Forum : Veicoli militari

Soggetto : Sherman estremi!!!

 MarcoChifari :

1/3/2008 01:57
 Cari Amici modellisti...da tempo mi sono avventurato nella ricerca e nella costruzione dello sherman piú pesante mai costruito...era praticamente un M4A3E8, treno di rotolamento hvss
e montava la torre del Perching. Fu realizzato credo in non piú di 6 esemplari ma francamente a tutt'oggi non sono riuscito a reperire documenti in dettaglio se non qualche profilo o qualche foto neanche troppo chiara, documenti buoni ma al massimo per un esemplare in piccola scala. Tuttavia credo che qualche esemplare fosse effettivamente operativo. Ne sto costruendo uno in scala 1:35, tuttavia ne ho quasi ultimato un'altro in 1:72 che comparirà di sicuro al prossimo impegno dei Diavoli Verdi. Qualcuno sa darmi indicazioni, link o quant'altro di utile alla realizzazione in dettaglio di questo strano carro? Premetto che sui carri sherman ho tutti i libri in circolazione e che anche relativamente al mitico "Aberdeen Proving Ground" ho rastrellato tutto il materiale in circolazione....
.....AIUTATEMI....se potete!!!:-D :-D :-D

 stefanca :

1/3/2008 08:25
 Non ne avevo idea, pensavo che l'ultimo allestimento sulla meccanica Sherman fossero gli "esperimenti" israeliani...
Chiedi a Gigi oppure a Vittorio lora hanno la "bibbia" degli Sherman (a meno che non l'abbia pure tu) e magari sull'Hunnicut c'è qualche riferimento..

 MG42 :

1/3/2008 08:44
 Ciao Marco

è il carro in secondo piano?

ciao
enrico

 stefanca :

1/3/2008 09:00
 In secondo piano mi sembra sia un M36 B1 cioè uno Sherman (che se non vedo male monta la HVSS) con il cannone da 90 mm anche se la torre mi apre chiusa e non aperta come nei cacciacarri americani...

 MarcoChifari :

1/3/2008 10:15
 Grazie ragazzi delle risposte :-)
Grazie Stefano...su tutti i libri e non vi è traccia del mezzo
Enrico...bella foto, molto interessante tuttavia non è quello il mezzo, questa specialissima versione era un mix dei due mezzi, montava una versione semplificata della torre del perhing, quasi un prototipo. Forse nello sviluppo del di quest'ultimo la torre venne progettata per allocarvi il cannone e magari il primo passo fu armare un supersherman che poi non venne piú prodotto in favore del perhing. Del resto sono solo congetture poichè non ho praticamente documenti che possono spiegare questo strano ibrido. Cmq a rafforzare questa tesi vi è il fatto che la torre stessa del perhing è dal punto di fista estetico e non solo, un ulteriore ingrandimento della torre dello sherman.
L'anno scorso a Novegro conobbi un signore di una certa età e dai modi molto cordiali che mi diede qualche informazione sul veicolo...ma niente piú da allora.
:-) Un abbraccio a voi tutti.

 Fabrizio1966 :

1/3/2008 10:29
 Marco, ho visto anch'io immagini del carro di cui parli e cercherò di "recuperarle"... montava effettivamente una torretta molto simile a quella del Pershing su scafo M4...
Fabrizio :-)

 MarcoChifari :

1/3/2008 10:30
 Grazie...attendo con trepidazione :-) ... anche i miei sherman :-D

 Pierantonio :

1/3/2008 13:08
 Il carro di cui parli non è mai andato oltre i disegni.
Quello raffigurato nella foto è un normale M4A3E8 con torretta T23 e cannone da 76mm.
Il modello si può fare nel senso di realizzare un paper project o come diavolo li chiamano.
Sembra che adesso vadano di moda vista l'uscita di alcuni modelli tedeschi presso Trumpeter.
Ciao
Pierantonio

 gigitank :

1/3/2008 16:03
 Ciao Marco e ciao a tutti!

Una torretta di Pershing con tanto di cannone da 90 mm M3 fu montata su un M4 con sospensioni VVSS presso il Detroit Tank Arsenal nel luglio '44, senza troppi problemi considerato che l'anello di torretta aveva lo stesso diametro in entrambi i veicoli. Per rendere operativa una tale variante sarebbe stato comunque necessario modificare il layout interno del veicolo e montare un treno di rotolamento HVSS che avrebbe garantito la riduzione della pressione al suolo. E' molto probabile che lo scafo del carro usato al Detroit Tank Arsenal per alloggiare la torretta del Pershing sia stato quello di un M4 (105) quindi con motore radiale a benzina piú che un M4A3 (105), ipotesi suffragata anche dai periodi di produzione sebbene entrambe le versioni furono prodotte nella stessa fabbrica. A pag. 213 dell'Hunnicutt, ci sono due disegni dell'eventuale mezzo che avrebbe potuto essere prodotto. Si nota bene in uno dei due profili che si tratta di uno scafo ''late'' con motore radiale e quindi non di un mezzo propulso da un Ford come la serie A3. Ovviamente la combinazione non fu mai prodotta e quindi non fu mai operativa. Ciò dice il ''sacro testo'' cioè l'Hunnicutt. Se ce l'hai dai un'occhiata.

Ciao :-)

Gigi

 MarcoChifari :

1/3/2008 18:31
 Grazie a tutti, andrò a vedere:-) e prendo atto di ciò che mi avete detto. Tuttavia è probabile che ulteriori sviluppi o prove siano stati fatti in seguito...
...chissá ...comunque la ricerca si fa interessante,
fatemi sapere se trovate altro. :-)

 MarcoChifari :

10/3/2008 00:50
 Gigitank dice:
"E' molto probabile che lo scafo del carro usato al Detroit Tank Arsenal per alloggiare la torretta del Pershing sia stato quello di un M4 (105) quindi con motore radiale a benzina piú che un M4A3 (105)"
^^^^
Dall'Hunnicutt emerge che il carro che il B.G. Holly vide all'arsenale di Detroit fosse un M4 con sospensioni Hearly tipo vvss...mi chiedo, possibile che si trattasse di uno scafo in giacienza di un M4A1? Il motore era appunto il radiale Cyclone a benzina...chissà dopo quato sarebbe "esploso" con quel peso aggiuntivo!!!
Era il 1944 e quel tipo di Sherman era obsoleto da un pezzetto...del resto la combinazione proposta nei disegni successivi dell'Hunnicutt si vede il profilo del veicolo che si sarebbe potuto produrre con caratteristiche decisamente piú prestazionali grazie specialmente alle HVSS.
E fino a qui è storia. Ora sto cercando di trovare fonti per avvalorare o smentire la teoria dei fantomatici 6 veicoli prodotti, fosse vero ci sarebbe la possibilità di realizzare un modello a loro dedicato in pieno realismo.
^^^^
Comunque, la domanda è: Era un M4A1 con carrelli Hearly VVSS (cioè come quelli del Lee e del Grant) che nell'estate del 1944 ricevette la torretta da 90 del Pershing? (Foto allegata) O si trattava di un
M4 105, cioè della versione che montava l'obice da 105 a scafo saldato e con le sospensioni VVSS del tipo piú comune?
La foto propone una combinazione di pura fantasia, o forse no? :-)

 gigitank :

10/3/2008 01:24
 Al Detroit tank Arsenal non vennero prodotti M4 A1 early, dry stowage. L'M4 che potè ricevere la torretta del Pershing e che non fu mai utilizzato operativamente, può essere solamente un M4 late hull, con inclinazione scafo anteriore a 47°, poichè tale versione veniva prodotta in quegli impianti, assieme agli M4A3 sempre di tipo late e ''wet stowage''. Gli scafi ''indiziati restano così un M4 e un M4A3 ma entrambi late. Difficile possa strattarsi di un M4A1 come quello nel disegno di cui sopra sia perchè non adatto ad ospitare altra torre differente da quella tipica a causa del layout interno allo scafo e sia perchè l'eventuale conversione sarebbe dovuta nascere su uno scafo di ultima produzione, per eventualmente poi ricevere un treno di riotolamento HVSS. Se la preferenza sarebbe poi caduta sul motore Ford, l'M4A3 (wet Stowage) era già disponibile ad accogliere la torre del T26E3.

Ciao

Gigi

 MarcoChifari :

10/3/2008 18:26
 Grazie Gigitank, in effetti così tutto quadra, , tuttavia mi rimane un dubbio sui carrelli che vengono definiti hearly VVSS dall'Hunnicutt...questa cosa si fa avvincente!!! :-D
Saluti e abbracci!

Marco

 Pierantonio :

10/3/2008 22:27
 Detroit Tank Arsenal si occupava anche della ricostruzione di molti carri Sherman.
nel libro "Tanks are Mighty Fine Things" edito dalla stessa Crysler nel 1946 compare uno foto la cui didascalia parla di un deposito con decine di scafi in attesa presso la fabbrica.
Si tratta quasi tutti di M4A1 con sportelli grandi.
Nel libro compare anche la sezione 8molto di fantasia) di un carro Sherman con cannone da 90mm, torretta "normale", sospensioni VVSS e motore Ford.
Ciao
Pierantonio

 gigitank :

10/3/2008 22:57
 Gli M4A1 late hull con portelli ovali vennero prodotti solo dalla Pressed Steel e prima del 1945 non dovrebbero essere stati sottoposti a ricondizionamenti o ricostruzioni. Quelli nella foto della pubblicazione Chrysler dovrebbero essere degli M4 ''composite hull'' poichè mancanti del tappo dell'olio sul pannello di accesso al motore. Si nota almeno negli esemplari in prima fila la giunzione tra la porzione anteriore e la parte restante dello scafo saldato.
Nell'Hunnicutt si parla di un M4. Si può pensare ragionevomente che l'autore intendesse riferirsi o agli M4 (eventualmente M4A3) prodotti presso il ''Detroit Tank Arsenal'' e quindi agli scafi ''late'' tipicamente adottati per i carri armati di obice, o a un modello così genericamente denominato, nel qual caso avrebbe potuto essere qualsiasi scafo prodotto fino a quel periodo. Quindi nulla è da escludere sebbene propenderei per la prima ipotesi.
Marco, le sospensioni ''early'' VVSS come quelle del disegno che hai postato non furono mai montate sugli scafi ''late''.
Di seguito qualche interessante topic sull'argomento da un noto sito estero:

http://www.network54.com/Forum/47208/thread/1027724707/M4A3E8+W-Pershing+turret

http://www.network54.com/Forum/47208/thread/1187544054/Sherman+w-+Pershing+turret-

http://www.network54.com/Forum/47208/thread/1091555445/Sherman+with+Pershing+turret-

http://www.network54.com/Forum/47208/thread/1164753129/90mm+Sherman

Ciao ;-)

Gigi

 MarcoChifari :

11/3/2008 00:47
 Vi ringrazio enormemente per gli interventi precedenti a questo, li trovo interessantissimi.
Si, infatti le VVss hearly furono limitate alla prima serie dell'M4A1. Trovo interessante l'ipotesi dell'utilizzo di uno scafo proveniente da un deposito per l'assemblaggio del veicolo in questione, tuttavia mi chiedo: Perchè mai montare una torretta da 90 nuova su di uno scafo proveniente da un deposito?
In effetti utilizzando uno scafo di quelli in produzione in quel momento ci sarebbe stato un piú utile responso tecnico, utile ai fini della valutazione pre-serie.
Quindi prendiamo come base l'M4(105).
Mi chiedo allora: Pur essendo necessario ottimizzare l'unione delle 2 parti, questo veicolo dovrebbe perlomeno aver provato a muoversi, quindi fu di fatto testato sul terreno?
Fu esploso un qualche colpo per provare l'assetto e la stabilità del mezzo nel momento di aprire il fuoco?
Vi confesso che l'argomento si fa sempre piú interessante. Farò qualche ricerca sul B.G. Holly, vediamo se per caso esce fuori qualche foto di quel "mostro" a me tanto caro :-D !!
Ok...spero di postare qualcosa al prossimo intervento. Notte ragazzi!

 MarcoChifari :

13/3/2008 16:55
 Mentre le mie ricerche continuano a ritmo serrato per scovare una foto dell'ormai famigerato prototipo, ecco una foto di come potrebbe apparire. Lo scafo è appunto un M4(105) (anche se per esigenze fotografiche ho utilizzato la versione meno probabile, mentre la torre è quella del Pershing.
La foto stavolta è ottenuta sovrapponendo due parti di die-cast...giusto per farsi un'idea!!!

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