciao vittorio
io per la mia (tipo early cina 1937) usando la mimetica 3 toni piú il giallo ho usato dei colori modelair tagliati con i vallejo

per il color sabbia sono partito da desert yellow sporcato con dell'olive drab e del marrone poi molto schiarito

per il verde sono partito dal verde per i mezzi tedeschi WW2 e ho aggiunto del blu il JN green(japanese navy) XF 11 dovrebbe andare anche se sarebbe meglio il JA (japanese army) green XF 13

per il marrone sempre partendo dal marrone rossiccio tedesco ho aggiunto dell'ocra e del blu per renderlo meno rossiccio

il giallo è il giallo come esce dall vasetto attenzione che questo colore non venne piú utilizzato dopo il '42

sul quarto colore citato dalle istruzioni finemolds non saprei...

per altri consigli
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21784&forum=4&start=10&viewmode=flat&order=0

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22366&forum=2#179912

 Stiva :

18/4/2008 18:11
 Ciao,
io vado a humbrol, non so quanto possa esserti di aiuto....comunque: ho realizzato la late in versione a 4 colori senza la riga gialla, ho usato 105 per il verde, 160 per il marrone rosso, per le poche macchie ocra ho usato un vallejo 824 e il colore scuro è il 160 con aggiunta di 67(grigio panzer) e nero. Ho dato come fondo il verde e poi sopra gli altri a mano.
ciao e buon lavoro!

 Orso :

18/4/2008 20:08
 eccomi scusate il ritardo ma ho il Ragú sul fuoco Stasera (Maltagliati alla bolognese) è il mio siamese da fine Gourmet era troppo interessato della cosa.

Tutti i veicoli giapponesi usarono come colore di base il Tutikusa-Iro - "Khaki" per dirla alla occidentale , la composizione di tale colore poteva variare di gradazione quindi ad oggi non abbiamo un referenza precisa come per i colori occidentali.
comunque tale colore si da studi di molti esperti in materia ( fonte forum Hobbyjapan) lo si può ottenere con una miscela 50%+50% di Humbrol 155 e 86.
Per i carri usati nelle Filippine ,e Isole Giapponesi il colore di base è il kusa-Iro variante introdotta dalla
Mitsubishi presso l'arsenale di sagami nel 1944 come variante del precedente colore , simile al olive Green usato dagli americani oppure usando una miscela ( da provare ) a 50% di Humbrol 155 e Revell 42 .


Come colori mimetici veniva usato Tochi-iro (terra) "Marrone", che per approssimazione è il Revell 84 e
Karekusa-iro "Avorio al mattino" , da realizzarsi con Humbrol 84 corretto con humbrol 26 (90% il primo + 10% il secondo.)
Mentre la banda gialla (kuminari) Tuono/saetta lo si può ottenere con Humbrol 154.
I carri impiegati sul Fronte filippine , maciuria, isole Giapponesi dal 1944 (Settembre/ottobre 1944) usarono una nuova mimetica con bordi tondeggianti , denominata dagli USA a Spinach paint, perchè i disegni mimetici ricordano i bordi della foglia di questo vegetale.
Nel contempo la banda "Kuminari" venne abolita o usata solo su veicoli della Marina imperiale Giapponese.
da tenere presente che sia la marina militare che l'esercito negli ultimi giorni della guerra approntarono carri totalmente dipinti con Kusa-Iro o al piú con mimetica Kusa-iro + tochi-iro realizzata con line diagonali rispetto al asse del carro .
Per chi volesse esiste un set realizzato espressamente dalla Gunze con la linea Mr.color JNA x colori Nippo :Tochi-iro (terra) = Gunze Tc 13 Kusa-iro (Grass Green) Tc 14, Karekusa-iro (Parched Grass) tc15 .
questi colori si avvicinano moltissimo alle tinte originali della WWII.
i colori giapponesi facevano schifo per la qualità, tanto è che il Kusa -Iro doveva essere stesso almeno in 2 mani di vernice, pena il distacco di parte della vernice dal carro .spero che possa servire , per adesso scapo, ho i maltagliati in cottura.
saluti da un Orso.

 Stiva :

18/4/2008 20:28
 Ciao Orso,
scusa se approfitto della tua conoscenza...ma a me piace capire bene le cose per poi poterle applicare.
Ignoro tutto dell'argomento, lo confesso, ho acquistato la tanketta giapponese solo per fare qualcosa di decisamente insolito...amo i carri ed i mezzi poco noti...
Dunque le istruzioni della tanketta tk94 della fine molds sono da gettare nel cesso?
In essa si propone una mimetica a 4 colori definiti come "dark green" "red brown" "light brown" ed un colore scuro da ottenere con una mistura di "mahogany-blue-flat black".
Prima ancora di definire le esatte tonalità di questi colori, lo schema proposto è valido? è documentabile? ...insomma anche questi signori giapponesi che propongono modelli di uno standard qualitativo elevato da far paura, ci propinano poi colorazioni inventate?
Se non è inventato allora quale è il colore di fondo? perchè nello schema proposto sembra essere il "dark green" ad avere la maggior superficie, il red brown viene per secondo e gli altri hanno solo poche macchie.....
grazie!

 Orso :

19/4/2008 15:12
 Ciao premetto non mi piace come hai posto la tua domanda, spero di sbagliarmi ma il tutto mi sembra espresso con tono polemico. Non conosco il kit in questione della Fine models , quindi non so se le istruzioni siano o meno da buttare nel Wc,cosa che considero come gesto barbaro , per quello che posso dirti è che i colori del precedente post sono i principali colori usati dal Giappone in fatto di colorazione/mimetizzazione x il periodo bellico dal 1939 al 1945 e per i mezzi appartenenti l'esercito imperiale , quelli della marina imperiale sono una altro discorso. Da quello che posso capire tuo carro può essere è uno di quelli usati in Cina nel 1937 della Sakai Brigade - 1° brigata indipendente - del 4° carri battaglione armato con 12 Type 94 Tk ,oppure i mezzi della 14° divisione con mezzi del 2th battaglione .Queste unità venero impiegate x le battaglie di Beijin e Tianjiin , seguendo come direttrice d' attacco la line a ferroviaria Beijin-Hankou nel 1937. Il colore di base per questi carri usati era il verde scuro , tinta di provenienza dal materiale della marina imperiale associabile Mr.color 124 o il Mr.color 302. Mentre per la mimetica gli altri colori erano : il marrone -revell 84, il marrone chiaro -Xf-57 tamiya e il mogano scuro , colore grigio scuro anche esso della marina imperiale , che si può ottenere con approssimazione con una miscela al 50% di Humbrol 67 + humbrol 77. In alcuni libri come quelli s.Zaloga , tale colore viene descritto come molto simile al panzer grey tedesco. se ti può servire delle immagini cerca :九四式軽装甲車 . Spero che il tutto ti possa servire. P.s il carro in questione dovrebbe essere grosso modo come : http://amostokyo.web.infoseek.co.jp/camo_contest/Gallery_Type94_kei.htm http://deathboy.hp.infoseek.co.jp/picstock2/tank/type87c-94.jpm http://au.geocities.com/thefortysecondinww2/images/weapons/jap-tank-type_94_te_ke.jpg http://schafe.s246.xrea.com/combat/data/94SHIKI.htm http://schafe.s246.xrea.com/combat/data/94SHIKI.htm x Mezzi in Shangai del 3th battaglione : .

 Stiva :

19/4/2008 21:00
 Ciao orso!
Grazie ancora per la risposta!!!!
Chiariamo subito: ASSOLUTAMENTE nessuna vena polemica nei tuoi confronti!
Perchè ce ne dovrebbe essere?
Rispondi preciso e dettagliato alle domande... cosa che fai gratuitamente e senza reticenze... cosa si può pretendere di più?
Io sono assolutamente ignorante in materia, l'ho detto chiaramente, ho comprato la tanketta per fare qualcosa di diverso dal solito, come solitamente faccio, mi dedico solo a carri e mezzi poco noti.
Alla luce di quanto tu hai detto circa le colorazioni, mi chiedevo solamente se dovesse partire l' incazzatura nei confronti del produttore.
Non mi sono mai fidato nè delle istruzioni dei kit, nè dei profili a colori tirati giù senza rispondenze fotografiche.
Ci sono centinaia di ditte che producono modelli da incubo, senza andare neppure a vedere foto e originali....
Ora, che una ditta giapponese, popolo decisamente pignolo, produca un kit per il mercato giapponese (le istruzioni sono tutte in tale lingua) proponendo una colorazione sbagliata sarebbe veramente offensivo verso l'acquirente sia esso giapponese o straniero che sborsa una bella cifra, i modelli fine molds sono belli ma carucci...dalle loro parti una cosa del genere meriterebbe un suicidio rituale!

Il topic si era aperto con la richiesta di colori circa questa tanketta e pensavo che tu avessi già presente di quali schemi si stesse parlando! Ecco un altro equivoco...
Ora la tua risposta getta una luce precisa sulla questione delle mimetiche proposte dalla ditta.
Si tratta di tankette effettivamente operanti in Cina, due vengono proposte come unità sconosciute senza data, una come unità sconosciuta 1940.
La quarta colorazione è quella più classica con la riga gialla ed è proposta come unità sconosciuta Miyakonojyo city japan 1945 (ma la riga gialla non era stata abolita già da tempo?)
Non conosco i colori che citi ma sostanzialmente mi sembra che quelli proposti dalla ditta rispettino quelle tonalità.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Grazie

PS il carro e la colorazione è esattamente quello che si vede nel modello al primo link da te allegato, l'avevo trovato durante la mia ricerca di documentazione sulla tanketta e ammetto, l'ho copiato alla lettera nelle tonalità.
Gli altri link, il secondo da un not fuond, il terzo è una early e gli altri mi danno solo maree di punti interrogativi, probabilmente non ho il software adatto a visionarli.

 vittorio :

20/4/2008 00:20
 intanto grazie a tutti e soprattutto ad orso! mitico conoscitore dei mezzi nipponici.
tento un riassunto per vedere se ho capito, faccio ancora qualche domanda e lancio una proposta.
1. per fare una tanketta in manciuria nell'agosto 1945 devo usare una mimetica a 4 toni: kakhi, marrone rossiccio, verde, e olive drab senza striscia gialla
2. le macchie avevano uno schema definito o sono casuali?
3. mi pare che siano sempre a bordi netti
4. orso perchè non metti insieme le cose che hai scritto in questo post e quelle che hai messo in quello sulla te-ke e non fai un articoletto sulla colorazione dei mezzi jap?
ciao
V.

 Orso :

20/4/2008 15:39
 Se posso ti suggerisco di non darti troppi pensieri nel scegliere i colori esatti al 100% per un mezzo usato dal IJA in Manciuria nel 1945. Devi considerare che in questo teatro operativo i mezzi presenti furono molto usati , soggetti in continue azione di guerra , che ebbero un crescendo in questo fronte dalla metà del 1944 sino i primi mesi del 1945, in cui giapponesi scatenarono vaste operazioni militari contro gli eserciti cinesi nazionalistici del generale Chan Kaishek. L'obbiettivo primario del IJA era di creare un collegamento via terra attraversando la Cina con il Sud Est asiatico occupato o alleato (Thailandia)del Giappone, ricche di vitali materie prime per le industrie belliche nipponiche, oltre nel eliminare o quanto meno far arretrare le basi dei bombardieri U.S.A dal territorio cinese, da cui partivano i continui e devastanti bombardamenti nel Giappone metropolitano. La logistica del esercito imperiale di stanza in Manciuria era fortemente sotto pressione , i rifornimenti erano al quanto problematici per i continui attacchi via cielo e via mare , con perdite notevoli di materiali e naviglio. Quindi anche per i colori le officine e i reparti dovevano arrangiarsi usando materiali di provenienza varia ,sia di fonte militare che civile.

se vuoi andare sul sicuro usa direttamente una mimetica i tre colori del periodo ,composta da "Khaki" (miscela 50%+50% di Humbrol 155 e 86) di fondo e Marone rossiccio (Revell 84) e avorio(Humbrol 84=Xf 57 tamiya), senza la banda gialla. Di schema vero è proprio non si può parlare , si può notare la sequenza di macchie di Khaki (Come alternativa Verde scuro o Olive green) , seguite da Marone rossiccio e macchie meno estese di Avorio.I bordi dei colori erano netti , solo per la mimetizzazione "Spinach" i bordi dei colori erano come gli incastri dei pezzi di un puzzle.
Spero che il tutto ti possa servire un saluto da un Orso.

X stiva:il problema dei Giapponesi è che il mondo è popolato di Gaijin (o baku Gaijin = stupido straniero barbaro) , neologismo creato contraendo le parole straniero + barbaro, il che la dice lunga sul perchè anche commercialmente non usano lo stesso occhio di riguardo rivolto verso i sudditi del Tenno .Se un prodotto è stato concepito ad oc per il mercato Nipponico , stai tranquillo che questo sarà ben curato e totalmente in lingua madre ,anche nella eventualità di un lancio commerciale mondiale.Pensa che grandi ditte Nippo hanno rischiato di fallire pur avendo prodotti appetibili x il mercato globale solo perchè la politica commerciale era improntata sul concetto "The japan first" il Giappone prima di tutto.

 vittorio :

24/4/2008 16:50
 ORso, grazie di tutto! ho cercato di mandarti una mail ma mi torna indietro!
ciao
Vittorio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=25091&forum=4