Forum : Veicoli militari

Soggetto : Perchè diverso numero di maglie nei cingoli?

 kj :

8/2/2008 20:00
 Scusate l'ignoranza, ma perchè su alcuni (o tutti) i mezzi cingolati uno dei lati ha una maglia in piú??
kj :-?

 sabot65 :

8/2/2008 21:58
 Succede sempre sui carri equipaggiati con sospensioni a barre di torsione. La barra attraversa la larghezza dello scafo da parte a parte, un'estremità è bloccata fissa e sull'altra è vincolato il braccio oscillante. Di conseguenza un braccio oscillante destro avrà il suo omologo sinistro (o viceversa) che sarà spostato leggermente piú avanti proprio per far posto alla SUA barra di torsione. Quando tutte le barre sono montate risulta che la distanza tra la prima e l'ultima ruota portante di una fiancata è maggiore di quella della fincata opposta.....maggiorazione pari a circa una singola maglia. Spero di essere stato comprensibile.
Ciao

 roby67 :

8/2/2008 22:02
 Ma non sono speculari con pari ingombri ?
sto cercando di immaginare mentalmente quanto hai detto ma temo mi ritorni l'influenza.
ciao
Ci sono arrivato ora,grazie lo stesso.

[ Modificato da roby67 il 8/2/2008 22:04 ]

 kj :

8/2/2008 22:50
 Grazie Sabot65, ma non riesco a visualizzare il tutto(un po di ferie, ho bisogno di ferie!!); se ho ben capito le ruote portanti, che credo siano quelle sulla parte inferiori dei cingoli, sono disassate tra cingolo dx e sx. La distanza tra ruota di rinvio dx e rispettiva ruota motrice e ruota di rinvio sx e rispettiva ruota motrice sono diverse??
Appena torno a casa recupero un carro in 1\35 e cerco di capire il tutto|| :-o
kj

 sabot65 :

9/2/2008 07:35
 No Kj, la distanza tra la ruota motrice e la ruota di rinvio è la stessa per entrambe le fiancate. La differenza si trova sulle ruote portanti, quelle a contatto con il terreno. Le ruote di una fiancata sono tutte spostate un pò piú avanti rispetto alle loro sorelle della fiancata opposta.

 sherman :

9/2/2008 11:08
 Ottime spiegazioni Gaetano.
Infatti in alcuni disegni e kit la differenza tra il treno di rotolamento sinistro e il destro è presente. Come già detto, questo vale solo per le sospensioni a barre di torsione.
Saluti,
Daniele

 Topo :

9/2/2008 12:37
 Sapevo del disassamento delle ruote portanti per via delle barre di torsione, ma se in effetti come dice mastro Sabot
Quote:
la distanza tra la ruota motrice e la ruota di rinvio è la stessa per entrambe le fiancate

Perchè la differenza nel numero di maglie?

 sherman :

9/2/2008 14:02
 La differenza non c'è sempre. C'è quando lo spostamento dei rulli portanti su un lato porta a un piccolo cambiamento della lunghezza del cingolo, anche se ruota motrice e di rinvio non subiscono variazioni.
Mi pareva che alcuni mezzi (forse tra i semicingolati tedeschi) avesse anche le ruote motrice e di rinvio spostate, ma dovrei controllare.
Saluti,
Daniele

 Pierantonio :

10/2/2008 14:50
 Ho fatto un disegnino in CAD per esemplificare la cosa.
Le due ruote superiori restano alla stessa distanza tra loro così come quelle inferiori.
Queste però sono spostate all'indietro.
In basso il perimetro così come indicato dal programma.
Ciao
Pierantonio

 Topo :

10/2/2008 17:08
 Questa sì che è chiarezza!

Grazie e saluti :-)

 sabot65 :

10/2/2008 20:31
 Eh no, così non vale!!! Io il CAD non ce l'ho, ho solo il vocabolario :-D
Grande Pierantonio, ottimo lavoro ;-)

 kj :

10/2/2008 23:25
 Grazie a tutti! Per una zappa come me, i disegni sono fondamentali!! :-D :-D
kj

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