Forum : Veicoli militari

Soggetto : Aiuto da tutti i carrarmatari!!!

 lagu :

30/1/2008 22:23
 Ciao raga, mi aiutate a risolvere questo problema? Nella foto allegata c'è una ventola di un carro che sto realizzando (objekt 167 T,primo prototipo russo di carro con turbina)il cui diametro è di 24/25 mm.avete un idea di come realizzare la ghiera esterna?(quella dell'ariete è troppo grossa)Forse qualche ventola di Tigre o Pantera?Per il resto mi armerò di plasticard, rete fotoincisa e ...pazienza.C'è qualche anima pia che con attrezzature moderne me ne potrebbe tornire o fresare una?
Per la cronaca l'objekt 167 T non è altro che un T 62 con treno di rotolamento tipo T 72 e motore a turbina e pannelli antiradiazioni sulla torretta.Il mezzo reale è visibile sul sito:www.otvaga2004.narod.ru
Grazie per l'aiuto!!
PS:si lo so qualcosa di normale io mai......

 stefanca :

30/1/2008 22:32
 una foto incisione di un motore stellare di un aereo? :-P

 skorpio62 :

30/1/2008 22:53
 Magari se metti le dimensioni che dovrebbe avere.....
Stefano

 Sven :

30/1/2008 23:19
 Arrotolare un profilato di plasticard su un cilindro del diametro opportuno e poi sfilarlo :-? Bo!! :-P

 lagu :

30/1/2008 23:23
 per Stefanca,magari!!Ma quale??( per le misure valgono quelle sottoindicate ,quindi devono stare dentro 20 mm)
Per stefano, il diametro esterno è di 24 mm, quello interno è di 20 mm( riferiti alla ghiera esterna che contiene la ventola con griglia; quella con i bulloni per intenderci).Grazie per la rapidissima risposta!Marco

 skorpio62 :

31/1/2008 00:14
 Marco io mi sono fatto le griglie di questo Panther con plasticard e tulle, l'unico 'attrezzo' che mi è servito è stato un compasso a due punte, prima la circonferenza esterna poi l'interna
[img][/img]

Stefano
P.S. per evitare un pò di 'ammattimento' taglia un pezzo di plasticard che contenga la circonferenza che ti serve e fissalo su un pezzo di scotch bloccato sul tavolo.

 Fabio :

31/1/2008 07:24
 Marco,
se non hai una fretta infernale, si potrebbe fare una cosa:
  • ci si vede e ci si disegna un bel foglio di fotoincisioni con tutte le stranezze di cui abbiamo necessità (0 euri)
  • si va dal linotipista a farcelo stampare (10 euri)
  • si va dal fotoincisore a farcelo fare (15 euri)
In pratica con 12,5 euri ci siamo fatti un A% per uno di fotoincisioni "personalizzate".
Che te ne pare?
Ciao
Fabio

 lagu :

31/1/2008 13:55
 Fabio, aspettati una telefonata!!!Agli altri amici, grazie per i feed back (uauuu,che inglesismo!!!)mi anno dato un sacco di input...!Marco

 sherman :

31/1/2008 14:23
 Marco,
per la ghiera esterna suggerisco il compasso con doppia punta metallica (quello per prendere le misure, sprovvisto di mina): puntare una punta al centro di un foglio di plasticard di adeguato spessore, ruotare l'altra punta all'esterno ottenendo un cerchio con la circonferenza esterna che desideri, incidere sempre di piú sino a ottenere il distacco del cerchio, ripetere l'operazione per la parte interna della ghiera.
Scusa la sinceritá , ma pensi di fare come per l'M 110, ponendo domande e chiedendo documentazione e non leggendo poi le risposte?...
Ciao e buon modellismo con il tuo interessante prototipo.
Daniele

 sabot65 :

31/1/2008 17:46
 Marco che succede? Ti perdi in un bicchiere d'acqua, cosa gravissiva visto che come veneziano con l'acqua dovresti avere una certa pratica :-D
Come già suggerito, per fare la corona con i bulloncini usa un compasso da taglio per tagliare un foglio di plasticard da 0.25....prima il diametro esterno poi quello interno. Successivamente incolli intorno al bordo quel "labbro" rialzato fatto con un listello Evergreen da 0.25x0.5 tagliato a lunghezza.
Con le misure sto andando a occhio....eventualmente cambia gli spessori e in 15 minuti credo che risolverai la cosa. ;-)
Ciao

 lagu :

31/1/2008 18:41
 Caro Daniele, sincerità per sinceritá , se io chiedo se ci sono foto disponibili di un mezzo e poi il post divaga su quanti mezzi avevamo , se erano modifica ti ecc e scatta la polemica su chi a piú o meno ragione, preferisco astenermi, e se per avere delle foto devo comprarle su CRS preferisco evitare, ritenendo lo scambio gratuito di foto e quantaltro la base del mio hobby, non ho mai lucrato e mai lo farò, altrimenti la mia passione diventa un lavoro, e mi basta il mio.Ti ringrazio , come anche per Gaetano, per la dritta sul compasso, a cui non avevo proprio pensato,il fatto che sappia piú o meno costruire un modello non vuol dire che abbia tutte le soluzioni in tasca, e proprio il fatto di poter scabiarte esperienze rende il sito fonte continua a cui abbeverarsi( che prosaico...)Grazie e buon modellismo a tutti!

 sherman :

31/1/2008 18:58
 Ciao Marco,
forse ti conviene rileggere i mie post riguardo gli M 110. Una volta chiarite le idee a te e al tuo amico in fatto di M 110 italiani (riepilogo: non M 110 ma M 110 A2, spero che tu lo abbia riferito alla persona interessata prima di fargli fare qualche errore) con gli interventi di varie persone, avevo scritto, credo tre volte, che se serviva avevo trovato alcune fotografie che mostrano esemplari italiani. Ti avevo chiesto anche se volevi queste immagini via e-mail, senza doverti associare ad alcunchÈ o pagare qualcosa o doverti inchinare tre volte verso est. Naturalmente sto scherzando, ma, come mi sembra di averti detto altre volte, non so se piace a molti sentirsi chiedere le cose, cercare quello che serve, rispondere e poi non ricevere, non certo un grazie perchè questo non serve, ma almeno la conferma che ciò che si è reperito, si tratti di informazioni, materiali o fotografie, è servito allo scopo.
Detto questo, mi fa piacere che il consiglio dell'uso del compasso possa servirti. Facci sapere se funziona davvero e come procede il tuo modello, puoi immaginare che queste cose interessino molti di noi. Quanto a quello che altri possono averti scritto, questo non riguarda me.
Ciao e, davvero, buon modellismo,
Daniele

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