Forum : Veicoli militari

Soggetto : Camionetta SPA AS 42 1/35

 syerra :

18/2/2008 18:22
 Spero stavolta di non aver sbagliato nome del mezzo...!!! Comunque, questo è il mio primo mezzo costruito circa un anno fá , da allora altri ne son venuti fuori. Si tratta del vecchio, ma bellissimo, kit Italsedi che sonnecchiava da tanto tanto tempo nel mio "magazzino" scatole... tutto da scatola tranne le fotoincisioni dei mirini delle mtg, dipinto ad acrilici Gunze e lumeggiature e velature con colori ad olio...sporcature con pigmenti di polveri Windsor e Newton. Il figurino è un Hornet a cui ho aggiunto una cartina geografica ridotta al PC e stampata, dipinto con colori acrilici.

 syerra :

18/2/2008 18:22
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:24
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:24
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:25
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:25
 spa

 Hoot :

18/2/2008 18:25
 Ciao syerra!
purtroppo non sono un esperto di mezzi italiani ma mi sembra proprio bello, bravo!
Solo una domanda: la sacca appesa dove l'hai presa?

Ciao :-)

[ Modificato da Hoot il 18/2/2008 17:27 ]

 syerra :

18/2/2008 18:26
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:26
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:26
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:27
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 syerra :

18/2/2008 18:27
 spa

 syerra :

18/2/2008 18:28
 spa

 stefanca :

18/2/2008 18:40
 Una Fig... pazzesca. Veramente molto bello, complimenti.....
Non conosco la Casa, Italsedi adesso ha cambiato nome? Oppure è defunta? MI pare che lavorasse piuttosto bene.

 syerra :

18/2/2008 18:52
 Rispondo a Hoot: le sacche, la borraccia la vanga e qualcosìaltro vengono dalla banca pezzi... Pe r Stefanca; la Italsedi produceva kit in resina di alta qualitá ! se la mia memoria non è labile, altrimenti è una gaff da paura, il titolare è passato ad altra vita e la dittà fú assorbita dalla PD Models che produsse gli stessi kit ma con una resina e qualità alquanto scadenti!!!!

 syerra :

18/2/2008 18:54
 Rispondo a Hoot: le sacche, la borraccia la vanga e qualcosìaltro vengono dalla banca pezzi... Pe r Stefanca; la Italsedi produceva kit in resina di alta qualitá ! se la mia memoria non è labile, altrimenti è una gaff da paura, il titolare è passato ad altra vita e la dittà fú assorbita dalla PD Models che produsse gli stessi kit ma con una resina e qualità alquanto scadenti!!!!

 Nicola Del Bono :

18/2/2008 19:21
 Molto bella Gianni, specialmente la riproduzione del legno, i lfigurino e la caratterizzazione.

Un domanda: perchè non ti crei anche tu delle gallerie su M+, in modo da poter postare in un unico post piú fotografie insieme (magari con il ink alla galleria completa) ??? ciò renderebbe inolte al discussione piú agile nella lettura...

ciao e complimenti, Nicola

 Fabio :

18/2/2008 19:44
 Scusatemi, ma nin è una 43 :-? :-? :-? ...
Ciao
Fabio

 syerra :

18/2/2008 19:56
 Ciao Fabio... Italsedi lìaveva in catalogo come 42 e anche nei vari libri che ho consultato viena chiamata AS 42...

 robc :

18/2/2008 20:00
 Fabio, l'A.S.43 è un'altra, questa è la "mod.43" derivata dall'Autocarro Sahariano per il fronte africano ma mai utilizzata perchÈ pronta dopo la sconfitta in Tunisia; le poche realizzate - ed in particolare quella riprodotta con il numero 9 - parteciparono alla difesa di Roma con le Frecce Rosse, come mostrano le due foto esistenti.

A quanto mi risulta attualmente gli stampi Italsedi (almeno l'A.S.37 e la mod.43) sono utilizzati da Historica.

 syerra :

18/2/2008 20:08
 Son andato a riprendere i libri... robc ha ragione la denominazione era Mod 43 derivata dal TL 37... da ciò che ne sò io i pochi esemplari operarono appunto alla difesa di Roma con il reparto Re.Co. Mi confermi ciò?!

 syerra :

18/2/2008 20:10
 in altri testi invece, viene riportata come SPA AS 42 :-? :-?

 Hoot :

18/2/2008 23:29
 Ciao Syerra ti chiedevo della sacca perchè non vorrei che avessi fatto il mio stesso errore: sacca troppo moderna.

Ciao :-)

 devi :

19/2/2008 07:09
 Quote:
questa è la "mod.43" derivata dall'Autocarro Sahariano per il fronte africano ma mai utilizzata perchÈ pronta dopo la sconfitta in Tunisia; le poche realizzate - ed in particolare quella riprodotta con il numero 9 - parteciparono alla difesa di Roma con le Frecce Rosse

BINGO!!! :-P :-P
Sul fatto derlle sigle AS,AB,ABM, TL, 40, 41,42 o 43......in giro regna molta confusione.... :-? ..... per avere un quadro chiaro è meglio fare riferimento ai "testi ufficiali" piuttosto che ai vari siti web o alle box art...
;-)
Ciao Mirko :-D

 alcione :

19/2/2008 11:03
 Sbaglio o e' questa la " 43" :-D [img][/img]
Ciao,
Francesco :-)

 devi :

19/2/2008 12:10
 Quella nel disegno è effettivamente la AS43, versione "ammodernata" del TL 37..
La AS 43 "modificata" (il modello delle foto) è un'ulteriore modifica (soprattutto nella parte posteriore) del mod. 43, se non ricordo male si era tentato di semplificare quacosa per ridurre i tempi di produzione.
Per l'utilizzo..... AS 43 dal luglio '43 fino a fine conflitto (quasi tutti gli esemplari furono impiegati dai reparti tedeschi)
AS 43 "modificata" ...vedi post precedente...non credo siano stati prodotti altri esemplari oltre quelli delle "Frecce Rosse".
Un saluto Mirko
:-D

 syerra :

19/2/2008 14:44
 Quote:

devi ha scritto:
Quella nel disegno è effettivamente la AS43, versione "ammodernata" del TL 37..
La AS 43 "modificata" (il modello delle foto) è un'ulteriore modifica (soprattutto nella parte posteriore) del mod. 43, se non ricordo male si era tentato di semplificare quacosa per ridurre i tempi di produzione.
Per l'utilizzo..... AS 43 dal luglio '43 fino a fine
conflitto (quasi tutti gli esemplari furono impiegati dai reparti tedeschi)
AS 43 "modificata" ...vedi post precedente...non credo siano stati prodotti altri esemplari oltre quelli delle "Frecce Rosse".
Un saluto Mirko
:-D





Perfetta la puntualizzazione! Nei testi come AS 43 è riportata perlappunto quella del disegno! Che io sappia però alcuni esemolari vennero impiegati dai Reparti della GNR e se la ia memoria non è labile esiste anche qualche foto operativa di AS 43 GNR oltre a quelle conosciute del prototipo mimetico!

 syerra :

19/2/2008 14:48
 Quote:

Hoot ha scritto:
Ciao Syerra ti chiedevo della sacca perchè non vorrei che avessi fatto il mio stesso errore: sacca troppo moderna.
Ciao :-)



No tranquillo e roba in resina conservata da altri pezzi italiani 2a GM!!! La borraccia italiana è inconfondibile direi.... :-D

 syerra :

19/2/2008 14:57
 Un domanda: perchè non ti crei anche tu delle gallerie su M+, in modo da poter postare in un unico post piú fotografie insieme (magari con il ink alla galleria completa) ??? ciò renderebbe inolte al discussione piú agile nella lettura...



Hai perfettamente ragione!!! Proprio lìaltra volta Pietro mi ha promesso di insegnarmi a farlo!!! Quindi presto, almeno spero, andrò nella maniera giusta, OK?!? :-D

 robc :

19/2/2008 17:39
 L'unico testo affidabile sulla nomenclatura di TL37 e derivati è il testo di Pignato e Cappellano edito dal GMT e ormai, credo, fuori produzione. Spesso si vede la sigla "A.S." aggiunta "a piacere", ma in pratica (e all'epoca) mi pare sia stata usata ben poco: la cosiddetta "Sahariana" era la "Camionetta desertica mod.1942"; il modello di questo topic era la "Camionetta desertica mod.1943"; l'autocarro sahariano era l'"A.S.37" e il derivato di cui si parlava, usato unicamente dalle truppe tedesche, era l'A.S.43, esteriormente simile alla desertica mod.1943 ma in realtà ben diverso. Altre "diciture" in pratica sono da ritenersi errate oppure successive all'epoca se non addirittura postbelliche, stando a quanto mi pare dica e scriva il prof. Pignato.

 syerra :

19/2/2008 19:05
 Quote:

robc ha scritto:
L'unico testo affidabile sulla nomenclatura di TL37 e derivati è il testo di Pignato e Cappellano edito dal GMT e ormai, credo, fuori produzione. Spesso si vede la sigla "A.S." aggiunta "a piacere", ma in pratica (e all'epoca) mi pare sia stata usata ben poco: la cosiddetta "Sahariana" era la "Camionetta desertica mod.1942"; il modello di questo topic era la "Camionetta desertica mod.1943"; l'autocarro sahariano era l'"A.S.37" e il derivato di cui si parlava, usato unicamente dalle truppe tedesche, era l'A.S.43, esteriormente simile alla desertica mod.1943 ma in realtà ben diverso. Altre "diciture" in pratica sono da ritenersi errate oppure successive all'epoca se non addirittura postbelliche, stando a quanto mi pare dica e scriva il prof. Pignato.




Allora... facciamo il punto della situazione.... il modello che ho costruito " è " la camionetta Desertica mod 43 !!!... Mi confermi che ha operato alla difesa di Roma con il Re.Co.?!?... :-?

 nuvolanera :

19/2/2008 19:25
 Ciao Syerra,
un bel modello forse un po troppo pulita.
Cmq ho letto suò topic che in africa non è mai arrivata!
Cmq sei stato bravo
Angelo

 andrea1960 :

19/2/2008 21:25
 Ciao Syerra, ti confermo che il modello da te costruito è "la camionetta Desertica Mod. 43" . Le uniche notizie attendibili che nel tempo sono riuscito a trovare sono nelle varie pubblicazioni di Pignato/Cappellano . Nel volume "dal tl37 all A.S.43" Pignato ne parla in maniera esauriente affermando che esse parteciparono con lo squadrone camionette "Frecce Rosse" guidate dal Ten. Guido Cordone alla difesa di Roma nel settembre 1943 . Non ho notizie che confermino la difesa di Roma con il Re.Co. - In mancanza di certezze nel mio diorama ho ipotizzato il ritrovamento di una camionetta abbandonata nella campagna romana .



altre foto puoi vederle nella galleria
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=123410

P.s. : chi sa darmi notizie del reparto Frecce Rosse ??? E' vero che era un reparto composto da militari stranieri ex-prigionieri di guerra e che faceva parte del "Nembo" ???

Grazie

Andrea

 robc :

20/2/2008 09:59
 Confermo quanto detto da Andrea, anche perchÈ la fonte è la stessa ;-)

 syerra :

20/2/2008 12:09
 Muuble Muuble... datemi il tempo di andar a ritrovare il testo dove ho attinto la notizia del Re.Co. !!!!

 syerra :

20/2/2008 12:12
 Quote:

nuvolanera ha scritto:
Ciao Syerra,
un bel modello forse un po troppo pulita.
Cmq ho letto suò topic che in africa non è mai arrivata!
Cmq sei stato bravo
Angelo




Solitamente non faccio mezzi piliti perchè mi sembrano poco credibili! in questo caso ho evitato di andar oltre perchè sapendo che il mezzo è stato poco operativo,l' ho immagginato non eccessivamente usurato!!! comunque grazie Angelo. :-D

 Andrea Sansoni :

20/2/2008 12:22
 Bella realizzazione, complimenti.
Il modello, purtroppo non è esente da difetti, uno su tutti le ruote, troppo larghe.

Per quel che ne sò io quel mezzo fu prodotto in pochissimi esemplari, assegnati al Raggruppamento Frecce Rosse, ovvero ciò che ne restava, dato che il reparto avrebbe dovuto basarsi su tre componenti: una di indiani - già prigionieri catturati in africa settentrionale, una di arabi ed una di italiani già residenti in tunisia.

Il reparto italiano sarebbe stato impiegato nella difesa di Roma, ma la notizia è tutt'altro che certa e confermata.

Infine ti segnalo due errori che rilevo nel tuo modello:
1) lo scudetto fascista che non era piú portato dai mezzi del R.E. dopo il 25 luglio e che devi togliere;
2) non mi convince la divisa del figurino: valida in A.S. non lo è piú l'8 settembre a Roma, laddove non risultano foto di militari italiani in pantaloni corti.

 devi :

20/2/2008 13:37
 Quote:
lo scudetto fascista che non era piú portato dai mezzi del R.E. dopo il 25 luglio e che devi togliere

probabilmente è stato tratto in inganno dalla foto del mezzo con targa RE 136749 che reca ben visibile lo scudetto...(pag 473 del Pignatone)
Potrebbe trattarsi del prototipo?
Per le divise...se lo fai a Roma i pantaloni vanno lunghi...se lo ipotizziamo in Africa, possono andare bene corte...
Ciao Mirko :-P

 syerra :

20/2/2008 22:02
 Grazi Ragazzi per le precisazioni... comunque confermo il nr di targa citato, ma a togliere lo scudettino col fascio ci vuol poco!!!... ok anche per il figurino dato che il mezzo lo ipotizzo a Roma... cambierò anche quello per utilizzarlo con un mezzo in AS :-o

 syerra :

20/2/2008 22:04
 Grazi Ragazzi per le precisazioni... comunque confermo il nr di targa citato, ma a togliere lo scudettino col fascio ci vuol poco!!!... ok anche per il figurino dato che il mezzo lo ipotizzo a Roma... cambierò anche quello per utilizzarlo con un mezzo in AS :-o

 Sven :

20/2/2008 22:25
 :-) è questa ?

 syerra :

21/2/2008 08:49
 Quote:

Sven ha scritto:
:-) è questa ?



Questa dovrebbe essere, uso il condizionale, la camionetta AS 43...

 Barbarigo :

21/2/2008 09:00
 Quote:

syerra ha scritto:
Questa dovrebbe essere, uso il condizionale, la camionetta AS 43...


Sì, è questa, nella configurazione adottata dai tedeschi con la mitragliera AA.

Quote:

syerra ha scritto:
Perfetta la puntualizzazione! Nei testi come AS 43 è riportata perlappunto quella del disegno! Che io sappia però alcuni esemolari vennero impiegati dai Reparti della GNR e se la ia memoria non è labile esiste anche qualche foto operativa di AS 43 GNR oltre a quelle conosciute del prototipo mimetico!


Il Gruppo "Leonessa" della GNR utilizzò una AS43 modificata a trasporto truppe, con una blindatura perimetrale e due mitragliatrici da 8 mm, che permetteva di trasportare 8 uomini, compreso pilota e mitragliere, catturata per altro a Strambino romano dagli Alleati alla resa del Gruppo. Accanto a questa furono impiegate almeno 2 AS43 Carrozzeria Speciale, autoblindo realizzate sul telaio dell'omonima camionetta.
Nessuna AS43 "normale" invece.

Paolino

 syerra :

21/2/2008 09:14
 Grazie Barbarigo!!! finalmente ho trovato nel mio archivio libri ciò che cercavo ovvero quel che hai appena detto Tu... la prima camionetta che hai citato, non era una specie di veicolo Protetto a cielo aperto??!! dalla mia documentazione risulta così...

 Barbarigo :

21/2/2008 11:47
 Quote:

syerra ha scritto:
Grazie Barbarigo!!! finalmente ho trovato nel mio archivio libri ciò che cercavo ovvero quel che hai appena detto Tu... la prima camionetta che hai citato, non era una specie di veicolo Protetto a cielo aperto??!! dalla mia documentazione risulta così...


Infatti, era un trasporto truppe protetto. Interessanti riferimenti li trovi in un articolo di Benvenuti apparso una decina d'anni fa su Storia Militare o su testi come quelli di Pignato, sul "mitico" Ceva - Curami o su un "certo" libro sui corazzati RSI.

Paolino

 syerra :

22/2/2008 08:30
 Confermo Barbarigo, ho trovato ciò che hai citato... ma se non ricordo male qualcosa doveva esserci anche su un articolo apparso su Storia Militare... cercherò anche quello!!!

 syerra :

22/2/2008 08:32
 P.S. anche sul Notiziario IPMS del 75 c'è la prima parte di un articolo sulla AS 43 con qualche foto interessante!!!

 Barbarigo :

22/2/2008 10:24
 Quote:

syerra ha scritto:
P.S. anche sul Notiziario IPMS del 75 c'è la prima parte di un articolo sulla AS 43 con qualche foto interessante!!!


Io non ce l'ho, ma mi interesserebbe :-o :-o

Paolino

 syerra :

22/2/2008 10:43
 A me manca la seconda parte Sob...!!! comunque se vuoi posso scannarlo e inviartelo?

 syerra :

22/2/2008 10:46
 Anzi approfitto... se qualcuno del forum avesse la seconda parte dell'articolo apparso sul notiziario IPMS vol 7 nr 4 1975 e volesse farmelo avere....!!!! Gratitudineeee... se poi vendesse anche la copia del libercolo in oggetto... Libidineeeee!!!! :-D :-o

 alcione :

22/2/2008 12:16
 Quote:
posso scannarlo e inviarte


Ciao Syerra,
se per favore puoi inviarlo anche al sottoscritto?
grazie,
Francesco :-)

 Barbarigo :

22/2/2008 13:07
 Quote:

syerra ha scritto:
A me manca la seconda parte Sob...!!! comunque se vuoi posso scannarlo e inviartelo?


Prenotato!

Paolino

 sherman :

22/2/2008 15:29
 Ma l'articolo apparso in due parti sul Notiziario IPMS non riguardava l'AS 42 e non 43?
Stasera controllerò a casa, dovrei averli tutti e due.
Ciao,
Daniele

 sherman :

22/2/2008 21:24
 No, i "Notiziario IPMS" Italia con gli articoli sull'AS 42 sono il 9-1 e -2 del 1978.
Per il momento ho trovato il 7-4 del 1975 e l'8-1 del 1976 con la AS 43 e derivati, ma fotografie e informazioni sono le stesse che si possono trovare su libri e riviste recenti.
Saluti,
Daniele

 syerra :

23/2/2008 09:15
 Quote:

sherman ha scritto:
No, i "Notiziario IPMS" Italia con gli articoli sull'AS 42 sono il 9-1 e -2 del 1978.
Per il momento ho trovato il 7-4 del 1975 e l'8-1 del 1976 con la AS 43 e derivati, ma fotografie e informazioni sono le stesse che si possono trovare su libri e riviste recenti.
Saluti,
Daniele






è vero Daniele, credo che ormai se non ci sono dei ritrovamenti eccezziunali veramente le notizie e foto son sempre quelle!!!

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